Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« TROPPODel perdere la testa »

Dei giorni del vino e delle rose

Post n°207 pubblicato il 09 Dicembre 2007 da odio_via_col_vento
 
Tag: Amici, Amore

Ci sposammo a due settimane di distanza. Ma prima di essere in quattro eravamo in due: io e lei amiche fin da piccolissime. Di quelle amicizie che nascono giocando da un terrazzo all'altro: la mia sfrenata fantasia ha sempre costruito regni paralleli, in cui convincevo tutti  entrare e da bambine erano fiabe principi e streghe (ignare vicine di casa, temutissime perché ci rimproveravano il cicaleccio dei pomeriggi d'estate).
Poi ci sono stati i palpiti adolescenziali, le prime festicciole in casa, lei sbocciata prestissimo, prestissimo truccata, prestissimo consapevole del gioco del corteggiamento; io che mi sentivo un brutto anatroccolo. Anzi, una brutta giraffa: avrei poi benedetto la mia altezza, ma a quell'età anche un pregio, se è solo tuo, se ti rende diversa dagli altri, lo vivi come un difetto.

Poi è venuta l'età adulta e questi germogli di vita che potevano perdersi, come tanti altri, invece sono sbocciati, si sono allargati come una cortina di rosei rampicanti sulle pareti delle nostre vite nuove.
I due ragazzi -i due uomini- hanno amato questo spazio comune, hanno costruito un loro rapporto qui dentro (se mai esiste una amicizia maschile - io questo non l'ho mai capito), non so come, non so perché; è stato un fatto naturale, quotidiano del quale non saprei nemmeno rintracciare il vero inizio.
Fatto sta che abbiamo, da qualche parte, una casa comune, un nostro angolo di tempo fuori dal tempo, in cui viviamo noi quattro.
In certi periodi della vita è stato quasi quotidiano: le lunghe vacanze estive, i sabati, le lunghe partite a Risiko o a Sacrabeo Scarabeo, le cene da soli, messi a letto i ragazzi. Le domeniche d'inverno, le nuove ricette da sperimentare, le castagne arrosto e il vino novello.
Una casa che ha visto giorni splendidi e giorni difficili: così com'è la vita.
Lei si è ammalata gravemente e combatte con forza, caparbietà, spesso senza speranza, ma poi si apre un varco e lei è lì, costi quello che costi: sofferenze, trasformazioni fisiche, dolore, terapie pesantissime. Lì in prima fila.
Poi mi sono ammalata anch'io: è meno grave, è solo un subdolo serpente strisciante che ti morde di continuo, ti si arrotola intorno ai giorni, succhia energia e serenità e forza perché devi essere tutta concentrata a tenerlo sotto controllo.
Tutto è cambiato, di quei giorni di vino e rose non ne sono rimasti molti, talvolta nessuno. 
Abbiamo continuato a cercare di creare Natali, compleanni, vacanze, ma lo spazio per noi, la casa comune ce la siamo dovuta reinventare.
Sono state più spesso sale d'aspetto di ospedali e medici, aspettare in punta di piedi che passassero dolore, nausea, tormento.
Talvolta uno sprazzo benevolo di pace: e allora, come stasera, cacciamo i figli, ci sediamo ad un tavolo in quattro, mentiamo a noi stessi -  e siamo qui: vino e rose.

 


E non son triste. Ma sono
stupito se guardo il giardino...
stupito di che? non mi sono
sentito mai tanto bambino...

Stupito di che? Delle cose.
I fiori mi paiono strani:
Ci  sono pur sempre le rose,
ci sono pur sempre i gerani...

(Guido Gozzano)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=3728561

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
thefairyround
thefairyround il 09/12/07 alle 11:48 via WEB
reinventarsi il caldo di "casa" in ospedale... ci sono passata... Sembra impossibile ma ci si può riuscire, e sono menti che ti restano dentro davvero. Un abbraccio....
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/12/07 alle 18:10 via WEB
ci vuole "calore" per farlo. era un gran fuoco, sia il tuo che il mio.:)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 09/12/07 alle 13:35 via WEB
eppure,anche nei momenti di sofferenza, c'è la voglia di trovare la spensieratezza dei giorni felici, di buttare dietro le spalle pesanti fardelli e di vivere qualche ora come se non fosse successo nulla.... e a volte ci si riesce, e si ritorna alla vita. Ciao Bella... a presto. manu (whos)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/12/07 alle 18:11 via WEB
sì, qualche ora mentendo a se stessi. aiuta.
 
