Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« 1° Maggio - dedicato ad ...Il sesso degli angeli »

Un pizzico di follia ogni sette anni

Post n°143 pubblicato il 05 Maggio 2007 da odio_via_col_vento
 
Tag: di me

Credo sempre di più che nessuno di noi sia lo stesso, nel passare del tempo.
Che queste utopie di coerenza e integrità siano in realtà espressione di un'anima fragile, che non sa affrontare il proprio divenire, la crescita, la contraddizione.
Per quanto riesca a ricondurre tutto il passato ad un unico essere, a me stessa, devo ammettere che in me hanno albergato persone in qualche modo molto diverse tra loro, delle quali talvolta è facile, talaltra meno, recuperare un'unica matrice, delle linee comuni di evoluzione, crescita, cambiamento.


I gusti, per esempio.
Dicono che ogni 7 anni si cambino gusti alimentari. Non so, forse soltanto si amplia il proprio panorama di esperienza, si assaggiano nuove cose, si sviluppano antipatie o intolleranze psicologiche.
Certo non potevo immaginare che paradiso di morbidezza, sale e sabbia fosse il sapore delle ostriche, fino a quel meraviglioso viaggio a Dublino, quando mi decisi che "era ora". Mi sentivo anche cresciuta, non più ragazza, ma donna. E le ostriche, nell'immaginario romantico, sono legate allla femminilità più riposta e segreta. E infatti ostriche ho ritrovato a Parigi, in una assurda girandola di sogno, in cui frammenti di Bella Otero, schegge di colori di Manet e il fantasma di Simone de Beauvoir
-sepolta poco più in là- si sovrapponevano a creare un modello ideale.

Poi i gusti artistici.
Credevo che i manieristi, i tormentati, lunatici, pazzi, ipocondriaci contestatori del grande classicismo, fossero al vertice dell'arte di tutti i tempi.
Credevo questo: ero un'adolescente, piena di contaddizioni, il cui io si avvolgeva in spire su se stesso, come le assurde figure del Pontormo, i cangiantismi avvelenanti dei suoi colori.

immagine


Ma in un'età diversa, di maternità e bambini piccoli che correvano per casa, di morbidezze, amore e fior di vita, ho pensato che la luce e i pastelli teneri e sfatti, l'en-plain-air dell'impressionismo fossero il mio mondo.

immagine

Mai avrei pensato  - ma poi ci sono arrivata - che equilibrio, armonia, classicismo fossero valori estetici ineguagliabili. Ci sono arrivata quando ho cominciato ad assaporare il gusto dell'avere raggiunto alcune tappe della vita, prima solo sognate e vagheggiate. Ci sono arrivata, immaginandomi finalmente che l'empireo perfetto di Raffaello, l'ordine razionalissimo di Piero della Francesca, l'equilibrio levigatissimo di Guido Reni, fossero anche miei. La regola che dà pace.

immagine

E poi, adesso, mi ritrovo attratta vertigionosamente verso misteri e oscurità intellettuali, pre-raffaelliti enigmatici:

la paranoia di Caravaggio:

immagine

l'ermetismo del Parmigianino:

immagine

la bizzarria di Mantegna:

immagine

Perché, come scrisse Erasmo da Rotterdam:

osservate sempre, in ogni cosa che fate
con quanta previdenza la natura,
madre del genere umano,
ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia
infuse nell'uomo più passione che ragione
perchè fosse tutto meno triste,
difficile, amaro.


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=2652364

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Essere in due, essere in tante. su Abbandonare Tara
Ricevuto in data 05/05/07 @ 01:40
“Devo imparare a voler bene allo stupido che è in me: quello che è troppo sensibile, che parla tr...

 
Commenti al Post:
lilith_0404
lilith_0404 il 05/05/07 alle 08:37 via WEB
mutiamo nel tempo, in modo di solito impercettibile, finchè non arriva il momento che ti guardi indietro e ti accorgi del cambiamento: a volte é una foto, a volte solo un flash nella memoria, a volte solo lo specchio in cui ti guardi a mostrarti la differenza. E poi, in ciascun momento, siamo diversi in rapporto a chi ci sta di fronte, e al ruolo che ci troviamo ad interpretare: senza neanche dover fare una scelta consapevole, ma semplicemente, come l'acqua che prende la forma del recipiente che la contiene, il nostro essere si adatta al momento che sta vivendo.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/05/07 alle 20:02 via WEB
verissimo. sottoscrivo in pieno il tuo commento che arricchisce quanto ho scritto sopra. io mi sono concentrata solo sul mutamento di noi di fronte al tempo, ma è vero: esiste anche un cambiare e variare in rapporto all'interlocutore, al compagno di via.
(magari un giorno parlerò anche di questo:) <7i>
 
