Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« Sit Tibi Terra LevisEssere un quadro - 1 »

Memoria e dimenticanza

Post n°91 pubblicato il 06 Novembre 2006 da odio_via_col_vento
 

Dove sono stata io la mattina del 4 novembre 2006, mentre a Firenze si celebrava il raduno degli angeli del fango?

Avrei dovuto essere lì. Da qualche parte, tra le autorità, in quint'ultima fila, una poltroncina col mio nome sarà rimasta vuota.
Avrei dovuto essere lì, certo. Molte celebrazioni doverose: tributo agli angeli del fango, messa in suffragio delle vittime dell'alluvione, scopertura in Battistero della prima formella delle Porte del Paradiso restaurate, firma del protocollo per messa in sicurezza del bacino dell'Arno (dopo quarant'anni non c'è male, vero?).

Ma c'era anche tanta ostentazione, come sempre in queste occasione che fanno presto a tramutarsi in vetrine dell'apparire.
Due ministri e un sindaco che hanno fatto del LOOK il loro unico bagaglio politico e culturale. Due ministri e un sindaco, ognuno col suo parrucchiere personale, la faccia da "piacione" (come uno dei tre è ormai nazionalemente noto), chiacchiere vuote, sorrisetti,

immagine immagine

"Tutti chicchere e piattini". Come il vecchio detto, che indicava l'esagerato agghindarsi, l'ostentazione di immagine che nasconde la pochezza umana e culturale.

E poi c'era tutto il mondo delle cariche istituzionali, quello che mi ricorda sempre, ineluttabilmente, "Pane Amore e Fantasia" e gli anni Cinquanta della provincia italiana: arcivescovo, prefetto, questore, alte uniformi, blu d'ordinanza, fili di perle, sorrisi che si indossano alle undici e si tolgono la sera, con un sospiro di sollievo, come le signore eleganti quando finalmente scalciano via dai piedi le torture che hanno nome tacchi a spillo.

Ma io non ero lì.
Polemicamente, ma anche con amore, ho scelto di essere altrove.
A pulire, dal fango sì, dal fango di una pioggia recente, una lapide tombale.
In un cimitero di periferia, tra cappelle gentilizie neogotiche, odore dolciastro di fiori che già cominciano a imputridire, il silenzio delle folle appena passate dei giorni passati, destinati alle ricordanze dei Morti.
E' la tomba di colui che all'epoca chiamarono "Il custode di Firenze", di colui che fino all'ultimo secondo rischiò la sua vita per salvare le opere d'arte dalla furia delle acque, di colui che pianse, sfinito e atterrito, davanti al Cristo di Cimabue distrutto.

immagine

E' stato il mio maestro. Se ne andò in silenzio, in un freddo febbraio di 15 anni fa.
La sua bella mente, acuta, libera, irriverente, curiosa, se ne era già andata da qualche anno, affogando nel buio che si allargava sempre di più, inghiottendo sapienza, studi, saggezza, ricordi, volti.
Ho però la certezza che a lungo, molto a lungo, il mio volto ancora gli dicesse qualcosa: l'ultima volta che lo vidi mi prese il viso tra le mani, un gesto tra la tenerezza e la ricerca di qualcosa. E pianse.

La sua tomba è essenziale, spoglia, spartana com'era lui. Un nome, due date.
Nessun encomio.
Nessuna corona, nessun alloro. Nessuna autorità per lui, nemmeno in questo anniversario.

Mi ricordo quando ritrovarono sotto la pavimentazione del Duomo di Firenze la tomba del Brunelleschi.
Una lastra di semplice pietra serena. Un nome, una lode latina "corpus magni ingenii viri".

immagine


Procacci si commosse di fronte alla semplicità, in morte, del genio.
Anche lui era così. Anche lui era un uomo del Rinascimento capitato, chissà come, in quel disastrosissimo Ventesimo secolo.
Gli sarebbe piaciuta una tomba così. Non me ne dolgo, infatti.

Ma gli sarebbe piaciuto meno essere solo.
Ieri solo non era.


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=1858037

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> get it here su get it here
Ricevuto in data 29/05/14 @ 01:22
get top quality info on website available

 
Commenti al Post:
kayfakayfa
kayfakayfa il 06/11/06 alle 06:00 via WEB
Quando le pesone restano vive nei nostri ricordi, non sono mai sole. Solo è chi vive di ostenzazione, di formalismi, di parole fatte. Che bel post, il tuo maestro sarà molto fiero di te! Ciao
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/11/06 alle 12:22 via WEB
lo spero. ci sono un'infinità di cose che faccio pensando a lui, al dovere di essere all'altezza della sua memoria.
 
frieda78
frieda78 il 06/11/06 alle 08:37 via WEB
Ostentazione ce n'era a iosa....ma proprio a iosa....ma dobbiamo in tutto ciò vedere l'aspetto positivo, e cioè che chissà, forse stavolta si sono accorti davvero che esiste l'Arno....detto fra noi ho il sospetto che dovremo aspettare ancora molto prima di vedere quelle migliorie, ma via, la speranza è l'ultima a morire...chi vivrà vredrà! Bellissimo post.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/11/06 alle 12:20 via WEB
grazie della solidarietà. sì, avolte gli anniversari servono, almeno a risvegliare la'attenzione. è un vero peccato, però, che non si possa lavorare su un quotidiano sicuro e costante.
 
