Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« Padre DanteLa vista, la mattina »

Il mondo che verrà

Post n°124 pubblicato il 25 Febbraio 2007 da odio_via_col_vento
 
Tag: di me


immagine



"In qualsiasi epoca fossi vissuto, sarei stato sempre magnificamente fuori tempo"
Orson Welles


Oggi piove e la temperatura è discretamente in linea con le medie stagionali, quindi questo non è un post metereopatico, un post legato alle paure - alle certezze - sul clima che cambia.
Ma in un certo senso lo è. In un certo senso aver letto che il processo di scioglimento dei ghiacciai alpini è ormai considerato irreversibile, aver saputo che sta arrivando l'asteroide dell'apocalisse di cui Bruce Willis è stato un profeta generazionale, aver "sofferto" questo inverno caldo, non può non essere uno dei tanti motivi che mi spingono a riflettere sul futuro in questi termini.

Ma oltre e al di là dei grandi cataclismi, è la crescita esponenziale della piccola e grande violenza, di quella quotidiana, di quella mondiale, che mi fa tremare.
E' la nausea che ormai mi fa desiderare di non vedere più un telegiornale, di non leggere più un quotidiano.
Mi rendo conto che anche i cambiamenti sociali - chiamarli "culturali" mi sembra una contraddizione in termini - non mi appartengono più, non li capisco:
Peggio: non li accetto, mi fanno sentire un malessere diffuso, un senso di estraneamento.

Probabilmente capita a tutti, probabilmente è solo un fatto generazionale e tutti, prima o poi, indipendentemente da un riconoscibile traguardo anagrafico, cominciano così a prendere commiato dalla vita.
Mia sorella sostiene, per esempio, che insieme all'impossibilità fisica -per età- di avere figli, la natura pietosa ti accorda anche prima un vago senso di noia, poi un fastidio vero e proprio per la vivacità dei bambini, per la fatica che accompagna il loro crescere.

Forse sto accomiatandomi dall'impegno nel costruire il mondo.
Passo il testimone a chi sa capirlo, a chi sa ancora credere che sangue sudore e lacrime servano a qualcosa, a imprimere quella piccola, millimetrica, diversione di rotta che servirà a qualcosa.

Da parte mia, nel mio bozzolo di pensiero, mi chiedo se il sistema di valori che ho trasmesso ai miei figli sia oggi quello di cui hanno bisogno. Se si trovano zavorrati da idee che appartengono ad un mondo vecchio e in disuso, nel quale nessuno più crede o si riconosce.
Il mondo che consegno loro non mi appartiene.
Il mondo che verrà nemmeno lo so immaginare.

E non avere più la cosiddetta VISIONE del futuro, ti inibisce la progettualità.
E' tempo di iniziare a coltivare i fiori sul balcone.



immagine



Commenti al Post:
bluewillow
bluewillow il 25/02/07 alle 13:11 via WEB
Mi sembra un pò prestino per accomiatarsi! E poi secondo me nessuno può farlo, anche volendo! Per quanto mi riguarda mi sento di essere si nel tempo sbagliato, ma troppo nel passato: mi sento un pò futuristica :))))(sia preso con la dovuta dose di umorismo)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 26/02/07 alle 16:53 via WEB
non accomiatarsi dalla vita, ma da un certo impegno, forse sì. forse è anche ora di rendersene conto. continuo a incontrare gente che dovrebbe passare alla vita contemplativa e che invece si ostinano ad essere attivi fuori luogo e fuori tempo.
 
