Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« memoria e storiaMisteri »

L'accumulo (non solo) del tempo

Post n°704 pubblicato il 01 Febbraio 2014 da odio_via_col_vento

 

John Singer Sargent, Portrait of Dorothy Barnard


Entrare nel secondo mese dell'anno mi fa sempre un certo effetto, sancisce il tempo che passa. Per le prime settimane mi pare normale avere ancora un po' di incertezza nello scrivere la data, quell'ultima cifra che si arrotola su se stessa. Normale essere un po' sospesi, chiedersi per un momento, la mattina al risveglio o la sera, nel bozzolo della stanchezza, a quale punto si sia dell'inverno.

Poi c'è questa svolta: gennaio finisce ed è subito un nuovo mese, un mese che sai sarà più corto, che porta avanti un altro po', verso la primavera....continui a dirti e a ripeterti il mantra abituale del tempo che passa.

Troppo in fretta? Forse troppo poco in fretta.

Gennaio ti tiene ancora dietro la cortina del buio invernale, pioggia insistente, giorni uguali.
Qualche treno che prendi che è ancora buio e che ti riporta che è già buio; città di luci innaturali; potature di alberi lungo i viali; una cassetta di arance.

Lettere, telefonate, mail (oh, dio: quante mail!)

Un libro da recensire: ma perché non so dire mai di no? Arriva nella posta ed è un tomo immenso di 500 e più pagine. Accattivante, bellissimo, patinato: ma pesantissimo. Un debito anche portarselo in viaggio, impossibile da leggersi fra un'attesa e l'altra, su un volo intercontinentale, poi, ti fa sballare tutti i pesi bagaglio consentiti.

E poi ancora articoli da scrivere: te ne togli uno e ce ne sono altri tre in attesa e quelli della primavera che spuntano dietro l'angolo, con quelli dell'inverno, arretrati, che spingono dai recessi della memoria. Un effetto domino, ininterrotto. Ma perché non so mai dire di no? 

Visite, mediche e non. Richieste, relazioni, valutazioni, commissioni, esami, interrogazioni e tesi. Già: mi faccio prendere dal senso di responsabilità verso i giovani e acconsento anche alla richiesta di seguire un paio di tesi. Così poi dovrò rispondere ad altre mail integrare altre bibliografie, leggere altri volumi, recesire e partecipare. Ma perché non riesco mai a dire di no?

Una seduta dal parrucchiere sembra un lusso infinito: a chi mai ho strappato il tempo? di chi era? a chi lo avevo promesso e non dato? da chi mi sono nascosta?
Una persona che non fa parte di questo folle giro mi apetta da due settimane: ricaccio il pensiero nel gorgo e vado avanti.

E un mese è passato.
Temo di aprire quello nuovo, temo lo svoltarsi di questa altra pagina.
Temo me stessa, forse, più che il tempo.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=12633937

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
francy_62
francy_62 il 01/02/14 alle 22:54 via WEB
Beh... da te ci sono giornate di 36 o 48 ore? *___* Febbraio mi piace assai, proprio perché è corto, le giornate sono già visibilmente più lunghe, il crepuscolo si allontana e porta con sé promesse di primavera. Ben venuto, febbraio! Cra cra
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 01/02/14 alle 23:31 via WEB
febbraio mi passerà anche troppo in fretta, prevedo. Oltretutto me ne andrò per un po'
 
atapo
atapo il 01/02/14 alle 23:16 via WEB
Ti sei già fatta prendere dal vortice della ripresa post-natalizia? Pare che non ci sia nemmeno stato quel periodo, tutto è tornato come prima... Ti auguro di continuare a reggere il ritmo ancora per tanto, tantissimo tempo... però se cominci a rifletterci sopra forse vuol dire che un pochino, appena appena, sta cominciando ad esserti pesante... (Io non dovrei proprio parlarti così: parlo bene e razzolo male...)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 01/02/14 alle 23:30 via WEB
i pesi li ho sempre sentiti: ci sono, è innegabile e sembrano aumentare, paradossalmente.
Il problema è che ci sono tante soddisfazioni e allora ci si immerge sempre di più nei guai.:)
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 02/02/14 alle 00:40 via WEB
:) bè, non hai nè il tema del silenzio, nè quello della solitudine, e nè quello dell'incominicabilità! Lavorare stanca , poetava Pavese. Ma no sei tu! Meno male! Sfuggi anche al febbraio. Cosa vuoi di più? :) dai và, un pò di malinconia ce l'avrai pure. Oppure non è che per caso stai correndo per fuggire da qualcosa? Non penso proprio, se no non avresti detto che ti piace! Na curiosità: trovi il tempo per cucinare in casa? tt
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/02/14 alle 09:57 via WEB
sono qui a spignattare dalle 8 di mattina: cucino molto sabato e domenica, poco gli altri gg, ma si vive di rendita.:)
 
