Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« Memoria e dimenticanzaEssere un quadro - 2 »

Essere un quadro - 1

Post n°92 pubblicato il 08 Novembre 2006 da odio_via_col_vento
 

Probabilmente la gentildonna fiorentina di nome Lisa, sposata ad un Francesco Gherardini del Giocondo e il cui sorriso appena accennato sembra essere dovuto alla più riposta e alla più intima delle gioie, quella della recente maternità, non avrà mai nemmeno immaginato che il suo ritratto, un giorno, sarebbe diventato una icona avulsa dal tempo e mille miglia lontana dalla sua concretezza umana (ma non indenne, ahimé, da sciocchezze stellari e bufale senza fine! perché nessun dio ci libererà mai dall'idiozia né dai Dan Brown di turno).

immagine

Nemmeno Victorine Meurent, modella di Manet per l'Olympia, avrà pensato di diventare quello che Velery definì "scandalo, idolo; potenza e presenza pubblica di un sordido arcano della società".

immagine

Nè le modelle dei pittori pre-raffaelliti, povere cose fra le mani di uomini depressi, megalomani, paranoidi, presi da giochi arcani e da sperimentazioni di droghe, avranno mai immaginato che le loro immagini, ampliate da quegli spiriti ebbri, avrebbero costituto un nuovo archetipo femminino, di cui prima eco ed erede è il cinema hollywwodiano.

immagine 

Eppure queste come molte altre opere corrispondono perfettamente a quello che la parola RITRATTO significa, etimologicamente: re-trahere, quindi tirare fuori”.
E cioè non solo riuscire a rendere di un individuo, il ritrattato, l'immagine, un'immagine il più possibile vicina all'originale; ma soprattutto da questa immagine ricavare un'essenza, qualcosa che quell'individuo trascenda e che restituisca il simulacro di un'idea di umanità, vera e significativa al di là del tempo e della persona che questa idea ha reso palpabile.


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=1869062

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
releardgl
releardgl il 08/11/06 alle 14:16 via WEB
molto bello questo post....
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/11/06 alle 09:17 via WEB
grazie. ma non sarà un post popolare (nonostante il nudo della Olympia:))
 
calipso81
calipso81 il 08/11/06 alle 16:24 via WEB
A me piacerebbe tanto avere un ritratto del mio imbranato preferito :)))) Anche uno scatto veloce...Lui è il mio simulacro di calma e bontà.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/11/06 alle 09:21 via WEB
potresti cercare qualche ritratto DOC che suggerisca questa idea e poi, cn un fotomontaggio, metterci su la testa del tuo sweetheart. non ti devo insegnare io: sei molto più brava di me!
 
   
calipso81
calipso81 il 09/11/06 alle 15:24 via WEB
Il problema è la foto dell'imbranatino in questione ;)
 
magdalene57
magdalene57 il 08/11/06 alle 16:59 via WEB
mi son sempre chiesta, nota bene in un epoca di autoscatti, cosa spingesse le persone a farsi ritrarre. che una foto la puoi nascondere, ma una tela con le dimensioni e il prezzo che avevano non si poteva metter via. e poi, farsi guardare, scrutare dagli occhi di un'artista, un estraneo, verificando poi come ti vede lui, e come ti ricorderanno gli altri.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/11/06 alle 09:23 via WEB
ma erano estremamente edulcorati e abbelliti, sottosposti a passaggi ripetuti di approvazione in corso d'opear da parte del committente. ti pare che si sarebbero fatti ritrarre così brutti come molti di loro erano???:)
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 08/11/06 alle 22:47 via WEB
E` vero Ody che secoli fa le donne che avevano contratto il vaiolo, ed erano sopravvissute, nei ritratti venivano dipinte senza cicatrici? Ricordo la storia di un re d'Inghilterra, o giu` di li`, al quale gli ambasciatori avevano combinato il matrimonio con una donna che lui aveva visto solo in ritratto (altro che internet e le fotine) e s'e` visto recapitare una principessa, col volto butterato. A proposito di ritratti, ho letto che a Bologna c'e` una mostra di Rembrandt, dove sara` esposto anche il suo famoso ritratto, quello che ho appena visto alla NG. L'andiamo a vedere sabato? Non dovrebbe essere troppo fuori strada. Che dite?
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/11/06 alle 09:25 via WEB
quello era Enrico VIII Tudor e la malcapitata moglie (matrimonio mai consumato) era Anna di Cleves. Holbein (il pittore) rischiò al testa per lo "scherzetto". (cosa che con Enrico VIII si rischiava con una cetrta facilità:).
ma anche Federico da Montefeltro, ad esempio, sfigurato in un torneo cavalleresco (gli mancava un occhio e aveva il naso moncato), si fece ritrarre di profilo da Piero della Francesca per nascondere il danno (da allora si dice "il mio miglior profilo...:).
 
