Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« calendario dell'avvento...Foglie di palma »

in punta di piedi

Post n°694 pubblicato il 29 Dicembre 2013 da odio_via_col_vento
 

 

Pietro Rotari, Girl With a Book (detail)

 

Se ne vada.
In punta di piedi.
Non voglio clamori, non addii, non rimpianti.
Almeno quanto non voglio auguri, previsioni, speranze.

Mi piace rimanere seminascosta, guardare da lontano, assaporare la continuità e non la cesura di questa prossima notte che farà avanzare di un anno il calendario.

Un anno in una notte: un assurdo.
Mi sento quasi l'unica che percepisce l'illogicità di questo concetto: quasi uno scongiuro, una superstizione, un mantra apotropaico.

In realtà l'anno è già passato, si è sfilacciato lungo le magnolie della Pennsylvania Avenue, perso lungo i chilometri di scaffali della Library of Congress, allungato nella pioggia di Seattle, riaffiorato da una strana nevicata di Pasqua, annaspando alla ricerca di una estate che non c'era, cercando di ritrovare un ritmo quotidiano e una abitudine dimenticata. Tra pazienza e impazienza, speranze e dura realtà, pazienza ancora e ricerca della felicità, impazienza e continuo ripetersi: "Pazienza!".

Come tutte quelle lunghe ore passate in aereo e poi, quando arrivi, il tempo non è in realtà passato, il fuso orario mente, l'orologio ti ricaccia indietro, al contrario di quello che il tuo corpo afferma, consapevole, stanco, annoiato, perduto.

Guardo e sorrido, un sorriso amaro, di chi sa, ma non ricava alcun utile da questo sapere.
Cassandra. 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=12587712

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
angelorosa2010
angelorosa2010 il 29/12/13 alle 23:43 via WEB
E' una fine, per questo mi piace. Mi associo e saluto in silenzio.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 29/12/13 alle 23:50 via WEB
pavento qualsiasi fine: per questo (forse) non celebro questa festa, ma contemplo la continuità del tempo.:)
 
mpt2003
mpt2003 il 29/12/13 alle 23:53 via WEB
pensare che in fondo il tempo è solo una convenzione che si sono dati gli uomini potrebbe aiutare a passare la notte del passaggio al nuovo anno come una qualsiasi altra notte, lontani dai clamori e dai festeggiamenti ossessivi che ci vogliono far accogliere l'anno bambino come diverso dai passati o come portatore di chissà che novità. Questo anno non è stato un granchè ( ma poi perchè doveva essere meraviglioso più di altri passati?)ma mi dispiace abbandonarlo perchè significherà mettere una pietra tombale su una giovane persona che non c'è più , è una sensazione sciocca puerile ma mi pare che il continuare dell'anno lo tenga più vicino nel tempo, mentre comunque la sua condizione non cambia. Il tempo non si ferma e cercare di trattenerlo non muta le situazioni positive o negative della nostra vita, tanto vale che vada e che arrivi senza clamori. buonanotte. mp:)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/12/13 alle 00:28 via WEB
di quest'anno ho apprezzato solo una fine: quella di Berlusconi. Per il resto preferirei ricominciare da gennaio 2013, almeno so le cose buone che ancora devono venire (e che poi se ne andranno)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
SandaliAlSole il 29/12/13 alle 23:56 via WEB
Non so perché, ma quando io penso al nuovo anno, lo penso sempre alla fine dell'estate. Come un eterno ritorno a scuola, con nuovi propositi, nuove aspettative, nuovi inizi.
La fine di un anno è semplicemente un giorno prima cui segue un altro giorno. E senza nemmeno il vecchio rito dell'agenda nuova da iniziare, è semplicemente la continuità del tempo.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/12/13 alle 00:26 via WEB
un po' anche io. Di questa fine di anno ho solo in mente le scadenze finanziarie, ma cerco di diluirmele in novembre, così da non rischiare il cardiopalma finale
 
francy_62
francy_62 il 30/12/13 alle 00:12 via WEB
Uhmmmmmm... un giorno come un altro. Come la data del compleanno. Mettiamo il giorno del 18° compleanno: fino a quel giorno non sei ancora maggiorenne (hai solo 17 anni)... poi di botto compi i fatidici 18 annni e, sempre quel giorno inizi a vivere il primo giorno del tuo 19° anno! Ultimo dell'anno e capodanno... un inizio e una fine o un continuare un giorno dopo l'anno, come sempre? Notte nottina. Cra cra cra
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/12/13 alle 00:25 via WEB
sarà che per me (per ragioni storiche) la maggiore età è arrivata inaspettata, non con un compleanno, ma con una legge del parlamento che la anticipava ed io mi ci sono trovata in mezzo. Devo aver perso da allora ogni senso del passaggio da calendario.
 
