Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« Calendario dell'avvento...Calendario dell'avvento... »

Calendario dell'avvento - 16 dicembre

Post n°684 pubblicato il 16 Dicembre 2013 da odio_via_col_vento
 

 

Memory Palace, ©Laird Galbraith 2008


Vorrei che da certe smemoratezze o, meglio, cancellazioni della memoria, si potesse tornare indietro.
Sia da quelle affettive, quelle della consuetudine di anni, poi buttati alle ortiche.
Sia da quelle della memoria di un pc.
O, ancora peggio, in epoca di "cloud": della memoria virtuale.

Mai fare più cose allo stesso momento. Premi "cancella", mentre pensi ad altro, e PUFF: la memoria non c'è più. (E con lei se ne vanno un sacco ed una sporta di file) 

Svolti un angolo di strada, mentre parli d'altro, e PUFF: una persona con cui credevi di avere un bel po' di legami, cambia marciapiede e non ti saluta più

Vorrei oggi questo regalo: una "memoria" eterna.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=12566319

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
il_fiume_di_susi
il_fiume_di_susi il 16/12/13 alle 15:57 via WEB
Io pure, ma anche no... vorrei che ci fosse anche il tastino DIMENTICA... con alcuni avvisi, tipo cinque o sei che ti chiedono SEI SICURO CHE VUOI DIMENTICARE??? SICURISSIMO? ASSOLUTAMENTE SICURO??? perchè ci sono cose da dimenticare proprio... sai quanto spazio occupa una memoria eterna? No no... un po' di pulizie ogni tanto ci vogliono!!!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 16/12/13 alle 17:21 via WEB
infatti: gli avvisi però non sono mai abbastanza. Vorrei anche un tasto "RECUPERA"
 
   
il_fiume_di_susi
il_fiume_di_susi il 17/12/13 alle 12:14 via WEB
che ne dici del tasto HO CAMBIATO IDEA:)?
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 17/12/13 alle 16:37 via WEB
ottimo! molto femminile:)
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 16/12/13 alle 16:11 via WEB
Pure io, ma per via di tt, porca l'oca!!!
Ma sembra non si possa far nulla!
Comunque in merito al tuo post, na volta , anni addietro, in una conferenza di carattere medico scientifico, insomma di quelle cose che dopo averle sentite ti rimane ben poco, sentii affermare con estrema sicurezza da parte dello scienziato oratore, che uno dei doni più grandi del Padreterno all'uomo e quindi una delle qualità più illustri del cervello umano, era LA FACOLTA' DI DIMENTICARE!!!
Praticamente la meraviglia del cervello umano era quella di poter dimenticare, altrimenti saremmo seppelliti dal ricordare tutto di tutto di tutto"! Invece il cervello scarta, seleziona, e via. Trattiene solo ciò che ci è indispensabile per vivere! Non entro nel merito delle persone che ci cancellano, ed è come fare PUFFF!,di quei drammi li abbiamo un pò tutti, penso e sono a volte veramente drammi, che poi per una punta di orgoglio si fa fatica a rimuovere, riallacciando con iniziativa nostra, qualcosa che altri hanno scerrato!! C'è un detto che dice: " Non tornare sulla labbra che ti hanno abbandonato" :))E chi ci torna!! Ma manco!!!!
no!! parlo del cervello, e a tal proposito mi torna alla mente quel bellissimo racconto di J.L.Borges, contenuto nel suo libro bellissimo: " FICCIONES" CHE PENSO TU ABBIA LETTO SICURAMENTE!! d'UNA BELLEZZA SCONVOLGENTE!
Il titolo del racconto è" Funes o della memoria". Ti riporto un passo: " ....Per diciannove anni aveva vissuto come chi sogna: guardava senza vedere, ascoltava senza udire, dimenticava tutto, o quasi tutto. Cadendo, perdette i sensi; quando li riacquistò, il presente era quasi intollerabile tanto era ricco e nitido, e così pure i ricordi più antichi e più banali. Poco dopo s’accorse della paralisi; la cosa appena l’interessò; ragionò (sentì) che l’immobilità era un prezzo minimo; ora la sua percezione e la sua memoria erano infallibili. Noi, in un’occhiata, percepiamo: tre bicchieri su una tavola. Funes: tutti i tralci, i grappoli e gli acini d’una pergola. Sapeva le forme delle nubi australi dell’alba del 30 aprile 1882, e poteva confrontarle, nel ricordo, con la copertina marmorizzata di un libro che aveva visto una sola volta, o con le spume che sollevò un remo, nel Rio Negro, la vigilia della battagli di Quebracho. Questi ricordi non erano semplici: ogni immagine visiva era legata a sensazioni muscolari, termiche ecc. Poteva ricostruire i sogni dei suoi sonni, tutte le immagini dei suoi dormiveglia. Due o tre volte aveva ricostruito una giornata intera; non aveva mai esitato, ma ogni ricostruzione aveva chiesto un’intera giornata. Mi disse: - Ho più ricordi io da solo, di quanti ne avranno avuti tutti gli uomini messi insieme, da che mondo è mondo -. Anche disse: - I miei sogni, sono come la vostra veglia -. E anche: - La mia memoria, signore, è come un deposito di rifiuti -. Un cerchio su una lavagna, un triangolo rettangolo, un rombo, sono forme che noi possiamo intuire pienamente; allo stesso modo Ireneo vedeva i crini rabbuffati d’un puledro, una mandra innumerevole in una sierra...."
_______
Madonna , hai sentito che meraviglia??? Irenio praticamente non riusciva a dimenticare!!!:))) Grande Borges!!! E io mi so scerrato , purtroppo!! :))) Ciao, io di te non mi scerro, però, sei troppo in!!! e poi come faremmo senza di te??? Voi senza di me??? ihhhh, sapessi, la gente che s'è scerrata del sottoscritto!! è per via del pessimo carattere! Scusa il prolisso, ma mi so scerrato la sintesi!:) Mi viene in mente il sublime verso della Pia!!!tt
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 16/12/13 alle 17:22 via WEB
che si deve fare con te? appellarsi al Signor Libero perché riduca lo spazio a disposizione per i commenti?;)
 
