Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« Il sesso degli angeliA suo modo »

Il Genio fiorentino

Post n°145 pubblicato il 09 Maggio 2007 da odio_via_col_vento
 
Tag: Firenze

(che non è certo quello della lampada: sottospecie waldisneyana di antroporformizzazione ad uso del volgo di un concetto invece altamente spirituale, filosofico e metafisco come quello, appunto del "genio", l'afflato che permea di sé un popolo, attraverso la storia).

Ma cos'è il "genio" nella sua specifica declinazione fiorentina? immagine
Al di là della fortunata e intelligente rassegna organizzata ormai da qualche anno dalla Provincia, che coniuga abilmente cultura (anche un po' stantia, da accademie e biblioteche), arte e artigianto, mestiere e scenicità, recitar cantando e turismo, affari e politichese?

Io non ho mai trovato parole migliori di quelle che usò Vasari, per spiegarsi e spiegare come mai, in un certo volgere di anni, tutti gli artisti ambivano venire a Firenze per imparare e perfezionarsi.
Leggetelo (chiedo venia per l'italiano antico, ma, si sa, Vasari era un po' provinciale...un aretino....e quindi....):

"....in Firenze più che altrove venivano gli uomini perfetti in tutte l'arti e specialmente nella pittura,  attesoché in quella città sono spronati gl'uomini da tre cose:
- l'una  dal biasimare che fanno molti e molto, per far quell'aria gli ingegni  liberi di natura e non contentarsi universalmente dell'opere pur  mediocri, ma sempre più ad onore del buono e del bello che a rispetto del facitore considerarle;
- l'altra che, a volervi vivere, bisogna  essere industrioso, il che non vuole dire altro che adoperare continuamente l'ingegno et il giudizio et essere accorto e presto nelle  sue cose, e finalmente saper guadagnare, non avendo Firenze paese  largo et abbondante di maniera che e' possa dar le spese per poco a  chi si sta, come dove si truova del buono assai;
- la terza, che non può  forse manco dell'altre, è una cupidità di gloria et onore che quella  aria genera grandissima in quelli d'ogni perfezzione, la qual in tutte  le persone che hanno spirito non consente che gli uomini voglino  stare al pari, nonché restare indietro, a chi e' veggono essere uomini  come sono essi, benché gli riconoschino per maestri, anzi gli sforza  bene spesso a desiderar tanto la propria grandezza che, se non sono  benigni di natura o savî, riescono maldicenti, ingrati e sconoscenti  de' benefizii.
.... perché Firenze fa de li artefici suoi quel  che il tempo de le sue cose, che fatte se le disfà e se le consuma a poco a poco".

Insomma il genio fiorentino è questo vivere perennemente in sfida col mondo che ti circonda: una sfida beffarda, giocata sui motti di spirito, sull'alzata di spalle, ai confini tra understatement e un certo snobismo.
E' un modellare e rimodellare di continuo la propria intelligenza; sentirsi chiamati al confronto; creare la sfida anche quando non c'è; prendere la vita con una sottile vena polemica; dimostrare interesse e amore con la battuta salace.

immagine


E' giocare sempre al ribasso con le conquiste altrui; essere il sicopompo del potere e del successo; niente mai brilla di luce perenne a Firenze.
Baccio d'Agnolo che provò a completare la decorazione marmorea del tamburo della cupola, venne tacciato con feroce ironia, da Michelangelo, di aver fatto una "gabbia da grilli".

immagine


Lo scultore della fontana di Piazza Signoria, crudelmente ribattezzata "il Biancone", è passato alla storia per una filastrocca cucitagli addosso dai fiorentini ("Ammannato Ammannato, quanto marmo hai tu sprecato").

L'ironia si taglia  a fette; il sarcasmo si vende a etti.
I bambini sono creciuti a prese di giro continue.
Ci si ammala, probabilmente, di ansia da prestazione; ma con la sana consapevolezza, mai come qui, che nemo propheta in patria.
Un popolo che ha esiliato Dante; che ha inventato una causa di sodomia per disfarsi di Leonardo; ferocemente attaccato alla democrazia, tanto da  avere immaginato un sistema di rotazione della rappresentanza incredibile, in cui le massime cariche duravano anche soltanto due mesi.

Un genius loci con cui confrontarsi, stimolante ma anche molto difficile.
In fondo non siamo noi quelli che hanno inventato la parcellizzazione infinita delle fazioni? Guelfi contro ghibellini e poi guelfi bianchi contro guelfi neri?

