Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« 3 cose belle - 30 agosto3 cose belle - 6 settembre »

La sottoveste

Post n°649 pubblicato il 02 Settembre 2013 da odio_via_col_vento
 

 

[tamara+de+lempicka.jpg]

Tamara de Lempicka, La tunique rose

 

Quella della sottoveste, sottabito o come volete chiamarlo, sta diventando una mia fissazione. Non se ne trovano più: di FUNZIONALI, voglio dire.

Non dubito che si trovino cose corte, strette, pizzi e nastri, con pretese sexy, ecc.

Ma trovare una sottoveste comme il faut è un'impresa degna di miglior causa, da cerca del Graal, a dir poco. Le commesse ti guardano con un'aria maliziosa (anche se un po' incredula), per poi passare ad uno sguardo di commiserazione quando spiego loro che no, non voglio quelle cosine inutili e ingombranti al tempo stesso: che me ne faccio? Che voglio qualcosa che d'estate sostituisca le fodere degli abiti, che mi "risparmi" un po' da trasparenze eccessive e soprattutto non volute. Avete presente quando per un qualsiasi gioco della luce vi trovate ad essere completamente esposte, vostro malgrado, ad un vedo-non-vedo, anche col più castigato, lungo, monacale, degli abiti?

I tessuti di oggi sono sempre più scarsi di qualità, non esistono più quei bei lini sostenuti, quei cotoni che quasi stavano in piedi da soli, le sete cangianti e spesse.

Adesso il risparmio, la bassa qualità strizza l'occhio a quel tipo di basso consumismo per cui tutti ritengono che ogni donna, a prescindere da età, gusti, forma fisica e personale senso della dignità aspiri a farsi "vedere" sempre e comunque.

E io continuo a cercare, battendo piccoli merciai di paese, mercati, con l'accortezza di scegliere rivendite dedicate alle persone anziane: perché pare che questo tipo di merce, un sottabito che funziona all'uopo, sia una merce in via di estinzione, destinata a sparire con la generazione delle inossidabili ed imperturbabili novantenni di oggi.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=12333676

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
serio.vin
serio.vin il 02/09/13 alle 10:01 via WEB
potrei regalartene alcune,mia mamma ne ha un corredo passato in parte a me,ma c'è un problema son tutte taglia 42,tanto che mia figlia aveva deciso di indossarle come abitini per la casa ^__*
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/09/13 alle 16:46 via WEB
Me le farò fare su misura, ho deciso. Così scelgo anche il tessuto: una di seta, una di nylon e una di mussola di cotone, come non se ne trovano mai
 
   
orologionuovo
orologionuovo il 03/09/13 alle 03:56 via WEB
MI PARE UN'OTTIMA SOLUZIONE ! CIAO ODY.
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/09/13 alle 09:51 via WEB
Ora si apre la caccia alle stoffe
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 02/09/13 alle 10:16 via WEB
la sottoveste de " La gatta sul tetto che scotta" mi faceva un certo effetto, micidiale. Ma con tutti quei pizzi era una sottoveste? Penso di si!Quello forse fu il lancio della sottoveste. Ma è più ...più...più... quello della Lempicka, te voja!!!Quel quadr0o era prima o dopo il film? tt
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/09/13 alle 16:50 via WEB
Prima, molto prima: il dipinto è del 1927
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 02/09/13 alle 10:44 via WEB
trovavo poco d'effett9o quello della Loren con Mastroianni. Invece grandioso quello di 9 settimane e mezzo. Poi m'è capitato di vedere le foto di nudi femminili di quella fotografa giapponese o cinese, non so come si chiama, ma è bravissima. Le giapponesi hanno un sottokimono?
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/09/13 alle 16:54 via WEB
Sì, ma come la sottoveste somiglia al vestito, il "sottokimono" è una specie di kimono leggero e più corto, di cotone
 
