Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« Profezia e anticipazioneLe paure dentro »

Del MAMMISMO italiano  (e degli stereotipi)

Post n°199 pubblicato il 14 Novembre 2007 da odio_via_col_vento
 
Tag: Veleno

mam||smo
s.m.

Dicesi "mammismo" un atteggiamento tipicamente italiano, connotativo di uno specifico rapporto interno alla dinamica familiare, in particolar modo di quello, di tipo discendente, tra madre e figlio.

Dicesi "discendente" in quanto il rapporto fluisce in modo precipuo fra le due figure interessate, procedendo dalla figura posta più in alto nella piramide gerarchica familiare (la madre) con flusso continuo verso la figura posta al livello inferiore (il figlio).

Dicesi "tipicamente" in quanto statisticamente rilevato con impressionante percentuale pari alla quasi totalità (secondo l'eminente rivista specialistica "Studies about Dynamics in Family-Type Organizations" tale percentuale si avvicina al 120 %).

Dicesi "tipicamente italiano" in quanto
- studi inter relazionali su clima, microclima, umidità relativa della biosfera e della ecosfera;
- studi comparati relativi alle trasformazioni sociali determinati dalla storia recente, relativamente recente e medio-antica;
- studi della confomazione cranica, della corteccia cerebrale dell'etnia interessata, dei caratteri fisiognomici su base lombrosiana;
- studi dei miti e dell'etnografia, delle leggende (metropolitane e rurali), delle fiabe e dei proverbi, del gossip e delle barzellette.....
...hanno identificato il comportamento (del mammismo) come intrinsecamente connaturato alla gens italica.

Ove per "mammismo", come atteggiamento tipico italiano della relazione madre-figlio, si intenda l' infanticidio.

Lo stereotipo si conferma con i recenti casi, profondamente, dettagliatamente e scientificamente studiati nei forum internazionali preposti di Porta a Porta, Matrix, Blu Notte, La Vita in diretta.
Per un sommario elenco si veda la bibliografia fondamentale fornita da Repubblica, il Corriere della Sera e Rai News.

 

Un paradosso? Forse.
Ma tanti stereotipi in cui facilmente cadiamo (nei confronti di rom, rumeni, marocchini, albanesi ecc. ecc.) sono ancora più fragili e nascono dalla stessa logica fallace, dalle stesse fonti "solidamente" attendibili, da una simile approssimazione mascherata da dati e analisi scientifiche.

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=3584400

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 14/11/07 alle 06:32 via WEB
Analoghi studi determinano con altrettanta certezza che tale atteggiamento tipico italiano della relazione madre figlio sia strettamente correlato con le abitudini alimentari della gens italica, e in particolare con un piatto atavico, l'antica pitta poi divenuta pizza, spesso consumata in manifestazioni rituali, con l'accompagnamento dell'antica mandola, oggi mandolino.
Studi paralleli, nelcontempo, hanno negli anni determinato che le persone di colore hanno il ritmo nel sangue.
Scusa se ho volto in chiave ironica il tuo post, un po' più pungente. Credo che assunto e conclusioni siano gli stessi, ogni qualvolta si sceglie lo stereotipo come metro di misura degli altri.
Buona giornata
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/11/07 alle 18:26 via WEB
sì, volevo essere pungente, sarcastica e cattiva. ma vedo che non ci sono riuscita.:)
 
magdalene57
magdalene57 il 14/11/07 alle 08:06 via WEB
ecco, adesso mi spiego tutto. compreso quella voglia che di tanto in tanto mi prende di strozzare mio figlio. sono una mamma italiana. e mi spiego anche come mai le varie mamme di diversa nazionalità che incontro nella mia vita quotidiana, mi guardano con sgomento, e muovono sempre la testa in segno di diniego ... (io la pizza la faccio poco, da me vanno kg di bistecche, posso salvarmi...?). buongiorno, ragazze!!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/11/07 alle 18:27 via WEB
pizza con arsenico, al posto dell'origano, però:)
 