Mai fidarsi di un fiorentino al potere. 
Oppure sì, invece. Ottima garanzia di alternanza, almeno.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=2671678

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Temerius
Temerius il 09/05/07 alle 14:00 via WEB
Optima analisi. Parere di un corsaro napoletano. Ciao by Nello
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/05/07 alle 16:15 via WEB
grazie: sai com'è, conosco i miei polli...:)
 
Il_Velo_dipinto
Il_Velo_dipinto il 09/05/07 alle 14:27 via WEB
Complimenti belle immagini in questo blog..tornero' a leggerti..
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/05/07 alle 16:15 via WEB
:)
 
magdalene57
magdalene57 il 09/05/07 alle 16:34 via WEB
senti un pò...ma com'è la storia del pisano che va tenuto fuori dalla porta... o mi sbaglio? comunque siete ben stizzosi dalle tue parti (no, tu no...)... ti do un'anteprima....domenica jaky gioca contro il prato.... chi vincerà? (a me non sono tanto simpatici...troppo rissosi...in campo)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/05/07 alle 16:39 via WEB
allora. il proverbio è "meglio un morto in casa che un pisano all'uscio". e secondo me risale ai tempi di Dante, che sentenziava "Pisa vituperio delle genti" e si augurava che le due isole della Capraia e della Gorgona andassero ad ostruire la foce dell'Arno per far annegare tutti i pasani. teneruccio, eh?:)
quanto alla partita di Jacki: dategliene sode! i pratesi stanno antipatici a tutti i toscani!!!!!!!!
 
   
upmarine
upmarine il 09/05/07 alle 17:15 via WEB
E il pisano era solito rispondere: che Dio t'ascolti.
Come sai, ho vissuto ben 12 anni a Firenze, in un momento di particolare importanza per la mia formazione (18-30 anni), ed ora parlo con un accento toscano perchè il fiorentino ha il pregio di forgiarti con la costanza di una goccia. Ritrovo nelle tue parole un ritratto perfetto della tua gente. Ed un po' ne risulto contagiato anch'io nella mia vena più sarcastica.
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/05/07 alle 20:08 via WEB
ahi: ma tu sei amico mio o amico del giaguaro (pisano)?. non dovevi rivelare la risposta!:)
chiedo scusa, ma dei tuoi trascorsi fiorentini non sapevo (o forse non ricordavo....sai...l'età!). doppio amico, allora. ti sei sciroppato un po' di ateneo con annessi e connessi, credo di capire.
sulla pronuncia "fiorentina" mi riservo il giudizio: quello che suona fiorentino agli orecchi "foresti" non è detto che suoni fiorentino a me!:)
 
     
upmarine
upmarine il 10/05/07 alle 09:32 via WEB
Ed infatti ho detto accento toscano. Indefinito. La mia accademia l'ho frequentata in via Gino Capponi. Ad appena due passi dalla tua Facoltà. Ciao giaguara.
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/05/07 alle 10:12 via WEB
e come no? conosco bene il posto. tra l'altro di passo per raggiungere quest'altro tempio del sapere .
è il luogo in cui ho passato innumerevoli giorni, la biblioteca di cui parlavo nel post sull'amore del 1° maggio.
 
     
upmarine
upmarine il 12/05/07 alle 01:38 via WEB
Una biblioteca tutta per voi? Ci credo! Non sapevo nemmeno esistesse. Certo che in una città come Firenze sono più le cose che non conosci che non quelle che pensi di saper riconoscere. Comunque io ci torno ogni quindici giorni. Le mie collaborazioni scientifiche sono più con i fiorentini che con i bolognesi. Ciao
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 12/05/07 alle 02:14 via WEB
una di queste volte, allora, ci prediamo un caffè insieme.
 
     
releardgl
releardgl il 10/05/07 alle 23:29 via WEB
mi intrometto nella risposta scusami Ody ma come esiliato fiorentino e nella terra dove guardo la Gorgona ogni mattina e purtroppo la vedo sempre al suo posto mi permetto di aggiungere la controrisposta ovvero "e che quel giorno tu sia con me"...
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 11/05/07 alle 00:19 via WEB
....ma sei esiliato o "contagiato"?:)
 
     
releardgl
releardgl il 11/05/07 alle 11:12 via WEB
contagiato??...il mio cuore e`viola e il sangue rosso come il giglio di Fiorenza......in questo feudo di spocchiosita`e vituperio mi elevo con una gorgia impercettibile e piena di orgoglio...ogni tanto qualche sano "de" labronico risuona in famiglia ed e`accettato....;-))
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 11/05/07 alle 15:10 via WEB
sì, sì, concordo. il livornesi si possono un po' irridere, in quanto "parenti poveri", cugini di campagna, ma sono due spanne superiori ai pisani (in simpatia sono superiori a tutti, direi!).
 