releardgl
releardgl il 05/05/07 alle 10:13 via WEB
I mutamenti....che bel post Ody...hai un quadro che si adatta bene per noi schizofrenici??/...;-)) buon fine settimana...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/05/07 alle 20:50 via WEB
canonicamente Hieronymus Bosch : i piccoli demoni che popolano il mondo, visibili solo agli occhi di pochi.
 
calipso81
calipso81 il 05/05/07 alle 13:23 via WEB
Tutto cambia, o forse si vedono in modo diverso le cose. Ognuno suscita un qualcosa, fa leva su quelle che sono le nostre sensazioni dominanti in quel momento. Io ad esempio sono passata dal rinascimento al barocco (la mia tesi in origine doveva essere su un raffaellesco cui Vasari dedicò un medaglione biografico).
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/05/07 alle 20:03 via WEB
ma che vuoi cambiare, tu, che sei una pupa?!!:)))))
 
   
calipso81
calipso81 il 06/05/07 alle 12:54 via WEB
Beh,da Voltron e Candy Candy sono passata a Leonardo e poi al 600 :)
 
bluewillow
bluewillow il 05/05/07 alle 14:08 via WEB
Condivido quanto hai scritto: cambiamo in continuazione e solo un filo sottile lega l'io del passato a quello del presente. Ogni singolo è un pò un "noi" più che un "io". Ma seconde me è un fatto positivo e serve a non rendere la vita noiosa. Ciao buon week-end :)!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/05/07 alle 20:04 via WEB
mi piace questa idea della diversità del nostro io come antodoto alla noia!:)
 
fabiochepassa
fabiochepassa il 05/05/07 alle 16:46 via WEB
Per me il cambio è acconsentire all'"eterna rinascita" che la vita ci ha donato di manifestarsi. Fermare volutamente ciò è come voler fermare i dettami della vita e quindi morire a poco a poco. Ciao! :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/05/07 alle 20:45 via WEB
sì: immobilismo, cristallizzazione, morte per asfissia.
 
annisexanta
annisexanta il 05/05/07 alle 18:29 via WEB
Il mio blog sarà anche un tesoro(di tesori trafugati per altro)come dici tu,ma di certo manca di un bello scrivere,tipo il tuo ad es...Ma forse è bello per questo,perché nn scrivo un bel nulla ;°)...Un caro saluto e buon fine settimana :°)
 
 
annisexanta
annisexanta il 05/05/07 alle 18:29 via WEB
Ma quella figura del Mantegna,chi sarebbe? o__O
 
   
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/05/07 alle 20:44 via WEB
una suocera?:)))
 
qis
qis il 05/05/07 alle 18:43 via WEB
uhmm, direi che sono fermo al divin guido. Però ultimamente mi imbatto in pisanello, a proposito di bizzarrie (paesaggi cupi con impiccati, un po' nordici, santi con strani cappelli da riposo dopo l'uccisione del drago, enigmatiche principesse, ecc...) che segno sarà? ciao
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/05/07 alle 20:46 via WEB
la favola tardogotica prolungata. decadentismo quattrocentesco. che dire? forse senti rimpianto e nostalgia di un mondo al termine?:)
 
vita1954c
vita1954c il 06/05/07 alle 10:30 via WEB
Resto affascinata da quello che scrivi, ogni volta è per me una sorpresa......tu devi essere una perona davvero molto colta.....cambiare ogni sette anni? Per ora ogni sette anni ho cambiato solo la casa se potessi cambiare qualcosa del mio carattere lo farei....Buona domenica.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/05/07 alle 11:46 via WEB
cambiare: una parte di sé, non necessariamente tutto. crescere, sperimentare, forse anche tornare indietro, perché no? sempre un cambiamento è.
(comunque io sarei MORTA a traslocare ogni 7 anni.brrr....devi essere una donna di ferro!)
 