MacRaiser
MacRaiser il 09/12/07 alle 15:02 via WEB
Non ho voglia di lasciarti un commento triste, Ody. Piuttosto mi chiedevo cos'e' il Sacrabeo.. un rompicapo di societa' in cui valgono solo parole che si possono trovare non sul dizionario, ma nei Vangeli? :p Ciao :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/12/07 alle 16:22 via WEB
:)
 
calipso81
calipso81 il 09/12/07 alle 16:58 via WEB
Dopo tutto, è sempre bello ritrovarsi e tornare ai giorni della spensieratezza. Fa bene al cuore.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/12/07 alle 17:58 via WEB
alla spensieratezza, con quei carichi di dolore e malattia di cui parlo, non si torna, scordatelo. ma si può cercare di creare qualcos'altro, questo è certo.
 
dianavera
dianavera il 09/12/07 alle 21:01 via WEB
Mi ha emozionato leggere questo tuo post e credo d'aver compreso il messaggio che con esso ci hai lasciato. Un'amicizia così è una grande fortuna. Credimi momenti come quelli che hai descritto riguardano tutti. Hai un grande forza d'animo e verrai premiata. Bella anche la poesia di Gozzano. Buona notte.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/12/07 alle 18:03 via WEB
è lei che ha una grande forza d'animo. un enorme amore per chi non vuole lasciare a nessun costo. costi quel che costi a lei, in dolore, sofferenza, pazienza.
 
Gioiasole
Gioiasole il 09/12/07 alle 21:50 via WEB
"...e siamo qui: vino e rose." Non solo vino e rose: ma tanto amore e tanta vita. Lo sai, l'emozione - e la commozione - che mi hai dato non mi lascia molte parole. Forse perchè non ne ho; ma qui siamo parole (scritte) e volto (sotteso), ricordi? Quelle istintive te le ho lasciate altrove, ma non potevo fare a meno di lasciarne una traccia anche qui. Un bacio, Lu
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/12/07 alle 18:08 via WEB
è la vita che insegna se stessa, mentre passa. adesso, a leggerla a ritroso, sembra una bella favola, sia pur triste. in realtà sono stati tanti passi duri e salite. ma parole come le tue aiutano, quello sì.
 
cateviola
cateviola il 10/12/07 alle 00:25 via WEB
vino e rose, come se non ci fosse quel serpente strisciante con cui convivi né la minaccia più grave per lei. Con i vostri sposi e la vostra storia. Menzogna? No, strappare una bella serata alla ferocia della malattia e ai danni del tempo e della vita è un'oasi di felicità autentica che apre vita e crea futuri ricordi felici che saranno balsamo nell'ora del pianto.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/12/07 alle 17:59 via WEB
a questo pianto che mi aspetta non voglio nemmeno pensare. ecco perché parlo di menzogna. ma è una menzogna calda e dolce. fa bene al cuore.
 
   
cateviola
cateviola il 12/12/07 alle 18:09 via WEB
è il vino più dolce, menzogna e sortilegio, ma verità di vita. Nel momento presente. Un abbraccio
 
ex_pre
ex_pre il 10/12/07 alle 01:04 via WEB
Quelle rose e quel vino bevuto tanto tempo fa solo ora acquista Quel sapore e Quell'aroma per il quale provi nostalgia in un modo così stupendo da farmi commuovere. Un saluto :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/12/07 alle 18:04 via WEB
sì. è vero: difficilmente comprendiamo mentre viviamo.
 
upmarine
upmarine il 10/12/07 alle 02:38 via WEB
Vien voglia di credere che sia tutto un brutto sogno e tornare a vivere come prima di essersi addormentati. In alternativa non dobbiamo mai smettere di pensare che ci son pur sempre le cose belle.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/12/07 alle 18:07 via WEB
il sogno? la vita lo è e anche peggio a volte,. ma non è così brutto, quando si trova una ragione e amore.
 