     
releardgl
releardgl il 11/05/07 alle 16:36 via WEB
pisesi...ancora più spregiativo...sono in terra di confine...i miei figli studiano a Livorno ovviamente....non due spanne almeno 10...credevo fossero leggende e storie di folclore e campanilismo...è tutto vero!!!! i pisesi sono odiosi, spocchiosi (per cosa non si sa) e sopratutto genia limitata!!! una cosa carina hanno e pure storta....ma sai si sa...l'arno passa prima da Firenze e i rifiuti li porta là.....bacioni ;-))
 
   
fabiochepassa
fabiochepassa il 10/05/07 alle 08:06 via WEB
Solo perchè ai pratesi degli altri toscani gl'importa un niente..se a prato piove lasciano piovere. :)
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 11/05/07 alle 00:20 via WEB
tanto c'hanno il bisenzio, loro, mica l'arno!:)
 
     
fabiochepassa
fabiochepassa il 11/05/07 alle 07:04 via WEB
I Pratesi son pragmatici divertenti. Devono tradurre tutto in opportunità di lavoro. Quando si fermano meravigliati davanti al Duomo di firenze dicono: Bada lì, che spettaolo!...chissà quanto c'hanno lavorao..ma a icche serve?? Bohh! Sa dì d'andà che c'ho una tela da annnodare a mezzo? :)
 
cateviola
cateviola il 09/05/07 alle 19:04 via WEB
"Tutti no, ma Bonaparte sì" come rispose un ambasciatore fiorentino a Napoleone...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/05/07 alle 20:42 via WEB
e gli striscioni dello stadio? un capolavoro.
 
   
cateviola
cateviola il 12/05/07 alle 00:30 via WEB
per non parlare delle infinite discussioni e divisioni su ..tutto! Sono stata a leggere i forum di altri siti di tifosi, ma l'amor di polemica che infiamma fiorentina.it è senza pari. Chi non è di Firenze e tifa viola da lontano, spesso fatica a capire che tra noi non farsi la battuta pungente è quasi come togliersi il saluto.
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 12/05/07 alle 01:03 via WEB
mio marito non è fiorentino (anche se ormai.....vive a Firenze da 35 anni!) e solo dopo molti anni l'ho sentito che spiegava ad un suo amico: "sai, all'inizio mi era difficile accettare quanto tutti fossero cattivi con gli altri. poi ho capito che tutta questa punzecchatura continua e la cattiveria intelligente era solo un segno d'affetto, che se non lo fanno significa che non sei dei loro"
!!!!
povero: mi ha fatto una tenerezza.:)
 
evasoxcaso
evasoxcaso il 09/05/07 alle 19:13 via WEB
...confermo totalmente il giudizio sui pratesi. Per il resto dicevo...giusto stamani sono stato a Firenze,dopo un po' che non vi mettevo piede (ora abito leggermente più a nord..hai presente il lago,in quel posto vicino all'autodromo,dove ogni tanto ci corre pure Valentino Rossi..l'outlet..capito?)...e dicevo insomma...o icchè gliè questo hasino??..maremma impestaha...o che macello che c'è...un ci son miha più abituato...ma poi..un casino di gente,chi va di qua,chi va di là..e c'era un fila all'Accademia,che parea d'essere allo stadio...poi facea un cardo che si morìa...mi son lasciato prendere dalla lingua madre :-)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/05/07 alle 20:05 via WEB
ma sei sicuro che "maremma impestata" sia fiorentino? io ne dubito. mi pare una contaminazione da Panariello.:)
o nini, bada bene che io, ai mi' be' tempi, ho recitato in vernacolo, sai? e so la lingua quella pura. mica si frigge con l'acqua, quie.
 
annisexanta
annisexanta il 09/05/07 alle 20:11 via WEB
Un popolo che ha esiliato Dante e...Vittorio Cecchi Gori ;°)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/05/07 alle 20:40 via WEB
VCG? sai cosa c'era scritto su uno striscione allo stadio all'epoca della bancarotta della Fiorentina, quando CG si nascondeva per non farsi trovare?
"Vittorio, fatti vedere. Ma da uno bravo!".
 
   
annisexanta
annisexanta il 09/05/07 alle 21:49 via WEB
La battuta l'ho rubata a uno sketch di Benigni che parlando di VCG(bello l'acronimo ;°) diceva che la sua vita era simile a quella di Dante,ma forse per VCG nn c'è stato il lieto fine e il forse è solo perché tutto sommato il produttore cinematografico lo fà ancora.
 
