Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« ....e oggi (dove sono)?Memoria domenicale »

Questi fantasmi

Post n°161 pubblicato il 25 Giugno 2007 da odio_via_col_vento
 

Riconoscendo il mio io in una confederazione di anime, come ho già detto più volte, ed essendo parzialmente venuta a patti con l'esistenza di una "Ody l'oscura", devo ammettere anche in me convivono un granitico edificio di razionalità e un ammasso confuso di attrazione per il misterico.

Tanto quanto mi rifiuto anche lontanamente di considerare, per esempio, medicine alternative che di "alternativo" hanno, ai miei occhi, solo l'entità della frode perpetrata contro il malato, altrettanto sono incline a interessarmi nelle possibilità di esistenza di un mondo invisibile, ma parallelo.

Solo che anche questo mi deve essere spiegato con un filo di razionalità, con una logica, con una consequenzialità di cause ed effetti.
Peter Kolosimo mi faceva un baffo: non ho mai creduto una riga di quelle storie di invasioni aliene alle origini della nostra civiltà, della fanta-archeologia.
Così come di Dan Brown adesso, misero (ricchissimo) ridicolo risibile, pane stantio per l'incultura dell'americano medio (e, purtroppo, sulla sua fortuna misuriamo quanta poca storia e storia dell'arte si studi anche in Italia).

Invece sono stata di quelle ragazzine interessatissime ai fantasmi, per esempio, avida di storie gotiche e di racconti dell'impossibile.
Ma sempre in guardia, sempre impaurita dell'abisso che mi si poteva aprire sotto i piedi.
Temevo il buio, le fiamme dell'inferno, vampiri e licantropi, gli zombie che cominciavano ad apparire nei film dell'orrore. Ma temevo ancora di più l'abisso della perdita del controllo della situazione, della perdita del controllo di se stessi.

Mai sono stata tentata da esperienze paranormali, infatti: niente spiriti da evocare, niente medium.
Ma nemmeno ipnosi.
Voglio esserci, ben presente: voglio essere io a decidere, a direzionare la mia vita, i miei ricordi, le mie fantasie.

Per gioco mi sono detta più volte, in ambienti particolari: forse questa volta avrò un incontro.
Era il Palazzo Ducale di Urbino, di notte: ma Federico da Montefeltro, che tanti giurano di avere visto, non si palesò.
Era Boston, la più inglese delle città della East Coast, ma Mr. Parker non venne ai piedi del letto per chiedermi come mi trovavo nel suo albergo.
Eppure in entrambi i luoghi non mi sentivo proprio a mio agio.
Nonostante il fatto che il Duca di Urbino avrebbe potuto rispondermi a qualche domanda risolutoria per la storia dell'arte.
E nonostante che adori Boston e che cercassi di godere al meglio il lusso insperato (un'offerta last minute) dell'Omni Parkerhouse Hotel.

Poi, a volte, succede che qualcosa penetra lo schermo freddo e cristallino della logica e del controllo.
Un deja-vu. In certi periodi mi capitava di continuo, una sensazione da crisi di panico: dove sono, chi sono?
Ma soprattutto l'ansia di non sapere collocare la sensazione, di non sapere dare un nome al ricordo, se di ricordo si trattava. Un amalessere fisico, di rara intensità.

Oppure una premonizione. Una casualità, certo.
A mio padre ne capitavano di incredibili, assurde, circostanziate. E un po' anche a me. Anche se ormai ho scelto di scrollare le spalle e non dare peso al caso.
se caso è.

Poi, un giorno, un vecchio frate butta lì una frase che ti continuerà a roteare nella mente per anni: come mai sapeva?
Un piccolo fantasma innocente e smarrito, una bimba, forse, che si presenta e gioca con uno dei miei figli bambini.
Succedono cose inspiegabili, succede che una razionalissima giovane coppia, lui un fisico - figurarsi- si scontri con qualcosa che non capisce, con qualcosa di cui ancora ci chiediamo talvolta: "Ma cos'era? Ma perché succedeva?".

Nonostante ami la storia, non ho mai amato le vecchie case, ecco perché.
Non ho mai amato le vite già vissute.



