Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« Dei giorni del vino e delle rose"Who's who" a Bologna? »

Del perdere la testa

Post n°208 pubblicato il 12 Dicembre 2007 da odio_via_col_vento
 


E' un'espressione un po' buffa, se ci si pensa sul serio: una di quelle che avrebbero istigato Oscar Wilde a proferire uno dei suoi sagaci e rapidissimi motti di humor. Mi ricorda un po' quella stizzosissima e sussiegosa lady inglese che in "The importance of being Earnest" ascolta lo sgradito corteggiatore della figlia dire che è orfano e replica: "Mr.Worthing, perdere un genitore può essere una tragica fatalità, ma perderli entrambi è una gravissima trascuratezza".

Ecco: perdere la testa, in fondo, potrebbe essere considerata così. Una sbadataggine terribile. Se non fosse che noi, da sempre, abbiamo attribuito all'espressione un valore passionale e amoroso altissimo, caricandola di tutto un vissuto, personale e collettivo, che ben poco, di solito, fa ridere.

Oggi, però, mi sono imbattuta nella rappresentazione visiva di una delle possibili ambivalenze di significato: perché perdere la testa - meno scioccamente - può anche voler dire morire per mano di un boia (e soprattutto una volta, certo, il nesso era molto più chiaro).

Questo è il dipinto:






Non sappiamo nemmeno bene se vi sia raffigurata una Salomè  o una Giuditta  ( e di conseguenza la testa sul vassoio potrebbe essere Giovanni Battista o Oloferne).
Ma ai fini della nostra analisi (e dell'intento del pittore) forse poco importa.
Lo straordinario apologo dell'amour fou è stato dipinto da Tiziano, che con una calma quasi olimpica ed una rassegnazione splendida consegna se stesso, ai posteri, proprio come colui che ha, letteralmente, perso la testa.

L'artista si ritrae infatti nella testa decapitata: come può dimostrare il confronto con altri suoi autoritratti giovanili. Qui è il giovane al centro, di profilo (che probabilmente si volge proprio a parlare con la stessa donna, l'oggetto della sua passione):




oppure qui, in una redazione tradizionalmente intitolata "L'invalido" (e come non pensare alla malattia d'amore?):



Nella Salomè-Giuditta, Tiziano ritrae la sua amante, Violante, figlia di un altro artista dell'epoca, Palma il Vecchio, più volte usata come modella.
Qui sotto c'è un suo ritratto (di cui la critica varie volte ha indicato l'autore o nel padre di lei, Palma, o in Tizano stesso) con una viola nella scollatura, indizio per risalire al suo nome, un ritratto intitolato anche "La bella gatta", certo a sottolineare la stupenda interpretazione psicologica del personaggio, dallo sguardo lievemente canzonatorio e dalla profonda, pigra, sensualità:





Insomma Tiziano, colui che sarebbe diventato uno dei più importanti e ricercati pittori del suo tempo, travalicando mode e mietendo successi, ricercato da imperatori e papi, non ha alcuna remora a rappresentarsi come colui che ha perso completamente e letteralmente la testa per Violante, consegnandogliela per così dire, su un piatto d'argento. Arrendendosi alla passione.
Martire come Giovanni Battista o tracotante aggressore vinto dalla donna più bella di Betulia, come Oloferne? Corrisposto o dominato? Sedotto o seduttore?




La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=3749456

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Rilevanti, ma per chi? su L'Algoritmo...
Ricevuto in data 15/12/07 @ 19:26
Questa è la nuova rilevazione, calcolata per un mese di post, completa stavolta, dei primi 100 bl...

 
Commenti al Post:
cateviola
cateviola il 12/12/07 alle 19:14 via WEB
Bello! Magari non è solo Tiziano a usare la metafora della decollazione per esprimere il rapimento d'amore... In quel dipinto mi sembra di vedere più Giuditta con la testa di Oloferne che Salomè col Battista, ma ora conta poco... poi ci si torna. Per la tua domanda finale. Quanto sarebbe più appassionante la storia dell'arte con una Maestra come te! Mi ricordi il nonno Giuliano ... che spesso mi invitava a scoprire il significato personale, il "messaggio" privato che ogni artista veicola con un'opera densa di simboli. Se nel dipinto è ritratta Giuditta, Tiziano sovrascrive la scena biblica con una dichiarazione dell’amour fou: "O Violante, la mia testa è nelle tue mani!"
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 12/12/07 alle 22:15 via WEB
l'interpretazione iconografica è controversa. la presenza della ancella farebbe propendere per Giuditta. Ma la testa portata sul piatto è un chiarissimo rimando a Salomé. del resto spesso una serva è presente anche nelle scene di decollazione del Battista. Vedi in Caravaggio , per esempio.
 