calipso81
calipso81 il 09/05/07 alle 20:54 via WEB
Che dire: a me i toscani piacciono un sacco. Nonostante tanti (di Roma)dicono che sono rozzi..a me affascinano. Personalità di grande importanza hanno insegnato tanto e ancora oggi si parla di loro. "Non si frigge con l'acqua" l'ho sentito stamattina a Napoli dal finanziatore della mostra che "l'è toscano"! Se tuttavia questi grandi del passato vedessero Firenze oggi...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/05/07 alle 07:43 via WEB
cosa credi? l'idea della toscanità a noi non piace. non ci sono toscani (come li intendete voi): ci sono fiorentini, senesi, livornesi, aretini, pisani, ecc.....
anzi: ci sono (per rimanere più nello specifico): fiorentini, sestesi, pratesi, scandiccesi, signesi,<lastrigiani, imprunetini, campigiani, ecc....(i piccoli comuni della cerchia)
oppure, ancora meglio: fiorentini di dentro e di fuori le mura.
se poi vogliamo essere puristi: fiorentini all'ombra della cupola, fiorentini di là d'Arno, ecc...
spero di avere reso l'idea!:)
 
pelino55
pelino55 il 09/05/07 alle 23:08 via WEB
Bella la tua idea della democrazia fiorentina. Anche la mia Milano, allora, non scherzava: si metteva a comandare un forestiero ingaggiato e pagato per un periodo di tempo abbastanza breve. Poi lo si ringraziava e gli si proibiva di rimettere piede in città. Ora non è più così, no, proprio no.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/05/07 alle 07:39 via WEB
un po' tutti i comuni medievali, in una seconda fase dello sviluppo dell'istituto repubblicano, avevano adottato questa idea del personaggio esterno da "assumere" per un periodo di tempo limitato. con alterne fortune. spesso poi erano questi tirannetti che si tramutavano in signori stabili, con il consenso o meno della città. i fiorentini, infatti, si guardavano attentamente anche da questa eventualità. ci avevano provato una volta sola e si difecero del tizio con la velocità del fulmine. figurati che qui il giorno dell'allontanamento del tiranno (da operetta, invero) è ancora festa cittadina! e si parla di un fatto avvenuto nel 1343!
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 10/05/07 alle 17:22 via WEB
Sarà difficile tornare a Firenze e non vedere con uno sguardo diverso. Un po' sapevo di queste rivalità tra le varie città della Toscana ma leggere i commenti è stato illuminante :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/05/07 alle 17:35 via WEB
è divertente anche. sapessi le battute immediate che si fanno tra noi, non appena una leggerissima sfumatura di accento individua la provenienza (a volte solo pochi chilometri di distanza). tutti campioni di storia, poi, pronti a ricordare una battaglia del 1200, un furto di opere d'arte, uno sgarbo del medioevo, ecc.:)
 
   
lilith_0404
lilith_0404 il 11/05/07 alle 00:03 via WEB
a proposito campanilismo e di rivalità tra Firenze e Pisa mi ritorna in mente quello che ho letto qualche giorno fa, nei commenti al post 172 di thefairyround: "Vedo uno sconosciuto, che parla con accento pisano (!!!!!!!!), che viene dritto verso di me e dicendo "carissima!!!" fa per abbracciarmi. E io - con aria gelida - "Scusi e lei chi è?" ... "Il tuo cugino Giulio, che non mi riconosci?". L'avevo visto quando avevo un anno e mezzo... poi era adato a vivere a Pisa e mia nonna (di conseguenza) l'aveva cancellato dalla lista dei parenti. " ... :-))
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 11/05/07 alle 09:29 via WEB
ah ah ah! mi era sfuggita questa perla di rivalità toscane. grazie lilith, grandi come sempre le tue recensioni dei blog (e grande nonna di fatinaB.: pistoiese, vero, se non sbaglio?).
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 10/05/07 alle 17:42 via WEB
Ho letto che domani proprio nell'ambito della manifestazione di cui parli ci sarà un convegno promosso dall'Accademia della Crusca che si intitola Se telefonando ti scrivo e ha come tema l'italiano ai tempi degli sms. Ho trovato poche informazioni in giro e francamente mi sembra un po' tardivo come convegno, oggi che lo scempio si è già compiuto. Però i lavori saranno chiusi con una rappresentazione teatrale che parte da un testo di Buzzati. Ne sai nulla tu? Grazie!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/05/07 alle 18:11 via WEB
io ho ricevuto un invito, ma è assolutamente quello che trovi on line, sul sito web dell'Accademia della Crusca .
quanto al ritardo, che vuoi: sempre un'Accademia è. il loro scopo principale è chiudere le stalle quando i buoi sono scappati. e comunque anche De Mauro, ai suoi bei tempi, si lamentava, ma con inevitabile rassegnazione, del fatto che la lingua è di per sé un istituto sempre in ritardo sui tempi.
 