MacRaiser
MacRaiser il 14/11/07 alle 09:14 via WEB
Negli ultimi anni, con l'assurgere ultrapotente della cronaca nera a principale canale e tema di comunicazione dei media coi loro utenti, ho la netta impressione che la cifra costante di cio' che leggiamo sia l'autoassoluzione e la blandizie. E' come se avessimo sempre e costantemente bisogno di sentirci rassicurati, di ascoltare o leggere qualcuno che ci dice:"tranquillo, tu sei innocente, tu non hai responsabilita'.. sono gli altri ad essere i cattivi, i mostri, i perversi, gli assassini.. sono gli altri che vivono e pensano e agiscono in modo sbagliato.. tu sei nel giusto, tu hai dalla tua la verita', tu hai ragione.. La prova? Guarda cosa fanno ogni giorno!". Un po' come quegli spot pubblicitari che apparentemente non vogliono venderti nulla, ma servono unicamente per rassicurarti sulle tue scelte di consumatore, rafforzando l'immagine dell'azienda, che lega il suo marchio a te, giocando sui tuoi sentimenti piu' intimi (ce ne sono a iosa.. un esempio per tutti, l'antica pubblicita' Sip, in assenza di concorrenza: "Il telefono, la tua voce". Coi parenti emigrati che telefonavano a casa) E anche questo rassicurare e blandire, in fondo in fondo, non e' un atteggiamento da "mamma"? Ciao, Ody :)
 
 
cornerback
cornerback il 14/11/07 alle 15:11 via WEB
Concordo con questo post, forse che siamo vittime del '68?
Mi spiego meglio.
Non intendo delle idee del '68, che si sono poi integrate (o dissolte) nella nostra società, ma vittime inermi del modo di fare. Viviamo sotto l'ala di una collettività madre degenere, perchè composta proprio da quei figli adolescenti e svogliati che pretendono affetto e garanzie.
Siamo tutti privi di autocritica, tendiamo ignorantemente a porci ad di sopra degli altri... giustificandoci per colpe che non perdoneremmo mai. E così passiamo al semaforo rosso, ma non siamo disposti a lasciarlo fare ad altri... saltiamo la fila al supermercato, ma ci arrabbiamo se lo fanno a noi...non rispettiamo il prossimo ma pretendiamo rispetto.
Penso che il problema sia sostanzialmente nel fatto che chiediamo per avere... quando dovremmo fare per ottenere
La collettività non è altro che il riflesso dei singoli comportamenti e parafrasando Gesù Cristo, Karl Marx e J.F.Kennedy direi "Non chiediamoci cosa può fare il prossimo per noi. Chiediamoci piuttosto cosa possiamo fare noi per il prossimo" ^__^
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/11/07 alle 18:32 via WEB
tu dici, Mac? dici che i media si accaniscono sulla nera per darci conforto? ma che carini! ma mai me lo sarei aspettata. lo zio Vespa, il cugino enrichetto dal ricciolo!
 
   
MacRaiser
MacRaiser il 14/11/07 alle 20:40 via WEB
Eheheh.. scherzi a parte voglio precisare meglio. Ci sono alcune operazioni molto valide, in merito, e non per questo meno "spettacolari". Penso a Lucarelli o a "Un giorno in pretura".. a "La storia siamo noi".. ai documentari storici sui serial killer.. Insomma non e' affatto tutto da buttare, anzi. Anche qui, come al solito, siamo noi singoli che scegliamo quello che ci e' piu' congeniale. Ciao, Ody :)
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/11/07 alle 20:54 via WEB
precisa, precisa, ing., che mi mancava. questo post e i commenti sono un po' sciatti, non trovi?:)))
comunque preciso anch'io: Lucarelli è un cult in famiglia. almeno per me e DUE. (ci piace anche come autore di gialli. mai letti? andrebbero bene per margy, in caso....suggerisco un regalino....). i piccoli, invece, ahimé vittime di Zelig, si scompisciano dalle risate quando lo vedono.
 