braveheart_bg
braveheart_bg il 25/02/07 alle 14:14 via WEB
traggggica.... scherzi a parte, grazie d'esser passata tra le mie pagine. bacio.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 26/02/07 alle 16:53 via WEB
ma no, non è tragedia. è realismo.
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 25/02/07 alle 19:14 via WEB
Non son mica d'accordo con tua sorella. Io scopro che coi bambini degli altri, forse perché sono 'a tempo determinato' ho più pazienza, son più tollerante. Ma quale commiato e commiato. Comincia a piantare i fiori perché vuoi goderteli e basta, senza altri pensieri. Ho piantato delle primule coloratissime, e un'azalea in fiore. Pianto tantissimi fiori ogni anno perché mi piace circandare me e la mia famiglia di bello, di colore, di vita. Ody, nn ti ho mai letto così rinunciataria. Torna in te ragazza mia, noi siamo il baluardo per i nostri figli. Anzi, lo sono i valori che giorno per giorno, col nostro esempio gli trasmettiamo. Animo ragazza!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 26/02/07 alle 16:55 via WEB
da Londra mi hanno mandato oggi una mail molto carina: la National Gallery propone una "Sunshine Therapy" basata sui colori di Renoir, per superare i cosiddetti "Winter Blues". che dici, ne starò soffrendo anch'io?
 
annisexanta
annisexanta il 25/02/07 alle 21:09 via WEB
Qualsiasi cosa commenterei sarebbe di sicuro fuori tempo o fuori luogo e quindi seppur questa operazione sia per me piuttosto impegnativa,ma se fatta con passione no,ti commenterò con una canzone,sperando di averci azzeccato un po' Questa :°)
 
 
annisexanta
annisexanta il 25/02/07 alle 21:10 via WEB
Questa accidenti ai tags :°(
 
   
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 26/02/07 alle 16:55 via WEB
bella! un pensiero due volte carino (anche perché hai dovuto ripeterlo due volte). grazie!
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 26/02/07 alle 08:47 via WEB
Siamo sempre sulla stessa lunghezza d'onda...Anche a me capita di chiedermi se il mio considerare il "prima" meglio di adesso non sia frutto di senescenza...o non sia semplice constatazione che "il prima" era decisamente meglio per tutti....Acuta riflessione la tua....a presto e tienimi un pò di semi di girasole da parte....:-)))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 26/02/07 alle 16:56 via WEB
senz'altro, Carpy. caso mai ne faremo degli impacchi per le nostre ossa doloranti.:)
 
calipso81
calipso81 il 26/02/07 alle 18:07 via WEB
Il mondo va avanti anche se non è come vorremmo. Certe cose non si possono combattere, si hanno dei limiti, ma non per questo bisogna rinunciare. Capisco però che la nausea sia normale dopo un po': ne sto soffrendo anche io nel vedere la mia regione così devastata..roba che ti passa tutta la voglia di fare!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 26/02/07 alle 19:54 via WEB
guai se smettesse la gente della tua età. tu hai non solo il diritto, ma anche il dovere di voler cambiare le cose! che qualcuno tiri un po' l'aratro, cara..:)))))
 
pelino55
pelino55 il 26/02/07 alle 19:14 via WEB
Siamo figli del tempo che ci ha partorito. Inutile far finta di niente. I valori,i costumi, i gusti e i ricordi fanno di noi quello che siamo: degli inadatti. Sarebbe un errore non tener conto di questo. Ma siamo in tanti e, quindi, possiamo vivere nel nostro cosmo fatto di libri, pensieri, vita. Ai figli abbiamo molte cose da trasmettere: sta a loro, come per Newton, montare sulle spalle dei giganti. Per andare oltre. Vedrai che sapranno salirci come noi abbiamo apprezzato, magari in ritardo, le spalle che ci erano state offerte dai nostri genitori.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 26/02/07 alle 19:59 via WEB
è un bel commento, pieno di saggezza. grazie. apprezzo molto il richiamo al fatto che anche noi, alla fin fine, abbiamo capito quello che i nostri genitori avevano fatto e preparato per noi.
probabilmente ogni tanto abbiamo bisogno di riassestarci su un nuovo livello di vita. io, in questo periodo, mi sento di aver sceso un ulteriore gradino. adesso mi fa molto effetto. ma presto, forse, il panorama che vedo da qui mi diventerà familiare. e allora per un altro po' andrà meglio.
(ma la frase, quella dei nani su spalle di giganti, era di Bernardo di Chartres, no?)
 