grattinik
grattinik il 06/05/07 alle 10:36 via WEB
ciao, belle immagini prese dalla storia dell'arte degli ultimi 5 secoli, interessanti riflessioni. Io nella lista avrei messo anche qualche romantico come Turner e qualcuno dell'inizio rinascimento come Botticelli. mi piacciono moltissimo anche i pittori delle immagini sacre come Simone Martini mentre non apprezzo del tutto l'impressionismo.Tu dai spunto per riflettere sull'arte, ciao
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/05/07 alle 11:49 via WEB
preferisco Reynolds a Turner. sarà che ne ho fatto una indigestione alla Tate Gallery, ma quei paesaggi brumosi non fanno per me, non in quella quantità almeno.:).. Botticelli è stato un amore di gioventù, amche lui. magari, nei corsi e ricorsi della vita, tornerò anche su di lui.
 
sbirulina740
sbirulina740 il 06/05/07 alle 12:17 via WEB
forse col passare del tempo la vita ci plasma impercettibilmente...l'importante è non spegnere mai la passione, per una persona, un ideale, un sogno. Buona domenica!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/05/07 alle 15:59 via WEB
a me sembra di essere cambiata un po' poù che "impercettibilmente", come hai detto tu, con elegantissimo understatement.:)
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 06/05/07 alle 16:56 via WEB
Probabilmente esiste un "fil rouge" che ci caratterizza, ma sono daccordo (anche intellettualmente) nel considerare un valore il cambiamento, nel rivendicare la possibilità, per ognuno di noi, di cambiare (idea, gusti, opinioni, abitudini...)Del resto non sono mai stata una donna di "certezze", ho sempre amato guardare alle situazioni, a maggior ragione se problematiche, da angolazioni diverse e inusuali, per vedere "l'effetto che fà"...Sono anche molto in sintonia con quello che ha scritto Lilith04, che cioè "siamo" anche come l'altro ci vede,acqua che prende forma, rispetto alla situazione, al ruolo, all'interlocutore...Infine (che ci posso fare se offri molteplici spunti?), ho sempre amato (e sono più di sette anni) la pittura fiamminga con i suoi colori raccolti,caldi, intimi, l’attenzione per gli interni, unitamente con gli impressionisti…magici!Un bacio
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/05/07 alle 18:35 via WEB
e come diceva bluewillow, sai che noia una persona sempre uguale a se stessa!
 
jenny51
jenny51 il 06/05/07 alle 18:44 via WEB
La vita è tale in quanto cambiamento. Più che cambiare secondo me si evolve, ci si arricchisce, si acquista esperienza, saggezza, consapevolezza, ma la matrice di base resta sostanzialmente la stessa. Quanta saggezza nelle parole di Erasmo da Rotterdam: l'uomo un po irrazionale, che si nutre di passioni, sopporta meglio la vita fino ad illudersi si essere quasi felice. Un saluto con simpatia e ammirazione:=))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/05/07 alle 23:55 via WEB
bella la girandola di sorprese, se si accetta di affrontarle. il contrastare i cambiamenti porta solo pena.
grazie.
 
SunnySmiling
SunnySmiling il 06/05/07 alle 21:19 via WEB
:D che bello leggerti attraverso opere d'arte... un abbraccio zia!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/05/07 alle 23:56 via WEB
ciao nipotina. grandi cambiamenti anche da te, mi pare.:)
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 06/05/07 alle 21:39 via WEB
Tutto cambia, c'è sempre una evoluzione, nel bene e nel male. E sagge le parole di Erasmo, senza un pizzico di follia vince soltanto la ragione e chi ragiona sempre perde la vista per le cose belle della vita ... Bellissimo post questo, complimenti!!!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/05/07 alle 23:57 via WEB
è vero. ma io ci sono arrivata tardi a questa consapevolezza. che dire: meglio tardi che mai.:)
 
cateviola
cateviola il 06/05/07 alle 23:26 via WEB
ogni 7 anni? Anche più spesso per quanto mi riguarda, ma alcuni punti cardinali restano ad orientare il viaggio...
Meraviglia di post!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/05/07 alle 00:01 via WEB
sette anni, sette mesi, sette giorni. ma anche sette minuti, vah! te lo concedo.:)
 
sillylamb
sillylamb il 07/05/07 alle 10:08 via WEB
mio nonno diceva che a ogni lustro si gambia gusto e io mi ritrovo d'accordo con lui: da carnivora a quasi vegetariana...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/05/07 alle 20:29 via WEB
ma c'è anche un proverbio, allora.:). io mi ricordo che ho sempre aspettato con ansia il passare di questi fatidici 7 anni, quando avevo i figli piccoli che si rifiutavano di mangiare "quella roba verde", come dicevano loro, e pretendevano di andare avanti a patatine fritte e nutella!
 