   
cateviola
cateviola il 13/12/07 alle 10:52 via WEB
la serva nella decollazione del Battista dipinta da Caravaggio sembra la Morte. L'ancella nel dipinto di Tiziano è più dolce... sono due dipinti stupendi. Grazie, Ody!
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 12/12/07 alle 19:27 via WEB
In amor vince chi fugge? O chi consegna, su di un vassoio d'argento, la cosa più preziosa che ha? Peraltro l'unica che può "ricondurlo alla ragione"...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 12/12/07 alle 22:16 via WEB
sì, è proprio una resa totale.:)
 
miro.oceani
miro.oceani il 12/12/07 alle 21:03 via WEB
innamorato cotto!!!
ma anche la Venere di Urbino è sempre la stessa Violante?
sottoscrivo ildesiderio di averti come insegnante d'arte
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 12/12/07 alle 22:09 via WEB
fuggo l'insegnamento come la peste!!
è probabile che Violante sia stata la modella di alcune delle più famose opere giovanili di Tiziano: la Flora, la Donna che si pettina , la Vanità.
E' comunque certo che a Tiziano (e alla sua epoca, certo:) piaceva questo tipo di donna, carnosa, con i capelli di quel tipico tono tra il biondo e il rosso che non a caso si chiama "rosso Tiziano".:)
 
   
calipso81
calipso81 il 14/12/07 alle 08:38 via WEB
Non dire che fuggi l'insegnamento! Comincio a scappare anche io? :)
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/12/07 alle 19:15 via WEB
piccola: io ci sono passata! passaci anche tu e poi avrai il diritto di fuggire. prima no, prima è pregiudizio.:)
in realtà amo anche avere degli allievi, ma gente cbh mi scglie (e che io scelgo, alttettanto), non un insegnamento codificato e generalizzato. mi piace (spesso) il rapporto che si crea seguendo le tesi. l'insegnamento che continua dopo. allora è un rapporto libero e allora davvero la comunicazione passa-
 
ossimora
ossimora il 13/12/07 alle 00:30 via WEB
Che bello!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/12/07 alle 20:33 via WEB
vero? bello come spesso questi dipinti nascondono codici e messaggi (altro che Dan Brown!:)
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 13/12/07 alle 10:57 via WEB
Mi piace guardare attraverso i tuoi occhi...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/12/07 alle 20:33 via WEB
non so se ti merita, tra ipermetropia e presbiopia!:)
 
magdalene57
magdalene57 il 13/12/07 alle 11:34 via WEB
che meraviglia, Ody!! a parte le tue parole, la scelta dei quadri....concordo con chi dice di volerti come maestra..mi accomodo, e aspetto il seguito.!! (perdere la testa, meravigliosa sensazione...)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/12/07 alle 20:35 via WEB
sì: ma anche un po' pericolosa....voglio dire che in fondo Tiziano doveva avere un senso ambivalente del suo "perdere la testa". dovevai fargli un po' paura, se lo assimila alla morte, no?
 
   
magdalene57
magdalene57 il 14/12/07 alle 22:03 via WEB
diciamo che è la dichiarazione di...qualsiasi interesse per altre...senza occhi, senza testa...non vedi nessun altra all'infuori di...)
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 15/12/07 alle 07:19 via WEB
ma che interpretazione insolita e interessante. lei, archivista mia, ha un futuro come novella soppiantatrice di Sgarbi.
 
ildiariodellalinda
ildiariodellalinda il 13/12/07 alle 12:13 via WEB
Sembra una bellissima e unica dichiarazione d'amore, se non si è concessa a lui dopo un dipinto del genere ... ahi me, avrebbe avuto un cuore di pietra, o la "bella gatta" ... perchè sfuggente. Un abbraccio. Ila P.s. vado a leggere gli altri post ... me ne sono persa due!!!!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/12/07 alle 20:36 via WEB
sì: doveva essere una donna molto particolare. non "da sposare", secondo i concetti dell'epoca.
 
