Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« Il gusto, la mattinaIl mondo che verrà »

Padre Dante

Post n°123 pubblicato il 21 Febbraio 2007 da odio_via_col_vento
 

immagine

 

Prof.:"E allora, mentre spiegavo la struttura dell'Inferno di Dante, suo figlio ha chiesto dov'era il girone dei professori di Lettere"

TRE: "Mica solo quello: ho chiesto anche dov'era il girone dei controllori dell'autobus! "

Io (con tono di vera madre): "TRE!, stai zitto! Non si fa così, non puoi interrompere la lezione con queste battute"

TRE: "Mamma, ma ha riso anche lei" (la professoressa, lì presente, ma lui ne parla in terza persona)

Prof.: "Insomma, non è questo il punto. Sei simpatico, ma poi si è instaurato un gioco a catena che non finiva più. Ognuno aveva le sue personali categorie da sistemare all'inferno"

Io: "Mi immagino" (anche io ne avrei alcune. Per esempio chi mi costringe a questo pirandelliano gioco delle parti: insegnanti, genitori, figli.
E io che avrei voglia di ridere quanto TRE. Non so nemmeno come ho fatto a trattenermi).

 

immagine

 

Commenti al Post:
releardgl
releardgl il 21/02/07 alle 12:52 via WEB
Dillo, dai confessalo....non riesci a trattenerti...le loro battute sono troppo forti...non riesci a fingere il ruolo di genitrice biasimevole....;-)))...o almeno dentro te sei distesa dalle risate...o tosco che per la città del foco te ne vai così parlando onesto....
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/02/07 alle 18:08 via WEB
è difficile fare la mamma tutta di un pezzo. infatti QUATTRO, quando mi vuole richiamare all'ordine, mi chiama "madre" (invece di mamma).:))
 
   
lilith_0404
lilith_0404 il 25/02/07 alle 07:47 via WEB
mia nonna direbbe:"le ga fioca an boca"... e leggendo il tuo racconto, mi viene in mente quel versetto dei Vangeli:"Maria... serbava tutte queste cose meditandole nel suo cuore". ... leggerti é sempre un gran piacere :)
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 25/02/07 alle 10:13 via WEB
ma grazie, lilith, non so che dire. un commento bellissimo, un peana alla mia maternità. (non sum digna)
 
iaosabbao
iaosabbao il 21/02/07 alle 15:37 via WEB
3 è un genio!! siine consapevole.. ma soprattutto, dove stanno i vigili urbani??
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/02/07 alle 18:09 via WEB
sai, riguardano più noi patentati e automuniti. un ragazzino che prende l'autobus tutti i giorni (e ALMENO un giorno sì e un giorno no si dimemntica l'abbonamento a casa) ha altri nemici.:)
 
magdalene57
magdalene57 il 21/02/07 alle 18:20 via WEB
interessante fare un inferno dantesco con categorie nuove... ora ci penso poi dico la mia categoria. cioè, quella che vorrei all'inferno, per intenderci..:-)))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/02/07 alle 21:45 via WEB
te ne trovo io una nuova nuova: le hostess supponenti della business class.:)
 
messico.e.nuvole
messico.e.nuvole il 22/02/07 alle 09:02 via WEB
difficile la vita da genitore, eh? IO non riuscirei a tenere la maschera seria - o a non allentare la corda pazza.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/02/07 alle 11:32 via WEB
sai, io ho un certo allenamento, avendo quattro figli...:). comunque è vero: è una delle cose più difficili, soprattutto quando si ha figli come TRE. irriverenti. (e si è una persona fondamentalmente irriverente, come lo sono io:)
 
adoroilmare57
adoroilmare57 il 22/02/07 alle 09:25 via WEB
...parlando del girone dell'inferno..mi viene da dire che questi ragazzi ne sanno una più del diavolo.. ;-)) Cmq quando mio figlio racconta quello che succede in classe, rido insieme a lui..ieri al colloquio non ho potuto farlo..peccato
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/02/07 alle 11:33 via WEB
i colloqui sono un tormento, è vero. ci tocca a mettere in scena questo penoso gioco delle parti.
 