   
upmarine
upmarine il 12/12/07 alle 16:43 via WEB
pensavo che ci fosse del dolore associato alla quasi perdita di un amore. Scusami ma ho travisato.
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 12/12/07 alle 18:42 via WEB
probabilmente tu hai travisato me e io ho travisato te. io parlavo del sogno come evasione, della mia "evasione" letta come un sogno. sognare che la vita sia bella. (il mio "mentire a noi stessi"). per questo ho detto che in realtà vale la pena trovare una ragione e dell'amore anche all'interno del dramma.
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 10/12/07 alle 07:01 via WEB
è un altro vino e sono altre rose, ma pur sempre vino e rose sono. Io credo si possa. So che si può. Nonostante tutti i nonostante che sono passati e che sono presenti.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/12/07 alle 18:09 via WEB
le rose d'inverno, non meno belle, proprio perché fuori stagione.
 
piccodgl
piccodgl il 10/12/07 alle 09:07 via WEB
Puoi crederci? Ieri sera i miei genitori ed i miei zii, dopo cena, ci hanno letteralmente cacciati fuori di casa e sono rimasti ore a parlare non so di cosa; di loro stessi credo; per ore. Ore ore ed ore, è strano vederli così quando di solito, stremati dalla fatica, alle 22.00 sono già collassati a dormire... Ogni uomo ha giorni del vino e delle rose da raccontare:) T'abbraccio
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/12/07 alle 18:10 via WEB
e il racconto rende la vita meno amara.
 
adoroilmare57
adoroilmare57 il 10/12/07 alle 10:41 via WEB
..emozioni che tornano ancora più marcate in questi momenti che magari non sono poi così eccezionali ma chissà perchè ci si lascia trasportare da un'atmosfera che anche se non sentita per la sua natura(per me), cattura e riporta indietro nel tempo quando tutto era migliore ma il passato lo conosciamo è il futuro che non avremmo voluto fosse così, almeno in parte. Auguro comunque in questi giorni di festa tanti nuovi momenti da vivere nel tempo ancora a "Vino e Rose" in più si aggiunga la grande volontà nell'affrontare gli altri di momenti..un caro saluto e un bacio.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/12/07 alle 18:05 via WEB
non ce ie faremo mancare - il vino e le rose - stanne certo.:)
 
pinosilvestre1
pinosilvestre1 il 10/12/07 alle 12:45 via WEB
Rievocazione che incanta e commuove. Hai il dono invidiabile di una scrittura immediata e coinvolgente. Buona giornata!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/12/07 alle 18:04 via WEB
scrivo mentre vivo, sai?;)
 
animafragile11
animafragile11 il 10/12/07 alle 13:25 via WEB
Intanto....mi hai commossa...perchè dal tuo post...trapela un sentimento d'amicizia così sincero, puro, solido...che la tua amica, anzi, i tuoi amici, devono essere veramente fortunati ad avere un'amica come te!!fantasiosa...e affettuosa..e premurosa...I dolori nella vita, sono ciò che ci fanno apprezzare tutto quel che non lo è...e servono...a farci maturare, crescere...anche quando non ne comprendiamo il senso...e stupisciti amica mia...di quant'è bella la vita..anche là dove non lo sembra.......perhcè...dove c'è amore...c'è casa...e dove c'è casa...ci sei tu...e quel che ti fa stare bene...sul serio!!auguri......bacio. :-))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/12/07 alle 18:02 via WEB
è incredibile ma vero: si può trovare gioia e calore anche nel dolore. ed è vero: forse oggi saremmo meno amici. ma certo non so se, potendo scegliere, sceglierei questo.:)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 10/12/07 alle 14:18 via WEB
io amo particolarmente i giorni del vino... magari con un'amica che lo beve insieme a me.. a parte questo inizio un po' ironico (ma solo per ritrovare il tuo sorriso) credo sia una questione di ... tempo che passa. Una volta pensavo che invecchiando sarei migliorata, come certi vini. o come le galline. ora so che se da una parte sono "migliorata" (io direi ..cambiata), dall'altra non passa giorno che non senta un dolorino/one, non passa giorno in cui non abbia sentore di guai... forse è così che s'invecchia. Hai voglia a dire "che bello!", però... rispetto ad alcuni che non hanno varcato nemmeno la soglia degli "anta", sorrido. e dico.."tirema inans"... (sono vanitosa. voglio sperare che mi riconoscerai. comunque!)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/12/07 alle 18:00 via WEB
penso proprio di sì:)
 