   
pelino55
pelino55 il 26/02/07 alle 20:48 via WEB
la frase originale, e il concetto sotteso, sono attribuiti a Bernardo. La vulgata vuole che Newton l'abbia ripresa, aggiungendo di "essere montato". E, io, da fisico impenitente, sono montato sulle spalle del citato Isacco. Un pò di corporativismo ci vuole, via. :)
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/02/07 alle 00:07 via WEB
con me non ne hai bisogno. io vivo in mezzo ai fisici! mamma mia!
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 27/02/07 alle 11:48 via WEB
Mi ritrovo molto in questo post, perché vivo le stesse angosce, la stessa estraneità ad un mondo che va nella direzione opposta a quella che io vorrei. Per scelta dopo i fatti di Beslam non guardo più telegiornali né leggo i quotidiani. Non mi piace un certo modo di fare giornalismo che induce al sensazionalismo, al compiacemento del dolore e delle disgrazie altrui. Paradossalmente avere troppe informazioni in tempo reale, ci ha portato ad essere insicuri e fragili. Una volta ricordo che il telegiornale era l'appuntamento della sera, le edizioni straordinarie venivano fatte solo in occasioni di grandi tragedie. Oggi ogni ora c'è un aggiornamento, esistono canali appositi per essere aggiornati in tempo reale. Ma perché abbiamo questo bisogno??? Le cattive notizie ci sono sempre state così come gli allarmismi, eppure un tempo vivevamo felici e progettavamo la vita fino alla fine dei nostri giorni. Oggi ne abbiamo paura e ci facciamo prendere dal disfattismo. Anch'io lo faccio, ma poi vedo intorno a me che le cose non sono sempre così come ci vengono prospettate dai telegiornali, vedo extra comunitari che si sono integrati nella nostra cultura, vedo vicini di casa che ancora s'aiutano, vedo professori che insegnano con passione, vedo giovani che s'impegnano nel volontariato. Allora mi rendo conto che esiste un mondo migliore che è fatto anche dalle nostre idee e dai nostri valori.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/02/07 alle 22:37 via WEB
è un peccato che non esistano notiziari e giornali per il bene. mi abbonerei subito. almeno servirebbe da contraltare allo stabordare di notizie cattive. e certo hai ragione tu: c'è un terribile, grottesco, subdolo accanimento nel diffonderle, nel "goderne", nel reiterarle, nel farle diventare spettacolo.
 
sillylamb
sillylamb il 27/02/07 alle 16:04 via WEB
Ehm, io ho già quel senso di insofferenza verso i bambini... dici che devo preoccuparmi di una menopausa precoce? Scherzi a parte, volevo farti i complimenti per il blog: è da un po' che ti ho messo tra gli amici ma nn ero ancora riuscita a passare per esprimerti il mio apprezzamento!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/02/07 alle 22:34 via WEB
ti ringrazio per l'apprezzamento.quanto al resto....:))....forse bisogna solo venire a patti col fatto che non tutti hanno questo famigerato istinto materno fin dalla nscita. e che in questo non c'è niente di male.
 
