Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« Calendario dell'avvento...Calendario dell'avvento... »

Calendario dell'avvento - 18 dicembre

Post n°686 pubblicato il 18 Dicembre 2013 da odio_via_col_vento
 

 

demonagerie:  Biblioteca Digital Hispanica, Res/51. Evangeliario de París, para uso de Carlos, Duque de Angulema. 16th century

Biblioteca Digital Hispanica, Res/51. Evangeliario de París, para uso de Carlos, Duque de Angulema. 16th century

 


Questo motivo, io credo, sia l'antecedente storico ed iconografico dell'albero di Natale: l'albero di Jesse, un albero simbolico, ricco di personaggi della storia dell'Antico Testamento che da una radice (nel caso in questione il patriarca Jesse, antenato del re Davide) conducono a Cristo.

Ed eccolo il roseo bambinello, che era (e ancora, forse, è o "dovrebbe essere) al centro della festa, in braccio alla mamma. Nudo come simbolo di umiltà ma anche di purezza primigenia. In braccio a lei, bianca e oro, con una corona in testa, da regina.

Questa fantastica miniatura, elegantissima nei sui toni di blu lapislazzuli, bianco ed oro, porta con sé le radici immaginifiche e storiche di una festa che i secoli hanno tramandato fino a noi.
Porta in sé anche tutta la sintesi e l'abbondanza del Natale: i colori regali (in questo caso i colori regali francesi) sono ricchi ma allo stesso tempo sobri e anticipano, se così vogliamo dire, la luce, la neve e il cielo terso dei dicembre a venire.

Siccome anche l'universo delle immagini risponde ad una legge simile a quella della conservazione della massa dell'universo fisico, per cui "nulla si crea e nulla si distrugge", a buon ragione possiamo pensare che l'albero di Jesse sia l'antecedente dell'albero di Natale.

Della sua immagine, per lo meno, del suo simbolo.
Una raccolta di doni che conduce, in una inarrestabile ascensione, verso il dono per eccellenza, quello della luce.
La luce della stella che ne decora la punta; la luce delle luminarie natalizie. La luce che dopo il giorno più breve, quello del solstizio, torna a illuminare il mondo.
E qui, in questo simbolico albero della salvezza, la luce come "luce vera che illumina le genti".

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=12570592

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
angelorosa2010
angelorosa2010 il 18/12/13 alle 17:00 via WEB
Mi mancavano le tue didascalie !
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/12/13 alle 17:06 via WEB
è un "credit", più che altro.:)
 
   
angelorosa2010
angelorosa2010 il 18/12/13 alle 17:48 via WEB
è che dalle mie parti ormai c'è poca crusca...
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/12/13 alle 17:51 via WEB
nel senso di Accademia?:)
 
     
angelorosa2010
angelorosa2010 il 19/12/13 alle 18:01 via WEB
esàt...
 
arw3n63
arw3n63 il 18/12/13 alle 17:51 via WEB
Interessante...e io che pensavo che l'albero di Natale fosse una tradizione che con la religione non c'entrasse nulla ma che fosse qualcosa di pagano.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/12/13 alle 17:54 via WEB
è probabilmente un incrocio fra questa tradizione e quella celtica dell'albero della fertilità. Come anche la scelta di celebrare la nascita di Gesù alal fine di dicembre è un incrocio con le feste dei Saturnali romane
 
belf9
belf9 il 18/12/13 alle 18:15 via WEB
Beh, dopo l'albero di Natale di Ikea del post precedente, abbiamo ora un albero genealogico al quale tu - molto opportunamente - attribuisci l'origine della tradizione dell'albero di Natale moderno.
Molto interessante il testo, sia per i riferimenti di storia dell'arte che per quelli simbolici :-)))
Buona serata :-)))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/12/13 alle 18:58 via WEB
in effetti il post di ieri mi faceva un po' tristezza.:)
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 18/12/13 alle 19:11 via WEB
moltissimo interessante quello che tu ci hai visto. E sicuramente sarà così, anche se opinabile! Pensavo ad una cosa assai più grandiosa quella dell'aAlbero della Vita nel pavimento della cattedrale di Otranto. Tu nella miniatura ci hai visto n l'antecedente dell'Albero di Natale, più che altro èperchè c'è l'immagine della Madonna con il Bambino. Ma è nella Cattedrale di Otranto che veramente si innalza in tutta la sua grandezza cosmica , l'immagine del Cristo che porta la luce. Un albero dalle dimensioni cosmiche che è il ricapitolare in Cristo tutte le cose, sia quelle del Cielo, sia quelle della terra| . Sta miniaturina, anche se deliziosa, credo che al confronto ci perda un pò! Non è una critica, ma non posso fare a meno di ricondurre il tutto alle vere e aniche radici della religione, che appartengono al suolo orientale e italiano fino a S.Maria antigua di Toma e a S.Apollinare in Classe a Ravenna!Va bè, che stiamo parlando di alberì di natale! Giacchè c'ero ho detto la mia, con meno parole dell'altrra volta. Sono ancora troppe , lo so. Migliorerò! Però ho apprezzato il credit:)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/12/13 alle 19:47 via WEB
La sorgente iconografica è il tema dell'albero di Jesse. Non questa miniatura in se stessa che è solo una rappresentazione tra tante (seppure bellissima) dell'albero di Jesse.
Non confondere il significato col significante (come si direbbe in linguistica).
Sul mosaico di Otranto inoltre hai torto, perché con il motivo dell'albero di Jesse non c'entra niente. È un'opera molto ambiziosa, ma enciclopedica, con inserti di storia pagana e storia profana e non si ricapitola in Cristo, come invece questo motivo.
Inoltre, perdonami, ma hai torto anche su un altro punto: per la veicolazione dei contenuti e dei motivi iconografici sono molto più funzionali ed importanti le miniature (per la loro "trasportabilità" e l'utilizzo plurimo che si poteva fare di un libro) che non un mosaico pavimentale. Non farti ingannare dalle dimensioni, perché in realtà, essendo OVVIAMENTE inamovibile ha significato solo per chi lo vede e quindi serve molto meno alla circolazione delle idee
 