adoroilmare57
adoroilmare57 il 07/05/07 alle 11:44 via WEB
...ho preso nota e condiviso tutte le parole che Erasmo ha scritto..e se anche tu ti senti così, beh allora non posso che darti il benvenuto in questo fantastico mondo..abbracciandoti
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/05/07 alle 20:30 via WEB
ma sì. mi ci sento eccome! tanto da essere spesso fuori sintonia col mondo che va avanti per conto suo. diventeremo dei vecchietti "eccentrici", che vuoi farci?:)
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 07/05/07 alle 12:10 via WEB
Condivido completamente il tuo post. Non avendo nessuna capacità artistica, mi limito a pensare: mi piace, mi piace meno, non capisco. Sono passata dagli impressionisti a Caravaggio, che sento ora più vicino a me (o forse, io più vicina a lui), sono cambiati anche i miei gusti letterari anche se, forse un po’ meno. Sono cambiati i miei viaggi anche mentali. Si cambia. E credo che sia proprio quello il bello della vita, che siamo sempre noi ma diversi, sempre noi come altri noi. Condivido molto il commento di Lilith: in base a chi abbiamo di fronte (o accanto) ci “regoliamo”, e anche questo è, credo, segno di maturità. Poi, se io sono matura o meno, questo è un altro problema, ma un pizzico di follia ci sta sempre bene.
Sui gusti alimentari, invece ho scoperto i cavoletti di Bruxelles, da me odiati per anni (mi ricordavano la mensa scolastica): non sono, poi, così terribili. Mi sono persino stupita a cucinarli.
Sette anni? So che il numero sette ha dei poteri particolari, ma non ho mai prestato attenzione. Aspetterò i prossimi sette anni, e ti saprò dire ;)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/05/07 alle 20:32 via WEB
sai, Caravaggio è un milestone ineludibile, credo. in qualunque stagione della vita. il suo spirito affranto e disperato non può non parlare attraverso i secoli.
allora ti aspetto qui fra sette anni e mi saprai dire, ti prendo in parola.:)
 
   
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 08/05/07 alle 09:38 via WEB
Ci sarò :)
 
archeowall
archeowall il 08/05/07 alle 23:06 via WEB
Si, Ody la penso come te... uno, nessuno, centomila! Il lavoro più grande è quello di accettarsi in tutte le proprie sfaccettature, anche quelle meno brillanti. Mi fa così piacere leggere i tuoi post quando salto nel blog, quel condurre per mano dentro le cose e attraverso le immagini. A riguardo dei gusti, mi rendo conto che rimagno pur sempre ancorata al mio Monet: le lacrime di commozione davanti ad alcuni suoi quadri visti a Londra sono vecchie di oltre 20 anni ma per me sempre fresche. In fondo qualcosa di noi rimane nel tempo. Riguardo ai sette anni, pare che la cosa sia vera non solo per i gusti ma anche per alcuni grandi cambiamenti della sfera personale, come spiegava Giovanna che faceva un divertente corso di psicologia steineriana. Quindi aspettiamoci grandi novità negli anni multipli di sette. A te risulta? A me per ora nisba, aspetterò la soglia dei 49! Un caro saluto e grazie per quello che scrivi. Anto
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/05/07 alle 00:38 via WEB
grzie a te cara anto per i commenti sempre così stimolanti.
multipli di sette? dovrei pensarci con un po' di calma, perché ormai ne ho pasati un bel po'. vediamo: né matrimonio, né figli (ben 4, come sai) cadono in quei fatidici milestones. né laurea, né vincie....mhmmm....mi sa che vale più la pena prendere il sette come simbolo di un periodo un po' così, né lungo né breve...:)
 
EnricoDC_gallery
EnricoDC_gallery il 10/05/07 alle 11:48 via WEB
ogni grande artista ha avuto le sue crisi isteriche e i suoi momenti di abbattimento. Il desiderio di diventare grandi ignora i lati oscuri dell'avventura.. ciao
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

PTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6m
 

LA FATICA è SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963