UltimoBalabu
UltimoBalabu il 06/11/06 alle 09:26 via WEB
Hai fatto bene a non andare in piazza! Sono convinto che la tua presenza presso la tomba del tuo maestro sia stata più sentita della presenza di migliaia di persone allo show dei soliti 'piacioni'!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/11/06 alle 12:42 via WEB
mi ha fatto MOLTO male la dimenticanza totale del suo nome in tutte queste celebrazioni. Rutelli ha avuto la spudorataggine di dire agli angeli del fango ''Sono orgoglioso di voi tutti, avete fatto una grande opera''. Ma che c'entra Er Piacione? cosa mai c'entra? abbiamo la sfortuna di averlo come ministro dei Beni Culturali e ora diventa anche la personificazione di Firenze????
 
releardgl
releardgl il 06/11/06 alle 10:46 via WEB
Credo che il Maestro abbia goduto della tua presenza...idealmente ero con te...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/11/06 alle 14:00 via WEB
grazie. lo spero.
 
calipso81
calipso81 il 06/11/06 alle 10:53 via WEB
Anch'io odio la mondanità e odio chi si adatta ad essa con frasi e sorrisi di circostanza solo per far piacere al tizio di turno e cercare di ottenere qualcosa (stile nonnina per intenderci). Preferisco i fatti, preferisco chi veramente si è impegnato in qualcosa, chi è stato o è veramente valido anche se non è un traffichino e non ha "le mani in pasta": meglio menti acute e belle da cui apprendere che persone vuote incapaci di dare.Fossi stata anche io a Firenze ti avrei fatto compagnia volentieri, anche se non ho conosciuto Procacci è un uomo unico, "è" perchè c'è ancora, tanto nei libri da lui lasciati che nei lavori dei suoi allievi.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/11/06 alle 11:11 via WEB
(Per chi legge e si domanda qualcosa..."Nonnina" è un soprannome, pure gradevole, di una tizia che conosciamo io e calipso81: una terribile vecchia acida e carrierista anche se ottantenne!:). GRAZIE: io sento forte questa responsabilità di essergli stata allieva.
 
magdalene57
magdalene57 il 06/11/06 alle 16:01 via WEB
ricordami che quando ti vedo ti abbraccio forte. e magari ti do pure un bacio, che io sono fatta così. il tuo Maestro è stato un grande, per tante cose. mi piace pensare che lo sia stato anche per aver tirato su tale allieva..... chissà se altri si son chiesti dove eri finita....
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/11/06 alle 16:13 via WEB
ma no: troppo presi ad apparire (quasi tutti). vedessi le sgomitate per apparire in fotografia accanto ai "piacioni"!
 
adoroilmare57
adoroilmare57 il 06/11/06 alle 16:49 via WEB
...non lo era no, c'era la persona più importante, colei che continua a credere e a portare avanti certi valori che sono di sicuro più significativi dell'apparire. Cosa che invece manca a persone, come le nostre autorità più conosciute, che fanno della loro vita forse, l'unico vero motivo per andare avanti. Sono sicuro che il tuo "rifiuto" a presenziare a una celebrazione così importante è da ammirare, per questo mi congratulo con te..abbracciandoti
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/11/06 alle 17:06 via WEB
ti ringrazio. non c'è alcuna importanza nel cercare di tenere fede ai propri valori, nessun lustro mondano, infatti. forse è per questo che questi valori vanno scomparendo sempre più?
 
   
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 06/11/06 alle 17:38 via WEB
Io credo che ci siano molte persone che cercano di tener fede ai propri valori, non lasciamoci suggestionare dalle buffonate che mettono in piedi per la tv e basta, o per farsi un po' di pubblicità. Persone umili, dignitose, e coraggiose, persone dimenticate e di cui nessuno parla, non rende conto. La poltrona vuota ha un significato quindi. Quando accenni alle autorità mi viene in mente una scenetta di tanti anni fa, di cui noi ridevamo sempre, le autorità del nostro piccolo paesino: il segretario comunale, il medico condotto e il maresciallo del carabinieri; tutti sicialiani (non so se rileva) a braccetto per la piazza del paese a contarsela... mancava solo il parroco, ma solo perchè coi siciliani non legava molto. :))
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/11/06 alle 20:01 via WEB
non sarà allora che facevano lega tra loro perché erano emarginati?:)
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 06/11/06 alle 22:15 via WEB
Bè, emarginati non credo, anche se i friulani da questo punto di vista son piuttosto "chiusi"; ma credo sia tipico dei meridionali (senza alcun cenno spregiativo sia chiaro) quando stanno "fuori", ritrovarsi fra loro; del resto come faremmo noi se andassimo all'estero... e in pratica, qui sono all'estero... :)
 
