Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« Allo specchioDomenica d'autunno »

Ghost stories: gente di blog

Post n°202 pubblicato il 22 Novembre 2007 da odio_via_col_vento
 

Perché poi è così, questa realtà virtuale.
Mi fa un po' l'effetto di un grande palcoscenico buio, vuoto, come certi spettacoli d'avanguardia degli anni '70. Senza scena, senza costumi: nero. Con questi personaggi che ogni tanto emergono dal buio, arrivano sul proscenio, illuminati, crudamente, impietosamente, da luci fredde, violente, strazianti. Per un attimo, più o meno lungo, occupano un posto, vivono, forse recitano.

Il riflettore, il grande occhio di bue accecante, ritaglia quelle figure; impietosamente mette a fuoco un particolare, ingigantendolo, conferendo un valore assoluto a ciò che sotto una luce più naturale sarebbe solo una parte, una sfumatura, un capriccio di una persona.
Qui, su questo palcoscenico vuoto e nero, una mano che gesticola, un naso deformato e reso enorme dalla prospettiva falsata della vista dal basso, una ruga profonda come un solco, una bocca immobilizzata in un ghigno, diventano, ora e per sempre, la quintessenza stessa del personaggio.
Una pantomima di gesti, di parole smozzicate, di fermo immagine, che compongono in una gigantesca sineddoche un mondo forse parallelo.
Questo mondo virtuale.

Succede poi che alcuni di questi personaggi, i loro gesti, le loro parole, si fermino più a lungo, occupino la scena. Che la persona o il personaggio trovino un'accoglienza, un pubblico, magari un solo spettatore. Succede che parole, emozioni, racconti, si travasino dal proscenio, trabocchino, vivano quasi di vita propria, che magari non è quella di chi le ha pronunciate o scritte, magari travalichino intenzioni, origini, motivazioni e creino un'eco, un ectoplasma virtuale a se stesso, nato da un fantasma, figlio di spettri, nascosto sotto un mantello di invisibilità di rimando.
Talvolta queste eco, queste filiazioni, sono quasi più potenti del reale, se mai un reale c'è stato alla loro origine, se il tutto, in realtà, non è solo fingimento, recita, affabulazione.

Talvolta, dopo un'altra infinita serie di recite, invece, persona e personaggio, occhio di bue e voce, buio e gesto, scompaiono.
Sono scomparse vere, quasi mai annunciate.
Un blog sospeso, un profilo cancellato.
Resta il vuoto della assenza, il rimpianto: avrei potuto....non ho detto.
Si rimpiange quel poco di niente, quel simulacro di scena che forse non esisteva, che forse era fatto solo di parole. Ma che aveva creato un'eco intorno a sé, un rumore lontano di mare in conchiglia, che aveva trovato risonanza in noi.

Scompaiono, se mai sono esistiti.
Tacciono, se mai un apparato fonico c'era dietro parole virtuali, parole scritte.
Si interrompe un discorso, cade uno stile, si perde una lieve abitudine.
Cancelli un link o aspetti?, sospesa tra desiderio e horror vacui, tra curiosità e abitudine.
E talvolta cerchi tra i volti anonimi, ad una fermata di autobus, in una città diversa, in coda ad uno sportello: chissà, forse quella eco è qui.
E non ne sai nemmeno il nome, ne hai solo immaginato il volto. 
Perché le parole, le parole, sì, le parole erano e nome e volto.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=3629750

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Crepuscolando
Crepuscolando il 22/11/07 alle 06:56 via WEB
Hai saputo, come sempre, rendere pensieri ed emozioni che ognuno di noi vive ogni giorno, credo, da quando si è imbarcato in quest'avventura. Ci si abitua, basta scambiarsi qualche opinione di frequente ed ecco che un altro personaggio popola i miei pensieri, compare nella mia mente con il suo strano nomignolo ed a volte mi viene addirittura di parlarne con quelli che sono invece i miei contatti "reali". Quelli che "non ci mettono la faccia" mi piace immaginarli in relazione a ciò che scrivono e che raccontano, quelli di cui vedi il viso, ti sembra di conoscerli per davvero e, nell'unico incontro che ho avuto, questa sensazione è diventata reale... Quando poi all'improvviso spariscono, è brutto, io continuo a cercare quel qualcuno con cui dialogavo così bene e poi all'improvviso ha lasciato lì il suo blog, senza una parola. Ti viene addirittura di pensare che gli possa essere capitato qualcosa di brutto e tu non lo saprai mai, ma anche che può semplicemente aver cambiato blog e tu l'hai già inserito tra i nuovi amici e neanche lo saprai mai...E' un mondo fittizio, subdolamente fittizio, perchè non lo è sempre, ma a tratti.Come la vita, d'altra parte. Dietro le parole c'è sempre un volto, sì, tutto sta a sapere se di volto reale trattasi o immaginario... A proposito, ero passata per farti gli auguri, se non sbaglio... Di vero cuore, se veramente ti chiami così, se veramente esisti...:-)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/11/07 alle 13:54 via WEB
quanti "se", eh?:)
 
