Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« A cena da Maga MagòOlfatto di mattina. »

La lista

Post n°112 pubblicato il 22 Gennaio 2007 da odio_via_col_vento
 
Tag: di me

Si cominciò con i primi temi a scuola.
Era la terza elementare e la maestra, quell'anno, debuttò con l'infelice prolusione: "Adesso che siamo cresciute...".
Che poi quel noi sottinteso non era un plurale che comprendesse lei, la maestra, né tanto meno un plurale majestatis. Era solo un subdolo mascheramento per dire: "Datevi una smossa: siete grandi".
E così dai pensierini si passava ai temi, annunciò. E i temi si facevano con una "scaletta".

Così è cominciata quella che, mi accorgo adesso, è diventata una mania e potrebbe presto degenerare nella mania senile caratterizzante la mia vecchiaia.

La mia vita, da quel lontano giorno, è costellata di liste, elenchi, appunti, memo, post-it, schemi grafici, diagrammi di flusso, agende, brogliacci, brutte copie, pagine di libri evidenziate, sottolineate, annotate a margine.

immagine

E poi, con l'evoluzione dei mezzi elettronici, cellulari con funzioni di memoria; fogli word rigorosamente scritti attivando l'opzione "revisioni", soprattutto per il gusto di inserire commenti; appunti in power point; fogli excel usati quasi come fossero dei database. Il mio Gestione delle Risorse sembra la foresta amazzonica: alberti, rami, radici, sottobosco, specie arboree sconosciute.

Tutti hanno fatto la lista di nozze: la mia era un consuntivo della memoria storica di generazioni: indirizzi, numeri di telefono, rapporti di parentela; chi era invitato, chi aveva invitato a sua volta chi, chi aveva telefonato, chi aveva scritto, chi aveva partecipato, chi aveva cambiato indirizzo, chi aveva cambiato famiglia.

La casa costellata di bigliettini, la porta del frigo usata come bacheca, il vago terrore negli occhi dei miei collaboratori quando nel primo pomeriggio scendo e dò inizio alla serie degli "Organizziamoci". L'insofferenza dei figli: "ma dai mamma, ma che bisogno c'è...". La frustrazione di fronte agli eventi naturali (la pioggia, il traffico, ma anche un'influenza) che fanno sballare le complicate programmazioni che si reggono su equilibrismi da virtuosi dello spazio e del tempo.

immagine

Tutti amano la mia efficienza, riconoscono la mia organizzazione.
Ma non sanno cosa c'è dietro tutto ciò: la paura del foglio bianco, di quel quaderno a righe di terza elementare da riempire a tutti i costi.

Solo chi ha bisogno di gestire il futuro (e, perché no?, anche il passato), sa cosa significhi questo.
E' una maniera per costringere se stessi a fare: non hai un foglio terribilmente bianco, davanti, ma hai diviso il tuo giorno in una serie di passi: metti i piedi uno davanti all'altro e cammina

La soddisfazione di cancellare una per una le voci, fare una croce accanto, dire a se stessi: anche per oggi è fatta. Ho tenuto sotto controllo il tempo.


immagine
(Paolo Veronese, Aracne)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=2189705

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 22/01/07 alle 19:17 via WEB
Nessuno può capirti quanto me....e poi tu hai rintracciato la scena primoridiale, quella che è alla base della tua nevrosi...io stò ancora cercando in quale post it l'ho appuntata....;-))))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 23/01/07 alle 08:29 via WEB
eh eh eh. adoro analizzarmi.
 
magdalene57
magdalene57 il 22/01/07 alle 21:07 via WEB
che bel frigorifero che hai...:-)))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 23/01/07 alle 08:28 via WEB
sarebbe il mio sogno, un frigo a 2 ante: non per lo spazio interno, ma per quello esterno, da lavagna.
 
releardgl
releardgl il 22/01/07 alle 23:18 via WEB
un post che vale una seduta di psicoterapia..una blogterapia o uno psicopost...ma quel quaderno non è tuo c'è scritto papà non babbo...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 23/01/07 alle 08:28 via WEB
ci capiamo subito, vero?:) infatti sono stata incerta se mettere quell'immagine proprio per questo motivo. ma non avevo tempo di cercare di meglio.
 
calipso81
calipso81 il 23/01/07 alle 08:40 via WEB
Anche io tendo ad organizzarmi, a schematizzare...ma ammiro tanto chi non lo fa! Finisco sempre per preoccuparmi di ogni cosa.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 25/01/07 alle 11:58 via WEB
io non li ammiro (i disorganizzati). ma li invidio tanto, questo sì, per la leggerezza con cui sanno prendere la vita quotidiana.
 
pinosilvestre1
pinosilvestre1 il 23/01/07 alle 08:53 via WEB
Post interessante e blog molto elegante. Complimenti
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 25/01/07 alle 11:58 via WEB
grazie.
 
