Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« Tempi duri per i troppo buoniCorea e Firenze »

Questo blog è arrabbiato!

Post n°83 pubblicato il 06 Ottobre 2006 da odio_via_col_vento
 

 

immagine

Ci avete presi in giro: dove sono le promesse? Dov'è la centralità della cultura? Dov'è la serietà? Dov'è il valore dato a quel che davvero vale? 
Qual'è il programma di un ministro che manda l'Annunciazione di Leonardo in Giappone per l'ennesima mostra sul Rinacimento fiorentino (il Giappone ne sforna una l'anno, di solito "accontentandosi" di qualche Botticelli).
Leonardo sponsor del "Made in Italy" ?
Ma chi ci ripagherà di un Leonardo perso o danneggiato? Armani e i suoi tailleur, forse? O le borse di Prada che i giapponesi amano tanto?

Dove sono i sindacati - assenti, colpevoli, conniventi? -
Dov'è il senso della storia che dovrebbe distinguerci dall'americano della Cotton Belt la cui cultura storica risale al massimo a Elvis Presley ?
Dov'è la tutela del patrimonio diffuso? Dove è "lui" il piccolo grande professorone assiso alla Normale che non batte ciglio e improvvisamente tace, perché ancora non è stato nominato capo della Commissione Superiore dei Beni Culturali?
(sì, Salvatore Settis, parlo proprio di te!)

Chiuderete gli unici poli culturali che funzionano, darete retta al direttore generale che viene a dirci che "i funzionari dei musei non fanno cultura". E chi la fa allora? Forse il codazzo di nani e ballerine che seguono il neo assessore alla cultura di Milano, Vittorio Sgarbi ?

Poveri milanesi, ma cosa avete fatto per meritarvi prima Berlusconi e poi la Moratti e il bel Vittorio? E noi, cosa abbiamo fatto di male noi, per doverci adesso ingoiare il rospo di Telecom, un Prodi che "io non c'ero e se c'ero dormivo".
E lui, "Er Piacione", ai Beni Culturali?

immagine

Come ironizzavano (e purtroppo a ragione) anni fa i fratelli Guzzanti: "Rutelli, di' qualcosa di sinistra!".

immagine

Metà segreteria
soviet o comitato
ai cani sciolti, al volontariato
ai centri sociali, agli operai
a chi non molla mai
a chi fa opposizione
anche se non è inquadrato
dalle direttive prese,
dalle telecamere accese
.

(Stefano Benni)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=1725931

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> RIPRENDO E COPIO su ..NON DI SOLO PANE..
Ricevuto in data 10/10/06 @ 17:00
Messaggio N°174 Tags: Codice T69 VS PROF Chiodo 10-10-2006 - 02:51 Quando il gioco si fa duro...N...
>> Messaggio N. 436 su ..NON DI SOLO PANE..
Ricevuto in data 10/10/06 @ 17:02
Messaggio N°166 Tags: info per hiv+ e/o hcv+, Varie ed eventuali, Volontariato sociale 09-10-2006...
>> tratto dal blog di lenin1986, senza avvisarlo... su ..NON DI SOLO PANE..
Ricevuto in data 10/10/06 @ 17:03
Morte democratica La definivano “la spina nel fianco” di Putin. Una spina di cui lo zar russo si ...
>> CASTAGNATA su ..NON DI SOLO PANE..
Ricevuto in data 10/10/06 @ 17:04
CAGNA LA CASTAGNA Domenica 15 ottobre 2006 dalle 10,00 in poi a Como presso il bar "Angolo degji ...
>> Messaggio N. 428 su ..NON DI SOLO PANE..
Ricevuto in data 10/10/06 @ 17:06
                                 Un consiglio.... Aprite le porte...dei Vostri blog  a TUTTI !!! ...
>> Messaggio N. 427 su ..NON DI SOLO PANE..
Ricevuto in data 10/10/06 @ 17:08
ilKuda - www.kuda.tk note armoniche di composizione dalle baraccopoli della repubblica dominicana...