   
Crepuscolando
Crepuscolando il 22/11/07 alle 19:38 via WEB
Beh, solo due alla fine... Grazie per gli auguri no?...
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/11/07 alle 19:42 via WEB
grazissime, se è per quello (tentavo di essere meno formale:). sei stata mattiniera, oltretutto.
 
lilith_0404
lilith_0404 il 22/11/07 alle 07:06 via WEB
La precarietà dei rapporti che si instaurano qui é la cosa più frustrante e difficile da accettare.Le prime volte che cliccando su un nick vi trovavo il messaggio di Libero che la pagina cercata non era didponibile ci restavo malissimo, perché partivo con la convinzione che questo fosse comunque un modo di essere, quella che cercavo non era una pagina ma una persona, e subivo la scomparsa come un rifiuto al dialogo che avevo cercato di instaurare. Un po' alla volta me ne sono fatta una ragione, lo metto in conto a priori, e ho fatto anche l'esperienza, più di una volta, che dopo un certo periodo di assenza le persone tornino a farsi vive...
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 22/11/07 alle 07:11 via WEB
P.S.: :-)) Ho notato ora la data sul calendario... :-)) tanti auguri :-))
 
   
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/11/07 alle 17:03 via WEB
 
     
magdalene57
magdalene57 il 22/11/07 alle 17:43 via WEB
è il tuo compleanno, o quello del blog? in entrambi i casi ...auguri!!
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 23/11/07 alle 16:50 via WEB
acqua acqua acqua! ma dove avrai la testa? :)))
 
miro.oceani
miro.oceani il 22/11/07 alle 09:05 via WEB
per prima cosa tanti auguri perchè davvero desidero che tu "esista"
Questi tuoi pensieri mi hanno afflitto per tutta la giornata di ieri mentre postavo sul mio condominio.....
mi dicevo che se carico delle immagini più nitide e leggibili trovano nome, cognome, indirizzo tutto.... c'era il desiderio di farlo per chi potesse davvero interessare ma poi ha vinto un senso di pudore ma anche di timore.
ultima cosa: dopo aver letto il mio primo pensiero è corso a parecchi anni fa quando ad un campo scout durante un ritiro spirituale ho avuto l'idea (eravamo ognuno per proprio conto) di togliermi calze e scarpe e camminare nel bosco per sentire (ad occhi chiusi) nuove sensazioni. Al rientro mentre raccontavo questo un'altra ragazza diceva di aver fatto la stessa cosa e di avere provato le mie stesse sensazioni...... sarei corso a baciarla ma ci siamo comunque scambiati un sorriso...
ti sorrido, ciao
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/11/07 alle 13:57 via WEB
sapessi come desiderebbero che io fossi solo un ectoplasma virtuale tanti altri "veri", invece!:).
 
il_presidente77
il_presidente77 il 22/11/07 alle 10:53 via WEB
ody non mi spaventano le rappresentazioni, come le chiami tu, d'avanguardia anni '70, perchè un blog non è qualcosa di eterno; pesa perder un "contatto" il quale non è solo un link; mi spaventano di più, per continuare la metafora, quelle rappresentazioni da teatro dell'assurdo, dove questa volta si mette in piedi effettivemtente l'assurdità dell'esistenza e non qualcosa che la rappresenta, questo è quello che forse più che spaventarmi mi da fastidio.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/11/07 alle 14:01 via WEB
è vero: il grottesco nel grottesco è che molti di questi personaggi non si rendono conto di essere tali.:)
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 22/11/07 alle 11:54 via WEB
In due anni e mezzo qui ho assistito più volte a queste sparizioni, ri.apparizioni, partenze, ritorni e addii definitivi. Molti, quasi tutti, nemmeno preannunciati. Certo, ci sono rimasta male, più di una volta. Poi però mi piace pensare a quei tratti di strada. a quegli avventori del bar, quelli del caffè al mattino. per anni sempre gli stessi, poi cambiano lavoro, casa, semplicemente bar. E penso che in fondo sono solo percorsi. e quel poco di buono che ci è lasciati è il senso di averli incontrati. (p.s. buon compleanno, anche da parte di Fajr!)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/11/07 alle 12:06 via WEB
sì, è vero. l'indeterminatezza fa parte anche della vita quotidiana, ma è comunque diversa. lì succede con volti senza nome, abitudini distanti. qui succede che c'è una illusione di amicizia, di confidenza, di condivisione meno casuale. è una illusione, lo capisco. ma c'è. insieme poi al dubbio che di "teatro si tratti.
PS: grazie degli auguri. ma non è il compleanno: teniamolo distante ancora un po'!:)))
 
   
lilith_0404
lilith_0404 il 22/11/07 alle 17:42 via WEB
:-))) anche l'onomastico in fondo viene una volta all'anno...
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/11/07 alle 17:43 via WEB
se si ha la fortuna di avere un solo santo protettore. pensa a chi si chiama Giovanni!
 