   
stradanelbosco
stradanelbosco il 16/12/13 alle 18:35 via WEB
eppure Funes era un personaggio che vale la pena conoscere!! Scusa per la lungaggine, ma io non son fatto per le battute - botta e risposta-: Quelle le lascio ai politici e a qualcun altro . Nel senso che non ho quella sveltezza mentale della battuta pronta!! Virtù che tantissimi hanno ma che io proprio non possiedo!! Son più veloce sulla tastiera! Ad ognuno il suo! :)
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 16/12/13 alle 19:42 via WEB
Il fatto è che qui si suppone di leggere il giusto, non un brano intero. Secondo gli standard dei commenti avresti potuto citare Borges e il suo personaggio e se qualcuno avesse dato cenno di non conoscerlo allora avresti potuto chiedere: "Vuoi che ti riporti un passo?". E solo dopo cenno affermativo allora copiare (o incollare) il brano.
Altrimenti l'alternativa è sempre quella di farsi ispirare a scrivere un post autonomo a quello dedicato
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 16/12/13 alle 16:12 via WEB
che bella illustrazione che hai messo!!! complimenti!!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 16/12/13 alle 17:24 via WEB
grazie, mi pare adatta anche per la tua saga: approfitta pure, che tanto mica è mia personale!.
Comunque quando ho malauguratamente cancellato la mia memoria virtuale (parzialmente, per fortuna) ho subito pensato alla tua disavventura! E' un periodo difficile, si vede, per le interazioni elettroniche
 
arw3n63
arw3n63 il 16/12/13 alle 17:34 via WEB
Una memoria eterna? Già mano a mano che l'età avanza si perdono i colpi :-)Ci sono cose però che meglio dimenticare. Quindi va bene prima di delete definitivo, sei sicura?
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 16/12/13 alle 17:48 via WEB
le cose definitive mi fanno paura
 
artemisia_gent
artemisia_gent il 16/12/13 alle 18:09 via WEB
proprio oggi il nostro hard disk con tutte le foto dal 2000 ad oggi ha smesso di funzionare con tutto il suo carico. passi per gli anni precedenti, le foto significative sono state stampate, ma quelle del 2013 no. Forse perse per sempre me ne rimane solo una macinata sul telefono. Spero di trovere un tecnico che riesca a recuperare qualcosa....
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 16/12/13 alle 18:13 via WEB
spesso ci riescono: auguri!
 
   
artemisia_gent
artemisia_gent il 20/12/13 alle 22:23 via WEB
mio marito da vero hacker ha già trovato una soluzione, nulla è perduto, ma io lo sapevo che ci sarebbe riuscito.
 
belf9
belf9 il 16/12/13 alle 18:33 via WEB
Una memoria eterna? Solo per le cose importanti, voglio sperare e con l'opzione di recupero che ti hanno già consigliato.
A proposito di memoria, alla mia destra c'è il pc "titolare" al quale sto ristrutturando la memoria :-)))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 16/12/13 alle 18:36 via WEB
siamo tutti alle prese con i PC in questi giorni
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 16/12/13 alle 19:56 via WEB
Solo per le cose importanti, per il resto penso sia meglio tenere la memoria libera. Farebbe dormire meglio la notte :)))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 16/12/13 alle 20:00 via WEB
Capisco. Ma quando la memoria te la "cancellano" altri?
 
