Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« Dopo quanto....?Film? »

Vestivamo alla marinara

Post n°165 pubblicato il 03 Luglio 2007 da odio_via_col_vento


Non io: forse da molto piccola, con quelle enormi golette di piquet bianco bordate di blu e le sottanine a pieghe larghe e piatte. E i sandali, i mitici sandali giglio, blu, con gli "occhi" da cui spuntavano i solchi tra le piccole dita grassocce.
E i costumini fatti a maglia, dalle instancabili mamme (o nonne o zie, a seconda dei casi): che tormento quella lana che bucava, sotto il sole, da cui la sabbia non andava mai via, che non si asciugava mai. Ma dico io: ma chi avrà mai inventato queslla moda sadica per i bambini. Che poi anche quando fu soppiantata da qualcosa di più pratico...spugna! spugna grossa e pesante, di quella che addosso diventava una corazza di acciaio, impastando sabbia e acqua in una malta cementizia spessa due dita.
Beati quelli che il mare lo facevano di scoglio: almeno si risparmiavano queste torture.

Eppure era un bel mare: infinitamente bello. Non solo per quel trasfigurare del ricordo. Limpido, trasparente, salatissimo. E quanta ne ho bevuta di quell'acqua, mentre un padre impietoso, il mio, con il tipico sorrisetto beffardo fiorentino, insisteva che solo bevendo si imapara a nuotare e che dovevo imparare, eccome se dovevo imparare. Che non mi dovevo aspettare nessun principe azzurro, ma tutto dovevo imparare a fare da sola: guidare, parlare l'inglese, andare in bicicletta, nuotare, appunto.
"E così non hai da ringraziare nessuno", diceva.

Le villeggiature, così si chiamavano allora le vacanze, erano fatte di questo: mare di quello vero e sabbia. Lunghe passeggiate sulla battigia, da maratoneti, chi arriva più lontano, contando gli ombrelloni, i bagni diversi come punto di riferimento, imparandone a memoria i nomi da recitare in un lungo elenco. E ancora ce li ricordiamo: quei bagni Sorriso, Ancora, Sirena, Mediterraneo, Delfino, Versilia, che costellano i ricordi della mia generazione.

Il gelato, il ghiacciolo; le bibite, le prime bibite in bottiglia, il chinotto con la pallina che chiudeva il collo della bottiglia, le Lemonsoda che ti facevano storcere la bocca per le scagliette di polpa di limone che galleggiavano dentro. La Fanta nuova, appena appena arrivata in commercio: "non è buona ma è tanta", come ripetevamo, ammiccando, al passaggio di qualche tardona bene in carne.

Le arselle pescate in riva, tirate su dalla sabbia morbida e fine anche con le mani: immergevi le dita e tiravi su manciate di molluschi per una zuppa alla buona, un sapore di casa, di mare di una volta che non ho mai più ritrovato.

La partite a pallavolo sulla spiaggia. Le prime chitarre, le canzoni stonate, certo: ma a chi mai permettevano di andare in spiaggia la sera, a quel tempo? A me no di certo: dove l'avrà trovata, Baglioni, la ragazza che gli ha ispirato quell'inno generazionale? Per noi, per me e le mie amiche, rimaneva il mito, il sogno: i nostri genitori non avrebbero permesso mai e poi mai.

C'era il cinema, al sera, quello sì. Affollatissimo: si andava pochissimo al cinema in città e allora la villeggiatura era la scorpacciata di quello che era passato in due, tre stagioni successive. Rumore, risate, chiacchiere continue, cori che anticipavano le battute salienti. Eppure mi sono vista così dei classici straordinari: la folgorazione di "2001 Odissea nello Spazio", per esempio. Ma anche il famigerato "Via col Vento" e lo strappabudella "Love Story".

Poi si tornava a casa in bicicletta: bande di ragazzini tutti insieme, schierati lungo le stradine del paese delle vacanze. Con le torce a pila per risalire i giardini e allontanare i rospi: già, quanti rospi! Forse è per quello che non ricordo zanzare.