 
Fajr
Fajr il 22/11/07 alle 18:21 via WEB
Che capperino, miti! e va bene che stamattina erano le 6... ma bastava aver letto il post precedente per capire che non era il compleanno!!! ma proprio tutto vi devo dire! uffi...
 
   
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/11/07 alle 18:35 via WEB
ma dai: mica mi chiamo Pasqualina o Natalina, che tutti sono tenuti a sapere che santo è oggi!:)
 
MacRaiser
MacRaiser il 22/11/07 alle 13:59 via WEB
Mi trovo assolutamente nell'ultima tua riga. Il virtuale e' una danza con i suoi passi "differenti". Inutile cercare di ballare un tango sopra un flamenco. Pero' non e' una gabbia, eh.. volendo si puo' "traslocare". L'ho fatto diverse volte e con ottimi risultati. Ciao Ody. Buon non-compleanno :p
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/11/07 alle 17:21 via WEB
buon Thanksgiving Day, mac!
 
Vilma63
Vilma63 il 22/11/07 alle 15:52 via WEB
Quest'ultimo commento mi tranquillizza. Sono attratta da questo nuovo modo di comunicare e riflettere; mi trovo migliorata nell'energia che riesco a "mediare" e sublimare. Nel reale mi trovo più attenta a percepire ; immagazzino e poi rielaboro. Sono migliorata nella vita reale.L'umanità silente ha un potenziale : immagino intelligenze ,sensibilità probabili nei volti che incontro.Mi stavo chiedendo, però,se devo mettere in conto probabili effetti negativi o patologici...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/11/07 alle 17:25 via WEB
patologici? sì, forse, ma sai quanto impegno ci devi mettere per far diventare patologica la tua frequentazione dei blog? direi che magari puoi avere una infatuazione iniziale, ma poi, se hai una vita vera, non corri grossi pericoli.:)
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 22/11/07 alle 17:23 via WEB
Innanzi tutto evanescenti ma gioiosi auguri!;-)) Di quello di cui tu parli, me ne sono fatta una ragione (forse), immaginando il mondo blog con la frase, d'apertura e chiusura, di un vecchissimo film, che recitava, su per giù: "Grand Hotel, gente che viene, gente che và..." mentre, l'inquadratura, convergeva su una porta girevole in perenne movimento...Siamo parole, attimi di prossimità, confronto di opinioni, sfoghi e cazzeggiamenti, voglia di scriversi concedendosi il lusso che, il borbottio interiore, abbia un minimo di riscontro nel tuo prossimo.E' un rendere le parole, quelle stesse che uccidono più di una spada o leniscono e confortano meglio del silenzio,protagoniste indiscusse...:-))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/11/07 alle 17:44 via WEB
invece io amo la dimensione mistica del blog, l'incontro. e mi sento amareggiata dal buio o dalla pantomima.
 
magdalene57
magdalene57 il 22/11/07 alle 17:46 via WEB
ci si resta male. le persone, preferisco incontrarle, ancora, nel buon vecchio modo: vis a vis..:-))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/11/07 alle 17:56 via WEB
con alcuni succede, no?:)
 
cateviola
cateviola il 22/11/07 alle 18:26 via WEB
tema caldo ... oggi mi è sparita un'amica :(
Per me non era solo un nickname ... e le parole sono parole, vita vera
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/11/07 alle 18:36 via WEB
cosa le avrai mai fatto di così cattivo?:)))
 
   
cateviola
cateviola il 22/11/07 alle 22:09 via WEB
non ce l'aveva con me... anzi. Ma ti ho già detto al tel. e se il nick scompare, la persona resta. Quasi tutto a posto :)
 
Fajr
Fajr il 22/11/07 alle 18:32 via WEB
Mah, a legger qui (post e commenti) devo ritenermi fortunata. Per me le parole scritte e lette sul monitor - se non già volti, - son di certo cuori, mani, voci, bollette telefoniche, progetti comuni, risate, poche-ore-di-sonno... come dire: roba pochissimo virtuale... Chissà, forse non bisogna usare troppo il bottone in alto a destra?! oppure è l'ennesima magia del mio stupendo imac!!!! :o))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/11/07 alle 18:36 via WEB
cos'è il bottone in altoa destra? un "delete"?
 
