Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« Foglie di palmaIl principe azzurro »

La donna della storia

Post n°696 pubblicato il 06 Gennaio 2014 da odio_via_col_vento
 
Tag: Natale

 

 

Una bella festa, quella di oggi, forse la mia preferita nel pacco-dono delle festività natalizie.
Perché meno stressante, meno condita di doveri e di rituali, meno commercializzata, meno carica di aspettative. E di conseguenza più facile che non si porti dietro delusioni, rimpianti e amarezze.
Le tipiche calze della Befana ormai le abbiamo abbandonate, una volta cresciuti i ragazzi. Ci riposiamo. Al limite facciamo una festa fra cugini. Poi una controllata alle agende perché da domani si riparte.

Una festa un po' in sordina, eppure una bella festa anche nel simbolo religioso della apertura alle genti, specie oggi, in epoca di grande migrazioni. I miei Re Magi del presepe sono da tempo immemorabile tutti e tre neri.
Frutto di un errore di mio padre, via via che si rompevano quelli originali (di cui solo il re sul dorso del cammello sopravvive), ma nel tempo ho letto questa casualità come un bell'insegnamento e non ho mai cercato di ripristinare l'ordine tradizionale del giovane re, del vecchio re e del re nero. 

 

 

Oggi è il loro momento, oggi escono dalla carta velina, col loro seguito di animali esotici (più o meno raccogliticci) e, soprattutto, con il mio personaggio preferito del presepe, la donna mediorientale

 

 

Uno dei valori aggiunti del presepe italiano (napoletano, se vogliamo: anche se il mio se la sogna la ricchezza e la fantasia immaginifica dei presepi napoletani veri!) è proprio l'inserimento di questi personaggi anomali, rispetto alla storia tradizionale, che è scarna ed essenziale e non lascerebbe spazio a nient'altro che alla contemplazione del mistero.

Ma qui abbiamo tutti i corollari possibili, tutte le storie parallele, tutto lo spazio a costruire fiabe.

Da Benino (il pastorello addormentato); a Stefanino e Stefania (la madre mancata con la pietra che Gesù trasforma in bambino, il futuro Santo Stefano, non a caso martirizzato per via di lapidazione); alla lavandaia che lava le fasce del divin Bambino; ai vari artigiani, ambulanti, storpi e mendicanti.  

Chissà chi era e cosa simboleggiava questa portatrice d'acqua, a cavallo di un modesto mulo, vestita all'orientale, con il velo da odalisca davanti al viso.
Mia madre ci raccontava una storia che magicamente ricollegava presepio e tradizione popolare, includendo anche la Befana nella storia sacra.
L'odalisca, di nome Epifania, sarebbe stata una donna nobile e bella del corteo regale dei Magi, che volle rimanere vicino alla Sacra Famiglia, conquistata dal Bambino, facendosi umile servitrice. Col viso coperto in omaggio al nascondimento e all'oscuramento della propria bellezza e della propria nobile origine. E che, in dono per la propria fedeltà, ricevette la possibilità di sopravvivere al tempo, ormai vecchia e brutta, per continuare a dispensare il dono, frutto della sua bontà, a tutti i bimbi: diventò quindi la Befana.

Nemmeno a dirlo l'odalisca diventava, attraverso il mistero e attraverso questa storia, il personaggio più affascinante del presepe.
Un dono che oggi io, da novella befana (ma mica tanto "novella".....), dedico a voi.