arw3n63
arw3n63 il 02/09/13 alle 15:09 via WEB
Anche mia madre se n'è sbarazzata di recente ma erano tutte piccole di taglia altrimenti le avrei indossate io come camicie da notte estive. L'unica sottoveste tipo seta che ho infatti ha questa funzionalità...dormirci:-). però è vero che non fanno più i tessuti come un tempo, mi sono trovata anch'io con una gonnellina di lino diventata trasparente con l'effetto sole e mio marito me l'ha fatto notare, ma chissenefrega, sinceramente le mutande le porto quindi più di tanto non mi preoccupo,non credo che alla mia età si voltino tutti indietro a guardarmi.Quante volte anche camicette o magliettine di cotone lasciano intravvedere la forma del reggiseno, non credo la gente ci faccia caso più di tanto, è vero che le sottovesti come un tempo sono difficili da trovare,magari in negozietti che tengono biancheria un po' più coprente e con prezzi di un certo livello, delle solite marche.Comunque a me il vedo e non vedo non disturba più di tanto se non sono proprio trasparenze velate.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/09/13 alle 17:02 via WEB
Io trovo imbarazzante (ma queste sono mie percezioni personali) ed anche francamente poco elegante la trasparenza. Voluta o non voluta. Quando compro un capo cerco di fare attenzione anche a questo aspetto. E se comunque mi piace, cerco di provi rimedio prima di indossarlo. Da qui la ricerca della sottoveste.
Ma evidentemente, data la scomparsa dell'oggetto dalle vendite, sono terribilmente antiquata
 
   
arw3n63
arw3n63 il 02/09/13 alle 17:15 via WEB
Neanche io vado alla richerca ed indosso camicette, per fare un esempio,completamente trasparenti, altrimenti ci metto un top sotto, quando mi è capitato, però non ricorro a sottovesti per le gonne, raramente mi capita come è stato per la gonnellina, comunque esistono anche le sottogonne se cerchi, almeno un tempo sapevo che c'erano al posto della sottoveste e così funge da fodera.
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/09/13 alle 21:06 via WEB
Le ho usate, a spesso sono di un materiale altrettanto trasparente e quindi inutili per quello che cerco
 
francy_62
francy_62 il 02/09/13 alle 22:12 via WEB
La sottoveste! Sempre detestata! Ahahahah... Sarà che mia mamma me la imponeva a sei anni come a sedici, estate ed inverno che fosse, anche con gonne foderate! Noooooo! Non la posso proprio sopportare. Mia mamma tuttora, anche in piena estate, anche con 40°, anche se in casa, indossa canottiera e sottoveste! È pur vero che ha più di 80 anni, ma era così a 70, a 60, a 50... ed io ora ne ho oltre 50, quindi non dipende dall'età. Comunque, anche a me non piacciono le gonne trasparenti e risolvo sempre cucendoci io la fodera come meglio preferisco. Ciao, buona serata! Cra cra cra
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/09/13 alle 22:43 via WEB
Per le gonne andrebbe bene. Ma poi ci sono i vestiti....
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 04/09/13 alle 09:00 via WEB
il Creatore ha fatto la donna, la donna ci aggiunse la sottoveste di seta con le bretelline trasparenti. Così l'OPERA si completò e divenne perfetta: una sinergia altissima.:))
So che ste cose ti danno fastidio, ma allora tu non parlare della sottoveste, è come parlare di pecore al lupo!!:))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 04/09/13 alle 12:00 via WEB
Le bretelle trasparenti???? Di silicone? Ma sono tamarrissime!
 
magdalene57
magdalene57 il 04/09/13 alle 12:52 via WEB
esatto, son merce da persone anziane!! Da me c'è un negozio in cui forse potresti trovarle, se vuoi m'informo. Parliamo di quelle lunghe al ginocchio, vero? Comunque, secondo me, fan troppo caldo. Io non le porto mai, e francamente me ne frego di quel che gli altri vedono-non vedono. A star male poi son loro, mica io.....:-)))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 04/09/13 alle 13:14 via WEB
Vai, informati. Io sto battendo I piccoli centri in cerca di questa merce in via di estinzione
 
   
magdalene57
magdalene57 il 04/09/13 alle 15:31 via WEB
vado!
 
vi_di
vi_di il 04/09/13 alle 14:42 via WEB
'O sottanino, si chiama da me. Io non lo uso, ma mamma sì, e per lei ne comprai 3, gli ultimi 3, prima che Sandrino, il mio sottsninaio di fiducia, chiudesse lo scorso anno.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/09/13 alle 16:01 via WEB
Si sa: tu porti 'a gonna con 'o spacco!
 
