Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« strani abitanti di strane dimoreil Dandy - strane dimore 3 »

la donna della lampada - strane dimore 2

Post n°795 pubblicato il 17 Gennaio 2015 da odio_via_col_vento
 

 

Godfried Schalcken, Woman with a candle

 


Fra le grandi assenze silenziose della mia Strana Dimora adesso devo contare anche questa: la Dama della Lamapada se n'è andata.
La chiamo così perché per me era sempre stata un simbolo di accoglienza. Da quella prima volta che arrivai in questo luogo e ci riconoscemmo, con sorpresa e affetto, dopo anni di lontananza. Ci eravamo incontrate in un luogo di lavoro, sfiorate e, probabilmente, ammirate a distanza. 
Per lo meno io certo la ammiravo: elegante, intelligente, curiosa ed aperta al mondo, al di fuori di ogni schema generazionale.
E così aveva continuato ad apparirmi (ad essere) anche nel suo privato.
Uno strano matrimonio, forse felice, ma fuori dalle righe.
La sigaretta sempre accesa. 
Pochi legami familiari.
Cumuli di giornali ovunque.
La voglia di parlare e informarsi del mondo fino agli ultimissimi giorni, quando aspettava di sentirci arrivare in ascensore per uscire sul pianerotto e parlare: politica, economia, il mondo, le sue evoluzioni e involuzioni. Mai niente di banale, mai un pettegolezzo.
E mai una richiesta di aiuto: solo tanta dignitosa e caparbia voglia di indipendenza ed autosufficienza.

E poi l'affetto, sparso a piene mani.
Le lezioni di latino ai miei figli, che non le chiedevano (gli irresponsabili): ma lei li irretiva con quella ruvida dolcezza, col sapersi mettere sul loro piano. Mai giudicante, sempre coinvolgente.
E le telefonate di emergenza da casa sua, che gli accoglieva, quando dimenticavano le chiavi a casa e rimanevano chiusi fuori, al rientra da scuola.
La complicità, le conversazioni.

Ecco: non una vicina cui chiederesti la carota in prestito, ma forse una tazza di caffè, sì.
Il piacere di comunicare con una generazione diversa, senza compiacimenti, senza sforzarsi di essere tolleranti, senza bisogno di tradurre e spiegare un mondo diverso a chi non ne fa parte.

Ci mancherà.
Buio la sera quando rientriamo tardi. I piccioni colonizzeranno anche il suo balcone.
Non ci sarà più la lampada accesa. 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=13075935

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
magdalene57
magdalene57 il 17/01/15 alle 11:35 via WEB
è morta, ... o solo trasferita..? persone così, situazioni così, sembrano uscite da un libro d'altri tempi. oggi è difficile farsi aprire la porta anche se stai morendo. La paura si è sostituita all'affabilità, al piacere di conoscersi. Siamo proprio in un mondo triste
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 17/01/15 alle 11:47 via WEB
morta, quasi all'improvviso e molto silenziosamente
 
mpt2003
mpt2003 il 17/01/15 alle 13:55 via WEB
indubbiamente ha contribuito anche lei a far si che tu sia quello che sei....è una bella eredità quella che ti ha lasciata :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/01/15 alle 10:42 via WEB
cercherò di diventare "signora della lampada" per qualcun altro, allora.:)
 
francy_62
francy_62 il 17/01/15 alle 19:16 via WEB
:-(
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/01/15 alle 10:44 via WEB
eh, la vita è costellata di queste perdite, purtroppo. Devo dire che mai come in questo caso, nel misto di dispiacere ed affetto mancante, sento la gratitudine di averla avuta accanto, in quei tempi affollati e caotici dei figli piccoli.
 
atapo
atapo il 17/01/15 alle 22:28 via WEB
Che bella descrizione, la ricorderai per sempre! Hai perduto un'amica vera, anche se, come dici, di una generazione diversa.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/01/15 alle 10:45 via WEB
vero: mi manca, era una sicurezza ed una certezza, anche senza il bisogno di qualcuno che copra le necessità e gli imprevisti di una famigliola caotica come la mia
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 18/01/15 alle 01:20 via WEB
che cosa strana che è la fine! il mistero più grande in assoluto. Sbigottimento. Senza parole.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/01/15 alle 10:45 via WEB
e quanta presenza resta dietro le uscite di scena!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
lasanta il 18/01/15 alle 14:04 via WEB
In mezzo agli schiamazzi, che bella pagina:)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/01/15 alle 17:28 via WEB
un ricordo di cui spero si percepisca la dolcezza e la gratitudine che ha lasciato nel cuore
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
lasanta il 18/01/15 alle 17:37 via WEB
Si percepisce e fa bene al cuore...
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 18/01/15 alle 17:10 via WEB
:) Capisco benissimo lo stato d'animo. Anch'io ho, proprio di fianco al mio appartamento, come mia coinquilina la mia zia-mentore... Per quasi 25 anni è stata la mia migliore 'amica, confidente, insegnante, consigliera, telefono amico...' e decine di altre figure. Purtroppo sono circa due anni che non sta bene e la sua unica figlia, mia cugina, non ci permette di andarla a trovare adducendo la scusa che 'altrimenti si agita'. Va per i 90 ed è stata una fortuna averla avuta per zia, innanzitutto, e come 'amica/madre'... Anche lei è stata, diverse volte, il mio rifugio quando restavo fuori casa... :) Quando, spero il più tardi possibile, se ne sarà andata anche lei... credo che anche questo sarà (definitivamente) un 'condominio fantasma'... :( Buona serata e fine di questa domenica piovosa, almeno qui da me... Rosa
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/01/15 alle 17:30 via WEB
brutte queste barriere che spesso i parenti mettono tra persone che invece hanno condiviso tanti momenti importanti. mi sembrano spesso frutto di gelosie irrazionali
 