 

Buona Epifania, che tutte le feste se le porta via

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=12597356

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
francy_62
francy_62 il 06/01/14 alle 13:26 via WEB
Ma che bel post! Grazie! Buona festa a te! Cra cra cra
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/01/14 alle 14:30 via WEB
grazie cara? come arriva la befana nello stagno? a cavallo di una ninfea?:)
 
   
francy_62
francy_62 il 06/01/14 alle 19:57 via WEB
Secondo me, scappa via! Cra cra cra
 
mrsgarrick
mrsgarrick il 06/01/14 alle 14:20 via WEB
e' gia' ora di disfare l'albero di Natale! come passa in fretta il tempo!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/01/14 alle 14:31 via WEB
eh, diciamo tutti gli anni la stessa cosa
 
mpt2003
mpt2003 il 06/01/14 alle 16:12 via WEB
bella questa storia della befana che fa da ponte all'evento religioso e alla tradizione della befana. ti ringrazio di questo regalo, perchè io sono affezionata a questa vecchietta...:)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/01/14 alle 17:41 via WEB
piaceva molto anche a me e mi piace ancor di più oggi che l'età della vera "befanaggine" si avvicina.:)
 
arw3n63
arw3n63 il 06/01/14 alle 17:17 via WEB
E' vero è una festa un po' in sordina dedicata più ai bambini che s'aspettano la classica calza ripiena di dolci e caramelle, ma ormai da noi bimbi piccoli non ce ne sono più e alla nipotina ho già provveduto il primo dell'anno in occasione della visita, una Befana anticipata. Bella e curiosa l'origine e la statuina che fa parte del tuo presepe. Buona Epifania anche a te....e da domani si ritorna alla normalità
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/01/14 alle 17:40 via WEB
sì: con un po' più di luce nel cuore.:)
 
   
arw3n63
arw3n63 il 07/01/14 alle 17:54 via WEB
Mah! Non lo so... mi pare di essere sempre uguale :-)
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 06/01/14 alle 18:08 via WEB
bella storia, quella dell'Odalisca diventata Befana!! Se lei avesse saputo che gli uomini l'avrebbero così invecchiata, non si fermava mica a lavare i panni al Bambino!!
Facevo ora na riflessione, poichè metto tutto in relazione a quel che succedeva al mio paese: non ho mai visto il riccone del Paese, il Don ( non il prete) di spagnolesca memoria , andare a casa della più umile famiglia della masseria a portare doni ai piccoli che un mese si e un mese no, nascevano nelle casupole di campagna e nelle piccolissime masserie, in mezzo alle pecore e agli ulivi!mannaggi!!manco oggi! ma oggi i bambini nascono a maglie o a scorrano o a poggiardo, ecc...tutta n'altra faccenda!ma qualcuno anche nelle case e c'è ancora la mammana. Così mi dicono. Io non ci credo! tt
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/01/14 alle 18:32 via WEB
se dovessimo riportare anche la storia sacra alla nostra esperienza quotidiana, dovremmo però dire che i tre re magi non si erano scomodati per uno dei bambini qualsiasi che nascevano certo ovunque anche nelle loro terre. Che avevano avuto un presagio relativo alla nascita di un re e che erano andati a cercarlo da un altro re (Erode). Anche loro erano in fondo preda delle consuetudini umane
 
   
stradanelbosco
stradanelbosco il 06/01/14 alle 19:02 via WEB
non ho capito bene( l'età!)!Forse vorresti dire che anche loro ( come il Don) non sarebbero mai andati da un neonato umilissimo nato nelle campagne del loro regno, penso e quindi non è che abbiano tutti sti meriti e sti osanna che noi tributiamo loro!! Ma forse il Vangelo ci vuole indicarte come dovrebbe comportarsi il Don: proprio come i Re Magi, ma a prescindere dai quarti di sangue!!:) SE E' COSI' NON SUCCEDERA' MAI!!! Ecco perchè la riforma sanitaria di Obama è indisèpensabile!! proprio perchè non ci sono i Don o i Magi!! :) tt
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/01/14 alle 19:19 via WEB
non abbiamo possibilità di sapere cosa avrebbero fatto, ma di fatto si mossero non per un bambino qualsiasi. Il vangelo ce li addita, infatti, non come esempio di carità, ma come simbolo delle genti diverse che sarebbero confluite a Cristo.
Quanto poi a quei tuoi tipici salti di discorso, non riesco a seguirti: come fai a dire che non sei immaginifico? :) Obama e Gaspare, Melchiorre e Baldassarre! mah: non ho capito NULLA
 