   
MacRaiser
MacRaiser il 22/11/07 alle 18:48 via WEB
Blog successivo (?)
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 22/11/07 alle 21:50 via WEB
Scompaiano. Si. Non sappiamo altro di loro che il nick ormai oscurato. Quel che mi dico però è che chi - appena spegniamo il pc, appena lasciamo bloglandia ci rimane ancora nella mente sarà chi non è sultanto un nick ma un amico ... raggiungibile anche quando se ne va da qui ..
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 23/11/07 alle 16:52 via WEB
sarà che io sono una persona ricca di fantasia (anche troppo), ma a me molti nick continuano a rimanere in mente anche quando stacco. anche se non li conosco personalemnte.
 
   
eccomiqui4
eccomiqui4 il 24/11/07 alle 23:14 via WEB
Anche a me capita così ... consolati! Mi capita con persone che m'interessano .. ma per non fraintenderci: diciamo mi capita con blog 'autentici, veri', blog dove si confronta, dove si discute, dove si sa che 'dietro' c'è una persona. Come il tuo blog :-)
 
upmarine
upmarine il 23/11/07 alle 01:25 via WEB
Scusami Oddy (uso il diminutivo perché voglio ritenermi un intimo) ma accanto al tasto in alto a destra, che il sig.ing Mac suggerisce essere un trasportatore per il blog successivo (non sapevo ci fosse una sequenza ordinata) non vedi anche tu il menu a tendina che offre l'opzione "crea"? Io non oso creare: non vorrei che dopo "e luce fu" arrivi il mio buio. Ho capito vado a dormire. Sto starnazzando. 'Notte.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 23/11/07 alle 16:55 via WEB
"Oddy"? sono così eccentrica? così fuori posto?
 
   
upmarine
upmarine il 24/11/07 alle 02:06 via WEB
Strampalata. Preferivi "evenish"?
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/11/07 alle 08:32 via WEB
né l'uno né l'altro. credo di essere più "complex".
 
elioliquido
elioliquido il 23/11/07 alle 07:09 via WEB
Anche per me è un po' frustrante, l'improvvisa sparizione, a sorpresa e senza lasciar traccia, di un "personaggio". Ma immagino che dietro ci stia una necessità, impellente, dovuta a fattori esteriori o interiori. E tutto sommato penso che valga lo stesso con i vicini di casa fisici. Solo che ce ne sono di meno, quantitativamente, e le probabilità sono minori. Ma anche i vicini, quelli con cui non hai confidenza, quelli che saluti e basta, ed anche i "compagni di viaggio" alla fermata dell'autobus, sono quello che vedi e senti per pochi frangenti. Anche se hanno un volto, una voce, forse un nome. Ma possono avere un mondo insospettato cui non hai accesso, che potrebbe sorprendere.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 23/11/07 alle 16:56 via WEB
sì, questo è molto vero. grazie. l'universo sconosciuto dell'uomo qualunque.
 
adoroilmare57
adoroilmare57 il 23/11/07 alle 08:54 via WEB
..il tuo riflettere è simile al mio, quando ragiono su quello che è questo mondo virtuale, tu però lo esprimi come meglio non si potrebbe...che strano quello che si prova quando succede che scompare il nick o non viene più reso pubblico il profilo di una persona con la quale da tempo si comunica. Eppure, nella maggior parte delle volte, anche se non la si è nemmeno mai vista in foto, è come se scomparisse un pezzetto di me..dovrò farmi analizzare, forse capirò meglio...;))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 23/11/07 alle 16:57 via WEB
siamo affamati di comunicazione, no? forse è solo questo, forse non c'è niente di patologico.
 
ildiariodellalinda
ildiariodellalinda il 23/11/07 alle 09:29 via WEB
L'unico nostro aggancio per comunicare è questo, io non ho e-mail per poter scambiare due chiacchiere private e succede, la mia amica, prima "muffa", dopo "Effimera" è scomparza per la terza volta, laciando quell'"Ops, la pagina che cerchi non è stata trovata". Forse saranno solo amicizie virtuali, ma a volte mi rendo conto che sapete più voi della mia vita, che le mie amiche che mi stanno accanto. Che ironia! Sarà che sono sempre la solita, che deve dire, deve abbracciare, ... lettera e testamento ... ma io le sento davvero amicizie! Ti abbraccio, naturalmente con tanto affetto! Ila
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 23/11/07 alle 16:59 via WEB
non hai un indirizzo e.mai???? ilaria, sei una rara avis! e come fai a vivere: racconta, racconta...:))))
comunque questo anonimato è particolarmente strano fra persone che magari si incontrano senza saperlo, perché vivono vicine. è successo a me e cateviola. adesso, almeno, se ci incontriamo al supermercato ci riconosciamo.:)))))
 
   
cateviola
cateviola il 23/11/07 alle 18:52 via WEB
se ci fossimo incrociate a una riunione di genitori e docenti al liceo dove "studiano" i nostri cuccioli o per la strada, senza prima esserci scritte.. non lo so, Ody, non so se saremmo diventate amiche. Forse, ma ne dubito. Al riparo di schermo e tastiera, senza il filtro dell'aspetto fisico e dei ruoli sociali, spesso (non sempre, non tutti) siamo più disposti a far passare emozioni e riflessioni che sull'autobus o davanti al banco dei pomodori terremmo per noi.
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 23/11/07 alle 19:12 via WEB
sono così scostante di primo impatto?
 