     
MacRaiser
MacRaiser il 14/11/07 alle 21:06 via WEB
Mai letti, purtroppo. Devo dire che non sono mai stato un divoratore di gialli.. non quanto di scienze fiction, almeno. Intuisco troppo presto chi e' il colpevole e questo mi rovina la lettura. Mi accade pure coi film. Non capisco perche'.. probabilmente perche' non riesco mai a mettermi perfettamente dalla parte dello spettatore, ma adotto quella dello sceneggiatore. In compenso leggevo parecchio i generi cugini del giallo: il thriller e l'horror. Quanto a Lucarelli, in effetti, ha una mimica ed una "punteggiatura" piuttosto particolare, occorre ammetterlo :p
 
il_presidente77
il_presidente77 il 14/11/07 alle 10:20 via WEB
Spulciando in giro mi accorgo smepre più di quello che non mi perdo in televisione, credo sia un'ottima scelta
 
cateviola
cateviola il 14/11/07 alle 12:25 via WEB
la provocazione credo sia riuscita. Non so quanto potrà contro la banalizzazione e la suprema comodità degli stereotipi, ma ti è venuta bene.
Poi, con calma, ci sarà da ragionare un po' anhce sul mammismo italico, davvero esiziale
 
 
cateviola
cateviola il 14/11/07 alle 12:26 via WEB
anche
e la mamma che si affaccia alla mente mi fa accavallar le lettere, non è tema neutro
 
   
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/11/07 alle 18:33 via WEB
non mi pare (che sia riuscita). per adesso commentano solo quelli d'accordo. staremo a vedere.
 
cornerback
cornerback il 14/11/07 alle 14:37 via WEB
1 - Qual'è il mio nomignolo?? ^__^

2 - Penso che come per la coscienza di razza, il "mammismo" sia un rapporto che ha accoliti in tutto il pianeta, e si presenta in maniera diversa soltanto per la diversità delle culture.
Che poi il concetto tribale che regola la società italiana dia connotati singolari ad un fenomeno universale è materia per i nostri giornalisti/giornalai senza contenuti e senza etica.
Spingersi oltre l'assolutismo della ragione a tutti i costi è un must...accettare tutte le ragioni come plausibili e adattarsi al contesto anzichè tentare di assoggettarlo al nostro volere e una soluzione relativisticamente valida.
E questo concetto non potrà mai diventare un totem, finchè sarà puro. ^__^

 
 
magdalene57
magdalene57 il 14/11/07 alle 18:57 via WEB
ody, devi metterti a distribuire i "dottorati"... ci sono pure io in fila...:-)))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/11/07 alle 20:58 via WEB
corner? il tuo nome è "memory". ti ricordi TUTTO! (cosa che io apprezzo particolarmente, tra l'altro). una specie di nodo alla proboscide vivente, no?:))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 15/11/07 alle 21:32 via WEB
corner: il punto 2 dice molte cose interessanti. le "ragioni degli altri", forse dover accettare che ci sono cose, istinti, comportamenti inconsci, psicosi che vanno oltre la ragione, o che, forse, costituiscono un'altra ragione.
 
miro.oceani
miro.oceani il 14/11/07 alle 14:54 via WEB
Posso suggerire un test per verificare se i figli, o noi, siamo mammoni?
e comunque niente è impossibile per una mamma!
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 14/11/07 alle 16:17 via WEB
(Ho fatto il test: risulto una perfetta mammona. Pazienza. In fondo sono andata via di casa solo a diciotto anni. Saranno mica i miei "sensi di colpa"?) ;)
 
   
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/11/07 alle 18:25 via WEB
io risulto una Peter Pan. capirai! anche io ero fuori casa a 22 anni e mamma a mia volta a 23. a me dovresti far fare il test opposto, quello per vedere se sono io a far diventare "mammoni" i miei amabili pargoli.
 
     
MacRaiser
MacRaiser il 14/11/07 alle 20:42 via WEB
Basta far fare il test a loro, no? Pauuuraaa eh? :p
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/11/07 alle 22:42 via WEB
paura che NON risultino mammoni: DEVONO. altrimenti tutta la mia educazione (condizionamento) sarebbe stata tempo sprecato.:)
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 14/11/07 alle 20:57 via WEB
A me e' venuto fuori questo: "Siete andati via di casa, ma con la mente e con il cuore vorreste essere lì. Vi manca moltissimo il calore del "nido", e proprio come dei pulcini, sentite di averne bisogno sempre, anche adesso che siete adulti ed emancipati, e che probabilmente vi farete una vostra famiglia. La vostra partner dovrebbe avere un equilibrio perfetto, ed essere all'occorrenza mamma, amica, amante...non è così facile! Infatti in voi è forte anche la tendenza all'autonomia e all'indipendenza, e sapete benissimo cavarvela da soli, semplicemente in certe occasioni una mamma sarebbe davvero utile!"
 