La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=2898355

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
calipso81
calipso81 il 25/06/07 alle 21:43 via WEB
Faccio spesso sogni premonitori.Ti garantisco che non è particolarmente bello. Subito non ne capisco il senso, ma poi con il tempo...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 26/06/07 alle 16:34 via WEB
ho la fortuna di dimenticare i sogni quasi subito: di solito basta un buon caffè:)
 
   
calipso81
calipso81 il 26/06/07 alle 23:38 via WEB
E' bene ricordare invece. Dovessero dare 3 numeri buoni per un sano terno al lotto!!! :)
 
whosthere
whosthere il 25/06/07 alle 22:10 via WEB
queste cose non ti capitano perchè le cerchi. ti capitano e basta. ti arrivano. a volte squarciano il muro della razionalità. inspiegabili. non devi aver paura. nè chiediti cosa sono. accettale, come parte di un piano parallelo a questo. forse ti devono insegnare qualcosa. Bacio.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 26/06/07 alle 16:36 via WEB
il mio guaio è che vorrei capire tutto e subito. o almeno capire il motivo del fatto che non posso capire tutto e subito.
chiamiamola pure presunzione.:)
 
pelino55
pelino55 il 26/06/07 alle 00:18 via WEB
A me, scettico irriducibile, è capitato di vedere un fantasma. L'ho raccontato un uno dei primi post. Quandi li incontri non provi paura, per questo a me le case vecchie piacciono.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 26/06/07 alle 16:39 via WEB
me lo sono andato a rileggere, quel tuo post (però, potevi anche metetre tu il link. o forse volevi saggiare la mia curiosità..:)
ecco: il genere di cose che capitavano a mio padre e a mia nonna. le mie sono un po' meno definite, per fortuna. mi rendo però conto di quello che volevi dire circa il fatto che certi incontri non fanno paura. se non sono entità malvage....anche della "bimba" che giocava con TRE non avevamo paura nessuno, in casa. tanto meno lui.
io però, dopo, una capatina da padre Amorth l'ho fatta. tanto per scrupolo.:)
 
   
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 27/06/07 alle 18:11 via WEB
...ehi, ma queste storie sono intrigantissime....devi farci assolutamente un post...(o già l'hai fatto e io non lo so?)....baci;-))))
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/06/07 alle 18:52 via WEB
ah, il massimo che ho intenzione di scrivere, l'ho già scritto qui sopra.
 
     
pelino55
pelino55 il 28/06/07 alle 00:50 via WEB
il link non l'ho messo per discrezione, non sono a casa mia:)
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/06/07 alle 12:14 via WEB
i link mettili, un'altra volta: aiutano le povere signore affannate come me.:)
 
slife69
slife69 il 26/06/07 alle 07:47 via WEB
Anche a chi, come me, non ha approfondito molto la materia capita di venire in contatto, anche semplicemente attraverso la lettura, con storie di persone che entrano spesso (e raramente volentieri) in contatto col mondo invisibile e parallelo di cui parli. L'unica cosa di cui mi sono convinto è che, al netto di varie evidenti speculazioni di squallidi personaggi privi di scrupoli, vi è un'evidenza di serietà nell'ipotesi che non tutto possa ricondursi all'aspetto corporeo delle nostre esistenze. Capisco anche lo scetticismo di chi attribuisce il tutto alle enormi capacità nascoste del nostro cervello, che potrebbe elaborare perfino le situazioni inspiegabili che ci si trova a volte a vivere. Ma la mia sensazione è che vi sia un asse temporale (t) in cui ci si possa muovere con le anime, né più e né meno come ci si muove sui tre classici assi (x, y e z) che delimitano lo spazio in cui si muove il nostro corpo.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 26/06/07 alle 16:40 via WEB
sì, se proprio devo razionalizzare, mi trovo d'accordo con te. molto meno con chi parla di capacità ed energie nascoste. di solito preferisco non parlare troppo di questi argomenti. mi ci sono un po' trovata costretta, con questo post.
 
