Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« Sorriso e stereotipiUso indiscriminato? »

dietro ogni grande uomo.....

Post n°716 pubblicato il 08 Marzo 2014 da odio_via_col_vento
 

 

......c'è sempre una grande donna.

diceva Virginia Woolf. (in fondo era uno degli ultimi strascichi generazionali dell'epoca vittoriana)

Non importa quanto grande e potente sia quell'uomo.

 

 

Grande donna anche nel sapersi far rispettare e valere, nel non lasciare prevalere la stupidità e la banale mancanza di rispetto. Quel rispetto che a tutte noi è dovuto.

Capito, Barak?????

Non parliamo poi di mancanze peggiori, aggressioni o prevaricazioni verbali, morali e addirittura fisiche. 

Ricordiamocene. E aiutiamoci a vicenda. La solidarietà femminile è un valore. Non disperdiamola.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=12682861

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
stradanelbosco
stradanelbosco il 08/03/14 alle 00:41 via WEB
succede dappertutto, nelle favelas e nelle reggie dei potentissimi, poichè ci sono solo uomini e donne. Ma per migliorare i rapporti ed eliminare le prevaricazioni ( se non molto molto peggio) ci vuol tempo. E se succede dappertutto, pure dove tu dici,il male non dipende dalla mancanza di cultura , dall'ignoranza, ecc... ma è molto più in profondità e allora ci vuol tempo da un canto e la vostra determinazione dall'altro!! Chi la dura , la vince , si dice! E pensa che ora moltissime cose si sanno! pensa quando non si sapeva niente, cosa deve essere successo! Auguri, auguri! Sorridendo, ti ringrazio per il bel post. Io. :) tt
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/03/14 alle 11:33 via WEB
Verissimo. Ci vuol tempo. Ma oltre alla determinazione femminile, ci vuole un cambio di atteggiamento maschile che, fatte le debite distinzioni, vedo ancora lungo ad avvenire. Ed una scenetta come questa ne è la prova
 
francy_62
francy_62 il 08/03/14 alle 01:58 via WEB
La solidarietà femminile è un'utopia per me... Siamo troppo rivali... Cra cra
 
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 08/03/14 alle 02:57 via WEB
d'accordissimo: gli uomini sono di gran lunga più coesi e quindi solidali
 
   
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/03/14 alle 11:30 via WEB
Gli uomini hanno l'imprinting opposto. Hanno avuto millenni di abitudine alla coesione (se anche solidarietà, non so. Secondo me la solidarietà comporta un atteggiamento di tipo individuale che non è detto sia alla base della coesione, sempre). Hanno sviluppato modi di gestire la società, di fare la guerra, di fare sport sempre di gruppo, sociali, coesi. E questo è importante a capirsi e ad analizzarsi.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/03/14 alle 11:26 via WEB
Questa rivalità nasce dallo stato di subordinazione in cui le donne sono state tenute per secoli, millenni. Stato per uscire dal quale, emergere, farsi valere e considerare, l'unico modo era attrarre l'attenzione del "sultano". È duro dimenticare un imprinting millenario e imparare un modo più libero di rapportarsi gli uni agli altri. Certo non si riesce a farlo in un paio di generaIoni, men che meno in una vita singola.
Comunque il senso del post era proprio questo della solidarietà femminile. Gravemente carente, sono d'accordo
 
 
arw3n63
arw3n63 il 10/03/14 alle 16:12 via WEB
La solidarietà femminile? anch'io la vedo dura,più facile prevalga la rivalità.
 
   
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/03/14 alle 17:25 via WEB
lo so: è per questo che dedicherei la giornata dell'8 marzo anche a questo aspetto della società: alle relazioni inter-femminili
 