     
cateviola
cateviola il 23/11/07 alle 19:48 via WEB
no! Sono io molto chiusa fuori dal web... forse. Da un po' di tempo evito di dare confidenza a chi non ho prima incrociato in rete o anche su testi cartacei. Bisogno di vedere prima quel che c'è dentro... sono strana, lo so, ma sono fatta così
 
   
ildiariodellalinda
ildiariodellalinda il 23/11/07 alle 21:56 via WEB
... certo che ho l'e-mail :D ... ma non di chi ho come blog amici!!! E quindi quando spariscono, non so più dove rintracciarli ... :( Mi sa che bisogna riconoscerci anche noi quando ci incontriamo al supermercato o almeno mi piacerebbe tanto!!! Magari ci siamo già viste!!! Un abbraccione e buon fine settimana. Ila
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 23/11/07 alle 09:57 via WEB
Credo che stavolta tu ti sia superata Ody; il post è bellissimo, permettimi, oltre a essere scritto benissimo. Io ho sempre pensato che dietro alle parole ci sono delle persone; certo, parliamo di gente e di blog che si "frequentano" da tempo, non di passaggi fugaci o occasionali; il vuoto quando qualcuno scompare, qualcuno che hai frequentato, di cui hai letto le parole, immaginato il suo volto, magari sentito la sua voce e saputo la sua storia, è immenso. Io ricordo ancora un nick di un paio di anni fa forse, si chiamava peterajello, credo che avesse qualche problema personale e cmq la nostra frequentazione blogghisitca fu breve, ma sai che io lo penso ancora, ogni tanto? Non oso immaginare se scomparissero blog come il tuo, o altri coi quali "si va a bere il caffè insieme" da tantissimo tempo... Un altro amico ha congelato il blog ultimamente, e mi manca tantissimo non poter leggere di lui. Per me il blog è importante perchè negarlo? le persone sono importanti. Infine, io e le mie colleghe da anni andiamo a prendere il caffè in un bar del paese, sempre quello; la barista ci riconosce, quando giriamo l'angolo già mette i piattini sul bancone... io non cambierei mai quel bar, e ti assicuro che ne hanno aperto tanti altri, e molto piu' belli. Mi piace pensare che anche qui sia così.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/11/07 alle 11:36 via WEB
Mi piace questo "paragone" col bar preferito. Mi piace molto perché nemmeno io cambierei bar; ormai il barista sa come prendo il caffé, sa che vado di fretta e sa che cornetto deve incartare perché io possa portarlo in ufficio, sa persino darmi consigli quando arrivo zoppicando oppure col mal di testa.
Mi piacciono le affinità che si creano tramite i blog, capita anche a me di immaginare se tra le persone che, casualmente, si incontrano non ci sia qualcuno che ha un blog, uno di quelli che frequento con regolarità perché mi piace. Mi è successo (anche) mentre passeggiavo per Firenze.
Hai saputo mettere in parole quello che, spesso, ho pensato su questa “realtà”. Grazie. (Quoti)
 
   
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 23/11/07 alle 17:04 via WEB
cara Quoti, la bellezza del negozio dove tutti ti conoscono! oramai non esistono quasi più. io misuravo la frequentazione dall'anticipazione che il negoziante riusciva ad avere sulle mie richieste. sapeva come volevo il pane, sapeva che taglio di prosciutto preferivo....tutto perso. ci resta solo il bar. teniamocelo stretto.:)
 
   
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 23/11/07 alle 18:21 via WEB
(Quoti: la prossima volta non passeggiare per Firenze a caso, mi raccomando.:))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 23/11/07 alle 17:02 via WEB
Marion, è vero. prendiamo il caffé insieme da tanto tempo...una immagine deliziosa. sarà per questo che una signora che frequenta questo blog (e che ne ha uno di ben altro respiro) ha un "sotto-nick" che si chiama proprio "una tazza di té"? (e che mi è piaciuto moltissimo dalla prima volta che l'ho letto)
 
