Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« Olfatto di mattina.La mia costellazione di DNA »

Udito, la mattina

Post n°114 pubblicato il 31 Gennaio 2007 da odio_via_col_vento
 
Tag: I sensi

immagine

Il suono della sveglia, cos'altro?, è il primo suono che si insinua nella coscienza del mattino.
Questo sempre che si sia fortunati abbastanza da non uscire da notti cosparse di pianti di neonati, di traffico implacabile, di treni che sferragliano lugubri, di vicini rumorosi, di feste estive notturne.
La sveglia, un suono associato alla molestia, all'interruzione della pace, al fastidio di iniziare la giornata. Ma chi l'ha detto? Spesso è un attimo solo, l'attimo che serve a prendere coscienza, a sfogliare rapidamente il calendario interiore, e subito balza fuori, dall'orlo tiepido del sonno, il prepararsi di una giornata magica.

immagine


Non ci sono solo le lunghe infilate di giorni grigi, uno davanti all'altro, monotoni, come filari di pioppi nella nebbia. Spesso c'è anche l'irrompere della novità, la gioia di un incontro, l'arrivo di qualcuno a lungo atteso, un'emozione, un impegno importante e a lungo preparato, un avvenimento.
Ci sono gli esami, le interrogazioni, le scadenze improrogabili; gli appuntamenti con i medici, il giorno in cui forse l'idraulico si degnerà di palesarsi.
Ma c'è anche lo spettacolo prenotato da tanto tempo, il biglietto comprato a prezzo di una sfibrante coda al botteghino; c'è il giorno di apertura delle svendite, la corsa verso oggetti a lungo desiderati, il tranquillo appagamento di una piccola vanità; c'è l'incontro col grande studioso, finora un nome in un lungo elenco bibliografico, che viene apposta per parlare con te (e scopri che anche tu forse -finalmente!- sei un nome in un elenco, un indirizzo e.mail da contattare, una spunta nella lista di qualcun altro).

E poi, aperti orecchi, non solo occhi, al giorno, i rumori precipitano in cascata, in sciame, in nugoli.

immagine


Non uno per volta, ma tutti insieme, sovrapponendosi, rincorrendosi, assordanti e incalzanti come il Bolero di Ravel dopo i primi, lenti, movimenti.
Rumore di acqua che scorre nella doccia: prima frusciante, poi impietosa, assordante, il rombo di un Niagara domestico.
I figli che mugugnano, i loro piccoli tonfi, da ciechi di sonno, contro le pareti del corridoio, nella lenta, pachidermica, marcia verso la cucina.

Sbadigli ancora, musica (come si piò iniziare la giornata senza musica). E proteste: non è mai la musica che piace a tutti. Poi un telegiornale (anche questo sembra inevitabile: caso mai fosse scoppiato il mondo nottetempo e noi fossimo gli unici, ignari, sopravvissuti e uno scenario da fantascienza si aprisse fuori della finestra che dà sui tranquilli giardinetti di sempre). Previsioni del tempo (caso mai ci fossero dubbi su come vestirsi).
E poi le corse, le richieste inutili, ma di rito, nella liturgia consolatoria dell'abbandono della casa: dove sono i calzini? (sempre nello stesso cassetto da 27 anni!); mi hai lavato la felpa? (sempre pronta, come ogni giorno, da 14 anni); dov'è lo zaino? (dove lo scaraventi tu, ogni giorno, al ritorno da scuola, di questi lunghi maledetti 3 anni della tua adolescenza appena cominciata e già lunga a sopportarsi).

immagine

Sbatte la porta di ingresso, una due volte, tre. Qualcuno saluta, qualcuno no, ma che importa: sei un dato di fatto, non una capricciosa dea da blandire.
Senti ancora per un po' il lungo ruzzolio dei passi lungo le scale.
Per un attimo è silenzio. Di nuovo silenzio: lo inali, lo assapori, a lungo, prima di tuffarti in apnea nel rumoroso mondo esterno.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=2227310

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
carpediem56maestrale
carpediem56maestrale il 31/01/07 alle 16:08 via WEB
Oltre al fatto che oramai aspetto con ansia il gusto, la vista e...il tatto, mi piace riconoscermi nella descrizione di quei giorni(sempre troppo pochi) in cui svegliarsi ed alzarsi dal morbido e caldo letto è una gioia! Per il resto la mattina adorerei fosse il più silenziosa possibile...non amo parlare nè "fare convenevoli", per cui ogni volta che ho o sono un'ospite è uno strazio...ho bisogno di carburare piano piano....forse sono un diesel....:-)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 31/01/07 alle 18:11 via WEB
eh eh eh....ho creato un sequel.:)
 
   
lilith_0404
lilith_0404 il 31/01/07 alle 23:04 via WEB
anche per me l'inizio della giornata é in sordina:son sempre la prima ad alzarmi, e non potrei mai pensare di cominciare la giornata accendendo la televisione, o ascoltando la musica...si, decisamente, é il silenzio il suono migliore migliore delle mie mattine...
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 01/02/07 alle 08:10 via WEB
infatti. e con una famiglia numerosa (e rumorosa) come la mia, l'unico escamotage è mettere la sveglia alle 6.
 