bimbayoko
bimbayoko il 08/03/14 alle 08:26 via WEB
molte donne dovrebbero essere più sicure di loro stesse:-P
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/03/14 alle 11:31 via WEB
Vero. Ma dovrebbero anche poter contare su una solidarietà, sia di genere che di coppia che, a parer mio, è lungi dall'essere così diffusa
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 08/03/14 alle 11:14 via WEB
comunque quella frase della Wolf non altro ( SECONDO ME) che definire un ruolo subalterno della donna. Perchè non dovrebbe valere che dietro a ogni grande donna c'è un grande uomo? Forse è ancora presto e molta acqua dovrà passare ecc...
Quella scenetta che hai postato, da noi è stata vista e vistissima, ma non ci ha fatto caso quasi nessuno, mi risulta. Da quanto si sa, sembra che Mister President sia stato lui oggetto delle mire attente della biondona. Mister President non è tipo! ste donne ci provano, tentano sempre!!!esattamente come noi uomini!!! Ma è la donna che è tentatrice!!!:))) TE LO GARANTISCO!!!! tt
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/03/14 alle 11:20 via WEB
Ma che vuoi garantire? Garantirai la tua parte della storia, io potrei garantirti la parte femminile. E saremmo punto e a capo.
La scena è stata invece oggetto di commenti seri e approfonditi sui ruoli e sulle stupidaggini cui anche certi personaggi, che dovrebbero avere ALMENO un senso del loro ruolo, si abbassano.
Se non lo vuoi vedere, padronissimo. Devo dire che ne lo aspettavo.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
SandaliAlSole il 08/03/14 alle 12:34 via WEB
Per rimanere negli stereotipi, le donne sono le peggiori nemiche delle donne. Basti provare ad ascoltare quel che si sussurra nei corridoi, davanti alle macchinette del caffè ma anche quel che si sente dire di ogni donna che ha successo da parte di altre donne.
(quanto alla scenetta, d'accordo con te: c'è un senso del ruolo e del luogo e del rispetto che sembra venire meno. Non si tratta solo di tradimenti veri o presunti, ma di quel senso della misura che dovrebbe impedire di fare il provolone davanti a un'altra donna, sia che la tua sia presente - come in questo caso - sia che non lo sia)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/03/14 alle 13:01 via WEB
Ma la vanità è tutto, per certi uomini.
Anche se a noi sembrerebbe che in certi casi, come quello di Obama, la vanità e l'autocompiacimento sembrerebbero essere stati più che gratificati dalla carriera fatta.
 
mpt2003
mpt2003 il 08/03/14 alle 17:44 via WEB
a me l'uomo provolone da' fastidio e anche essere oggetto di simili "attenzioni" disturba , presente o meno l'altra parte della coppia....finchè noi donne avremo bisogno del plauso dell'uomo, qualsiasi uomo, per sentirci a posto, non credo riusciremo mai ad essere solidali......e perdiamo tante energie e tante possibilit solo per cercare di essere meglio agli occhi di un uomo.....
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/03/14 alle 20:27 via WEB
Credo che ci siano rivalità anche maggiori che quelle legate alla competizione per un uomo. Rivalità sul lavoro, rivalità per apparire (senza necessariamente un coinvolgimento amoroso o sessuale), rivalità meschine e ridicole. Ma certo abbiamo molto cammino da fare su questa strada
 
orologionuovo
orologionuovo il 09/03/14 alle 10:00 via WEB
buongiorno signora ody.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/03/14 alle 11:05 via WEB
buona domenica, amica solidale.:)
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 09/03/14 alle 10:01 via WEB
Mi ricorda tanto un video di Bernadette e Chirac di qualche anno fa. Divertentissimo! Bon dimanche.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/03/14 alle 11:06 via WEB
e quelli li vede tutto il mondo perché sono personaggi noti. Dei meno noti, lo sanno solo i vicini, ma le dinamiche sono le stesse
 
lachouette
lachouette il 09/03/14 alle 10:16 via WEB
Poche pensano al male che possono arrecare...in ogni ambito. Pensando se ci piacerebbe patire le stesse pene, forse ci si guarderebbe da certe azioni o intenzioni. Ma vige molto 'morte tua, vita mia...'in moltissimi ambiti e situazioni. Speriamo cmq.... ^___^
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/03/14 alle 11:07 via WEB
verissimo, concordo in pieno.
 
mrsgarrick
mrsgarrick il 09/03/14 alle 21:52 via WEB
quando ho visto queste foto sul giornale ho pensato "Barak, sei nei guai!" gli uomini, anche i migliori, sono degli incorreggibili bambini. meno male che ci siamo noi donne a mettere le cose a posto... :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/03/14 alle 21:56 via WEB
Certo nulla a che vedere con Clinton, o Hollande o, diocenescampi, il Berlusca! Però altro che bambini, io userei termini più......coloriti!
 
magdalene57
magdalene57 il 10/03/14 alle 08:36 via WEB
Questa Michelle, quella Hillary. mi son piaciute assai. Seduta li, fra i due, sembra voler dire: fai pure il coglione con questa biondina. Ma tua moglie sono io,e non ci son storie,ti compatisco. (quando va bene...)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/03/14 alle 08:52 via WEB
Devo dire che la Hillary che s'è ripresa il Bill senza colpo ferire, anzi (ed evidentemente) per convenienza politica, per immagine a pro della sua futura carriera politica, secondo me ha fatto un pessimo servizio alla causa della dignità femminile. Lei lo ha fatto per i propri scopi, ma alle donne di mezzo mondo ha passato il messaggio che la scappatella si perdona sempre, che non importa se l'idiota ti ha mancato di rispetto e ha mancato di rispetto a tutto il paese. E inoltre ha mancato di rispetto anche alla povera Monica, dichiarando in pratica che la si poteva usare e gettare come lui, il mega-president, voleva.
Ecco, quella storia ha segnato un abisso negativo nella storia della autocoscienza femminile
 