Diamante_e_Carbone
Diamante_e_Carbone il 23/01/07 alle 17:32 via WEB
Con me non funzionano... Esempio: all'inizio dell'anno mi sono scritta sull'agenda nuova, sotto la voce "Note", i libri che voglio comprare nel corso del 2007 e che per un motivo o per l'altro non sono riuscita ad acquistare nel 2006, così tanto per dare un ordine di priorità per non cadere in "tentazione" con le nuove uscite... Domenica scorsa, mentre facevo un giro in centro a Bologna, entro da Feltrinelli e mi venisse un colpo se sono uscita tenendo sotto braccio almeno uno dei libri che mi ero scrupolosamente "imposta" di acquistare... ne ho presi altri due - e nemmeno due nuove uscite, anzi, due classici, - che nemmeno avevo in mente di acquistare prima di trovarmeli sotto il naso... Non riesco a seguire nemmeno gli "ordini" che mi do da sola >_<'
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 25/01/07 alle 12:03 via WEB
c'è un po' questo pericolo, in effetti. tanto ordine e poi la voglia di sfuggire anche a se stessi.:)
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 23/01/07 alle 22:06 via WEB
Con calma tornerò a leggerti. Ciao, Enzo
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 23/01/07 alle 23:04 via WEB
Ammiro chi riesce ad organizzare in questo modo le sue giornate, Io sono l'esatto opposto, improvviso ogni giorno, mi lascio tentare dai particolari, decido all'ultimo minuto, non segno mai gli appuntamenti che puntualmente dimentico. Sarà dovuto al fatto che la mia maestra delle elementari era troppo impegnata a lavorare ai ferri. C'assegnava la solita copia in bella scrittura, le solite numerazioni e giù a confezionare sciarpette e maglioni...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 25/01/07 alle 12:05 via WEB
che simpatica doveva essere questa maestra. dovremmo fare una raccolta dei ricordi delle elementari. sai che spaccato di storia dell'istruzione?
 
SunnySmiling
SunnySmiling il 24/01/07 alle 07:37 via WEB
...mi aggrego al club... conosco bene quel temibile "organizziamoci" (non so se lo temono di piu' i miei colleghi o i miei coinquilini!), e faccio davvero degli sforzi per evitare di entrare in "ottica pianificazione massiva", quanto meno perche' l'ossessione rimanga mia e non perseguiti altri poveri malcapitati... il punto e' che a me risulta davvero indispensabile; non tanto perche' riempie il mio foglio bianco, ma perche' mi da' una mappa tramite il quale esplorarlo; mi da dei confini, mi da' una forma, mi da un senso... mi da' la forza di mettere quel piede davanti all'altro anche nei momenti peggiori, quando pensi che o qualcuno ti da' una tirata o da sola non ce la fai... e se quel qualcuno non c'e', allora ti metti in 'terza posizione', e interpreti tu il suo ruolo; con carta e matita: "ALZATI e CAMMINA, Ra'!"
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 25/01/07 alle 12:08 via WEB
come quando io dico a me stessa:"se non lo fai tu non te lo fa nessuno". e mi IMPONGO di fare qualsiasi cosa. ragazze, Vittorio Alfieri non era nessuno a nostro confronto.:)
 
   
SunnySmiling
SunnySmiling il 26/01/07 alle 17:05 via WEB
Già, e metti a tacere quella vocina che dice: "in realtà se messi alle strette anche gli altri faranno"...
 
bluewillow
bluewillow il 24/01/07 alle 20:50 via WEB
Anche la mia maestra diceva di fare la scaletta: e io l'ho quasi sempre fatta e mai rispettata :))) Mi piace cambiare le cose in corso d'opera !
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 25/01/07 alle 12:09 via WEB
è una strategia anche quella. mettersi in pace la coscienza con la pianificazione e poi metetrsi in pace con il proprio bisogno di fuga. complimenti!
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 24/01/07 alle 22:47 via WEB
Conosco quella sensazione, la gioia di cancellare, tirarci sopra un bel segno, altro che una crocetta in parte. Dà un senso di benessere, di compiutezza, di soddisfazione, in certe giornate che magari sembravano trascorse inutilmente. Ripeto un concetto già espresso, beata te che hai compreso da dove nasce il tuo 'bisogno di lista'. Io mi limito ancora a farle pensando che in qualche modo fermo e controllo il tempo. Illusa (io). Buona notte
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 25/01/07 alle 12:09 via WEB
illuse tutte. ma di una illusione meno perniciosa di quelle che inseguono la chirurgia estetica con lo stesso scopo di controllare il tempo.
 
whosthere
whosthere il 25/01/07 alle 20:33 via WEB
io devo segnarmi tutto altrimenti mi dimentico un sacco di cose... e poi le cancello. e poi ne aggiungo altre... insomma una lista infinita di cose sempre diverse (questo è il bello... :o)) Sbaciuck... Manu
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/01/07 alle 12:37 via WEB
il bello della lista infinita!:)
 
TerzaPaginaPress
TerzaPaginaPress il 26/01/07 alle 10:57 via WEB
...."Passato, le scrivo da tempo, se chiederle solo un favore le reca difficoltà o imbarazzi mi dica, ma rifaccia il letto al mattino, riordini in casa, faccia la spesa, abbassi la voce, che l’ospite ingrato addolora il presente s’offende il futuro m’ignora grazie per lo spazio, il tempo, e tutte le altre dimensioni..." ( Ghawar lach Mbeb Smith )
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/01/07 alle 12:40 via WEB
i miei figli risponderebbero: "perché rifare il letto se tanto ci si deve rientrare dentro?".
 
   
TerzaPaginaPress
TerzaPaginaPress il 27/01/07 alle 15:59 via WEB
...perche' i Suoi figli..sono stati educati a una visione "logica"... del momdo...Grazie a Dio vi sono gli artisti che sovvertono scompongono reimnterpretano questo modo di vedere interpretare sentire esprimere ..fare!!
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/01/07 alle 08:41 via WEB
gli artisti rifanno i letti? nel mio (stereotipato) immaginario, gli artisti non rifanno MAI i letti, gli artisti vivono in una confusione bohemienne eterna.
 
animedeserte
animedeserte il 27/01/07 alle 07:56 via WEB
giorno torno a leggerti anna
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/01/07 alle 12:40 via WEB
ciao, ti aspetto.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

PTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6m
 

LA FATICA è SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963