releardgl
releardgl il 13/12/07 alle 13:06 via WEB
Giuditta o Salome`?...mah...pensandoci bene la testa e`una di quegli oggetti, a volte inutili, che gli uomini perdono spesso...;-)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/12/07 alle 20:37 via WEB
diciamo che in certe situazioni la testa non è in cima ai loro pensieri.:)
 
maschiosiculo1961
maschiosiculo1961 il 13/12/07 alle 13:48 via WEB
perdere la testa . . . per gioco, per amore, per vendetta . . . vaire facce della vita dell'uomo, magicamente immortalate. Vita senza schemi, vita vissuta in prima persona.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/12/07 alle 20:39 via WEB
certo Violante era fuori dagli schemi. Tiziano, nonostante queste dichiarazioni pubbliche, era molto più inquadrato. e ad un certo punto decise che valeva la pena "perdere la testa" solo per il suo lavoro.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 13/12/07 alle 14:25 via WEB
starei qua in religioso silenzio per ore...potrei "perdere la testa" ma per l'invidia (di quella sana) per saperti così..... così......insomma anche il mio sposo, che nemmeno davanti alla gioconda riuscì ad avere un luccichio negli occhi..., ascoltando la passione che ci metti ... apprezzerebbe!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/12/07 alle 20:41 via WEB
ehi: non hai un'idea vera della passione "vera" che ci metto! qui solo un pallidissimo lumicino, credi.:)
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 14/12/07 alle 13:53 via WEB
non hai la più pallida idea di come si percepisce sento fin qua il vibrare di tutte le tue corde... e riesco a immaginare anche la pelle che ti si incaponisce da brividi di questa passione.... e prima che mi dimentichi come ieri .. d_dap
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/12/07 alle 13:57 via WEB
ciao e grazie.:) (in effetti mi domandavo chi fosse questa "sposa" e questo insensibile "sposo":)
 
qis
qis il 13/12/07 alle 17:27 via WEB
Bello! Bella. Direi più Giuditta. ciao
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/12/07 alle 20:42 via WEB
uhm: devi essere di parte, mi sa.:)
 
calipso81
calipso81 il 14/12/07 alle 08:41 via WEB
Dicono che le donne siano il collo degli uomini e riescano a far girare il capo a piacimento (cosa che trovo quanto mai vera!). Forse Violante ha "frullato" Tiziano un po' troppo :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/12/07 alle 13:59 via WEB
Tiziano sapeva perfettamente come comportarsi: imparò subito cosa doveva fare un uomo di mondo e visse tutat la vita su due livelli: quello pubblico e quello privato, separati, distinti, ipocrisia e libertinaggio compresi.:)
 
il_presidente77
il_presidente77 il 14/12/07 alle 09:38 via WEB
una sola domanda: non riesco a capire cosa fa l'angelo, sembra quasi scappare
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/12/07 alle 14:05 via WEB
dovrebbe essere l'angelo della morte.
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 14/12/07 alle 10:29 via WEB
Qui si perde la testa con troppa facilità. E adoro quello scambio di valige a Victoria Station. Certo che come ci fai vedere l'arte tu ... nessuno! ciao. R U ready?
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/12/07 alle 14:10 via WEB
è una delle più spassose commedie si Oscar Wilde (lo sai che l'ho anche recitata? indovina chi ero?)
 
adoroilmare57
adoroilmare57 il 14/12/07 alle 11:43 via WEB
...come succede a me ogni volta che 'passo a trovarti'..nelle tue descrizioni c'è una tale 'semplicità' che permetti di conoscere tante sfumature di quello o altro artista pure ad un ignorante come me,..da perdere la testa..grazie, sei sempre coinvolgente, appassionante..;)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/12/07 alle 14:12 via WEB
è l'arte che lo è (appassionante e coinvolgente). come diceva Flaubert -" Ama l'arte, fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno. "
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 14/12/07 alle 17:59 via WEB
Non solo Tiziano ha reso questa donna immortale, ma le ha consegnato la sua testa tra le mani. Non ci può essere dichiarazione d'amore più bella.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/12/07 alle 19:12 via WEB
vero? mi piacerebbe si sapessero più cose su di lei. non dev'essere stata comuqnue una donna comune. anche il nome è insolito e ricercato.
 
miro.oceani
miro.oceani il 14/12/07 alle 19:55 via WEB
mi sembra che l'aula si sia riempita
ora attendiamo......
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/12/07 alle 20:14 via WEB
non vale, dai!
 
