Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« Memoria domenicaleVestivamo alla marinara »

Dopo quanto....?

Post n°164 pubblicato il 30 Giugno 2007 da odio_via_col_vento
 

Dopo 11 anni? Forse sì, forse erano undici anni che non ci vedevamo.


Chissà perché poi: stavamo bene insieme. Era uno dei quei rapporti caldi, nati durante l'adolescenza, cresciuti insieme a noi.
Era anche un rapporto molto libero: tu non eri "il mio migliore amico". Quello che avrei definito tale morì undici anni fa. E forse, sì, forse l'ultima volta ci siamo visti al suo funerale.
Ma il rapporto tra due che in una certa fase della vita si sono definiti "il mio migliore amico/la mia migliore amica" spesso è un rapporto complesso, foriero di disillusioni, dolori probabili, tradimenti presunti, aspettative deluse. E' più facile che nel tempo sopravvivano e portino gioie serene le amicizie in cui le persone si tengono più distanti.

Anche lei mi piaceva molto. L'avevamo conosciuta insieme. E non c'era mai stata quella sottile ironia tinta di gelosia che me l'avrebbe fatta definire "la ragazza del mio migliore amico". E' sempre stata una ragazza serena, solare, mai interessata al suo aspetto fisico o a mantenersi al livello della sua alta estrazione sociale.

Capita che nella vita ci si perda. Senza volere.
Fatica quotidiana, malattie, figli piccoli che ti impegano, figli grandi che non ti seguono, lavoro. Pigrizia.
Capita anche che ci si ritrovi. Improvvisamente vedi te stessa riflessa negli occhi di questi invecchiati ragazzi di una volta: un riflesso invecchiato, anche quello.
Ma poi basta poco: la voce, la stessa, che ritrova le stesse battute di una volta. Raccontarsi: pezzi di memoria che si combinano, ognuno conserva tessere diverse di un unico puzzle che si ricompone.
I figli, recalcitranti sia i mei che i tuoi (che ci veniamo a fare?), prestano un orecchio prima svogliato, casuale. Poi si appassionano, si stupiscono, trovano attraverso le parole degli altri un genitore che non conoscevano.

Torniamo a casa, al buio: "Ma davvero recitavi?". Eh, certo, da chi avrebbe preso DUE il suo talento, altrimenti.
"Ma davvero la zia studiava danza?". Sì, era una ragazzina eterea, non quel mostro di severità che vi siate costruiti.
"Ma davvero eri bella?" GRRRRR! che rispondo a fare?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=2922051

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> chi trova un'amica in rete su nuvola viola
Ricevuto in data 02/07/07 @ 18:10
a volte trova un'amica vera!  quel caffè con Ody è stato il primo di un'amicizia nata per caso......

 
Commenti al Post:
FrancyRich
FrancyRich il 30/06/07 alle 18:19 via WEB
un saluto.. di passaggio!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/06/07 alle 23:41 via WEB
un saluto, grazie-
 
pelino55
pelino55 il 30/06/07 alle 19:53 via WEB
La vita ci porta a perdersi di vista. Poi, magari casualmente, ci si ritrova: sembra che tutto torni come prima, ma, perlomeno con me, dura poco. Ognuno riprende la strada.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/06/07 alle 23:33 via WEB
ma perché devi farmi adesso la doccia fredda????:)
 
   
lilith_0404
lilith_0404 il 01/07/07 alle 21:12 via WEB
sono d'accordo con Pelino: può far piacere ritrovarsi, ma se si son prese strade divergenti, il ritrovarsi per lo più é solo occasionale, un momento che non dura :-)
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 01/07/07 alle 21:48 via WEB
qui si parla solo di allontanamenti senza motivazioni vere. uff....farà caldo, ma preferisco questo calore del ritrovarsi a troppo razocinio. sono così contenta, invece! siate contenti con me, per favore.
 
annisexanta
annisexanta il 30/06/07 alle 21:01 via WEB
"Ma davvero eri bella?" GRRRRR! che rispondo a fare? Tremenda!!!! E una domanda,riguardo al mio post di ieri,ma allora stando al tuo ragionamento,credi che Questo sia da vietare? Eticamente parlando intendo...Se no mi sà che non ho capito qualcosa io...Ciao e buona serata :°)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/06/07 alle 23:34 via WEB
mi sa che non mi sono spiegata. (ho risposto ancora sul tuo blog).
 