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=2932292

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
sillylamb
sillylamb il 03/07/07 alle 12:18 via WEB
le arselle si pescavano anche ai tempi miei. Ricordo la prima vacanza da sola, 3gg a Venezia con 2 amiche a inizio giugno. Il bagno nell'acqua troppo fredda e poi abbiamo scoperto che c'erano le vongole. Le abbiamo raccolte e a sera, dopo aver girato le isole in battello, ci abbiamo fatto la pasta, chiedendoci se il giorno dopo saremmo morte di epatite. E invece no, ma muoio ora di nostalgia al ricordo.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/07/07 alle 10:12 via WEB
ma le arselle non sono vongole, no? sono vongole povere, o cos'altro?
 
   
sillylamb
sillylamb il 06/07/07 alle 10:59 via WEB
che io sappia arselle e vongole sono sinonimi...
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/07/07 alle 10:06 via WEB
le arselle sono QUESTE . più allungate e piatte delle vongole. ma magari sono solo una variante.
 
     
Sunny_64
Sunny_64 il 12/07/07 alle 09:45 via WEB
Sono proprio due cose diverse. Le vongole veraci tondeggianti, le arselle allungate. Bei ricordi, mi ci ritrovo quasi del tutto. Tante e lunghe vacanze estive a San Vincenzo, in Maremma, costumini di cotone all'uncinetto e poi di spugna, le arselle che all'epoca non mangiavo ma che mettevo in un secchiello e portavo a casa finché, povere bestie, non puzzavano da fare schifo e allora mia madre le buttava. Ma i BOMBOLONI, dove li hai lasciati i bomboloni? :D
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/07/07 alle 17:33 via WEB
è vero! imperdonabile. i bomboloni! in versilia c'erano dei poveri pasticceri che li vendevano sulla spiaggia, camminando per ore, sotto il sole, con gerle di vimini bianche.
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 03/07/07 alle 16:14 via WEB
Noi andavamo in montagna. Ambienti diversi, ma sentimenti molto simili, con funghi, lamponi e fragole al posto delle arselle. E a settembre le nocciole per fare il croccante. E adesso che mi hai fatto venire voglia di tutto questo, che faccio? ciao Ody
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/07/07 alle 10:13 via WEB
adesso si cerca di partire al più presto, no?:)
 
cateviola
cateviola il 03/07/07 alle 19:20 via WEB
Bellissimo post! Scrivi con il cuore e la memoria, regali quadri precisi, esatti come certi attimi... e poi pennelli affreschi potenti, colorati di vita. Grazie, Ody!
 