   
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 11/05/07 alle 12:48 via WEB
Grazie al link che hai messo sono andata a vedere il sito dell'Accademia: interessantissimo il programma. Peccato sta qui e non lì. Grazie. (però, confesso "cmq" l'uso sempre per gli sms, ma è l'unico).
 
bluewillow
bluewillow il 10/05/07 alle 19:59 via WEB
Quindi il genio fiorentino nasce dal doversi ingegnare ad affrontare prove di sagacia e spirito fin dall'infanzia: è una teoria interessante :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/05/07 alle 20:09 via WEB
sì: c'è anche un po' di sadismo da parte degli adulti, devo dire. io sono stata "addestrata" da un cugino più grande di circa 20 anni, terribile! mi ricordo ancora l'incubo di quando arrivava a casa nostra, l'incubo di dover fronteggiare le sue battute salaci, con le minime risorse offerte da un'età troppo inferiore.
devo dire che è un uomo impossibile anche oggi e che non sono ancora riuscita a prendermi la giusta vendetta su di lui.:)
 
marcopablogonzales
marcopablogonzales il 11/05/07 alle 16:20 via WEB
Quando vengo a leggerti, mi accorgo quanto sia la mia pochezza. Un caro e rispettoso saluto, Pablo
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 12/05/07 alle 01:04 via WEB
ma scherzi? tu hai una miniera di informazioni, non un semplice blog!
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 11/05/07 alle 17:32 via WEB
Mi sono divertita da morire a leggere i commenti. Sapevo delle rivalità tra pisani e fiorentini, ma leggerle in diretta ed immaginare i vostri toni è stato troppo carino :-))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 12/05/07 alle 01:13 via WEB
sarebbe stato carino avere dei file audio, vero?
io sarei curiosa di sentire come parlano gli esiliati (releardgl, fabiochepassa e evasopercaso), se si sono contaminati o no. e sentire la (pretesa) parlata toscana di upmarine...:)
per me, qui di fiorentine veraci (come le vongole:) non ci siamo che catiaviola e io.
c'è anche grattinik, ma questa volta non è passata di qui.
 
goccedivaniglia
goccedivaniglia il 11/05/07 alle 18:25 via WEB
La tua città mi è rimasta nel cuore, ho ricordi bellissimi legati a uno stage fatto nel 90, in cui mi recai insieme al mio gruppo di colleghi nelle botteghe artigiane di artisti - restauratori, scultori, intagliatori, poi le visite agli innumerevoli musei; mi ricordo lo stupore nel trovarmi sovrastata da S. Maria del Fiore, e l'interminabile scalinata... che dire poi, quando commossa osservai la nascita di Venere del Botticelli e il David di Michelangelo... ho i brividi per l'emozione del ricordo. E' proprio grazie a questa città meravigliosa, che mi resi conto di quanto l'arte da quel momento in avanti avrebbe fatto parte di me... Il tuo blog è pregno di cultura, complimenti a te che metti a disposizione di tutti il Tuo sapere. Un saluto
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 12/05/07 alle 01:15 via WEB
non per niente è la città della cosiddetta Sindrome di Stendhal, no? del mancamento di sensi per troppa bellezza d'arte.:)
grazie per i complimenti. troppo buona.
 
brubus1
brubus1 il 12/05/07 alle 09:05 via WEB
Allora dovresti leggere il mio post relativo alla breve biografia del super genio Leonardo. ciao buon week.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 12/05/07 alle 20:57 via WEB
penso che un giorno mi divertirò a scrivere io su Leonardo: molti finalmente ne scopriranno delle belle.
 
grattinik
grattinik il 12/05/07 alle 15:02 via WEB
complimenti per i dotti post su firenze, città che amo anch'io profondamente, come puoi notare facilmente dalle mie foto, un abbraccio a presto fl.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 12/05/07 alle 20:57 via WEB
tu la sai rappresentare meglio di me, con le tue fotografie.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

releardglStrada_in_salitaPTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siempre
 

LA FATICA È SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963