vi_di
vi_di il 30/12/13 alle 09:44 via WEB
La verità è che qualsiasi festa, ricorrenza o rito, visti con gli occhi della ragione, non hanno senso. Allora forse bisogna vederli a volte con gli occhi della meraviglia, come ad esempio a Natale, o con quelli della speranza e del progetto, come a Capodanno. Solo che non è sempre cosa facile. Dalle mie parti, quando proprio uno non riesce ad avere aspettative positive, si usa esclamare 'Signore, non peggio!'. Ecco, questo sarà il mio augurio per il 2014.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/12/13 alle 10:41 via WEB
ma al Natale si "attacca" il senso di famiglia. Qui si "attacca" poco, per me. Nemmeno un senso di festa perché chi lo sa poi (più che il tempo passa) cosa ci sia da festeggiare. La penso come te: che non sia peggio.:)
 
Calypso.P73
Calypso.P73 il 30/12/13 alle 14:20 via WEB
Buon Anno ..che bella immagine...bacio.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/12/13 alle 19:50 via WEB
ciao: ho piacere di rivederti, di tanto in tanto
 
magdalene57
magdalene57 il 30/12/13 alle 15:24 via WEB
Quando scocca la mezzanotte mi sento... defraudata. E non aggiungo altro!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/12/13 alle 19:51 via WEB
di un anno? o del futuro che non cambia diventando presente?
 
   
magdalene57
magdalene57 il 31/12/13 alle 07:46 via WEB
di quello che non ho avuto, anno dopo anno, la sensazione che sia infinitamente simile al precedente e a quel che verrà. che senso ha cambiare la data..? Vale solo per il conteggio della pensione.. ma per questo c'è già il compleanno...
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 30/12/13 alle 15:28 via WEB
In effetti la fine dell'anno è qualcosa di imposto, che sa di burocratico, tant'è che non è neanche la stessa in tutto il mondo. Si capisce che non ha molto significato per me e che mi piace passarla nella tranquillità di casa, tenendo compagnia ai nostri animaletti spaventati dai botti? Se poi ci metti che non mi piace iniziare l'anno stanca...Insomma, vado a letto più presto del solito. Ma gli auguri valgono sempre, so, Buon Anno
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/12/13 alle 19:51 via WEB
gli auguri valgono a prescindere.:)
 
arw3n63
arw3n63 il 30/12/13 alle 17:35 via WEB
Si spera sempre che l'anno venturo sia migliore di quello che sta per finire, ma a volte veramente c'è da augurarsi che almeno non sia peggiore.Io ho delle speranze per la mia famiglia in particolare, che si realizzino, perchè altrimenti l'anno prossimo si prospetta peggiore.Ti lascio gli auguri di buon anno, sperando che lo sia, per tutti.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/12/13 alle 19:54 via WEB
preferiamo affidare le nostre sorti al caso, insomma. E' un rito molto scaramantico, se ci pensi.:)
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 30/12/13 alle 18:00 via WEB
Non credo neanche negli auguri che non faccio e rispondo contraccambiando solo quando sono gli altri che me li fanno e solo per educazione rispondo. Mon amo neanch'io i clamori, non amo i festeggiamenti, i brindisi per l'occasione e faccio di tutto per tirarmene fuori e andare a dormire, possibilmente prima delle altre sere.
Comprendo chi vuole smitizzare o esorcizzare il tempo che passa e utilizza un metodo ormai ritrito, quale il bere per dimenticare. Bisogna soltanto aumentare di un numero l'anno nello scrivere la data, esattamente come giorno dopo giorno si fa coi giorni e coi mesi. Tutto qua? Per me sì :)))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/12/13 alle 19:53 via WEB
si potrebbe inaugurare la festa ogni 31 del mese, fare dei "capodimese" invece che dei capodanni.:)
 
artemisia_gent
artemisia_gent il 30/12/13 alle 18:46 via WEB
io continuo a scandire gli anni partendo dal 1 settembre come i romani... questa cosa del 31 dicembre proprio non riesco a farla mia.... sarà colpa della scuola che mi attanaglia da circa 28 anni senza mai lasciarmi? anzi facciamo anche 30... contiamo pure l'asilo.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/12/13 alle 19:50 via WEB
siamo un po' tutti schiavi della scuola, anche per interposta persona o per memoria.
Si potrebbe proporre al governo di cambiare il sistema di contare il tempo, che ne dici?:)
 
belf9
belf9 il 30/12/13 alle 20:33 via WEB
Smettere di contare e ricominciare daccapo. Dalla sera alla mattina. Dividere così il tempo è artificioso, ma è comunque necessario. Le variazioni delle stagioni ci sono, anche se non cambiano repentinamente. Già tra qualche giorno vedremo in maniera palpabile che il giorno si sta allungando e dopo qualche tempo avvertiremo il soffio della primavera.
“Se ne vada” E' quello che diciamo ogni anno a dicembre perché consideriamo vecchio e oramai esaurito l'anno, ma soprattutto perché siamo speranzosi che l'anno nuovo ci porti qualcosa di più.
Ciao! :-)))
Come vedi, mi sono astenuto dal farti gli auguri :-)))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/12/13 alle 20:56 via WEB
ma gli auguri mr li puoi fare. indipendentemente.:)
 