calipso81
calipso81 il 22/02/07 alle 10:01 via WEB
Grande tuo figlio! Prendendo spunto dalla simpatica immagine che hai postato, direi che gli insegnanti di storia dell'arte rientrano nella categoria "poveri diavoli"...nel senso che non abbiamo un soldo bucato :) Stringigli la mano a TRE da parte mia...è fantastico!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/02/07 alle 12:15 via WEB
sai, invece noi ministeriali, siamo diversi.....?. una cosa è certa, non finiremo mai nel girone degli spendaccioni, per mancanza di materia prima!:)
 
   
calipso81
calipso81 il 22/02/07 alle 19:50 via WEB
pensa che ho avuto tra le mani un cammeo meraviglioso fatto da Rega (un artista della manifattura borbonica) del Settecento...meraviglioso! Andrà in asta a 10-15.000 euri, ma vale molto di più!E poi pensi che compreranno simili oggetti solo persone che si preoccupano di quanto va intonato con il mobilio!
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 22/02/07 alle 12:37 via WEB
Io farei un girone per i divi e le divette di casa nostra e come contrappasso studio forzato della grammatica italiana :-))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/02/07 alle 16:46 via WEB
sì. voglio fare io le correzioni dei compiti però: so essere severissima!!!!!!!!!!
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 22/02/07 alle 14:36 via WEB
Il mio grande mi chiama "genitrice".... La cosa peggiore è dovere conservare un'aplomb (mica lo so come si scrive) davanti ai professori, e dargli anche una sgridatina, ai ragazzi, giusto per darsi il tono del genitore vero... scusa ma tutti e tre all'inferno? io i genitori in assoluto, li salverei.. e dai... :))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/02/07 alle 16:49 via WEB
secondo, ci sono genitori e genitori. non mi dire che sei stata indenne da quelli che si candidano come rappresentanti dei genitori, che ti scassano con riunioni perché "bisogna essere coinvolti"; quelli che "partecipare è importante" e che se un figlio va male a scuola è senz'altro colpa della famiglia.
li odio! traditori della categoria. li metterei proprio nello stagno ghiacciato, con il Conte Ugolino!
 
   
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 22/02/07 alle 16:59 via WEB
Ah ah! Io son rappresentante per le medie; il motivo è questo: mi ruffiano un po' i professori, finita la riunione ci faccio pure il colloquio così mi risparmio quei pomeriggi allucinanti dei ricevimenti collettivi, terzo, riesco ad avere qualche notizia di prima mano, visto che i due lazzaroni son parecchio reticenti... quelli che danno la colpa alla famiglia (e aggiungerei, ti guardano dall'alto della loro bravura) io gli farei passare tutti i gironi guarda un po'...
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 22/02/07 alle 17:15 via WEB
Ciao, spirito affine, concordo con ogni tua parola ma, per la cronaca, ribadisco....odio andare a parlare con i professori, odio recitare la parte della mamma compenetrata, odio i rappresentanti di classe ma, sopratutto, odio quei genitori che si lamentano che i professori non lascino abbastanza compiti....lo so già, con tutto quest'odio su carta, andrò di certo all'inferno...sing!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/02/07 alle 17:21 via WEB
lo dici ad una che si chiama "odio (etc etc)" di nick name?....
forse però abbiamo trovato una cosa che ci differenzia: io VOGLIO che i professori diano più compiti. eccome se lo voglio. che almeno servano a fare le vendette di noi poveri genitori incompresi e ormai privi di qualunque autorità!:)))
 
amoildeserto
amoildeserto il 22/02/07 alle 19:59 via WEB
Avrei risposto nel II cerchio ... lussuriosi ... sopportabile come pena l'essere travolti da una bufera di vento! La punizione per i golosi non mi piace molto ... fango, diluvi e quel cagnaccio a tre teste ... mi pare un po' eccessivo! Sì però mi sa che manco i miei pivelli crederebbero al mio essere lussuriosa! :))) Sai che sono ancora a "Tanto gentile e tanto onesta pare" ... acc ... come sono indietro!!
 