cateviola
cateviola il 03/07/07 alle 19:28 via WEB
Mare di scoglio nelle mie estati più belle, tuffi incoscienti e infinite sguazzate, ignara di alghe, meduse e plastica... Solo l'estate scorsa sono tornata, con Sandro, all'isola d'Elba, dopo vent'anni dall'ultima volta con i miei genitori e i fratellini (due maschi, cresciuta tra i maschi, sempre in movimento!); è ancora bellissima, non è il ricordo soltanto a farne un paradiso vicino nella mia fantasia. Scogli e stelle, in certi punti c'è solo questo di notte. Scogli e macchia mediterranea, profumo di rosmarino e menta, eucalipto e more. L'unica cosa bella nelle vacanze in Versilia, per me, le lunghe passeggiate sulla battigia, rimedio alla malinconia per quel profilo piatto della riva (ero abituata ai golfi, cale, calette, sprofondi dell'Elba), e le Apuane vicine: piedi in mare e occhi alle vette. BUONA VILLEGGIATURA!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/07/07 alle 10:15 via WEB
l'Isola d'Elba erea un miraggio, per noi "figli di sabbia".:)
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 03/07/07 alle 22:42 via WEB
Io delle vacanze al mare da piccola ricordo soprattutto il sole che bruciava la pelle e la meravigliosa abbronzatura della mia pelle che ogni giorno diventava più intensa, ricordo la gioia di stare stesa sulla sabbia e di sentirmi il sole addosso, ricordo i primi tuffi tra noi sorelle e le gare di nuoto e le passeggiate in pedalò e i tentativi di fuga nel lido affianco, quello più chic, dove ci introfulavamo via mare per prendere il gelato al bar...Ricordo i sassi sotto i piedi, le passeggiate sulla scogliera ed un mare trasparente come una piscina e i bagni alle sette del mattino e quelli a mezzanotte (ma con il papà sulla riva che vigilava, altro che Baglioni!...). Ricordo le prime cotte da spiaggia e soprattutto gli ultimi giorni di agosto, quelli che preferivo, le spiagge quasi deserte, i primi temporali, il maglione di lana sull'abbronzatura, così trendy, quella malinconia di fine estate mista alla voglia di tornare a casa, i primi temporali e le prime mareggiate...Ma io parlo di un mare e di paesaggi diversi dai tuoi, parlo del mare della Calabria, all'epoca ancora poco frequentato e ancora così inesplorato...Quando l'ho cercato, non l'ho rotrovato più...come ogni cosa dopo un pò...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/07/07 alle 10:16 via WEB
è un bellissimo post, questo, non un commento. perché non ne scrivi anche tu sul tuo blog, direttamente?
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 04/07/07 alle 13:46 via WEB
I miei costumini di bambina erano fatti all'uncinetto da mia madre, ma per fortuna erano di filo :-)) Un bellissimo post della memoria, come sempre riesci ad incantare parlando di cose semplici e lontane.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/07/07 alle 10:19 via WEB
ho delle foto splendide di questi costumi: mia madre doveva ispirarsi a Liz Taylor, credo. erano di maglia, ma molto "glamour"
 
annisexanta
annisexanta il 04/07/07 alle 22:38 via WEB
Ti sei scordata le lucciole,ma non quelle...Quelle vere :°)...Io non ne ho più viste,si saranno mica estinte?
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/07/07 alle 10:18 via WEB
è vero! anche io ho pensato che fossero estinte, qualche anno fa. mi viene sempre in mente nella notte di San Lorenzo. soli a cercare le stelle, senza quelle "stelline" intorno.
 
   
calipso81
calipso81 il 06/07/07 alle 14:09 via WEB
Le lucciole le ho viste l'anno scorso. Garantisco che ci sono ancora. Tra l'altro le ho viste proprio a Firenze! Baci
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 04/07/07 alle 22:47 via WEB
Bellissimo! Ho riconosciuto mio padre nelle parole del tuo. E, anche se spesso non lo voglio confessare, gli sono grata per quelle parole. Che voglia di tornare a correre sulla spiaggia e contare gli ombrelloni che poi da me non c'erano molti ombrelloni ma tante casette di legno che venivano ricoperte di stoffa azzurre. Era ed è ancora così. Grazie per questa passeggiata nell'infanzia.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/07/07 alle 10:18 via WEB
che padri splendidi, vero? hanno fatto di noi donne con voglia e cuore per l'indipendenza.
 
   
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 10/07/07 alle 10:19 via WEB
Vero. Splendidi. (Anche se a volte, mi verrebbe voglia di strozzare quello splendido padre, ma credo che sia nell'ordine naturale delle cose).
 
fabiochepassa
fabiochepassa il 05/07/07 alle 00:10 via WEB
Bellissimo post..meglio il tuo di quello di Susanna Agnelli :) Ciaooo
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/07/07 alle 10:16 via WEB
meno ricco, di certo. ma esisteva anche una VErsilia dei poveri, non solo le ville al Forte.:) adesso non so più.
 