 
Commenti al Post:
magdalene57
magdalene57 il 06/10/06 alle 19:14 via WEB
condivido la tua arrabbiatura cara Ody. noi, che siamo archivi ormai non abbiamo più nessuna copertura, nemmeno sindacale. A Parma, l'ospedale quattrocentesco che custodiva dalla fine della guerra le carte dell'archivio di stato, verrà trasformato, dopo 6 anni di battaglie, comitati, e qualt'altro portate avanti dai lavoratori, liberi cittadini, e poi, dico poi, dai sindacati, in un non ben definito contenitore per alberghi, negozi e achissà che.... L'archivio , notizia di tre giorni fa, verrà spostato in un gruppo di capannoni in periferia, rimessi a norma per l'occorrenza, ma, di fatto, tolto da quello che poteva essere un edificio storico in piena sintonia con il materiale da noi custodito.... va bene così.... non va bene, ma alla fine ci siamo arrivati.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/10/06 alle 09:22 via WEB
sì, io mi lamento, ma voi siete sempre stati le cenerentole, ereditate dal ministero degli interni, poliziotti della memoria.:)
 
   
magdalene57
magdalene57 il 08/10/06 alle 19:00 via WEB
ecco da dove ho preso il mio fare un po' cipiglioso.....:-)))
 
PaulJenn
PaulJenn il 06/10/06 alle 19:41 via WEB
Benni a parte...la storia è antica.E ci siamo ancora una volta dentro.Ancora una volta.E la storia tu la conosci.Qualcuno c'è stato prima,qualcuno è ora.Adoro quando ti girano le scatole.Perché adoro che le persone parlino. Parla ancora.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/10/06 alle 09:25 via WEB
io parlo anche quando sembro mite. (mite proprio non mi si addice, come aggettivo:). ma gli sfoghi pubblici li riservo ad arrabbiature profonde. non sono un tribuno della plebe, nemmeno quello. mi sento addosso altre vocazioni: quella del fare, quella del pensare, quella dell'essere. qui, in questo mondo, quella dello scrivere della vita come sentimento e memoria, forse. questo è uno sfogo, forte, di una situazione forte che sto vivendo. leggila come tale, più che come un'arringa che non saprei fare.
 
   
PaulJenn
PaulJenn il 09/10/06 alle 01:51 via WEB
Ognuno sa arringare...se lo fa Sgarbi lo facciamo tutti. Ognuno.
 
calipso81
calipso81 il 06/10/06 alle 19:59 via WEB
Che i cari signori al governo se ne freghino non è una novità. Anzi, se ne fregano non solo del settore dei Beni Culturali, ma anche di cose più essenziali alla vita dei cittadini. Sarebbero pronti a vendere anche l'anima pur di apparire e far soldi...il resto? It doesn't matter. Who cares? E' veramente triste che mandino in giro Leonardo che è unico.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/10/06 alle 09:28 via WEB
è molto triste, sì. è lo stesso atteggiamento di Tremonti che cartolarizzava i beni dello stato. pensare al patrimonio dello stato come se fossero i gioelli di famiglia dei quali si può fare ciò che si vuole: venderli in tempi di magra; usarli come incentivo al turismo e al Made in Italy, in altre occasioni. dov'è andato a finire il rispetto e il senso di essere solo un tramite che consegna questi beni alle future generazioni?????
 
   
calipso81
calipso81 il 08/10/06 alle 11:23 via WEB
Le future generazioni studieranno, come tanti fanno, solo ed esclusivamente dalle foto. Troppo pigri per andare a vedere dal vero quello che studiano. Credo anche che tante opere forse saranno salvate da privati che le acquisteranno, come già accade, o dovremmo andare negli Stati Uniti per vederle. I manufatti artistici sono considerati come i beni immobili...mi costa troppo tenerti? E allora ti cedo. Se pensi che Enti statali come le Poste e le Ferrovie hanno fatto la stessa fine, non mi meraviglierei si alienasse tutto e diventasse privato.
 
pro_mos
pro_mos il 06/10/06 alle 20:12 via WEB
non vorrei esser in nessuno di loro e farmi mettere la mani addoso da te, in questo momento........eheheh..solo una precisazione a dover dire qualcosa di sinistra era, per Moretti, D'Alema e non Rutelli......buona serata:-)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/10/06 alle 09:30 via WEB
ah sì? ma va bene anche a "er piacione", no?:)
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 06/10/06 alle 23:05 via WEB
Ma è questa la signora carina che ho visto in tv? Ody, mi fai paura... beh, su rutelli sorvoliamo, è un rospo che non è mi è mai andato giu'. Il fatto di prodi fa quasi ridere hai ragione, inverosimile proprio che non ne sapesse niente, il povero consigliere si è preso la colpa e pace all'anima sua, punto e fine. Ma il tuo capo ai beni culturali chi è che non ricordo? è la politica... troppo spesso i politici son distanti mille miglie dalle cose di cui "dovrebbero" intendersi... poveri milanesi... e poveri noi? :))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/10/06 alle 09:32 via WEB
diffidare delle signore carine.....:). il mio capo ai Beni Culturali? Rutelli è il ministro. poi ci sono selve di sottosegretari (ci è toccato un tal Marcucci, industriale farmaceutico con un passato familiare tutt'altro che limpido per compravendite di sangue infetto). e direttori generali con l'ambizione di Carlo V (sul mio impero non tramonta mai il sole).
 