   
belf9
belf9 il 30/12/13 alle 22:31 via WEB
Ah, allora: Tanti auguri! :-)))).
Ora mi sento più contento :-))).
A prescindere dalla divisione artificiosa del tempo, io vedo nell'anno nuovo almeno la speranza di rinnovarci e di ripartire da zero. So che è una pura illusione, ma perché non sperare e desiderare qualcosa di meglio e di più? :-)))
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 31/12/13 alle 08:37 via WEB
un mondo di bene. Mi sento di farti degli auguri così, piuttosto che un inutile e generico "buon anno".:)
 
atapo
atapo il 30/12/13 alle 22:53 via WEB
Anche a me dà un po' fastidio questa convenzionalità, ne parlai qui per il fine d'anno passato, mi sembra. Ci sono altri momenti di snodo più significativi a scandire il tempo che scorre, forse la fine dell'estate sarebbe più adatta. Però l'augurarsi e l'augurare agli altri che da domani le cose ci vadano meglio... questo vale sempre! E vale sempre il ritrovarsi a fare qualcosa che ci piace con qualcuno che amiamo, anche il 31 dicembre o il primo gennaio. Allora... AUGURI !
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 31/12/13 alle 08:36 via WEB
c'è questo senso del destino, nella festa, che non mi piace. Questo fatalismo, questo rito apotropaico. Una sera in cui tutti, anche i più determinati, sembrano cedere le armi al cosiddetto "futuro"
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 31/12/13 alle 10:00 via WEB
quante robe e quante riflessioni e parole difficili!!! Madonna mia!!:( Io ogni capodanno festeggio alla grande e alla mezzanotte è come fosse na grande magia:un grande senso di allegria mi invade la mente e il cuore. E' sempre na gioia, un esultanza: è arrivato il nuovo anno!!!! evviva, ovvero ce l'abbiamo fatta ancora!!! questi sono i miei sentimenti, leggeri , e allegrissimi e di buon auspicio!!!Così ce lo faceva passare mia madre!! Voi fate pure le vostre elucubrazioni ma io ti mando ugualmente gli auguri per un nuovo anno felice, sereno, e soprattutto con tanta salute!!! E continuo a dire: anche stavolta ce l'abbiamo fatta!!!:)) Un abbraccio di quelli che ti tolgono il fiato!! :)) auguri anche ai tuoi ometti!! giuseppe
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 31/12/13 alle 11:20 via WEB
io amo passarlo a casa, come una sera qualsiasi, magari andando a letto presto 8sempre che i botti, poi, non mi sveglino)
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 31/12/13 alle 17:02 via WEB
MA QUALE PUNTA DI PIEDI!!!!! QUELLA APPARTIENE AI CIGNI!!! QUI BISOGNA FAR BACCANO, COSI' SI SCACCIANO GLI SPIRITI DEL MALE!! PERCHE' TU NON SAI CHE UNO, PIU' STA IN SILENZIO, PIU' QUELLI ( Spiriti del male) AVANZANO, STI MALEDETTI!!! E ALLORA , BACCANO E GRIDA DI GIOIA E DI ALLEGRIA!!! TT
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 31/12/13 alle 17:21 via WEB
Vuoi il numero di telefono di un esorcista?:))
 
lupopezzato
lupopezzato il 31/12/13 alle 17:51 via WEB
Buon Anno, Ody.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 31/12/13 alle 19:57 via WEB
;)
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 01/01/14 alle 00:41 via WEB
è il tuo compleanno???
così dice Libero!!
e non dici niente???
Avrai bleffato sicuramente per stornare le tracce!!!
ma guarda un pò, manco na bottiglia di spumante virtuale!!!
va bè , allora auguri di un felice anno nuovo e di buon compleanno!!!!
nata nello stesso giorno di Gesù bambino, battezzata allo bello battistero come Dante, e poi non so cosa!!! A chi tutto... a chi ...gli ulivi...! :)) Buonanotte! tt
 
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 01/01/14 alle 08:43 via WEB
volevo dire nello stesso periodo di Gesù Bambino. tt
 
   
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 01/01/14 alle 11:30 via WEB
no, non è il mio compleanno. devo essermi registrata in modo automatico, senza verificare
 
     
stradanelbosco
stradanelbosco il 01/01/14 alle 11:44 via WEB
SON CONTENTO D'AVER FATTO DA TE IL PRIMO COMMENTO NEL NUOVO ANNO E SONO UN MASCHIO PERCIò PORTA BENE!!! tt
 
formybz
formybz il 01/01/14 alle 14:29 via WEB
Bene. Ho appreso che non sei nata nella notte di capodanno. :)
Io vivo questo stacco ipotetico tra vecchio e nuovo, fine ed inizio, con più serenità del natale. So bene, non fosse altro che per esperienza, che niente cambia, ma una volta, quando ero più illusa, mi serviva per fare i buoni propositi, che servivano a poco, ma per qualche tempo mi davano energia e motivazione.
Buon tutto allora, tranne che buon compleanno.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Strada_in_salitaPTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003
 

LA FATICA È SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963