arw3n63
arw3n63 il 18/01/15 alle 17:26 via WEB
Ecco sono quelle persone, vicine di casa, che hanno regalato molto con la loro presenza e che mancheranno per sempre, oggi non esistono più nell'indifferenza quotidiana.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/01/15 alle 17:29 via WEB
diciamo che anche a me non è facile tessere rapporti di un certo spessore, con la vita che faccio. Quando avevo bambini piccoli, giocoforza dovevo avere più tempo per loro e per la casa e quindi anche per queste consuetudini
 
   
arw3n63
arw3n63 il 19/01/15 alle 17:40 via WEB
Vero, se la maggior parte delle persone sono via tutto il giorno hanno pochissimo tempo per fermarsi a scambiare due chiacchiere, è già molto se ci si scambia il saluto, a volte neanche quello.
 
artemisia_gent
artemisia_gent il 18/01/15 alle 22:58 via WEB
Nel mio palazzo puoi morire sullo zerbino che nessuno ti apre. Ora dopo 10 anni ho legato un po di piu con la signora del mezzanino, ma tramite facebook e ultimamente quella di sotto, da quando è diventata vedova è decisamente più disponibile e apre....
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/01/15 alle 23:08 via WEB
il fatto che tu abbia legato con una vicina solo grazie un social network è davvero un segno prepotente dei tempi!
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 20/01/15 alle 19:12 via WEB
"In una bella casa dell'Inghilterra, circondata da un parco ridente, una graziosa fanciulletta giocava con le bambole, le vestiva e le svestiva, le metteva a letto..pretendeva che le sue bambole fossero ammalate e voleva curarle...Poi divenne un'amabile giovinetta...non amava i piacevoli passatempi della società e invece di prendere parte ai passatempi della società, visitava gli ospedali e studiava ilo modo di curare gli ammalati. In quei tempi (1850 circa) le infermiere erano ignorantissime ma lei8 studiò per imparare i sistemi migliori per curare gli ammalati.........
Andò in Crimea con una quarantina di infermiere e in breve apportò un mutamentoo radicale nel modo di curare gli ammalati e i feriti. Immaginate voi quale conforto fosse per i soldati trovarsi inn letti comodi e lindi, sentire delle mani delicate e gentili adoperarsi a medicarli e a benfdarli. Era sempre sulla breccia e di notte si aggirava lentamente fra i letti, portando una lampada in mano per vedere se i pazienti non mancassero di nulla. I soldati , vedendo la sua figura che si muoveva nell'oscurità come quella di un angelo protettore, la chiamavano " la fanciulla della lampada". Dopo il suo arrivo la mortalità diminuì moltissimo fra i soldati. Ella aveva sotto la sua custodia diecimila feriti e quando dovevano essere operati- pensate che allora non si usava il cloroformio - li assisteva, li confortava a sopportare i tormenti e puliva gli imbientio nei quali erano degenti......"_____
Durante la guerra di Crimea ricevette il nomignolo "The Lady with the Lamp", che derivò da un articolo di The Times che ne lodava l'abnegazione ("When all the medical officers have retired for the night (...) she may be observed alone, with a little lamp in her hand, making her solitary rounds") e che fu reso popolare dalla poesia "Santa Filomena" ( 1857) di Longfellow ("Lo! in that hour of misery / A lady with a lamp I see / Pass through the glimmering gloom, / And flit from room to room"). ( dal Web)____ Il suo nome era Florence Nichtingale. ____ il racconto è tratto dal mio libro di 4^ elementare , che conservo tuttora gelosissimamente.
Che bel post, cara amica, e cosa m'hai fatto ricordare!!
Un saluto. tt
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/01/15 alle 20:00 via WEB
sì, anche la mia dama della lampada "accudiva": noi, anche se da lontano, senza essere mai essere invadente
 
   
trampolinotonante
trampolinotonante il 20/01/15 alle 22:14 via WEB
Ma io non ho voluto fare un paragone o un confronto fra le due Lady. Mi piaceva il fascino del nome " Donna della lampada" - " The Lady with the Lamp". Ci mancherebbe altro. E poi ci volevo aggiungere l'altra donna della lampada:
" ....M'hai detto:<< Và, da solo
per l'erta or cammina!>>
E da solo, coprendomi il cuore di pianto
t'ho voltato con pena le spalle,
Però m'hai detto:<<In mano
t'ho posto la lampada accesa>>
E allora son partito sereno,
perchè , improvvisa , nella notte profonda
ho visto brillar la fiammella
a illuminarmi, sicura, la via"__ (Gino Bacci- 5^ El.)__ La scuola: The Lady with a lamp. Forse non conoscevi Florence.
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/01/15 alle 20:43 via WEB
ma certo che conoscevo Florence! Sapevi che ne abbiamo un monumento anche QUI ?
 
   
trampolinotonante
trampolinotonante il 21/01/15 alle 21:04 via WEB
non son riuscito a trovare in Santa Croce il Monumento a questa illustre donna fiorentina. Lo conosco dal Web ma non l'ho trovato dentro la Chiesa.
 
     
trampolinotonante
trampolinotonante il 21/01/15 alle 21:11 via WEB
però ho trovato il documento rarissimo della sua voce. E' impressionante!!!!!!!
https://www.youtube.com/watch?v=ax3B4gRQNU4
 
cateviola
cateviola il 20/01/15 alle 21:29 via WEB
che bel ritratto...
Mi dispiace
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/01/15 alle 20:45 via WEB
infatti: mi manca
 
animedeserte
animedeserte il 22/01/15 alle 22:16 via WEB
mi dispiace..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

releardglStrada_in_salitaPTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siempre
 

LA FATICA È SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963