   
stradanelbosco
stradanelbosco il 18/12/13 alle 21:36 via WEB
Vedi, tu pensi di avere ragione e tiri in ballo pure la radice di jesse! Io so perfettamente che noi stiamo parlando dell'albero di natale, quello che ormai ci han condannato a mettere nelle nostre casuccie per fare i regali ai bimbi!!! E difatti , se hai ben letto, io ho terminato con il dire: " Va bè che stiamo parlando dell'alberello di natale!". Questo vuol dire che io non mettevo in discussione l' alberello della pregevole miniatura, ma facevo na considerazione sulla figura dell'"albero della vita" così maestosamente rappresentato a Otranto! Chiaramente nei secoli passati non potevano trasportarlo in giro con il web!! Va bè, se vuoi parliamo della radice di Jesse!! ma leggevo di Commodiano ( nelle "Instructiones) che addirittura è proprio dall'albero che nasce tutta la vicenda umana: albero che nell'Eden produce i frutti proibiti; in esso si annida il peccato; l'albero che fornisce il legno alla Croce per redimerci dal peccato! Questa è l'unica vera valenza della rappresentazione dell'Albero della vita, in cui passato e presente si unificano nella figura del Cristo, unico anello di congiunzione attraverso la sua nascita in una mangiatoia. Questo è il vero albero!! Che poi, ripeto, sulla muiniatura siamo d'accordo: ma ha il beneficio del tuo " credit" mentre il mio ragionamento non ha un credit ma si rifà alla visione sacra della storia umana! Comunque a me l'albero di Natale non piace! Grazie del dialogo. Non riesco ad essere più sintetico! e che ci vuoi fare? tt
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/12/13 alle 22:22 via WEB
Se ben ricordo le origini dell'albero come simbolo non nordico, ma cristiano, citando il simbolo dell'albero della vita te le avevo suggerite proprio io, qualche giorno fa. :)
o non hai letto o la memoria non ti aiuta? ( vedi esperienza password....ehm.....:)))
Si tratta di distinguere tra origini del simbolo dell'albero come grande motivo o di origini della simbologia natalizia dell'albero (quindi) di Natale in senso proprio. Sembrano la spessa cosa? Ma non lo sono.
 
mpt2003
mpt2003 il 18/12/13 alle 19:43 via WEB
veramente molto interessante, mi piace scoprire le radici comuni delle varie tradizioni e quella dell'albero di natale è una integrazione che non conoscevo .
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/12/13 alle 20:05 via WEB
È un aspetto che piace molto anche a me. E l'arte è una delle migliori palestre per rintracciare queste confluenze
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 18/12/13 alle 20:00 via WEB
Bello. Ignoravo. Grazie mille.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/12/13 alle 20:04 via WEB
Oh, figurati, per così poco
 
ildiariodellalinda
ildiariodellalinda il 18/12/13 alle 21:16 via WEB
Bella questa origine dell'albero di Natale, forse mi piace tanto perchè c'è il bambinello e la madonna, quasi una versione albero, presepe!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/12/13 alle 22:23 via WEB
In effetti qui si assommano. poi noi lo abbiamo sdoppiato
 
vi_di
vi_di il 18/12/13 alle 21:35 via WEB
Quindi l'albero di Natale è la metafora dell'albero genealogico di Gesù... però, non ci avevo mai pensato!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/12/13 alle 22:35 via WEB
Io adoro la maniera in cui concetti complessi e talvolta astrusi vengono "illustrati" con poche scelte sintetiche, astratte ma profondamente simboliche, a saperne decifrare elementi figurativi e coloristici.
 
rustyprof
rustyprof il 18/12/13 alle 22:18 via WEB
ascolto… pardon, leggo emozionata le discussioni di cotanto senno...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/12/13 alle 22:24 via WEB
Ah ah ah! Me lo merito, suppongo.:)
 
formybz
formybz il 18/12/13 alle 22:59 via WEB
Molto interessante (come molte altre) la tua descrizione, qualsiasi cosa si pensi di albero e presepe.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/12/13 alle 23:26 via WEB
Oh, certo. Non è una pubblicità.:)
 
orologionuovo
orologionuovo il 19/12/13 alle 06:00 via WEB
e ogni volta vengo qui e imparo sempre tanto. grazie ody.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/12/13 alle 06:49 via WEB
Ma no,son quisquilie:)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
SandalialSole il 19/12/13 alle 06:22 via WEB
All'analogia tra albero/genealogico e da lì al prese non avevo mai riflettuto prima. Certo è che questo ALbero di Jesse è notevole e mi piace quell'idea di salire fino alla Luce vera. (che poi in cima all'albero, quello che si ha in casa, dovrebbe starci la stella)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/12/13 alle 06:50 via WEB
Infatti, la stella è il riferimento
 
bimbayoko
bimbayoko il 19/12/13 alle 07:00 via WEB
Gustando questa lettura così significativa auguro a tutti il buongiorno!!!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/12/13 alle 07:32 via WEB
Ciao: siamo entrambe mattiniere
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Strada_in_salitaPTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003
 

LA FATICA È SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963