mpt2003
mpt2003 il 02/02/14 alle 10:29 via WEB
io sono del parere che la vita sia bizzarra: quindi goditi adesso questa vita di corsa e senza fiato, quando sarai piena di nipoti e non potrai esimerti da fare la nonna rimpiangerai questi momenti e comunque non avrai neanche allora tempo per leggere in pace un libro!! ciao!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/02/14 alle 10:45 via WEB
i nipoti? dubito di averne o di averne in epoca in cui me ne potrò occupare. (non che questa cosa mi faccia piacere, ma come minimo mi sembra une eventualità lontanissima)
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 02/02/14 alle 20:25 via WEB
Non so se abbia un significato, ma ultimamente ho cominciato a ragionare in settimane, più che in mesi. E anche queste volano in fretta, troppo. e faccio ancora fatica a scrivere 2014. mmm, a dire il vero faccio fatica a scrivere la data per intero, perché non so mai che giorno è senza star lì a fare i calcoli ... se domenica era xx ora dovrebbe essere yy... ciao bella.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/02/14 alle 08:50 via WEB
be', questo, nonostante possa non piacerti come discorso, sa molto di "vacanza": non perché io voglia dire che non fai nulla, lungi da me! Ma perché il calendario si distribuisce più su routine ripetute, impegni settimanali. Poi magari questi appuntamenti sono 150 diversi, ma settimanali (se si capisce quello che voglio direi io). Per cui è più facile pensare in termini di lunedì, martedì o mercoledì, per esempio, che non in termini di 6, 7 o 8 febbraio.
 
   
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 04/02/14 alle 21:35 via WEB
Certo, è così. Come dico a me stessa, ora non ho nessuno che mi corre dietro e posso disporre del mio tempo. E prendermela comoda, quasi mai per l'abitudine di una vita. Ma so che se lo volessi potrei. ciao
 
bimbayoko
bimbayoko il 03/02/14 alle 06:54 via WEB
Il tempo che scorre veloce e la sua cronica mancanza sono una costante della mia vita,come ti capisco :-)Però,stranamente,ho appreso l'arte di far tesoro dei ritagli di tempo .Nonostante tutto si può fare.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/02/14 alle 08:51 via WEB
faccio tesoro dei mie dopo cena: tranne qualche maratona notturna per finire di scrivere un articolo, li considero momenti sacri e del tutto a-intellettuali. Relax, film, divertimento ma già in pigiama,pronta ad assecondare l'occhio che si chiude.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
SandaliAlSole il 03/02/14 alle 07:03 via WEB
Anche io mi sono sversata quando mi sono resa conto che il primo dodicesimo dell'anno è andato. E oggi finisce veramente il periodo natalizio: stamattina l'ultima fetta di panettone conservata apposta verrà consumata in onore a San Biagio. Anche per me febbraio sarà un po' vagabondo temo.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/02/14 alle 08:56 via WEB
vedi? I riti aiutano. Io non ho nessuna celebrazione, solo un po' di magone.
 
arw3n63
arw3n63 il 03/02/14 alle 15:21 via WEB
Veramente il tempo vola, febbraio è pure più corto, per chi è sommerso dagli impegni poi non basta una giornata di 24 ore, immagino. Fermarlo un po? :-) Non è possibile. Io non vedo l'ora che la stagione cambi e le giornate si allunghino, soprattutto arrivi la primavera, quindi ben venga che febbraio voli.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/02/14 alle 18:15 via WEB
e speriamo di saperlo sfruttare al meglio.:)
 
magdalene57
magdalene57 il 03/02/14 alle 22:14 via WEB
La cosa positiva, mia cara, è che se i mesi passano, vuol dire che ci lasciamo alle spalle il maltempo ed arrivano in infilata, primavera ed estate. Tu andrai un poco all'estero, e poi in Sicilia, la tua amata Sicilia, viaggerai e ti porterai in borsa quei grandi libri (ma non possono mandarteli anche in formato PDF???).. I nipoti arriveranno.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 04/02/14 alle 00:02 via WEB
uhm, difficile. Credo che gli editori non rilascino il PDF tanto facilmente e a me la recensione la chiede una rivista specializzata, non l'editore.
sorrido pensando alla Sicilia.:)
 
   
magdalene57
magdalene57 il 04/02/14 alle 14:51 via WEB
Brava!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
animedeserte il 04/02/14 alle 20:15 via WEB
non sai dire di no,..hai già risposto "soddisfazioni"..sei "viva"ami tt quello che fai lo si legge fra le righe :-) guardi i mesi..non il giorno che passa..;-) vitalità :-) Sereno e soddisfacente febbraio ,buon viaggio..
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 04/02/14 alle 21:22 via WEB
grazie per l'augurio....e l'apprezzamento.:)
 
mrsgarrick
mrsgarrick il 06/02/14 alle 21:15 via WEB
sei una donna straordinaria. davvero. sono contenta di averti conosciuta! :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/02/14 alle 21:43 via WEB
sono una donna stupida: mi sto danneggiando da sola
 
vi_di
vi_di il 07/02/14 alle 19:16 via WEB
E' sempre lo stesso problema: devi mettere la testa a riposo!!! :-)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/02/14 alle 19:44 via WEB
anche il corpo, se è per quello:)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Strada_in_salitaPTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003
 

LA FATICA È SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963