cornerback
cornerback il 23/11/07 alle 14:36 via WEB
Citando Gandhi dico "Una passione bruciante abbinata a un assoluto distacco è la chiave di ogni successo"
Ed è così che riesco a relazionarmi con la rete... con passione distaccata. Se le persone dietro ai personaggi vogliono mostrarsi e conoscermi saremo amici, oltre la forma... altrimenti "andersen" senza alcun rimpianto. ^__^
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 23/11/07 alle 17:06 via WEB
io non riesco a mettere in atto del distacco, se non in maniera assolutamente volontaristica. e queste scomparse avvengono ben prima, di solito. prima che io abbia elaborato una qualsiasi forma di vicinanza-lontananza. in questa fase sono ancora integra, perfettamente disposta a conoscere e a farmi conoscere.
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 23/11/07 alle 16:32 via WEB
E' vero dietro ai blog possono esserci persone molto diverse da quelle che immaginiamo, persone che usano il blog come un palcoscenico sul quale far esibire un personaggio (ed io ne so qualcosa... ). Ma ho la presunzione di credere che dietro ai miei blog amici ci siano semplicemente delle persone, con la mia stessa voglia di condividere emozioni e banalità quotidiane. Mi piace molto il paragone che utlizza Marion, come dei bar in cui prendere il caffè insieme, chiaccherando con familiarità. Non sono brava a trasformare le affinità virtuali in amicizie reali, ma so che non potrei immaginare la mia vita senza di voi. Perché dietro a tutte queste parole, senza nome e senza volto, io ci leggo i cuori.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 23/11/07 alle 17:07 via WEB
non è vero che non sei brava.:)
 
pinosilvestre1
pinosilvestre1 il 23/11/07 alle 18:39 via WEB
Formidabile post. Me lo rileggerò con calma. Intanto posso dirti bravissima?
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/11/07 alle 08:36 via WEB
ti ringrazio. :)
 
miro.oceani
miro.oceani il 23/11/07 alle 19:26 via WEB
non ho ancora acquisito la "psicosi" di vedere volti veri per strada pensando che siano gli stessi che "incontro" nella rete.
so distinguere la diversità tra l'interagire con persone virtuali e persone reali pur discorrendo sugli stessi argomenti che passano nei blog.
comprendo pure che in una virtualità in cui più sei anonimo e più ti può essere facile aprire il tuo cuore e il tuo pensiero è facile trovare affinità che nella realtà dove sono più difficili da gestire
sto infatti pensando che mi sta pesando quest'anonimato....
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 23/11/07 alle 19:33 via WEB
non per caso, infatti, molti di noi hanno cercato poi di conoscersi anhe nella vita reale. dare un volto alle parole è spesso un'esperienza interessante. poi c'è davvero chi "non esiste".:)
 
animafragile11
animafragile11 il 23/11/07 alle 20:54 via WEB
BELLA la tua metafora....e racconti sapientemente...le emozioni e le sensazioni...che spesso anch'io provo..come credo tanti altri...Volti anonimi dietro nick...spesso divertenti....o strani...o ridicoli....e dietro parole...trovi vite...e l'immaginazione spazia.....e crea quell'eco di cui parli...e che ci accompagna....spesso...Buona notte...ed è sempre un piacere leggerti..
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/11/07 alle 08:37 via WEB
è un mondo davvero, un mondo spesso parallelo: fono a quando non decidiamo di farli incrociare.:)
 
lakonikos
lakonikos il 24/11/07 alle 08:59 via WEB
Sono uno di quelli che è sparito, da un momento all'altro. Ritenevo che il mio poco tempo dovesse essere riservato a persone e cose più "urgenti". Ho avvisato gli amici blogger più vicini, ma logicamente non ho potuto/voluto farlo con tutti. Mi sembrava un gesto un po' presuntuoso. Naturalmente i rapporti stretti di amicizia continuavano con altri mezzi. Il periodo di assenza è stato proficuo, non solo ho avuto più tempo per risolvere le cose che dovevo risolvere, ma mi ha fatto riconquistare la "giusta distanza" con il mondo dei blog. Quando ho chiuso pensavo fosse per sempre, non è stato così. Ad un certo punto mi sono mancate due cose: un canale di comunicazione e i rapporti con, chiamiamoli così, gli amici "intermedi", quelli con cui i rapporti si andavano, fatalmente, rarefacendo. Ho dunque riaperto, con gioia, anche se con maggior disincanto. L'intenzione di mantenere la "giusta distanza" l'ho manifestata attraverso un segno di rottura: un blog dal nome nuovo ma assolutamente trasparente per quanto riguarda l'autore, tu lo sai molto bene. Ti chiedo scusa per la lunghezza e per non aver in casa calendari con i nomi dei Santi.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/11/07 alle 09:17 via WEB
sì: mi eri venuto in mente anche tu, tra i blog cui pensavo scrivendo il post. il tuo sparire. la distanza è saggia. la sparizione, il cancellare il blog, non sempre si sa perché accade. e come tutte le cose "troppo definitive" (espressione ridicola, in effetti:), non mi piace, non la trovo altrettanto saggia.
(ma in fondo io cosa ne so?)
 