     
stradanelbosco
stradanelbosco il 06/01/14 alle 22:36 via WEB
Cara Odioilvento,non c'è nulla da capire, io sono semplice nei miei ragionamenti, quasi elementare! Da quel che so, che ho letto, che ho sentito e che seguo costantemente, sembra che la riforma sanitaria di Obama sia in parte andata in porto, per tutti quei poveracci che potrebbero morire se non sono assicurati! E vuoi che Obama , grande Presidente,così dicono, non sia stato per quei poveretti INCLUSI I BAMBINI CHE NASCONO OGNI GIORNO IN CONDIZIONI PRECARIE, non sia stato come uno dei Re Magi, a procurare loro il dono dell'assistenza medica quasi gratuita? Io volevo dir questo, ed è quasi elementare il mio dire, talmente elementare che sorrido della mia ingenuità! :)Se poi tu che sei stata e ci sarai ancora, in America, puoi dire che non è vero e che le cose non stanno proprio così, son prontissimo ad ascoltarti, stando in quei di Modena , nelle nebbie della Val Padana, dove il sole sparisce a ottobre e ritorna a maggio:)) tt
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/01/14 alle 23:00 via WEB
non è così semplice nemmeno la riforma di Obama, né così "benigna" come credi. Diciamo che offre una assicurazione sanitaria di stato, che non è esattamente la stessa cosa dell'assistenza medica tipica degli stati europei.
ma certo, con i Re Magi, con l'oro, l'incenso e la mirra, mi pare abbia poco a che vedere comunque.:)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Ariane il 06/01/14 alle 21:26 via WEB
Quello che scrivi sulla bella Befana mi fa pensare alla triplice manifestazione del femminino in ambito mitologico-simbolico: la vergine, la madre e la vecchia. Le tre facce della donna, le tre fasi della vita.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/01/14 alle 21:38 via WEB
e ci sono così tutte e tre: centrato!:)
 
   
stradanelbosco
stradanelbosco il 06/01/14 alle 23:07 via WEB
mi sembra un pò sforzata sta cosa, più da fiaba che altro. Tutte le donne sono come la Odalisca, pure e soprattutto la Madonna, che addirittura accompagna il bambino al Calvario e lo vede morire! Ma io non ci darei tanto peso! Invece i grandi e veri personaggi simbolici sono i Magi in tutte le interpretazioni che di essi di possiono dare, e anche sui doni che portano!! E poi EPIFANIA vuol dire MANIFESTAZIONE, ovvero la rivelazione che il Padreterno fa al mondo ( i Magi) del suo Figglio!! e la triplice alleanza della donna , tramite la Befana , non ce la vedo proprio!!:)La Befana, secondo me, non ha nulla ha che vedere con il significato religioso della festa,Forse è la personificazione della Natura, che giunta alla fine dell’anno invecchiata e avvizzita, offre regali che potrebbero simboleggiare dei semi da cui lei rinascerà bambina. Oltre a sto significato non ce ne vedo altri! Però è stato sufficiente a farci sognare tutti da bambini, oscurando il vero significato della festa : la presentazione del Bimbo al mondo intero!!! :)
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/01/14 alle 23:19 via WEB
era una semplice constatazione del fatto che il racconto (assolutamente fantastico) di mia madre, probabilmente casuale, nato dal cercare di spiegare una statuina, SEMBRA mettere insieme questi tre motivi. Che è quindi dotato di una sua coerenza interna
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 07/01/14 alle 10:21 via WEB
Questi presepi che sono quasi delle piccole città, sono solo italiani e per me rappresentano l'Italia e l'italianità che si evolvono, si allargano seguendo le migrazioni interne. Un nostro amico siciliano ne ha uno che richiede due giorni di lavoro per montarlo. Altrettanto è per quello di un'amica pugliese. Il nostro, invece, di area germanica, è così scarno che se non mettessi subito tutti i personaggi sarebbe quasi deserto. Sono andata a guardare i Re Magi, come li immaginavano il tedeschi circa 70 anni fa. Il primo re inginocchiato ha una corona, è bianco con gli occhi di vetro azzurri. Il secondo è nero, sta in piedi e porta un turbante. Il terzo, pure eretto, è scuretto, occhi di vetro verdi e anche lui ha un turbante. Tutti sono riccamente vestiti, in contrasto coi pastori dall'abbigliamento essenziale. Quest'anno il giovane virgulto al seguito dei Re Magi ha aggiunto anche la Befana e devo dire che ci sta proprio bene una presenza femminile a far compagnia alla solitaria Maria. Ciao e buona ripresa post natalizia.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/01/14 alle 15:27 via WEB
Nel presepio napoletano però le donne abbondano: madri, nonne, pastorelle, pescivendole, ricche e povere. Sarà che il mondo latino era tutto sommato più aperto di quello teutonico, un po' rigido "di costituzione"?:)
 