   
annisexanta
annisexanta il 01/07/07 alle 01:47 via WEB
Idem ;°)
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 01/07/07 alle 10:07 via WEB
come sopra.:)
 
     
annisexanta
annisexanta il 01/07/07 alle 11:12 via WEB
Mi hai convinto,l'ho cambiata e ti dirò,senza nessuna fatica ;°)
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 01/07/07 alle 18:06 via WEB
sei proprio un caro ragazzo, aperto. sei da ammirare.
 
whosthere
whosthere il 30/06/07 alle 23:23 via WEB
ho riletto quel post. di un anno fa. sei stata una delle prime visitatrici del mio blog. il tuo abbandonare tara è l'unico tra i preferiti nel pc del mio ufficio. mi piaceva e mi piace il tuo nick. è più di un anno che fai parte della mia quotidianità. mi piace leggerti. anche se ti rispondo poco. non c'entra nulla ma stasera mi andava di dirtelo. Bacio. Manu
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/06/07 alle 23:33 via WEB
ti ringrazio. è bello sentirsi dire queste cose. parlarsi al cuore attraverso le parole scritte. questo è uno dei miracoli buoni della modernità.
 
suntree
suntree il 01/07/07 alle 12:10 via WEB
A differenza del nick più sopra, io è da relativamente poco che ti conosco, eppure, anche per il tuo modo di scrivere, mi par di averti sempre conosciuto: nella semplicità ci sta un dono grande: il cuore...Per questo apprezzo la purezza e le cose che scrivi, sapendo che da te ho davvero molto da imparare ;))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 01/07/07 alle 18:01 via WEB
mi fai un gran dono a parlare di semplicità: io ho sempre paura di essere complicata e difficile. in fondo cosa c'è di più semplice (e di più complesso) della vita e del cuore umano. e io di quello parlo, vita e affetti. (ma non c'è nulla da imparare, credimi.:)
 
magdalene57
magdalene57 il 01/07/07 alle 12:24 via WEB
devo dire che quando perdo di vista, per anni, qualcuno, difficilmente poi mi ritrovo. l'avevo già scritto mi pare, quando parlasti delle amiche .... ma vale anche per gli amici. si cambia. :-))) ciao bella signora..:-)))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 01/07/07 alle 18:03 via WEB
mah: io invece trovo che il tempo stempera (scusa il bisticcio di parole..:). tante asperità, tante intransigenze, si attenuano. spesso mi domando cos'era che ci aveva diviso (se mai c'era stato qualcosa). in questo caso lo so: non c'era stato proprio nulla se non un lasciarsi prendere dalle mille cose che ci affannano e ci riempiono la vita.
 
   
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 01/07/07 alle 23:23 via WEB
Scusa se m'inserisco qui, ma sono d'accordo con quanto hai scritto proprio in questo commento. Ho un'Amica (proprio con la A maiuscola) che vedo di rado, che sento di rado, eppure è un'Amica da oltre venti anni e ogni qualvolta ci vediamo sembra che il tempo sia passato ma non per la nostra amicizia (lei vive a Parigi) ed è una sensazione bellissima. Lei, però, diventa sempre più intransigente, io invece lascio più "correre".
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/07/07 alle 01:05 via WEB
be', per un'amica a Parigi lascerei certo correre molto.:)
scherzo naturalmente, ma trovo che hai dato una bella conferma alla mia idea delle amicizie un po' da lontano, che non si soffocano a vicenda.
 
cateviola
cateviola il 01/07/07 alle 16:59 via WEB
Sì, capita che nella vita ci si perda, a volte anche senza volere, a volte per un motivo che resta inespresso, ma c'è. A me non riesce ritrovare chi era parte di me e poi non più... Non so riannodare i fili spezzati, una volta ci ho provato, ma la distanza illusoriamente ricolmata è tornata a dividere due compagne di viaggio di un viaggio ormai passato. Dall'età delle grandi fusioni è passato tempo e trascorsa tanta vita... adesso è molto più difficile riaprire il cuore, zittir la diffidenza, al paura di soffrire di nuovo come per ogni amicizia perduta. Quando accade è un mezzo miracolo, il trionfo della speranza sull'esperienza!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 01/07/07 alle 18:05 via WEB
ma tutti siete pessimisti davvero o è il caldo?:)
abbi fiducia: sei giovane. vedrai che poi sarà il contrario. sarà la voglia di affetti e di vicinanza a prendere il sopravvento. i fili si possono tessere di nuovo. non importa farli stretti stretti. basta sapere che ci sono e che in qualche maniera legano.
 