     
lilith_0404
lilith_0404 il 01/02/07 alle 19:05 via WEB
la mia famiglia ora non é più numerosa, ma la mia sveglia suona anche prima delle 6 ... sono le ore che preferisco :)
 
brujita.09
brujita.09 il 31/01/07 alle 16:30 via WEB
Carino questo tema del risveglio quotidiano che stai sviluppando. Io ho sempre bisogno di litri di caffe' e tonnellate di cioccolata per far passare il rodimento di alzarmi dal letto e per affrontare la lotta per il possesso a lungo termine del bagno!! CIAOO
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 31/01/07 alle 18:11 via WEB
mamma mia: come fai a mangiare cioccolata di prima mattina? i miei denti ne morirebbero.
 
   
thefairyround
thefairyround il 01/02/07 alle 22:51 via WEB
Confesso: anche io non riesco a svegliarmi senza un po' di cioccolato fondente. Ho deciso di auto-giustificarmi con la teoria che è energia per la mente (...!). B.
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/02/07 alle 11:45 via WEB
una cosa da ragazzine, allora, mi par di capire.:)
 
calipso81
calipso81 il 31/01/07 alle 21:05 via WEB
E' incredibile il modo in cui descrivi le cose. Sei bravissima! Non avevo mai pensato però ad una similitudine tra i rumori mattutini e il Bolero di Ravel :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 01/02/07 alle 08:14 via WEB
sono diventata una ossevatrice e raccoglitrice di sensazioni, invecchiando.:)
 
annisexanta
annisexanta il 31/01/07 alle 22:30 via WEB
Bella questa storia dell'immaginare i giorni grigi, uno davanti all'altro, monotoni, come filari di pioppi nella nebbia in una giornata magica...Proverò domattina :°)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 01/02/07 alle 08:15 via WEB
sappimi dire.:)
 
morosa0
morosa0 il 01/02/07 alle 08:00 via WEB
Ciao, ti lascio solo un saluto, vedrai il mio nick transitare nel tuo blog, é molto piacevole leggerlo, però non faccio quasi mai commenti................... con simpatia A.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 01/02/07 alle 08:15 via WEB
benevenuta. e non ti preoccupare di lasciare commenti: anche io ne sono molto parca.
 
releardgl
releardgl il 01/02/07 alle 12:31 via WEB
Cara Ody-parca nel senso non letterario spero (ti sei definita così nel commento sopra), nel tuo sequel-sensuale(i sensi!!!!) hai descritto la giornata tipo....mi permetto di aggiungere che ti invidio...sono ancora alla fase tutti e tre in macchina con me dopo lo sbattimento di porta e quel benedetto silenzio tarda sempre ad arrivare.....
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 01/02/07 alle 17:49 via WEB
sapessi le volte che questo martirio mi tocca ancora: per evitare a loro (ai MOSTRI) entrate in ritardo a scuola....non si finisce mai, come con gli esami (di defilippiana memoria)
 
magdalene57
magdalene57 il 01/02/07 alle 15:02 via WEB
io ascolto la sveglia, vado in camera dei figli e il più dolcemente possibile sveglio jaky. almeno tre volte, poi torno a letto, e solo quando lui è quasi pronto...mi viene a svegliare con un bacio.... e comincia il giorno..:-)))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 01/02/07 alle 17:55 via WEB
tu non hai un figlio: hai un SANTO!
 
vergine_e_martire
vergine_e_martire il 01/02/07 alle 17:02 via WEB
Ody, tu mi vuoi annientare! altro che calendario: tu stai facendo un diario ora per ora.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 01/02/07 alle 17:55 via WEB
non temere: smetto subito.
 
uniconelmiocuore
uniconelmiocuore il 01/02/07 alle 20:28 via WEB
VIENI NEL MIO BLOG POTRESTI AIUTARMI,GRAZIE
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 02/02/07 alle 10:41 via WEB
Non riesco a ricordare due giornate perfettamente uguali, tutte hanno qualcosa di diverso, qualcuna speciale. La sveglia, ormai ce l'ho interiore e ne metto solo una, per sicurezza, che suoni all'ultimo momento utile, quando di solito sono già pronta per uscire. Noi ci svegliamo a scaglioni, così si regolamenta il turno del bagno. Come 'ricordo', generalmente gli lascio la colazione pronta. Un modo per essere presente, nell'assenza. ciao
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/02/07 alle 11:45 via WEB
io con la sveglia interiore ho preso di quelle fregature!
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 02/02/07 alle 14:11 via WEB
Che bella quest'idea di dedicare un post ad ogni senso. La mattina detesto svegliarmi, abbandonare i sogni della notte, il calore del letto. Sono pigra, mi alzo a fatica e cerco di fare il minimo rumore possibile, niente musica, niente telegiornale, niente previsioni del tempo. Sveglio i bambini dolcemente... e tempo due secondi, mi ritrovo in un caos infernale tra zainetti, merendine, tazze di latte e cacao rovesciate sulla tovaglia, scarpe da ginnastica puzzolenti, peluche da salutare prima d'andare a scuola. Ma quanto amo queste piccole cose...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/02/07 alle 17:27 via WEB
mi sa che alal fin fine saranno noiosi, sai Nancy. il fatto è che i sensi si adoperano tutti insieme (almeno i più fortunati di noi, è così che fanno) e quindi questa parcellizzazione diventa, alla lunga, faticosa e fittizia. ma ormai, tant'è: finirò.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

PTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6m
 

LA FATICA è SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963