Manfredi_Alter
Manfredi_Alter il 04/09/13 alle 18:37 via WEB
Non si puo' dire che ti manchi signorilita' ed eleganza! Effettivamente hai proprio ragione, ma a dirla tutta io non sopporto il caldo, d'estate ho sempre i capelli su' e non indosso un pantalone neanche con la pistola alla tempia... l'idea di indossare una sottoveste mi e' insopportabile! Eppure mi hai proprio messo un tarlo..
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/09/13 alle 19:00 via WEB
Pensavo alla mussola di cotone proprio per contrastare anche la sola idea di caldo che nylon e seta infondono.:)
 
sblog
sblog il 05/09/13 alle 07:50 via WEB
Dopo ben 7 mercoledì consecutivi "delle 3 cose da dimenticare", ebbene sì, è finita la serie. Si vede che sei in vacanza! :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/09/13 alle 08:41 via WEB
Ho un collegamento che dire saltuario è dire poco. Vuol dire che al ritorno e farò uno comulativo, con 9 cose da dimenticare per tre mercoledì
 
   
sblog
sblog il 06/09/13 alle 08:48 via WEB
:)
 
atapo
atapo il 05/09/13 alle 21:39 via WEB
Io ho abbandonato le sottovesti, che odiavo ed ero costretta a portare fin dalla più tenera età, da quando mi sono sposata. Ne ho tenute in giro qualcuna di seta (vera o finta) solo per usarle come camicie da notte estive. Contro la trasparenza delle gonne, se proprio supera i limiti della decenza, ho un paio di sottogonne di cotone leggero (una la comperai a Parigi al mercato Saint Ouen, da chi vendeva biancheria per le donne mussulmane)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/09/13 alle 08:48 via WEB
Le gonne si possono anche foderare, ma in caso di abiti interi preferirei una sottoveste per marcare meno definitamente la distinzione tra sottogonna - non sottogonna.
Comunque, care ragazze, non si tratta solo di decenza o indecenza. Su quella spesso si può giudicare al momento dell'acquisto. E nemmeno di dress-code musulmani......bah! Ti sembrò così prude?:)
Secondo me certe attenzioni appartengono anche (o solo) alla sfera di una attenzione ed eleganza minime, di quell'attenzione verso se stessi che non mi fa sentire bene con me stessa. Così come non uscirei con un abito scucito o sporco o così come cerco di abbinare abito ed occasione (sia pure una occasione banale e quotidiana come il lavoro)
 
   
magdalene57
magdalene57 il 06/09/13 alle 11:05 via WEB
su questo ti do ragione in toto.
 
rustyprof
rustyprof il 06/09/13 alle 15:06 via WEB
concordo in pieno sull'eleganza minima, sul rispetto di se stessi (e dell'interlocutore) che ci spinge a presentarci pulite e ordinate al lavoro, poco importa se siamo anche firmate da capo a piedi o alla moda.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/09/13 alle 16:07 via WEB
Infatti: oltretutto raramente eleganza e moda vanno d'accordo. Eleganza (almeno l'eleganza minima, come la intendo io) è anche essere adeguate alla propria età, al proprio fisico, all'ambiente. E, con equilibrio, anche alle aspettative altrui. So benissimo, per esempio, che certe cose infastidiscono i miei figli e certo non ci calco la mano, anche perché sono portata a pensare che forse sono migliori giudici di me, vedendo mi nel complesso, dall'esterno e comunque con un occhio benevolo
 
mpt2003
mpt2003 il 08/09/13 alle 08:25 via WEB
merce rara....rarissima...così come le vuoi tu le sottovesti sono introvabili eppure tanto comode e capaci di rasserenarmi con gli abiti e le gonne .....anche a me da fastidio che mi si veda oltre quello che decido io si veda....:)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/09/13 alle 09:55 via WEB
Infatti: mi sono praticamente rassegnata a farmele fare come dico io e su misura
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Strada_in_salitaPTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003
 

LA FATICA È SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963