il_fiume_di_susi
il_fiume_di_susi il 07/01/14 alle 11:59 via WEB
vorrei farti vedere uno dei presepi di Giuseppe Loda, ne ho visto uno ieri in un paese sul lago maggiore... un presepe animato, enorme, magico, profuma di muschio e di vecchi mestieri, sa di buono, di... di bambino incantato... http://www.youtube.com/watch?v=ukMRDa8CABk
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/01/14 alle 18:58 via WEB
ma quanto è ricco di personaggi e scorci. A me è piaciuta molto la lavandaia. dev'essere una statuina anni 50-60, come le mie
 
ciparla
ciparla il 07/01/14 alle 17:53 via WEB
Grazie ... !! Un abbraccio
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/01/14 alle 18:58 via WEB
eccoti! spero che rimarrai un po', qui intorno:)
 
altro_che_mela
altro_che_mela il 07/01/14 alle 22:57 via WEB
bel blog e bel post :-)
Mi unisco al coro per dire la mia: i re magi arrivavano al bambinello solo il giorno dell'epifania, perchè avevano viaggiato molto per cercare questo re annunciato e che 'si manifestò' in quel giorno. Difatti anni fa nel presepio del paesello come oggi in quello di padova i re magi vengono spostati ogni giorno verso la capanna fino a giungerci il giorno 6.
Poi inoltre qui il 6 si brucia la 'vecia' in quasi tutte le piazze, a buttar via il vecchio e iniziare l'anno senza pesi e stracischi di disgrazie e altro, ma questa è una nota di colore popolare. Ciao ciao :-)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/01/14 alle 05:22 via WEB
Grazie della tua visita
 
ossimora
ossimora il 08/01/14 alle 23:51 via WEB
Qui da me c'è una ormai importante mostra di presepi napoletani e non solo, ogni anno ci sono ospiti veri artisti che portano un gran numero di diorami e presepi di ogni dimensione e cultura .A proposito di tentativi di rendere la festa multietnica a Sansepolcro a Porta Romana hanno fatto un presepe tutto ambientato in Cina , bello devo dire con tanto di grande muraglia , risaie , esercito di terracotta . musica tipica . Io non amo molto il presepe , mi ritrovo nello scritto di Manganelli , sulla sua vischiosità malinconica ...seppure sono infondo legata ai presepi che faceva mio padre , che si metteva al lavoro anche un mese prima di Natale , costruendo delle grandi capanne di carta . Da ragazzo lo faceva per il convento delle Murate di Santa Veronica e io ridevo tanto per la furia di mia madre che si vedeva invadere la sala di ogni cosa. Hai ragione comunque sull'Epifania , è una festa di tutto relax .
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/01/14 alle 01:28 via WEB
belle queste storie vecchie e nuove di presepi: fanno allegria
 
bimbayoko
bimbayoko il 11/01/14 alle 11:55 via WEB
quanto mi piace leggere,sogno un pò e ricordo di quand'ero bambina...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 11/01/14 alle 13:58 via WEB
i nostri ricordi sono le storie di oggi per i nostri figli
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Strada_in_salitaPTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003
 

LA FATICA È SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963