 
magdalene57
magdalene57 il 22/02/07 alle 20:37 via WEB
dai adele,,, a me sembra che i tuoi ragazzi non tiu ci mettono nel girone.....glie la dico io una parola...:-)))
 
   
amoildeserto
amoildeserto il 23/02/07 alle 19:59 via WEB
Sono io a volermici mettere ... il che significherebbe l'aver trascorso una vita niente male! E' che lì non mi prendono :))
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/02/07 alle 12:26 via WEB
anche a me pare una punizione accettabile. e mi pare che anche Dante avesse una certa predilezione nei loro confronti, una tolleranza....a dir poco sospetta.:)
 
brujita.09
brujita.09 il 23/02/07 alle 11:45 via WEB
Ahah, che mito! Io me ne stavo zitta, ma a margine dei versi dei cantici facevo vignette a piu' non posso con i dannati professorimorfi, sottoposti ad ogni pena per analogia e per antitesi, con i diavoli alunnimorfi, finche' una volta nessuno mi ha prestato il suo libro all'interrogazione, ho dovuto portare il mio in cattedra e invece di farsi una bella risata e un'allegra tirata di orecchie, me la fece cosi' pagare quel bastardo di italiano e latino, che mi perseguito' da allora e per sempre, altro che inferno dantesco il mio liceo!! NON A CASO fuori sul muro della scuola con lo spray c'era scritto: PERDETE LA SPERANZA OH VOI CHE ENTRATE!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/02/07 alle 12:29 via WEB
certo che era un tipo vendicativo quel professore. si sa bene che quella è una professione che deve necessariamente passare dalle forche caudine della satira e della caricatura. e insomma! un po' di sense of humour, che diamine!
 
releardgl
releardgl il 23/02/07 alle 20:57 via WEB
ciao Ody buon fine settimana....
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/02/07 alle 12:29 via WEB
ciao: speriamo che la tua settimana sia benedetta da un po' di neve!
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 23/02/07 alle 22:24 via WEB
La prof dovrebbe essere contenta che i ragazzi dimostrino di aver ben capito lo spirito di Dante. Io la vedo come TRE. ciao
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/02/07 alle 12:31 via WEB
è una buona "diavola", in fondo:). solo che si sente troppo partecipe di questo gioco delle parti (e poi va detto che io VIVAMENTE compiango i professori di TRE: qui ho raccontato solo una delle 1000 cose che lui quotidianamente si inventa).
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 24/02/07 alle 08:00 via WEB
Tre possiede lo stesso spirito del mio due, che tipo!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/02/07 alle 12:32 via WEB
gurda: incredibile. secondo me dovrebbe fare lui l'attore, non suo fratello.
 
walk_on_by
walk_on_by il 24/02/07 alle 23:07 via WEB
Personalmente credo che il senso dell'umorismo, trovare la battuta nel modo e coi tempi giusti, siano sintomi di menti sveglie. Per carità, Dante e La Divina Commedia non si discutono... Nemmeno il ruolo delle prof....
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 25/02/07 alle 10:10 via WEB
saper ironizzare lo considero anch'io un segno di intelligenza. non per nulla gli inglesi sono, a parer mio, fra i popoli più intelligenti di europa. ma sai, io sono fiorentina, per noi questo è un assunto di base..)
 
animedeserte
animedeserte il 25/02/07 alle 12:15 via WEB
esilerante!!!! un saluto anna
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 25/02/07 alle 13:12 via WEB
è un figlio divertente, sì, per questo si fa perdonare molte cose.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

PTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6m
 

LA FATICA è SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963