Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« la donna della lampada -...Sdoppiarsi - strane dimore 4 »

il Dandy - strane dimore 3

Post n°796 pubblicato il 20 Gennaio 2015 da odio_via_col_vento
 

 

 Andrea Petrone, 'O Jettatore

 

Il misterioso individuo che si è materializzato, da un certo punto in poi, all'ultimo piano, ha più o meno questo aspetto.....e tutta l'aria di svolgere lo stesso mestiere di Totò in una famosa interpretazione (che nasce dalla pièce pirandelliana La Patente): lo jettatore, cioè.

Indossa sempre occhiali scuri, anche in pieno inverno o di notte: una cosa che mi ricorda un po' un vampiro o un personaggio da film horror.
Ma gli occhiali hanno doppia struttura, doppie lenti: la parte da sole si solleva, tipo tendina, rimanendo attaccata sulla parte alta dell'occhiale a mo' di parabrezza.....talvolta infatti solleva la parte da sole, ma gli occhi, al di sotto delle altre lenti, non dicono granché. Per lo più lo fa per scrutarti meglio. Malevolmente.

Ha una calotta di capelli tintissimi di nero (orrido già in un individuo meno strano....non sopporto l'uomo tinto, bleah!), impomatati, tutti tirati indietro. 

Sono pressoché convinta che lui creda di essere un dandy di altri tempi, dotato di fascino e appeal. Ma secondo me questi "altri tempi" per lui non ci sono MAI stati.

 

Tamara de Lempycza, Thadeus

 

Inquieta ed è spesso inquietato anche lui.
Probabilmente questo accade quando, per errore, si guarda allo specchio e si fa paura da solo.

Lascia effluvi di puzzolentissimo e dozzinale dopobarba in ascensore.

Parlotta fra sé e, quando lo incontri, il parlottio diventa una reprimenda astiosa per qualcosa che hai certo il grave torto di aver fatto: tipo perché hai suonato invece di aprire con la chiave (ma mica ho suonato a  lui! ho suonato a casa mia!); ma quanti sacchetti della spesa ho, troppi (ma mica pago con i suoi soldi o mica li faccio portare a lui!); che oggi piove troppo (ma mica sono un governo ladro, io, o un colonnello dell'areonautica responsabile delle previsioni!); che cammino troppo lentamente (ma si faccia i fattacci suoi......).

E dire che prima al suo posto abitavano degli amabili signori grassottelli, proprietari di un bar e qualche volta ci scappava che ti portavano una pastina per i bimbi...

Se vedo arrivare da lontano il sedicende Dandy (probabile jettatore) cambio marciapiede o rimando di entrare a casa: questo è sicuro.
Non so cosa mi inquieta di più in lui: forse gli occhiali. 

Ma se anche li togliesse...beh..... credo che il risultato sarebbe più o meno questo:

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=13079193

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
angelorosa2010
angelorosa2010 il 20/01/15 alle 19:15 via WEB
Hai confermato che a volte la foto non serve, basta leggere ! ciao
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/01/15 alle 08:09 via WEB
in realtà la cosa difficile, nell'uno e nell'altro caso, è saper trasmettere la sensazione che si prova.
(che poi potrebbe essere diversa da individuo a individuo: magari qualcuno trova questo tizio interessante, invece che inquietante)
 
atapo
atapo il 20/01/15 alle 23:00 via WEB
Così fai conoscere anche a me gli abitanti del tuo palazzo davanti al quale passo spesso... Questo tizio per fortuna non l'ho mai incontrato per strada dalle tue parti!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/01/15 alle 08:07 via WEB
attenta: passa sul marciapiede opposto: si apposta!
 
   
atapo
atapo il 21/01/15 alle 17:43 via WEB
Infatti di solito sono sul marciapiede opposto: continuerò così! Grazie dell'avvertimento!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
morenitaorianita il 21/01/15 alle 09:18 via WEB
i miei vicini di casa sono nell'ordine: 2 ragazzi colti, assai colti, senza nessun senso pratico con un figlio terrorista; 2 anzianotti politicamente corretti ma assai stiff upperlip; 1 coppia di cui lei "urlatrice" nell'accoppiamento e lui vanesio; una ragazza separata schizzata con una bimba leggermente vessata, due coppie apparentemente normali alle prese dei problemi adolescenziali dei figli;infine noi invecchiati, malandati un po' fuori dal contesto grazie alla nostra locazione: il giardino di mio marito parla per noi.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/01/15 alle 19:36 via WEB
ma se c'è un bel giardino, ne usufruiscono tutti: una gioia per gli occhi ed un abbellimento estetico del palazzo
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 21/01/15 alle 15:56 via WEB
non riesco a capire cos'è un dandy, a inquadrarlo caratterialmente, non avendo mai avuto a che fare co sta specie di figuro. Ma cos'è un bellimbusto, un chiaccherone, uno che vuol mettersi in mostra, non ho mai inquadrato sto personaggio manco se hai messo la figura dell'immenso Totò. Ma cosa fa sto dandy? Sarà come Richard Gere in Pretty women? mah! non lo dico per ridere, non lo so veramente
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/01/15 alle 19:39 via WEB
allora: credo sia pensionato, ma non riesco ad immaginare cosa faceva nel pasasto. Forse aveva proprio "la patente" (da jettattore, come nel film di Totò).
E' un uomo che ha molta cura del suo abbigliamento, peccato che indossi colori improbabili, tipo giacca gialla, calzettoni rossi e pantaloni a quadri verdi, per intenderci......Ci vuol cura a trovarli ed altrettanta ad abbinarli!:)
Poi ha cura della propria capigliatura: chili di brillantina e litri di tintura. Peccato che l'insieme sia detestabile.
Poi ha cura dei propri occhiali e secondo me pensa che siano una sciccheria!
Insomma, si sente bello ed elegante, ma deve avere uno specchio al contrario
 