il_presidente77
il_presidente77 il 10/12/07 alle 14:21 via WEB
perchè alla fine usi il verbo mentire? non è più vero che è speranza nel senso puro del termine?
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/12/07 alle 17:55 via WEB
mentire a se stessi che siamo gli stessi di sempre, che abbiamo un futuro davanti, lunghissimo, un letto di rose. che siamo identici e sani e giovani e belli. ma non è un brutto mentire. è una favola bella, quella "che ieri ti illuse e che oggi ti illude".:)
 
   
il_presidente77
il_presidente77 il 11/12/07 alle 19:00 via WEB
la ricerca della felicità futura e perpetua è speranza non illusione poi capita strada facendo di dirci qualche fantasia, ma servono solo a farci coraggio
 
MacRaiser
MacRaiser il 10/12/07 alle 20:05 via WEB
Non so se ti piace questa versione
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 11/12/07 alle 07:30 via WEB
un vero dono, grazie.:)
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 10/12/07 alle 22:02 via WEB
Una grande emozione leggerti così. Oggi ancora di più.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 11/12/07 alle 07:30 via WEB
sono emozioni che uniscono.
 
demonedelfocolare
demonedelfocolare il 11/12/07 alle 01:44 via WEB
Blogversario: ho un pensiero da regalarti sul mio blog. DDF
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 11/12/07 alle 07:29 via WEB
leggo e ringrazio.
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 11/12/07 alle 08:05 via WEB
Come sempre nei tuoi post ritrovo pezzi della mia vita. Tolto il vino vovello, ci siamo anche tutti noi. Ciao Ody, e sabato il serpente lo teniamo lontano. Ciao
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 11/12/07 alle 11:58 via WEB
non ne dubitavo: senza vino, né novello né d'annata.:)
 
   
magdalene57
magdalene57 il 12/12/07 alle 17:22 via WEB
scusa... ma di che serpente parla casàl..?
 
     
magdalene57
magdalene57 il 12/12/07 alle 17:24 via WEB
ahh, il tuo..! beh, si, dai.. vedi di lasciarlo a casa. anzi, digli che lo pesto!!
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 12/12/07 alle 18:43 via WEB
magari con gli stivali rosa.:)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 11/12/07 alle 10:11 via WEB
Certe amicizia che trascendono il tempo hanno davvero un che di MAGICO; anime diverse accomunate da un inseparabile destino, finache nell'amore dove tra i rispettivi compagni si instaura una sorta di osmosi imprescindibile dal legame che unisce le amiche di sempre ! Che bel post! Un bacio, Enzo/Kayfa
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 11/12/07 alle 11:59 via WEB
eh, sì. tu hai colto anche la magia dell'amicizia che si trasmette per osmosi. sei un inguaribile romantico, come me, vedo:)
 
d_dap
d_dap il 11/12/07 alle 11:00 via WEB
bella amicizia... e mentire spesso aiuta e da la forza di non mollare mai!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 11/12/07 alle 11:59 via WEB
infatti: le menzogne a fin di bene.
 
lilith_0404
lilith_0404 il 11/12/07 alle 14:05 via WEB
quando ero bambina, e poi adolescente, la mia amica del cuore era una cugina, quasi coetanea, che abitava in parte a casa mia. Eravamo molto legate, amavamo le stessa cose, ci si percepiva come simili nel modo di sentire e di essere... ma ad un certo punto la storia é finita, abbiamo smesso di cercarci... la colpa é stata per lo più mia, ad un certo punto mi ero molto chiusa in me stessa, e ho lasciato cadere praticamente tutti i rapporti che avevo, e neppure quello con la mia cugina-amica ha resistito alla mia determinazione di isolarmi... in seguito ho tentato di riprendere le fila dell'amicizia, ma ormai eravamo cambiate, ed é stata lei a negarsi: però un po' ancora mi dispiace, non c'é stato più nessuna amica, in seguito, altrettanto intima...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 11/12/07 alle 15:46 via WEB
non è che la benedizione di un'amica d'infanzia che dura per tutta la vita sia così comune. credo che molti sapranno riconoscersi in storie come la tua, più che nella mia.
(suona come "mal comune mezzo gaudio", anche se non ne avevo l'intenzione, credimi.:)
 