   
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/11/07 alle 22:43 via WEB
infatti: le mamma mettono a posto la casa....:D:D:D:D
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 14/11/07 alle 23:11 via WEB
ossiguuurrrrrrrrrrrrrrrrr....... devo fare il test!!!
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 14/11/07 alle 23:15 via WEB
ho fatto il test, ho risposto d'istinto e m'è venuto fuori il tuo stesso profilo... a sema mis bènn!!! (chi fa la mamma??)
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/11/07 alle 23:39 via WEB
siete messi benino, non c'è che dire.:)
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 14/11/07 alle 15:36 via WEB
I do not understand...I'm mammy english...I've dobermann...;-)))E poi quelle coinvolte, sono le mamme dei maschi chè, quelle delle femmine, hanno altre problematiche....;-))
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 14/11/07 alle 15:37 via WEB
Si vede molto che ho studiato francese?...;-)
 
   
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/11/07 alle 18:29 via WEB
ehi: qui coinvolti lo dovremmo essere tutti: stereotipi a gogò (vedi commenti al post precedente). ma la provocazione non mi è riuscita. inutile: quando si tocca la mamma agli italiani!
 
ildiariodellalinda
ildiariodellalinda il 14/11/07 alle 15:41 via WEB
... porta a porta, matrix e la compagnia della tv verità ... a volte credo che preferisco guardare Dragon ball GT con le mie piccole, pittosto che il telegiornale. Sarei contenta di sentire la VERITA' ma non la racconta mai nessuno, statistiche, fissi su notizie che vogliono per forza far sentire alla gente, ora va di moda i Romeni che aggrediscono, ieri le mamme che impazzivano, domani ... E tutti che abboccano e si fomentano ... I telegiornali sono come "beautiful" ... succedono sempre le solite cose! Ma è possibile che faccia così schifo? La Siria gioca e fa: "guarda, l'ha ammazzato, ora viene la polizia almeno lo mette in prigione" e allora dico che all'ora di cena mamma chioccia mette i cartoni, poi il telegiornale lo guardo quando loro non ci sono ... Un abbraccione. Ilaria
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/11/07 alle 18:30 via WEB
sì, conviene proteggerle finché si può. ma proteggerle anche da Beautiful!:)
 
   
ildiariodellalinda
ildiariodellalinda il 15/11/07 alle 08:58 via WEB
... forse meglio la televisione spenta :D !!!!
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 14/11/07 alle 20:49 via WEB
Tranquilla, le mamme che ammazzano i figli sono un sempreverde, Linda. Ma il vero trend emergente, adesso, e' la mamma che impazzisce e compie una sorta di moderno "delitto d'onore": uccide a coltellate il presunto molestatore ultraottentenne del figlio (o almeno ci prova, ammazzando invece la moglie), facendosi sommaria giustizia da se'.
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 14/11/07 alle 16:21 via WEB
La Vita in diretta, cos'è?!
Condivido il tuo corsivo (e anche il resto).
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/11/07 alle 18:24 via WEB
direi che se non lo sai è già un ottimo segno.:)
 
qis
qis il 14/11/07 alle 19:35 via WEB
che poi sarebbe anche più paradossale il matricidio, o no? Ciao
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/11/07 alle 19:39 via WEB
direi che certi gradi di mammismo sarebbero un'attenuante per il matricidio - o il "suocericidio" - piuttosto.:)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 14/11/07 alle 20:05 via WEB
Tendenza pulcino????? Carpe stupefatta!
 
releardgl
releardgl il 14/11/07 alle 20:58 via WEB
mah...non ho mai avuto di questi problemi avendo fatto similmente a te....poi spesso mammo-babbo mmmhhh...poi evoluzione verso l'erode fans club.....un bacio PS dicono che sono un figlio di p...ana come la mettiamo??
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 15/11/07 alle 21:39 via WEB
sul mio blog queste persone si chiamano "figliuol di buona donna".!!!
 