mpt2003
mpt2003 il 21/01/15 alle 18:26 via WEB
sicuramente un tipo da evitare se non altro perchè antipatico....
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/01/15 alle 19:39 via WEB
mamma mia!
 
arw3n63
arw3n63 il 21/01/15 alle 21:27 via WEB
Per fortuna non abito in una palazzina:-). Magari è più innocuo di come appare. Poco socievole comunque.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/01/15 alle 21:55 via WEB
oh, sai: mi darebbe fastidio anche se abitasse di fronte! l'importante è non incontrarlo...:)
 
   
arw3n63
arw3n63 il 24/01/15 alle 17:01 via WEB
Tocchiamo ferro allora ;-)
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 22/01/15 alle 00:45 via WEB
:) Insomma, questo condominio diventa sempre più inquietante! *_* Beh... Il tipo che si è stabilito all'ultimo piano ha tutte le caratteristiche dello jettatore. E devo dire che oltre la capigliatura tinta e impomatata, la cosa più orribile, secondo me, sono gli occhiali! Ma con le lenti 'transition' sarebbe tutto meno complicato! A meno che la lente scura serva a nascondere lo sguardo 'particolare' come quello del bravo Marty Feldman. Lui, però, non inquieta più di tanto. Il 'dandy'... Ne abbiamo avuto uno, anni fa, che prese in affitto proprio la casa dove oggi abito e che ho acquistato dai vecchi proprietari 10 anni fa. Lavorava all'estero. Inghilterra in particolar modo. Quindi, evidentemente influenzato dal 'british style', quando era in città, indossava cappotto scuro e cappello in inverno e non faceva mai a meno dei guanti. Ovvio... Forse per una sorta di abitudine presa durante i lunghi soggiorni nel Regno Unito, non usciva mai senza ombrello. Durante la buona stagione era solito indossare giacche e cravatte piuttosto vistose. In compenso aveva un buon dopobarba! :) E, non certo da sottovalutare, non usava indugiare con lo sguardo su chiunque incontrasse per le scale. Una sola volta mi capitò di prendere l'ascensore con lui (avevo fatto una spesa 'super'). Avrei voluto aspettare che salisse prima lui ma al suo insistere, entrai con tutti i miei pacchi. Giunta al mio piano, mi aprì la porta dell'ascensore e la tenne aperta il tempo necessario a farmi uscire la spesa. Con un sorriso e un cenno del capo ricambiò i miei ringraziamenti. Da quella volta non lo incontrai più. Di lì a poco lasciò l'appartamento. In tutta onestà, ne ho un buon ricordo. Non ho mai saputo se fosse vedovo o divorziato. Aveva un aspetto serioso ma sereno e, poichè non parlava con nessuno, furono informazioni che non ci fu dato sapere. Da un po' hanno messo un appartamento in affitto: chissà come sarà o saranno i prossimi 'The others'... :)... Buona continuazione di notte... Sereno giovedì... Rosa
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/01/15 alle 15:09 via WEB
Secondo me potremmo raccogliere tutte queste storie e fare un libro di sicuro successo, da distribute alle riunione di condominiio, per la serie : "consolatevi: al peggio non c'è mai fine!".
 
ossimora
ossimora il 22/01/15 alle 20:27 via WEB
ehe he , poi non capisco perchè le tinte per i capelli nelle donne assumono sfumature naturali , negli uomini sembra sempre tempera...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/01/15 alle 23:39 via WEB
il mio parrucchiere dice che è perché gli uomini usano tinture da capelli per donne (di solito fai da te e per risparmiare). secondo lui gli uomini hanno, a parità di colore di capelli,delle tinte più "fredde" e quindi usando le tinture dale nouances "calde" delle donne, sembrano dei bambolotti di celluloide
 
   
magdalene57
magdalene57 il 06/02/15 alle 13:33 via WEB
questa mi piace molto!!!..:-)))
 
animedeserte
animedeserte il 22/01/15 alle 22:13 via WEB
ma come mai i capelli degli uomini in tinta fanno tanto ridicolo..;-)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/01/15 alle 23:42 via WEB
certo ci sembra un peccato di vanità imperdonabile, una ridicola corsa contro l'inevitabile......ma secondo me anche quelle delle donne hanno lo stesso "PECCATO". solo che pare socialmente più accettabile.
Io, poi, sono di parte: non mi tingo e sono molto orgogliosa di essere controcorrente.;)
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
animedeserte il 23/01/15 alle 07:37 via WEB
Anch'io al naturale ...;-) buon w.e.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6mmanuela1233
 

LA FATICA è SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963