   
lakonikos
lakonikos il 24/11/07 alle 09:27 via WEB
i motivi che mi hanno portato a farlo, mi sembravano saggi. Meno bello mi sarebbe sembrato fare un comunicato ufficiale. Semmai, questo sì, ho peccato di poca saggezza nel conservare solo una piccola parte di quello che avevo scritto.
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/11/07 alle 10:10 via WEB
sì: a quello pensavo: alla distruzione dei contenuti.:)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/11/07 alle 14:15 via WEB
qui cìè tanto da leggere e ora nn ho testa, ma tu nn sognarti di chiudere. Ho appena scritto da Tanks che per me sei il miglior blog al maschile, come lui è il miglior blog al femminile. Un abbraccio Ody, e con tanto affetto. e grazie di lasciar parlare gli anonimi cpc
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/11/07 alle 21:34 via WEB
probabilmente è un lapsus da febbre, casàl, ma questa idea del mio blog al maschile e del blog di tanks al femminile è proprio carina!:)
(grazie)
 
maschiosiculo1961
maschiosiculo1961 il 24/11/07 alle 14:45 via WEB
E' questa vita scombiccherata che ci fa apparire e scomparire, sul blog. Per il resto , anche se vorrei scomparire x davvero alla volte, non posso. Ho le bollette, gli impegni, i libri mandati a prendere . . . mannaggio, ma qualcuno che mi da un passaggio, magari nella stiva di una nave, direzione . . . nuova zelanda, c'è? Mi porto due cose, solo una cassa di libri e la macchina fotografica. Consumo pochissimo!!!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/11/07 alle 21:36 via WEB
che un maschio (siculo) consumi pochissimo lo devo anora vedere! come faresti senza cassata, arancini, cannoli, panini con la stigghiola, pasta con le sarde, ecc. ecc.?:)
 
   
maschiosiculo1961
maschiosiculo1961 il 26/11/07 alle 19:41 via WEB
Dio mio, ma che diciiiiiiiiiiiiii? Mica sono occidentale, io! Le stigghiole e la pasta con le sarde sono di Palemmo cientro! Qui semu dall'attra patte, capisti ahhhhh? (p.s. mi spiego, non . . . dall'altra parte in quel senso!!!! Siculo sono!)
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 26/11/07 alle 20:47 via WEB
e che mangiate, allora? (mi crolla un mito....culinario).
 
bradipusvelox
bradipusvelox il 24/11/07 alle 22:56 via WEB
Anche io scompaio ogni tanto, lo sai. Il fatto è che questo tipo di comunicazione è poco personale. Preferisco la face to face, dalla quale non puoi sfuggire così facilmente! Di persona è più difficile fingere. I rapporti sono più sinceri, più veri! Ma nonostante tutto internet ha il suo grande fascino. Spesso attraverso i blog si legge dentro le coscienze! Buona domenica. Brad
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 25/11/07 alle 09:11 via WEB
io credo che molti siano quelli che spariscono all'inizio, quando ancora non sono inseriti nello scambio e nella frequentazione reciproca. lo sparire dopo, lo sparire quando si la scia una "eredità di affetti" è più forte, deve avere una motivazione, che non sai. e che quindi lascia domande irisolte e crea mancanza vera e propria
 
demonedelfocolare
demonedelfocolare il 25/11/07 alle 00:52 via WEB
Io credo solo nella piccola regola secondo la quale un quanto di informazione possa modificare l'interlocutore quel tanto che basta per non essere lo stesso di un attimo prima. Il blog mi è caro per questo. E poi è un diario elettronico.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 25/11/07 alle 09:09 via WEB
chiamal "piccola". è una regola di portata enorme!
 
Gioiasole
Gioiasole il 25/11/07 alle 01:34 via WEB
Per alcuni, il blog è un'estensione di un momento particolare della propria vita; per altri, un motivo di condivisione. In entrambi i casi si può scegliere di chiudere perchè si è concluso un ciclo. Per chi resta, molto spesso è facile che i motivi della chiusura restino ignoti, soprattutto quando si verifica una vera e propria 'sparizione'... Io mi sento molto vicina al commento di Marion: vivo questo spazio come un momento di relax, per scambiare due chiacchiere, per ritrovarsi in un pensiero o in una scansione di momenti di vita. E mi spiacerebbe - com'è accaduto al tempo della fuga, anche se temporanea, di Upmarine - entrare qui un giorno e non trovare più aperto il 'salotto' di uno di voi... Perchè anche per me 'le parole, le parole, sì, le parole sono e nome e volto'. Quello che scrivi - come lo scrivi - parla di te, la finzione ha vita breve per chi è frequentatore assiduo. Spero di trovarti sempre qui, anche se 'sempre' non esiste. Un bacio
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/11/07 alle 03:19 via WEB
Qualcosa cambiò, però. A dimostrazione del mutamento di funzione. Nulla però è andato perso.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 25/11/07 alle 09:14 via WEB
per ora ci sono. come per ora ci sei tu. restano le domande quando si perde una traccia all'improvviso. resta il rimpianto di non aver dato nome e volto a quella traccia. ma già dire, come dici tu, che chiudere vuol dire chiudere una fase della propria vita, significa dare al blog un significato molto importante. anche nel momento in cui si sceglie di non farlo esistere più.
 