   
releardgl
releardgl il 15/11/07 alle 23:50 via WEB
chiedo venia...provengo da via delle belle donne....
 
grattinik
grattinik il 14/11/07 alle 21:21 via WEB
ciao, nella mia famiglia non c'erano di questi problemi!!! ciao a presto
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 14/11/07 alle 22:34 via WEB
Credo di non aver capito nulla sull'intento del post.. secondo me, è vero...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/11/07 alle 22:47 via WEB
Marion: l'intento era quello di spiegare attraverso un paradosso gli stereotipi e la loro nascita. questo per dare seguito al post precedente sull'immigrazione (che poi, nei commenti, si è tramutato in un post sul razzismo). allora, di fronte alle valanghe di rom tutti ladri e albanesi tutti violenti, ho detto che a buon diritto, visto che i casi di cronaca creavano la ipotizzata dominante genetica, allora noi italiani potevamo dirci un popolo di madri che uccidono i figli (da Cogne in poi è stato tutto un pullulare di casi simili).
 
   
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 14/11/07 alle 23:04 via WEB
Non avevo aperto i link :) non se ne puo' piu' di tutta questa cronaca nera, e piu' ci vedono torbido, piu' ci pescano.. io credo che la gran colpa sia dei giornalisti, certi, ovvio. A volte ho come l'impressione di essere al colosseo a guardare uno spettacolo di cristiani-sbranati-dai-leoni, o comunque di sangue, sangue, e sangue. Cose che distraggono da altre, insondabili verità e notizie che non verranno mai dette....
 
bradipusvelox
bradipusvelox il 14/11/07 alle 22:40 via WEB
Quando poi il mammismo si incontra con un altro problema tipicamente italiano, detto "giustizia", allora siamo di fronte a qualcosa di naturalmente irrisolvibile!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 15/11/07 alle 21:28 via WEB
dici nel caso delle mamme della cronaca nera? certo. ma anche quando la giustizia fa il suo corso, il nostro nazionale mammismo si rifiuta di credere ai responsi dei tribunali.
 
d_dap
d_dap il 15/11/07 alle 00:10 via WEB
tendenza pulcino??? a 48 anni minimo speravo gallina vecchia eheheh??? cavoli e pensare che alla domanda cosa farei in un grotta buia ho risposto sesso ..uffff sarà che l'amore per la pizza mi ha rovinato la media ;op in merito al tuo post che dire? è verò il diritto di cronaca, ma è anche sacrosanto il diritto di smettere di ascoltare pseudo esperti che davanti a delle tristi disgrazie sfoggiano il loro saperne di più distorcendolo a loro piacimento quindi spesso mi capita di sintonizzarmi su raisat smash e divertirmi con mia figlia a guardare dei simpatici cartoni animati.
 
adoroilmare57
adoroilmare57 il 15/11/07 alle 12:25 via WEB
..ricordo un paio di anni fa quando a Riccione per un convegno dove erano presenti diversi giornalisti delle reti Rai e Mediaset feci un intervento a riguardo..molto si parlava di televisione e carta stampata e di come ogni volta si prediligeva inserire spesso e volentieri in prima pagina quello che non dovrebbe essere messo se non alla fine e solo per alcuni casi poi, quando dati certi e percorsi giudiziari fossero terminati. Voler far apparire che tutto non funziona o funziona male non è lo stile di un paese democratico. Colpevolizzare e rendere partecipi attribuendo ormai anche il titolo di 'giudice' oltre a quello di 'allenatore'(per il calcio) o 'essere superiore'(razzisti) è parte di quell'Italia che si inserisce e critica ogni cosa ancor prima di ricordare o conoscere. Siamo ad un punto dove servirà una generazione, forse due, per risanare quello che insieme abbiamo creato..mi ci metto anch'io perchè nonostante avessi cercato di non tirare su dei "mammoni" ho dovuto a mia volta cedere in alcune cose per non far sentire 'diversi' i miei figli...quello che penso comunque è che si dovrebbero leggere attentamente le notizie che ci vengono propinate considerando anche il fatto che non ci sono al momento giornalisti capaci. Tra non molto avremo diversi quotidiani che si avvicineranno di più al gossip che alla ricerca della notizia 'importante' e questo per controllare meglio la mente umana...Biagi: torna!!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 15/11/07 alle 21:20 via WEB
ho paura che non tornerà mai un giornalismo del genere perché è ovvio che non paga. gli editori vogliono vendere e dato che dal punto di vista dell'immediatezza della notizia hanno ormai troppi concorrenti (TV, internet, ecc), hanno da tempo deciso di stare dietro agli umori delle folle. e quindi gossip, e quindi cronaca nera, e quindi scandali. se penso che una volta leggere il gossip era considerato da decerebrati!
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 15/11/07 alle 12:51 via WEB
Caspita, par di leggere Margaret Mead. Ciao Ody
 