lascrivana
lascrivana il 16/12/13 alle 20:23 via WEB
Ecco una cosa che non mi piace: che una persona faccia finta di non conoscerti.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 16/12/13 alle 20:50 via WEB
Sigh. Tipo il film: se mi lasci, ti cancello
 
mpt2003
mpt2003 il 16/12/13 alle 21:51 via WEB
in effetti la memoria è anche sicurezza , è identità e tanto altro....ora , tolta quella elettronica che è utile, a volte si è costretti a perdere la memoria e non potendo fare diversamente conviene riuscire a fare a meno di essa.....
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 16/12/13 alle 21:53 via WEB
Ci si arrampica sugli specchi per inventarsi una logica dietro i buchi di memoria.:)
 
formybz
formybz il 16/12/13 alle 22:07 via WEB
Una memoria eterna? Sì, purchè ci siano abbastanza giga da far funzionare tutto senza rallentamenti.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 16/12/13 alle 22:54 via WEB
Eh. Per questo vi si affida sempre di più alle cloud......ma si rischia di rimanere "svaporati", come tra le nuvole, appunto.:)
 
francy_62
francy_62 il 16/12/13 alle 22:27 via WEB
Niente è per sempre! Ma mia memoria, poi!!! Credo che mia mamma l'abbia elargita a tutta la nursery, tranne che a me! Uffff... Cra cra cra
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 16/12/13 alle 22:55 via WEB
Ma quanti fratelli-girini siete?:)
 
atapo
atapo il 16/12/13 alle 22:55 via WEB
Io ho sempre avuto molta memoria di fatti, parole, dettagli, persone (anche troppa, mi disse uno psicologo), ora che mi sta calando cerco di aiutarmi riempiendo l'agenda e non solo di impegni da rispettare. E per il computer... ritengo una gran fortuna le capacità informatiche del marito che riesce a fare arditi salvataggi e recuperi complicati: fa comunque un sacco di backup (ecco, non mi ricordo più come si scrive, a proposito di memoria...) per sicurezza.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 16/12/13 alle 22:57 via WEB
Te lo sei ricordata benissimo....o hai tirato a indovinare:). Funziona così anche con la memoria, no? Quando fa cilecca bisogna sopperire con la fantasia
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
SandalialSole il 16/12/13 alle 23:19 via WEB
Hai ragione, un post in linea con il mio, sul senso del ricordo e delle radici.
Secondo me poi son fasi della vita. Ci son quelle in cui desideri dimenticare e poi arrivano quelle in cui hai paura di non ricordare. Credo di essere pronta a entrare nella seconda.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 17/12/13 alle 07:43 via WEB
Devo dire che non ho "paura" in senso reale. Mi dispiace. E in certi giorni in cui ne hai maggiore coscienza, tra memorie reali e memorie virtuali, il dispiacere, il disagio, aumenta
 
magdalene57
magdalene57 il 16/12/13 alle 23:36 via WEB
Io sono assolutamente felice di dimenticare. Perché son convinta che quel che resta è quello che ci fa bene. e basta.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 17/12/13 alle 07:41 via WEB
Non è vero: ricordo benissimo certe ferite e certi dolori. E magari dimentico una bella giornata o un libro che mi era piaciuto tanto
 
   
magdalene57
magdalene57 il 17/12/13 alle 14:35 via WEB
La capacità di dimenticare le ferite è una cosa che mi riconosco. E ci riesco almeno al 90% ... Un bel traguardo...:-)
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 17/12/13 alle 06:23 via WEB
No, una memoria eterna no... Osservo la mia mamma che per l'età sta perdendo progressivamente la memoria e vedo che vive molto meglio. No, non è demenza senile, perchè è lucidissima. Semplicemente non ricorda alcuni fatti, alcune persone e tutto questo la porta a vivere in modo molto più soft,direi, con tanta sofferenza in meno...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 17/12/13 alle 07:44 via WEB
Ma quella dei file? Quella del pc? Almeno quella mi è concessa?:)
 
calipso81
calipso81 il 17/12/13 alle 13:55 via WEB
Per i file ci può provare a salvarli Adelina tua, ma per chi cambia marciapiede suggerisco un ponte...o forse una correzione visiva e di cuore. Ciò che tu ritenevi un legame evidentemente non lo era per l'altro...dura da accettare. Io la sto sperimentando in tempi piuttosto recenti.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 17/12/13 alle 16:35 via WEB
sentirsi la matrigna cattiva non è piacevole
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Strada_in_salitaPTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003
 

LA FATICA È SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963