magdalene57
magdalene57 il 28/02/07 alle 07:23 via WEB
il senso materno mi appartiene, e, a ore, diciamo mezz'ore, anche il piacere di tenere e seguire bambini. di più no. e mi viene in mente mia nonna ed il suo modo di vivere. semplicemente lei si concedeva un pò di tempo nella vita di oggi, tanto per leggere e capire, ma poi coltivava con piacere i suoi rituali ed i suoi tempi. incurante che il resto andasse in altro modo. è stata felice, serena. credo che il volersi adeguare a tutti i costi a qualcosa che non ci appartiene faccia di noi esseri infelici. tocca ad altri seguire l'evoluzione. noi la nostra parte l'abbiamo fatta... ed abbiamo insegnato ad altri a cavarsela. buon giorno zietta!!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/02/07 alle 09:26 via WEB
infatti: è tempo di coltivare fiori sul balcone. volendo si può aggiungere una serie di voci alla lista: preparare marmellate, fare centrini all'uncinetto....:)
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 28/02/07 alle 08:13 via WEB
Sullo spirito materno ci sarebbe molto da dire...compreso il fatto che farebbe bene a tutti sfrondarlo da quel bel pò di retorica che lo circonda e che porta a rabbrividire quando, (come in questi ultimi tempi accade troppo spesso) una madre colpisce e uccide il proprio bambino...In realtà più che indignarsi sarebbe utile pensare ad aiuti concreti a supporto della maternità che, come ben sappiamo, noi che ci siamo passate, è "anche" stressante, faticosa, insonne, incatenante e quando si è fragili psichicamente e quando non si ha un compagno e una rete parentale cui appoggiarsi....altro che retorica sulla dolcezza e tenerezza della maternità.....un bacione :-))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/02/07 alle 09:24 via WEB
questo è un vero e proprio invito a "delinquere" per me: cioè a scrivere un post sull'argomento! attenta: mai invitare la lepre a correre......:)
manco a dirlo: concordo con tutto quello che hai scritto.
 
profumoesotico
profumoesotico il 28/02/07 alle 09:31 via WEB
..sarà l'inquiamento...lo buco nell'ozono...sarà il Bifidus Actiregularis...sarà che quest'anno non abbiamo avuto abbastanza freddo...non so che cosa sia successo, ma hai ragione, c'è uno scoglionamento (non mi viene nessun'altra parola) in giro che mette paura!!! Grazie per essere passata da me... Buona giornata
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/02/07 alle 13:50 via WEB
è vero. il mio era un tentativo di razionalizzare il mio atteggiamento, inquadrandolo nel mio momento di vita.
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 28/02/07 alle 11:44 via WEB
Cara Ody, credo proprio che tua sorella abbia ragione; ogni età segna il suo tempo, è fisiologico; da vecchi ad esempio, si ha molta pazienza coi nipoti, che a una certa ora se ne tornano a casa propria e magari li si puo' anche viziare tanto ci penseranno mamma e papà a correggere gli errori, ma avere un figlio piccolo anche solo a cinquant'anni, io non penso che ce la farei, fisicamente dico... il pensiero puo' essere un'altra cosa; puo' mantenersi vivo fino a un certo punto, e poi cambiare rotta improvvisamente quando si capisce qualcosa. E a me che è sempre piaciuto coltivare i fiori? come la mettiamo? :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/02/07 alle 13:51 via WEB
forse puoi darti all'uncinetto, che ne dici.:) oppure, magari, girare il mondo: quello io, che lo faccio di lavoro, penso proprio che lo smetterò appena cesserò anche di lavorare.
 
preshi
preshi il 28/02/07 alle 19:31 via WEB
forse col tempo si diventa più "saggi" e le cose... anche il mondo, cominciamo a vederle da vicino e le cose viste da vicino sono diverse ma ci appartengono ugualmente... e così non ti è permesso coltivare i fiori sul balcone, intendo, passare le consegne :-)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 01/03/07 alle 11:15 via WEB
sai, si diventa pure presbiti e per vedere da vicino ci vogliono gli occhiali....:)
 
fabiochepassa
fabiochepassa il 28/02/07 alle 22:36 via WEB
Da parte mia, nel mio bozzolo di pensiero, mi chiedo se il sistema di valori che ho trasmesso ai miei figli sia oggi quello di cui hanno bisogno..."Un insegnante ha effetto sull'eternità; non può mai dire dove termina la sua influenza." Henry Adams Ciao! :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 01/03/07 alle 11:31 via WEB
una bellisima frase. in effetti.... semi portati dal vento che crescono chissà dove...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

PTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6m
 

LA FATICA è SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963