il_presidente77
il_presidente77 il 26/06/07 alle 14:54 via WEB
vite già vissute ... centra poco ma mi hai portato alla mente un romanzo che prima o poi acquisterò (La casa delle anime di Matt Ruff).. se non li hai mai letti ti consiglio i racconti di matrice esoterica di Arthur Conan Doyle, molto interesanti. P.S. non conosco nessuno scrittore di nome Dan Brown, non è che ti sbagli? (l'unico Brown che conosco e che era una abile scrittore era tale Frederic, ma non c'è dubbio nessuna relazione tra i due)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 26/06/07 alle 16:43 via WEB
Conan Doyle l'ho letto, sì. ma è proprio quel genere di approccio all'argomento che non mi piace. quell'occultismo infarcito di razionalismo, mesmerismo, antroposofia e spiriti folletti.
sì, hai ragione, non c'è nessun SCRITTORE con quel nome, Brown. nessuno.:)
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 26/06/07 alle 17:55 via WEB
Nemmeno io credo in certe cose, però, mentre rileggevo questo tuo post una mia amica mi fa recapitare questo link (click). Lo so che è una coincidenza. Brown? Parente di Charlie Brown? :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 26/06/07 alle 20:25 via WEB
magari. i Peanuts mi mancano.
 
cateviola
cateviola il 26/06/07 alle 18:51 via WEB
Non escludo, non concludo... a volte sogni particolari mi turbano o illuminano, a volte mi è sembrato di rivivere qualcosa di già visto come in sogno, spesso avverto come un'ombra in me o fuori, né sopra né sotto, forse di lato... no, via, mi viene da scherzarci su perché ne sono più che vagamente inquietata. Non ci credo, ma.. non escludo. Credo a una specie di telepatia, tra persone che si vogliono bene davvero... mi è capitato di sentire che babbo stava male nel momento in cui si era davvero sentito male
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 26/06/07 alle 20:27 via WEB
ma perché poi dobbiamo pensare ad una telepatia del sentirsi male e non una equivalente del sentirsi bene? :)
 
   
cateviola
cateviola il 27/06/07 alle 11:49 via WEB
perché è nelle situazioni di pericolo che si sviluppa il doppio etereo... direbbe Goethe ;)
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 26/06/07 alle 22:33 via WEB
Io ho letto Peter Kolosimo. Non ho creduto a tutto, ma mi ha fatto pensare 'Why not?'. Mi trovo pienamente d'accordo col commento di slif, perché una volta ho vissuto un'esperienza (niente fantasmi) in cui percepivo di nn essere sola. Nessuna presenza paurosa, anzi un calore rassicurante. Ne ho parlato con mio marito, subito dopo, e insieme abbiamo cercato di capirlo, arrivando alle medesime conclusioni di slife. Ciao Ody (per slife: scusami se ti ho citato. Io aggiungerei un quarto asse, delle percezioni). Che strano, solo a ricordare quell'esperienza, provo lo stesso calore e lo stesso stupore di mente, oltre a un forte senso di colpa per nn aver fatto quello che avevo promesso di fare). Ogni tanto mi ricapita, il senso di colpa intendo.Notte
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 26/06/07 alle 23:21 via WEB
ero troppo razionale fin da ragazzina per prendere in considerazione Peter Kolosimo. poi, aggiungi, che ho studiato anche archeologia.....ho saputo anni dopo su cosa basava le sue teorie allora ho aggiunto un incarnare di sopracciglia alla mia considerazione (già molto bassa).:)
 
 
slife69
slife69 il 27/06/07 alle 09:50 via WEB
Non preoccuparti, Casàl. Tu mi conosci abbastanza da poterti permettere ben altro. Solo che, me ne rendo conto, si è sparso un timore generale di urtare la mia suscettibilità. Un po' è senz'altro dovuto a qualche mio eccesso nelle risposte, un po' a chi si è preso cura di avvertire varie persone della mia presunta pericolosità sociale. Il ricordo che ho degli scambi di opinione avuti con te è solo bello, credimi, e si aggancia col discorso del post che ci troviamo a commentare. Pur essendo vivi e vegeti, a volte, è in questi contesti che entrano in contatto delle anime, per me.
 