miro.oceani
miro.oceani il 15/11/07 alle 14:57 via WEB
tutti a fare il test.... e nessuno a pensare a "dare una mano" questa html: super mamma.
 
 
il_presidente77
il_presidente77 il 15/11/07 alle 15:35 via WEB
2-3 settimane or sono a Dribbling del sabato pomeriggio hanno intervistato la donna italiana, che è in copertina sul libro di Cannavò E li chiamano disabili. Storie di vite difficili coraggiose stupende, che è nella stessa situazione. L'intervista è stata molto intensa e ha dimostrato che si può raggiungere la felicità anche con quando il destino ti è avverso: lei (non ricordo il nome) è riuscita a diventare ballerina, mamma, ha preso una laurea in Canada e recentemente è riuscita ad ottenere la patente di guida della macchina (relizza anche quadri di buona fattura).
La puntata è sta incentrata sulla disabilità (forse c'era qualche giornata, ma ho perso i primi 5 minuti di trasmissione e non posso esserne sicuro). Sono sicuro che è stata una punta molto bella, e, a mio avviso, un ottimo modo di fare televisione, come poche volte accade al giorno d'oggi.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 15/11/07 alle 21:26 via WEB
come Alison Lapper. a lei hanno addirittura dedicato una statua in Trafalgar Square a Londra.
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 15/11/07 alle 22:13 via WEB
"Ove per "mammismo", come atteggiamento tipico italiano della relazione madre-figlio, si intenda l' infanticidio." Ecco, questo è il passaggio che non ho capito per raccogliere la provocazione: quell'"ove si intenda" è una tua personale interpretazione? Perchè io non riesco a cogliere il nesso tra mammismo ed infanticidio. Sarebbe il mammismo a sfociare nell'infanticidio? O i casi di cronaca cui alludi sono tipicamente italiani? Ti risulta che non avvengano altrove? Aiutami a capire, please...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 15/11/07 alle 22:47 via WEB
allora: voleva essere una provocazione, legata al post precedente. noi abbiamo casi di aggressioni ad opera dei rumeni e diciamo che tutti i rumeni sono violenti; abbiamo furti fatti da rom e diciamo che tutti i rom sono ladri. nella stessa maniera, visto che abbiamo avuto innumerevoli casi di infanticidio con protagoniste mamme italiane, dovremmo dire che le mamme italiane sono tutte omicide.
insomma tutto vero o tutto stereotipo, sia di qui che di là.
per dire tutto ciò, dato che io amo fare le cose complicate, ho preso un altro stereotipo, quello del mammismo italiano e ho fatto l'equazione mammismo=italiane e italiane=infanticide.
spero di essermi spiegata.:)
 
   
cateviola
cateviola il 15/11/07 alle 23:51 via WEB
non rispondo perché ero già informata intorno all'intentio auctoris... passavo a darti la buonanotte :)
 