maschiosiculo1961
maschiosiculo1961 il 11/12/07 alle 14:24 via WEB
vorrei avere la capacità, in primis, e il tempo, after . . x cogliere il momento di questi messaggi, voglio dire . . . nel momento giusto, non così tardi. Ma, in ogni caso, mi sono riconosciuto nelle tue parole, come altre mille volte.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 11/12/07 alle 15:47 via WEB
ma non è affatto tardi, che ti viene in mente? io continuo a rispondere anche a post vecchissimi (se solo riesco a rendermi conto che sono commebtati). nessuna delle mie storie (o quasi) è attuale.:)
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 11/12/07 alle 23:21 via WEB
Con la mia amica d'infanzia (amicizia durata fino a due anni fa) non ci saranno più vino e rose, non ho mentito, sono stata sincera e lei ha smesso di cercarmi. Lo so, forse una bugia poteva permettere a questa amicizia di continuare, di vivere con dei finti gerani alla finestra. Ma non è andata così. Ci ripenso e... continuo a fare gesti di "pace" perché mi dispiace. Lei non risponde e mento a me stessa rivivendo i nostri momenti e pensando che non sia cambiato nulla. E aiuta, me, a tenerla viva.
Le rose stanno in balcone e sono in fiore, ci vorrebbe il vinello :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 11/12/07 alle 23:32 via WEB
il "mentire", nell'amicizia, deve essere un gioco condiviso, per essere bello, buono, per favorire la crescita. qui, come hai capito, mentire significa far finta per una sera che tutto vada bene, che siamo sempre gli stessi, soprattutto significa per una sera< non pensare al presente (e al futuro) difficile e pesante. per avere un momento di dolcezza tutto per noi.
una menzogna vera (che ossimoro!:) non so se la sopporterei, nel dirla nll'ascoltarla.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 12/12/07 alle 10:54 via WEB
Capisco, credo, quello che tu intendi, però erano troppe volte che, a fine di bene, tacevo oppure sorridevo a mo' di approvazione. Quella volta non era più possibile, almeno non per me. Ma forse, quella volta abbiamo scoperto di essere irrimediabilmente cambiate. Un peccato, però.
Qualche volta ho anche pensato di farne un post, ma non ci sono mai riuscita. Peccato anche quello. Era un'amicizia che durava da quando avevo otto anni. (Quoti)
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 12/12/07 alle 13:17 via WEB
E' tua responsabilità farci tornare indietro nel tempo, i tuoi ricordi scatenano i nostri sopiti...Noi quattro stavamo al liceo insieme, i due maschi settentrionali trapiantati qui amici già di loro, noi due legatissime dal primo anno...Anni e anni di risate, di uscite, di ore a raccontarsi stupidaggini, ma con la voglia di parlare e di confrontarsi e di volersi bene...Anni e anni...Poi però la loro storia è finita male, noi invece ci siamo sposati; l'altro lui è andato via, lei è ancora qui con noi, sorella più che amica, con un matrimonio sballato ed una vita inquieta... Ma ogni tanto ancora ricordiamo, le risate, soprattutto quelle lunghe interminabili risate, Dio quanto ci mancano...Amara la consapevolezza che non sarà più possibile ridere così...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 12/12/07 alle 16:38 via WEB
sì, in un senso o nell'altro la vita cambia tutti noi. ci ritroviamo uguali solo quando, talvolta, decidiamo di fare come se niente fosse successo e "mentiamo a noi stessi" e continuiamo a viovere di "vino e rose".
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 12/12/07 alle 13:48 via WEB
Ho letto il post. Molto emozionante, davvero molto emozionante.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 12/12/07 alle 16:36 via WEB
ti ringrazio.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

PTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6m
 

LA FATICA è SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963