   
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 08/10/06 alle 19:48 via WEB
..azz.. proprio lui... e poi gli amici dei suoi amici immagino.. la mia solidarietà, signora carina. Fatevi sentire...
 
bluewillow
bluewillow il 07/10/06 alle 09:29 via WEB
Mi dispiace molto che le cose vadano in questo modo. Anche a me viene rabbia se penso a tutte le cose buone che ci sono e non vengono valorizzate nel nostro Paese. Purtroppo credo che ci gestisce a livello politico queste cose non abbia abbastanza preparazione per capirne tutti i risvolit e soprattutto badi "al soldo", a quanto può ricavarne nell'immediato.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/10/06 alle 09:36 via WEB
ma non solo! non capiscono nemmeno il MINIMO rispetto e la MINIMA filosofia economica del "squadra che vince non si cambia". finora potevo lamentarmi dei pochi fondi stanziati; qui, adesso, si parla di chiudere qualcosa che funziona BENISSIMO (nonostante non ci sovvenzionino abbastanza), che funziona in base alla nostra dedizione maniacale e ingenua ad uno stato che non esiste, che è matrigna, che sarebbe solo felicissimo di buttarci a mare. Rutelli ministro dei Beni Culturali? Rutelli è ministro solo del turismo! i BC li concepisce solo come sfruttamento!!!!!
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 08/10/06 alle 10:18 via WEB
AVEVO VISTO GIUSTO, ANCHE 'STA VOLTA I NOSTRI POLITICANTI, (IL COLORE POLITICO è INDIFFERENTE TANTO SONO UN'UNICA MONNEZZA!), A PAROLE SONO I MIGLIORI DEL MONDO, ALL'ATTO PRATICO SOLO DEI PAPPONI!
 
 
calipso81
calipso81 il 08/10/06 alle 11:28 via WEB
Non credo ci siano così tante differenze tra destra e sinistra o divisioni varie...qua va avanti il partito della pagnotta! L'idea è semplice: una volta votato penso a come fregare il fregabile e a riempirmi la saccoccia sfruttando di tutto e di più. I cari signori di Roma avevano degli attici in pieno centro pagando poche lire, o nulla, mentre i poveri cristi con stipendio devono arrabbattarsi facendo quadrare tutto e con fitti alle stelle...mi sto infervorando troppo! Perdonami odio_via_col_Vento per l'invasione.
 
rimescolareilvolga
rimescolareilvolga il 10/10/06 alle 17:00 via WEB
Vienimi a trovare...Mauro
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/10/06 alle 18:23 via WEB
sono passata ora ora....
 
brujita.09
brujita.09 il 13/10/06 alle 01:48 via WEB
COME HAI RAGIONE!! Ogni volta che sto all'estero...vedo sempre "ROBA NOSTRA" E sia ormai un dato di fatto quel nano malefico di Napoleone...che si e' portato via"sto monno e questartro" delle opere d'arte della NOSTRA bella Italia..ma un TIZIANO completo a Madrid, etc. basta...anche perche' a noi mandano davvero POCHISSIMO, Vedi le gallerie di arte moderna o contemporanea....e noi invece sbatacchiamo le opere del 1300 di un signor DA VINCI, come nulla fosse!! e se l'aereo cadesse e oltre il danno umano ci fosse un altro danno per la cultura??? E se in tutte le operazioni di imballaggio e scarico, succedesse qualcosa? CHI LO RIFAREBBE...CHI OGGI GIORNO E' ALL'ALTEZZA DI QUEL GRANDE GENIO? Se le vogliono vedere, venissero qua! Come facciamo noi con loro, ma la differenza è che noi andiamo la' e troviamo cose nostre..che SCEMPIO TOTALE! ALTRO CHE IL DISCORSO DELL'"UNIVERSALITA' DELL'ARTE" QUA e' un business senza rispetto.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6mmanuela1233
 

LA FATICA è SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963