animedeserte
animedeserte il 06/11/06 alle 20:56 via WEB
il ricordo del'alluvione è nitido dentro di me ero giovane e i partecipai come studentesa d'arte e fu una lezione di vita e ancora di amore ..il tuo maestro non è restato solo perchè ha donato molto.ciao anna
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/11/06 alle 21:07 via WEB
sì. io credo davvero che sia così. ma umanamente, molto umanamente, vorrei vedergli riconosciuto il merito che gli spetta.
 
rimescolareilvolga
rimescolareilvolga il 06/11/06 alle 23:55 via WEB
Non centra ma centra, Lascia un commento al blog del giorno. del 6 novembre.."VENENDO A NOI... E' il secondo post dedicato ad AVFA, è il primo in cui i..." ciao mauro
 
lilith_0404
lilith_0404 il 07/11/06 alle 00:29 via WEB
sei una persona fortunata, ad aver avuto la possibilità di un tale maestro... e non é il ricordo di un giorno, quello che gli hai tributato, ma di una vita, e vale molto più di tante commemorazioni ufficiali. :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/11/06 alle 21:08 via WEB
grazie. so anche che lui sarebbe stato contento così. ma certo che è triste vedere tanta pochezza esaltata e tanta grandezza dimenticata.
 
brujita.09
brujita.09 il 07/11/06 alle 01:15 via WEB
CORPO DI UN UOMO DI GRANDE INGEGNO vale per Brunelleschi e per Procacci..HO visto il video, grazie per questo pezzo di storia della tua citta', che tu senti moltissimo, ma che appartiene a tutti noi Italiani. Hai fatto bene ad evitare la rappresentanza di farisei e ritirarti nel tuo intimo di cose sentite, da chi PIU' di qualsiasi altro, sarebbe dovuto essere presente, ma non piu' poteva, riposando tra cappelle gentilizie neogotiche... NOTTE
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/11/06 alle 21:10 via WEB
era per cercare di collocare la storia: un cimitero ottocentesco. ma lui ha solo una lapide semplicissima. forse lui c'era, forse guardava tutta questa parata con occhi ironici e sorriso buono, così come nel film. così come nella realtà.
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 07/11/06 alle 11:57 via WEB
Ogni tuo post è un piccolo quadro dipinto con amore, ma questo mi è piaciuto in modo particolare. Ho sentito netta la differenza tra il tuo essere vera ed il loro apparire fasullo. Mi sono venuti in mente i tuoi occhi ed il tuo sorriso, l'entusiasmo per il lavoro che fai con amore e dedizione e che trasmetti a chi ti sta intorno, anche attraverso uno schermo televisivo. Ho pensato che il tuo stesso entusiasmo devi averlo visto tante volte negli occhi del tuo maestro. No, non era solo nel giorno in cui Firenze ricordava, dimenticandosi di lui. Non credo gli sarebbero piaciuti gli onori falsi attribuiti da uomini che nemmeno c'erano. Gli è bastata la tua presenza vera, fortemente voluta, il tuo silenzio denso di significati.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/11/06 alle 21:13 via WEB
sì: non gli sarebbe piaciuto. è vero. avete ragione tutti. ma gli sarebbero spettati. io sono molto ferita dal fatto che questo vuoto rappresentante della città non senta il bisogno di porre una corona di fiori su quella tomba, almeno una volta nella storia. almeno in questa occasione. (mi hai fatto ricordare come lui spesso diceva, per consolarmi di ingiustizie varie "hai la mia stima, non ti basta?". forse davvero sono io che voglio cose cui lui non pensava nemmeno in vita....).
 
Diamante_e_Carbone
Diamante_e_Carbone il 07/11/06 alle 15:55 via WEB
Ricordo la foto ed il post che gli hai dedicato, tempo fa. Si sente e si vede quale importanza abbia avuto per te quel Maestro. Hia scelto di essere dove volevi e non dove dovevi. E questa, a mio avviso, è la cosa più importante. Il tuo è il ricordo più vero e nessuna istituzione, nessun rappresentante ufficiale avrebbe potuto rendergli onore e stima allo stesso modo. Un abbraccio.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/11/06 alle 21:14 via WEB
io so che io e lui siamo legati al di là del sangue e al di là della morte. sono fortunata: ho avuto due padri speciali: il mio vero padre e lui!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

PTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6m
 

LA FATICA è SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963