thefairyround
thefairyround il 09/11/06 alle 00:14 via WEB
Sai cosa mi è venuto in mente leggendo il tuo post? (bellissimo come sempre...).
A un lavoro che fatto tempo fa con degli studenti particolarmente svegli.
Abbiamo costruito un percorso di riflessione su di sé che si intitola "C'era una volta un quadro"...
Parte dall'idea che i quadri a furia di stare appesi abbiano tante storie da raccontare e si ritrovino in un Museo un po' particoalare pronti a raccontare la propria storia ai visitatori interessati.
Abbiamo scleto quadri "adatti" scritto uan storia coerente, e preparato a partire dalla narrazione degli spunti di riflessione... Da allora l'ho applicato in contesti diversissimi e sempre con ottimi risultati...
Una concretizzazione psicologica (se mi passi l'espressione un po' btuttina) del tuo "essere quadro"?!
... Spero di avere l'occasione di fartelo vedere di persona prima o poi.... sarei felicissima di avere il tuo parere!
B.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/11/06 alle 09:26 via WEB
bello, una bella idea. l'opera come spettaore di vita, invece che come oggetto del guardare.
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 09/11/06 alle 05:48 via WEB
La grandezza del genio sta nel riuscire a "vedere" cose che ai più innaturali, misteriose, divine semplicemente perché il suo sguardo va aldilà dell'apparenza e del tempo! Ciao
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/11/06 alle 09:28 via WEB
vero. ma anche vero che spesso quello che ci metteva dentro erano le SUE sensazioni: una verità soggettiva, quindi, non oggettiva. anche in molti ritratti che poi hanno trasceso quella idea della "fotografia antica", cioè di essere solo la riproduzione fedele di un personaggio.
 
bluewillow
bluewillow il 09/11/06 alle 12:02 via WEB
secondo me la monna lisa in realtà è la versione femminile di Leonardo da Vinci, onestamente non la trovo proprio bellina, anche se è sicuramente misteriosa. Ha qualcosa di androgino.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/11/06 alle 13:20 via WEB
no: non ti fare usurpare gli occhi dalle tante sovrapposizioni che su Leonardo sono state fatte.:) questo era Freud, se non sbaglio....ma potrei sbagliare: non credo che nemmeno a Caravaggio siano stati atrribuiti tanti miti, letture, iconolografie e iconologie.
era una bella e paciosa signora incinta o che aveva appena partorito. sono state fatte recenti indagini e hanno tirato fuori (re-trahere", appunto:) tutto l'work in progress che c'è sotto la pellicola pittorica.
che poi la bellezza abbia dei connotati diversi a seconda delle epoche, è indubbio. ma quello era senz'altro uno degli ideali dell'epoca.
guarda QUESTA matrona fiorentina dipinta da Raffaello; e QUESTA che probabilmente era la sua amante, la mitica Fornarina dopo le nozze .
non molto dissimili alla Monna LIsa,, vero?
 
   
bluewillow
bluewillow il 10/11/06 alle 12:38 via WEB
mhhh le altre due sono molto più femminili...monna lisa ancora non mi convince del tutto ...ciao buon week-end!:)
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/11/06 alle 14:18 via WEB
probabilmente non hai in mente le " donne " di Michelangelo, allora!:))
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 09/11/06 alle 12:39 via WEB
E cosa dire allora delle tante modelle, le cui fattezze sono state prestate a sante e Madonne. Mi viene in mente adesso Lena Antognetti, la prostituta d'alto rango che fu ritratta dal Caravaggio come Madonna dei pellegrini. Ho sempre trovato irriverente la devozione di certe vecchiette per quadri di Madonne che magari rappresentano donne di malaffare.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/11/06 alle 13:23 via WEB
le prostitute, secondo la morale dell'epoca, erano le sole che potessero servire da modelle. quindi o erano ritratti (di dame, per lo più: perché chi poteva permettersi un ritratto se non an'appartenente ad un ceto elevato?) o le Madonne e le Sante avevano poche altre chance.:)
l'alternativa era per il pittore lavorare di fantasia.
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 09/11/06 alle 18:24 via WEB
Complimenti per il blog, è di classe come tu volevi (ho letto il profilo) ciao e a rileggerci....
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/11/06 alle 10:12 via WEB
grazie davvero!
 
brujita.09
brujita.09 il 13/11/06 alle 15:31 via WEB
mi sento molto modella preraffaelita come sembianze....^_^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

PTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6m
 

LA FATICA è SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963