gb00053
gb00053 il 14/12/07 alle 21:47 via WEB
haem scusate il commento terra terra e magari non proprio inerente la storia dell'arte, ma a me viene in mente de andrè "Gli disse lei ridendo forte\gli disse lei ridendo forte\l'ultima tua prova sarà la morte\e mentre il sangue lento usciva\e ormai cambiava il suo colore\la Vanità fredda gioiva\un uomo s'era ucciso per il suo amore" ma io sono un tantino fabriziofila. oltretutto mi chiamo giuditta e l'unica volta che mi è stato detto "ho perso la testa per te" ho risposto "faresti meglio ad andarla a cercare" ciao sempre belle le tue lezioni g.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 15/12/07 alle 07:20 via WEB
in effetti, non hai torto. anche se lìespressione di Salomè-Giuditta è tutt'altro che tracotante e non pare esibire il trofeo. ma piuttosto sembra malinconica e pensosa.
 
magdalene57
magdalene57 il 14/12/07 alle 22:02 via WEB
a proposito di teste... che ne dici di quel quadro rifiutato dalla Camera perchè (pare) il volto di cristo somigliasse troppo a quello di curcio..? (a me quel quadro pare una ciofeca... ma io di gusto non me ne intendo, però mi sembra una cosa veramente dell'altro mondo, questa motivazione!!)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 15/12/07 alle 07:58 via WEB
secondo me hai ragione (sulla ciofeca): ma non potevano dirlo. e allora hanno pensato che quella fosse una motivazione "istituzionale" che faceva anche far bella figura istituzionale.
comunque credo che quel quadro abbia preso a modello per il volto del Cristo quegli scoop giornalistici recenti su una ricostruzione ricavata dal alcuni resti trovati a Gerusalemme, contemporanei a Gesù, per dare un'idea delle caratteristiche fisognomiche più probabili e che tutti i media avevano rilanciato come "il vero volto di Gesù".
 
releardgl
releardgl il 15/12/07 alle 11:57 via WEB
ciao Ody buon fine settimana...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 15/12/07 alle 19:12 via WEB
ciao lear. ome stanno i granchi?
 
AbrahamVanElsing
AbrahamVanElsing il 15/12/07 alle 17:21 via WEB
saluti :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 15/12/07 alle 19:14 via WEB
ciao.:)
 
miro.oceani
miro.oceani il 15/12/07 alle 18:48 via WEB
visto che si è in tema di teste....
ed è da ieri che cercavo di ricordarmi di questo quadro...
finalmente l'ho ritrovato!
nella "Legende van de herbakker" si parla di quelli che vogliono "cambiarsi la testa" perchè quella che hanno non gli piace e, finchè aspettano la "cottura" della nuova testa vengono dotati di una "testa di cavolo" in sostituzione.
il quadro si trova a Muidenslot in Olanda... nè ho fatto anch'io una foto
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 15/12/07 alle 19:07 via WEB
favolose le teste di cavolo. mi hai dato un ottimo spunto per i miei studenti (quelli veri). ma una versione non in fiammingo della leggenda, non c'era, no?:)
(meno male che hai mandato la tua foto: quella della pagina web dev'essere una versione satirica, con caricature al posto dei personaggi fittizi, vero?)
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/12/07 alle 11:55 via WEB
hai ragione quella del sito belga è una versione per la festa dei fornai di Eeklo.
purtroppo notizie in italiano non ce ne sono.
questo è il sito del museo di stato rijksmuseum olandese.
eventualmente posso chiedere una traduzione ad una parente olandese. ciao, Miro/Mario
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/12/07 alle 11:58 via WEB
....ah scusa...
sembra che la locuzione "testa di cavolo"
per intendere una testa inutile
sembra collegato proprio a questo quadro (cosi dicono con molto sussiego le guide del museo olandese)
..... ma forse la locuzione è nata prima e il pittore l'ha solo reinterpretata. M.
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 16/12/07 alle 18:17 via WEB
grazie, miro/mario. chiedo ulteriori delucidazioni alla mia collega olandese, allora. ma in effetti il dipinto sembra proprio l'illustrazione del detto! bisognerebbe capire se nasce a posteriori, al di là dei campanilismi. del resto può essere: il cavolo è quasi un cibo nazionale in Olanda (e in genere in quell'area del Nord Europa).
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

PTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6m
 

LA FATICA è SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963