regina_crimilde
regina_crimilde il 27/06/07 alle 12:26 via WEB
nel 1920 Jung scrisse “I fondamenti psicologici della credenza negli spiritiâ€, in cui si richiama la bipartizione propria Jung dell’inconscio in “inconscio personaleâ€, che riflette e raccoglie le esperienze individuali, e “inconscio collettivoâ€, cui apparterrebbero anche i fantasmi, formazioni allucinatorie e fenomeni psico-patologici individualizzati, ma sempre eredità ancestrale, di una nazione e addirittura dell’umanità intera, del suo sviluppo storico fra organico e culturale, fra psicologia e mitologia.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/06/07 alle 16:56 via WEB
non ne so abbastanza. non ho nessuna difficoltà, comunque, a credermi suggestionabile. tutti lo siamo, in momenti diversi della vita. e certo esiste anche la suggestione collettiva. la storia ne è ricca. purtroppo.
 
   
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 27/06/07 alle 18:14 via WEB
Ehi,ma qualcuno sembra si sia divertito a battere sui tasti insieme a Regina Crimilde....o sbaglio?..:-))))
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/06/07 alle 18:51 via WEB
effetti della magia?:)
 
adoroilmare57
adoroilmare57 il 27/06/07 alle 15:24 via WEB
..non posso raccontarti quello che spesso succede a me, visto lo scetticismo che gira tra i tuoi amici, e lo faccio solo per non fomentare discussioni che porterebbero solo a creare antipatie, non ne ho bisogno in questo momento quindi non approfondisco, ritengo però che qualcosa di vero c'è e se anche tu ogni tanto ne hai sentore vuol dire che,,, non avere paura di solito sono entità positive che ti circondano e ti proteggono, anche se scrollerai le spalle, non cambierai il loro essere protettivi..sorridi ogni volta che ti capita e se non hai paura di farti passare per " pazza " parla pure con "loro"..di bello hanno che sanno ascoltare oltre che vedere...adesso però non prendermi per "PAZZO" capita però come a tanti, che anche io abbia certe " sensazioni "...TANTE..ti abbraccio P.S.: avrei naturalmente indovinato il posto dove sei stata, la cosa più importante è che ti sia trovata bene e soprattutto che ti abbiano accolto altrettanto bene...;-))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/06/07 alle 16:54 via WEB
io amo molto Rimini: trovo straordinaria la combinazione di memorie storiche e di vacanza. in anni passati questo ha reso più sopportabile il "dovere" di passare 4 mesi al mare con i bambini piccoli. piano pano avevo cominciato a conoscere anche l'entroterra che adoravo. non nascondo che se potessi ci andrei ancora, non per annichilirmi sulla spiaggia, naturalmente, ma per riassaporare tutto quello che si è cristallizzato nella memoria del mio cuore: piadina, parlata romagnola, cortesia, ballo liscio, sagre di paese, buon pesce. volevo quasi fare un post su queste memorie. un "amarcord" scritto da una fiorentina.:)
 
   
adoroilmare57
adoroilmare57 il 27/06/07 alle 18:13 via WEB
..mi piacerebbe molto leggere qualcosa scritto da te sul tema..sono sicuro che leggendo troverei sfumature diverse da come le può vedere un indigeno, sicuramente di grande interesse, ti prego di farlo appena puoi..grazie in anticipo...
 
upmarine
upmarine il 28/06/07 alle 01:29 via WEB
Sono il fantasm formaggino. Pauuura eh?
 
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 28/06/07 alle 09:43 via WEB
Questo lo conosco anch'io. E ho visto Ghost e Casper. Ciao Ody
 
   
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/06/07 alle 12:13 via WEB
e ve lo ricordate il fantasma col buco nella pancia? era un cartone della pubblicità delle caramelle di menta, mi pare.
 
magdalene57
magdalene57 il 28/06/07 alle 16:30 via WEB
parma e la provincia sono abitate da fantasmi. di alcuni se n'è parlato pure da costanzo...figurati:-))) anch'io provo quella sensazione che ha così ben descritto di paura dell'abisso che ti si può aprire davanti e che non sai controllare. dei fantasmi ho paura, ma solo perchè potrei restarne tremendamente affascinata..:-))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

releardglStrada_in_salitaPTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siempre
 

LA FATICA È SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963