   
Crepuscolando
Crepuscolando il 16/11/07 alle 17:22 via WEB
E' un'equazione un tantinello azzardata direi, molto più di ogni tipo di stereotipo... C'è il grigio, oltre al bianco ed al nero...:-)
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 16/11/07 alle 17:46 via WEB
vedo che non mi sono spiegata. è una provocazione! questo vuol dire NON che io sposi o sottoscriva l'equazione. MA che chi si inventa l'equazione "immigrato rumeno= assassino e violentatore", allora è come se ritenesse valida l'equazione "mamma italiana=mamma assassina".
entrambe sono prive di qualsiasi fondamento scientifico o razionale. entrambe sono basate su idee preconcette e gonfiate dai giornali che fanno assurgere a caso con valore emblematico ciò che è solo un caso.
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 16/11/07 alle 14:46 via WEB
Non sapevo che ci fossero state così tante mamme assassine, ma cosa volevano dimostrare i giornalisti con questa scioccante lista di dati? Che Medea ha fatto scuola? Che esiste un lato oscuro nella maternità? Oppure volevano vendere qualche copia in più dei loro giornaletti puntando sulla morbosità dei lettori?
Ho fatto il test di Miro e risulto essere una Peter Pan... è verissimo che ho degli atteggiamenti da adolescente, ma dalle gonne della mamma mi sono staccata da un pezzo ed oggi somiglio più a Wendy che cerca di proteggere tutti. Ho la sensazioe che questi test vengano fatti dai giornalisti nei momenti in cui non sono impegnati a fabbricare le notizie sensazionali ;-))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 16/11/07 alle 18:51 via WEB
ah ahah ah! buona questa! brava.
 
   
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 17/11/07 alle 12:03 via WEB
Posso permettermi una piccola, e vi assicuro detta in tono garbatissimo, replica? Mi suona un pochino strano che in un post nel quale in qualche modo si sottolinea la negatività degli stereotipi poi si scivoli su queste battute su una categoria nella quale (come in tutte) ci sono molti cialtroni, ma anche molti seri professionisti, che svolgono la loro professione con serietà e con rispetto delle regole e dell'etica. Si può discutere - e sono la prima a farlo - sulle scelte degli editori (di alcuni editori), che spesso NON sono giornalisti e hanno dunque il profitto al primo posto nella loro scala delle priorità. La fabbricazone delle notizie esiste, ma esiste anche il diritto di cronaca e il giornalismo di inchiesta e il giornalismo di denuncia e quello di divulgazione e quello sociale e quello scientifico e quello eocnomico. Sostenere come spesso mi capita di leggere (anche qui) che un'intera categoria è semplicemente colpevole per un mero fatto di appartenenza mi sembra forse un po' esagerato. E comunque - di nuovo -uno stereotipo.
Quanto al perchè vengono raccolti i casi per analogia, sono per primi gli inquirenti e gli psicologi e i sociologi che lavorano sulle analogie. Facendo una ricerca in rete si possono trovare analoghe stesure sui delitti dell'estate, sui morti per droga, sugli uxoricidi, sui delitti irrisolti. è un lavoro di archivio che a volte serve.
scusate l'appunto.
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 17/11/07 alle 12:06 via WEB
hai ragione. è che qui puntavamo il dito su quegli esempi deleteri citati nel post: il voyeurismo di Porta a Porta, di Matrix, de La vita in diretta.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/11/07 alle 16:40 via WEB
Funziona come una formula matematica e non fa una grinza.... Caterina ;)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 16/11/07 alle 18:50 via WEB
ohhhhhh! meno male: sono sempre stata una schiappa nelle materie scientifiche e avevo paura di aver saltato qualche passaggio o sbagliato qualche segno + o segno -.:)
 
cateviola
cateviola il 16/11/07 alle 17:19 via WEB
fatto anch'io il test :
Tendenza pulcino
Siete andati via di casa, ma con la mente e con il cuore vorreste essere lì. Vi manca moltissimo il calore del "nido", e proprio come dei pulcini, sentite di averne bisogno sempre, anche adesso che siete adulti ed emancipati, e che probabilmente vi farete una vostra famiglia. La vostra partner dovrebbe avere un equilibrio perfetto, ed essere all'occorrenza mamma, amica, amante...non è così facile! Infatti in voi è forte anche la tendenza all'autonomia e all'indipendenza, e sapete benissimo cavarvela da soli, semplicemente in certe occasioni una mamma sarebbe davvero utile!
è un test sessista! Come "la vostra partner"? Anche una donna può esser pulcino...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 16/11/07 alle 18:45 via WEB
mettiamola così: le donne non corrono di questi pericoli (essere Peter Pan, essere pulcini, essere mammone...Più evolute!:)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

PTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6m
 

LA FATICA è SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963