   
cateviola
cateviola il 01/07/07 alle 19:32 via WEB
un po' forse è il caldo ;) Ma non sono pessimista, sento solo che ci sono pochissime persone in cui mi ritrovo da sempre, poche con cui sto volentieri; alcune con cui condividere passaggi di tempo, stagioni, ma non tutta la vita; altre che ti fanno doni incredibili, ma con cui non si intreccia una vera storia... e poi, forse hai ragione, sono giovane alle relazioni, più che d'età.. mi son riaperta da pochi anni alla vita con gli altri e devo imparare tanto. Anche a "smussare" gli angoli e le pretese di assoluto!
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 01/07/07 alle 20:50 via WEB
le pretese di assoluto sono frutto di un cuore generoso, che dà 100 e che si aspetta che tutto il mondo sia capace dello stesso 100.:)
 
     
cateviola
cateviola il 02/07/07 alle 17:01 via WEB
TU sei generosa
GRAZIE!
 
calipso81
calipso81 il 01/07/07 alle 19:22 via WEB
Le esperienze di vita ti fanno cambiare notevolmente. Ciò che prima non tolleravi diventa sopportabile. Cambiano i gusti riguardo il vestiario, riguardo i colori. Allo stesso modo in questo cammino si perdono, talvolta volutamente altre volte no, persone che ci hanno fatto compagnia per un tratto più o meno lungo. Ma rincontrarsi è fantastico! Fare un mega "update" di ciò che è successo e partire con le mitiche parole "ti ricordi?". Davvero spettacolare. Trovo altrettanto incredibile la spontaneità dei nipotini :) Poi dicono che i ragazzini sono angioletti...li possino!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 01/07/07 alle 20:32 via WEB
non erano i nipoti: erano i MIEI dolci marmocchi. che chiedevano di me e di mia sorella (è mia sorella la "zia che studiava danza"). quindi, essendo figli, un doppio "li possino"!
 
thefairyround
thefairyround il 01/07/07 alle 19:55 via WEB
Certo che ci si ritrova!!!!!
A volte penso che la vota vada un po' a "onde", come il mare...
E anche se in questo periodo sono effettivamente un po' disillusa rispetto alla profondità e alla sincerità di tanti "affetti"... è vero che ci si può ritrovare, e condividere strada e sorrisi!
(Comunque... parola di nipotina: sei bellissima!!!!!)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 01/07/07 alle 20:33 via WEB
tu sei una nipote acqisita, quindi tale per scelta: non conti. ahimè. è con quelle serpi che poi devo vivere.:)
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 01/07/07 alle 23:21 via WEB
E' difficile ritrovare la confidenza dopo tanti anni; per me è stato così quando è capitato, cose che non mi uscivano, bruttissima quella leggerissima diffidenza a dire/dare tutto di sé all'amica ritrovata.. forse ci vorrebbero più occasioni.. non so.. Ody, non c'entra niente, ma puo' essere che ti ho visto al tg 3 stasera???? :))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/07/07 alle 00:13 via WEB
una cosa sul Mantegna? allora sì...ma io non mi sono vista.:(
 
   
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 02/07/07 alle 13:41 via WEB
..non mi han fatto ascoltare la notizia.. non sanno che il tg è sacro per me.. cmq questa è la seconda volta che ti vedo in tv, ormai sei una starrrrr :)))
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/07/07 alle 15:57 via WEB
ah ah ah. la star dei tarli! (mi ha telefonato un amico e ha detto che il commentatore parlava di tarli, mentre si vedeva me. non ho ancora capito se parlavo anche io o no. girano cose lunghissime, estenuanti, ti fanno parlare ore e poi tagliano impietosamente e non ti dicono nemmeno quando vai in onda (ti imamgini, tutta la famiglia riunita intorno al desco...:)
 
walk_on_by
walk_on_by il 02/07/07 alle 07:35 via WEB
Che dire: chiedere è lecito, rispondere è cortesia... Smile
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/07/07 alle 09:09 via WEB
bei tempi quando i pargoli erano piccoli abbastanza da considerare la loro mamma la più bella del mondo, sempre.
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 02/07/07 alle 08:57 via WEB
Almeno a me, quando capitano questi incontri, sembra che l'affetto si sia ingigantito con il tempo, nel senso che anche una persona che magari non adoravi, reincontrarla dopo tanto tempo, solo perchè è appartenuta alla tua gioventù, ti fa nascere una gioia nel cuore, tutto un accendersi di ricordi, un interesse rinnovato e quindi una scopeta nel tempo...Che belli i rapporti umani, sempre, comunque...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/07/07 alle 09:09 via WEB
ecco: perfettamente la mia sensazione. stupende parole: hai espresso magnificamente quello che capita a me.
 