lineadellorizzonte
lineadellorizzonte il 05/07/07 alle 17:04 via WEB
Ody non odiarmi...Ma sei stata nominata sul mio blog...Vai a vedere...un abbraccio !!!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/07/07 alle 10:22 via WEB
ti ringrazio. io l'ho fatto l'anno scorso questo post. credo che le mie strane abitudini, da allora, siano le stesse.:)
 
adoroilmare57
adoroilmare57 il 06/07/07 alle 18:12 via WEB
..Woww ma che bel Amarcord hai fatto rivivere nella mia mente..quasi pari modificato soltanto un pò al maschile..siamo grandi adesso..che peccato ( da un lato )..
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/07/07 alle 12:49 via WEB
un'altra differenza tra noi dev'essere Versilia/riviera romagnola
 
cuorepulito1958
cuorepulito1958 il 07/07/07 alle 13:58 via WEB
Eccellente racconto autobiografico, un po’ nostalgico (come me, del resto!), ma estremamente coinvolgente. Bravissima! :-)))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/07/07 alle 19:12 via WEB
la nostalgia è d'obbligo, parlando del passato felice, no?:)
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 08/07/07 alle 14:53 via WEB
Ciao Ody, spero non ti dispiaccia ti abbia inserita tra i link cui affidare il compito di segnalare quattro film. A presto Enzo
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/07/07 alle 19:12 via WEB
grazie, vacanze permettendo vedrò cosa posso fare.
 
amoildeserto
amoildeserto il 11/07/07 alle 11:36 via WEB
Abbiamo cominciato quando ero un po' più grandina ad andare al mare famiglia al completo, allora solo montagna, che era però già tanto a quei tempi! Al mare ci andavo, ma in colonia, ricordo che i mie venivano a trovarmi il fine settimana ed erano sorrisi al loro arrivo, pianti alla partenza :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 12/07/07 alle 18:38 via WEB
già, le colonie. me le ricordo dall'esterno: le lunghe file di bambini sul lungomare.;)
 
Gulliver09dgl
Gulliver09dgl il 11/07/07 alle 16:14 via WEB
Ciao, ti sarei grato se dessi un'occhiatina al post 561 del mio blog. Grazie Gulliver
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 12/07/07 alle 08:07 via WEB
...che estati lunghe c'erano una volta...E tu sei brava a descriverle, come sempre!...;-))))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 12/07/07 alle 18:39 via WEB
io ho cercato di darle anche ai miei figli, ma non so con quanto gradimento. spesso si lamentano della "noia" di stare al mare! INGRATI!
 
EbastaUominiBrutti
EbastaUominiBrutti il 12/07/07 alle 09:49 via WEB
via col vento ha segnato ben più di una generazione,credo di averlo visto una decina volte da romantica adolescente , mia figlia 20enne lo ha guardato con me per compassione, mio marito è riuscito a non addormentarsi per vederlo finire almeno una volta così da archiviarlo per sempre , io l ho rivisto con disincantato interesse , per nulla nostalgica , molto felice come quando riguardo le foto , in fondo la vita non è che un susseguirsi di foto fatte con il cuore!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 12/07/07 alle 18:40 via WEB
vero e bello. le foto della memoria che costruiscono il filo dei nostri ricordi.
 
sonouncantastorie
sonouncantastorie il 12/07/07 alle 11:37 via WEB
Bel pezzo. Considerando che io vestivo alla marinara.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 12/07/07 alle 18:40 via WEB
:)
 
Gioiasole
Gioiasole il 12/07/07 alle 12:57 via WEB
Sorrido sempre pensando alle mie estati di bambina, con l'euforia che iniziava a dilagare già a fine maggio, pensando alla villeggiatura (già, all'epoca la chiamavamo così) che ci attendeva poco più in là: il viaggio stesso era tutto un gridare e cantare a squarciagola tra noi fratelli, e poi una volta lì, giornate indimenticabili che non ho più ritrovato in nessun altro posto. Sarà che i bei vecchi tempi sono sempre i bei vecchi tempi, ma io sono sicura che non è così: era davvero tutta un'altra vita. Era poesia pura. Bellissimo post, è stato un vero piacere leggerlo e... ricordare... Un bacio
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 12/07/07 alle 18:41 via WEB
sì: era un'infanzia molto più ingenua e che si accontentava di poco. per cui anche una conchiglia era un dono.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

PTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6m
 

LA FATICA è SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963