   
stradanelbosco
stradanelbosco il 10/03/14 alle 13:35 via WEB
scusate se mi intrometto. Queste , secondo me , sono tutte dietrologie ( in senso buono!)!! Penso che se ti fossi trovata tu in quei panni, avresti avuto un gran bel da fare per districarti... pure davanti al mondo. Ma è difficile METTERSI IN QUEI PANNI!!!MOLTO DIFFICILE, penso io!:) tt
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/03/14 alle 17:23 via WEB
Devo dire che sono situazioni che in qualunque modo fai, fai male. E' ovvio.
sarà che a me la signora (Clinton) non è simpatica, ma immediatamente la mia sensazione fu che faceva fare un enorme passo indietro alla causa della donna. Riportava tutto sul piano del perbenismo ipocrita di una volta, per il quale al amschio era permessa ogni cosa e alla moglie spettava la comprensione e il perdono .
(salvo che lei lo faceva per altri fini, ma non esplicitati)
 
   
magdalene57
magdalene57 il 10/03/14 alle 14:30 via WEB
perdonami, ma dissento. Io la vedo da un altra angolazione. Ha dimostrato che puoi anche esser bella e carina e avvenente, ma un uomo ti prende e ti getta come e quando vuole. E torna dalla moglie. Magari è proprio quello che la moglie vuole, tenerselo per se. Con i suoi difetti, i suoi pavoneggiamenti, le sue galanterie. Hillary ha dimostrato che ci son cose più importanti di un servizietto, per esempio il mantenere integra la famiglia, non perdere il potere. Monica ha dimostrato che le donne pur di prendersi un uomo s'abbassano a tutto...:-P
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/03/14 alle 16:09 via WEB
tenere insuieme la famiglia? Mah: ho come la sensazione che a Hillary interessasse solo la seconda che hai detto: e cioè il potere.
Ed è una sensazione ampiamente condivisa in USA, credimi.
Comunque ci sono cose sulle quali a mio modesto avviso non si transige. La famiglia non deve basarsi sulle falsità
 
     
arw3n63
arw3n63 il 10/03/14 alle 16:26 via WEB
Se capita a una persona qualunque resta un fatto privato, non c'è quel danno all'immagine come chi riveste un ruolo politico importante e viene beccato a tradire, Hillary avrà avuto a suo tempo le sue ragioni per ripigliarsi e tenersi stretto il marito, penso anch'io l'abbia fatto per il potere e la carriera politica, altrimenti è una mancanza di rispetto dura da mandar giù quando si viene sbattuti in prima pagina e all'attenzione mondiale. Be' la famiglia non deve basarsi sulle falsità certo ma non hai idea di quante famiglie stanno in piedi di facciata, da sempre non perchè si è famosi anche nelle famiglie più semplici, poi noi donne ci vediamo da sempre rivali quindi anche solo per non dar soddisfazione ad altre il proprio uomo non lo si cede così tanto volentieri, si combatte per tenerselo :-) Può essere anche che una donna ami il suo uomo anche se questo la ferisce e predisposte più di un uomo a perdonare, comunque non si può sapere cosa si prova se non ci si mette nei panni degli altri.
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/03/14 alle 16:53 via WEB
quello che dici è molto vero, quando si entra sul piano di relazioni interpersonali e affettive, che normalmente sono le più profonde e le più complesse della sfera umana.
La mia è certo una valutazione molto rigida e ingenerosa, ma è dettata da una analisi "sociale". In questo senso, la scelta di Mrs Clinton è stata negativa per l'autoconsapevolezza femminile
 
mpt2003
mpt2003 il 10/03/14 alle 17:57 via WEB
beh...si può amare un uomo ed essere disposti a passare oltre....ma , secondo me, c'è sempre una persona che deve essere amata prima del proprio uomo ed è te stessa...se ti ha profondamente offeso con il suo comportamento , se ha leso la tua dignita' io non perdonerei niente. C'è però un altro discorso che può aver fatto la signora Clinton..." sei voluto andare con un' altra? ok, io però sono la signora Clinton e non ti cedo questo privilegio....sarai il mio sgabello per salire più in alto di te" e così ha fatto. Forse la causa femminile ne ha risentito in modo negativo dal suo comportamento....ma la causa personale di Hilary ne ha giovato.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/03/14 alle 19:14 via WEB
io sono d'accordo con te: ma certo rappresentiamo l'ala "rigida" del panorama femminile. Io credo anche che è stato grazie a quelle come noi che nei secoli (e specialmente negli ultimi decenni) si è avuto un certo progresso del ruolo della donna e dei suoi diritti. Ma certo siamo tacciate di "streghe" da molti rappresentanti del genere maschile. E certo saremmo tra le prime ad essere lapidate dai talebani.:))
 
vi_di
vi_di il 11/03/14 alle 21:02 via WEB
E io che a scuola insegno il rispetto... a che serve se perfino i capi di stato non rinunciano a fare i piacioni cacciatori?
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 11/03/14 alle 21:22 via WEB
Ho come l'impressione che in questo campo l'educazione debba essere permanente!:)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6mmanuela1233
 

LA FATICA è SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963