walk_on_by
walk_on_by il 26/11/07 alle 09:11 via WEB
Pennellate di pensieri comuni affrescati con la tua consueta acuzia e proprietà di sentimenti. Personalmente credo che tanto piu' il blog è autentico (e quindi la persona che lo anima) tanto piu' esso manca a chi, come dici tu, in qualità di spettatore ha avuto modo di interagire, plaudendo o dissentendo, oppure rimanendo in tranquillo silenzio. Splendido post Ody, complimenti.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 26/11/07 alle 20:50 via WEB
come dicevo lassù (nel post:): le parole, le tanto famigerate parole, che sono "e nome e volto". le parole possono ingannare, sì, ma anche nell'inganno costruiscono un essere, una persona. (anche quando, come nel teatro latino, "persona" era una maschera).
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 26/11/07 alle 19:04 via WEB
E' difficile scrivere una parola dopo 81 commenti. Un po' come una fila di fermata d'autobus di tali dimensioni. Così si sta in fila, si rinuncia, si sparisce. Un po' come nella vita vera, no? Ciao. Qis
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 26/11/07 alle 20:46 via WEB
ma no, perché? compatibilmente con la fragilità umana, li leggo tutti e li trovo tutti personali e diversi.
 
annisciescianta
annisciescianta il 26/11/07 alle 22:05 via WEB
Il mio blog latita di parole, se dovesse venire meno pensi davvero che ti potrà mancare? Come attori siamo avvantaggiati, non vediamo gli spettatori e così possono "recitare" anche i più timidi ;°)...Bel post, belle parole. :°)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 26/11/07 alle 22:34 via WEB
certo che mi mancherebbe. mi è mancata la musica, mi sono mancate le immagini, il loro combinarsi. mi manca chi c'è dietro: credo. perché tu in realtà, con questo taglio del blog, sei inconoscibile.:)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/11/07 alle 00:29 via WEB
Cara Ody, dopo aver letto un post così profondo non riuscirei a dormire senza averti prima mandato un saluto.... dal buio del palcoscenico! Archeowall
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 29/11/07 alle 08:57 via WEB
ombre, personaggi, persone. ti nascondi nel buio, ma non sei immaginaria.:)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/11/07 alle 10:18 via WEB
Palcoscenico buio? Vuoto? Spettacoli anni 70 con personaggi che emergono dal nulla e poi tornano nel nulla, dopo aver recitato? No. Ti sbagli nel credere che gli attori siano quelli che ci sono per un po', si raccontano davvero e poi spariscono. Sai perché spariscono? Perché capiscono che gli attori sono quelli che restano, fingendo, raccontando quello che di sé è più bello raccontare. Il palcoscenico è quello super-illuminato dai riflettori che si puntano ciclicamente addosso i personaggi storici di ogni piattaforma, dei veri attori che aspettano anche l'applauso perché sanno di saper scrivere bene, per esempio. Quelli, veri, che spariscono, lo fanno in un momento di lucidità estrema, quando capiscono che sono stati attentamente scrutati dai veri attori che credevano di avere di fronte solo un nuovo collega. Perché ritornano? Per godersi lo spettacolo, a volte, perché siete bravissimi a recitare, voi che non sparite mai. Ed è meglio goderselo da anonimi, lo spettacolo.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 29/11/07 alle 13:37 via WEB
certo, l'anonimato è SEMPRE comodo.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/11/07 alle 13:53 via WEB
Vito Savanella. vito.savanella@libero.it
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/11/07 alle 17:58 via WEB
ti ringrazio di esserti presentato. per chiarire un po' il mio post, alla luce del tuo commento, non dico che chi cancella un blog sia più personaggio di chi rimane. anzi. credo che qui lo siamo un po' tutti. per quella differenza che c'è comunque e sempre fra l'essere e l'apparire. credo che anche cancellare un blog possa essere un gran colpo di teatro, come no, una sparizione ad effetto (dato poi che molti, come mi pare di capire anche dal tuo commento) rimangono ad osservare. a spiare gli effetti. a seguire le trame che vanno avanti malgrado loro.
se leggi anche il mio post successivo sugli autoritratti, vedrai che la mia critica ai blog (a me stessa, sai, perché no?) continua.
nessuno, spero, è uno sprovveduto. nessuno affronta questo mondo (ma nemmeno un altro mondo, spero) pensando di trovarci una realtà oggettiva. certo che qui ci sono più possibilità di inganno. più teatro dichiarato.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 03/12/07 alle 10:24 via WEB
Spione che continua a seguire le trame che vanno avanti anche senza di me. Bellissima questa. Facciamo così, sposto la poltrona e continuo a leggere quello che mi pare da chi ha avuto modo di cooscermi un po' meglio e mai avrà la sensazione di essere spiato da me. Scusa se leggerò anche qualche tuo commento altrove. Sarà solo per sbaglio.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

PTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6m
 

LA FATICA è SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963