ilcontemascetti0
ilcontemascetti0 il 02/07/07 alle 09:51 via WEB
antibodi!!!!..ah, mi presento...Conte Mascetti...complimenti per il blog...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/07/07 alle 15:38 via WEB
cos'é? una super-cazzola?:)
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 02/07/07 alle 14:19 via WEB
Rincontrare un vecchio amico è sempre un momento di festa autentico, è come rivedere attraverso lui una parte di se stessi che avevamo dimenticato, per qualche ragione accantonato da qualche parte.
Però, come già ti è stato detto in molti commenti, anch'io non credo nelle amicizie ritrovate. E' verissimo che molte amicizie a causa dei vari impegni quotidiani non abbiamo il tempo per coltivarle, però resta un legame, anche sottile come può essere una telefonata di tanto in tanto, un messaggio, qualche ora passata insieme. Per me, almeno, è così... con le mie amiche di sempre non ci sentiamo spesso, ma ci basta pochissimo per ritrovare intatto l'affetto che ci lega.
Ma se ci si perde di vista senza motivo, per troppi anni e si diventa diversi a distanza, quel legame si spezza. Io però voglio augurarti di tutto cuore che tu ed il tuo migliore amico possiate invece, a dispetto dei nostri messaggi da gufi, ricreare l'intesa di un tempo.
P.S. Eri più grassoccia da piccola... of course :-)))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/07/07 alle 15:40 via WEB
che bel commento, nancy. è vero, è bello perché si ritrova una parte dimenticata di se stessi. perché abbiamo condiviso con questi amici dei periodi magici di crescita e scoperte e il nostro essere adulti sarà sempre legato a loro.
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 02/07/07 alle 14:42 via WEB
Ody, tu riesci a descrivere sempre benissimo quel che capita a molti di noi. Il mio migliore amico dell'adolescenza lo avevo perso di vista per qualche anno, poi mi ha ritrovata lui. C'è stato un allargamento dell'amicizia alle rispettive famiglie e da anni passiamo le vacanze assieme. Poi solo una telefonata a Natale,fino all'estate seguente, ma quelle 2 settimane in montagna ci bastano. Le città, le situazioni, le vie intraprese sono diverse, ma l'amicizia di base è rimasta. Forse appunto perché c'era una base d'amicizia, forte. Ciao
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/07/07 alle 15:41 via WEB
è proprio così. ed è bello che sia così: conservare un angolo del cuore anche per il passato che ritorna.
 
adoroilmare57
adoroilmare57 il 02/07/07 alle 16:34 via WEB
..una grande Donna..rinunce, sacrifici, impegni..sono sempre questi i motivi che ci allontanano da certi piaceri, che ci fanno diventare grandi..ma la bellezza, quella no, resta sempre e alla domanda avresti dovuto rispondere: Si!! Io ci credo, anche solo leggendoti...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/07/07 alle 16:36 via WEB
ah, per quello già una volta mi hanno detto (loro! gli amatissimi pargoli) che sono "bella dentro". in certi contesti vale quanto il "giovanile" di cui parlavamo con quoti e lilith qualche tempo fa.:)
 
regina_crimilde
regina_crimilde il 02/07/07 alle 22:18 via WEB
grandi racconti di vita vera. la grandezza è nelle piccole cose e nelle sorprese che la vita ci fa sempre.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/07/07 alle 08:46 via WEB
e poi, meravioglia delle meraviglie, certi avvenimenti si ripetono nella vita di tutti. diversa ne è certo la ricezione, ma avvengono in modo ripetuto. e questo per me è consolante e bello.
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 03/07/07 alle 00:09 via WEB
Mi è capitato non troppo tempo fa di essere ricontattata da una persona con la quale ho avuto un intenso e profondo rapporto di amicizia e che - senza alcuna spiegazione - quattro o forse cinque anni fa decise di tagliare i ponti con chiunque e letteralmente sparì. Sinceramente, non c'è stato alcun "ritorno di fiamma ai bei tempi andati", ma credo che la mia ostilità abbia pesato parecchio. Però concordo con te: ci sono rapporti che resistono agli anni, alle scelte di vita ai percorsi diversi. resta l'affetto, che poi è tutto ciò che conta davvero.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/07/07 alle 08:48 via WEB
sì: forse con qualcuno non riuscirei a ricucire nemmeno io e nemmeno dopo tanti anni. ma forse è la mitizazione dello strappo che c'è stato. forse siamo noi ad aver fatto di quell'avvenimento un milestone della nostra vita. capiterà che l'altro non capisca, non abbia la stessa percezione del passato.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

PTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6m
 

LA FATICA è SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963