Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« Austria...e quant'altro - 2..... »

"La felicità è un'opera d'arte. Trattatela con cura." (Edith Wharton)

Post n°218 pubblicato il 12 Gennaio 2008 da odio_via_col_vento
 
Tag: Amore

(MENU DE  L’AMOUR    di  Jean Ernest Aubert)

Trattare con cura chi si ama dovrebbe essere un fatto spontaneo.
Ma più che ci penso e più che mi viene da aggiungere un "quasi", a smorzare quell'aggettivo, "spontaneo", che nella ingenuità del concetto che esprime, pare diventare tracotante, gonfiarsi di orgoglio, ingiustificato orgoglio.

La spontaneità d'amore è un fattore complesso, ahimè.
Non è istinto, non è carattere, non è dote e dono di natura.
Non è un qualcosa che ti ritrovi, nella complessa sequenza di intrecci del DNA, nel funzionamento di ricettori biochimici.
Non è, almeno non più, nel cuore e nell'anima - conquista romantica a fronte del dovere e del ruolo- imposizioni e sicurezze da ancien régime.

La spontaneità d'amore esiste, forse, al momento di grazia che gli antichi identificavano col vulnus di Eros, la ferita inflitta dal piccolo, bugiardo, bizzoso, seduttivo, maligno dio dell'amore.

Ma subito dopo amore diventa una conquista, un quotidiano misurarsi con pene, distrazioni, affanni, noia, impegni, vita. 
Per sfortuna o per fortuna, amore diventa costruzione dell'amore.
Mi stancherei presto di una perfezione, sia pure perfetta, ma immota.
Ci stancheremmo tutti, anche se nei momenti faticosi, negli anni che sembrano succedersi gli uni agli altri, identici e pesanti, indistinti e noiosi, crediamo proprio l'opposto, crediamo che amore sia un'oasi verde, una serata accanto al camino, una passaeggiata mano nella mano, fare l'amore in un attico sui tetti di Parigi.
(ad ognuno la sua fantasia).

Solo che nel frattempo, mentre ci illudiamo, rimpiangiamo, recriminiamo, anche noi cambiamo, cresciamo, invecchiamo.
E non è solo un fatto di pelle, capelli, carne, postura. Il nostro essere è movimento e trasformazione. Chi si ferma è perduto. L'amore che si ferma muore.

La costruzione dell'amore, la cura di questa opera d'arte che è la felicità, è mettere in atto tanti piccoli stratagemmi continui, inventarsi la spontaneità, volerla e perseguirla finché non diventi un abito quotidiano, l'istintivo, consueto, rassicurante tono con cui mi rivolgo sempre all'uomo che amo.

Una ricetta non c'è. Gli ingredienti nemmeno. Forse solo quel misterioso e pregnante "Q.B." dei migliori libri di cucina: quanto basta.
Gli ingredienti, le componenti della misteriosa alchimia che funziona, si devono trovare di volta in volta nella mente e nelle mani, nella fantasia e nelle occasioni, nella fame e nel digiuno, nella ricchezza della mensa del ricco epulone e nella frugalità dei momenti di carestia.
Quanto basta anche di fortuna, l'ingrediente misterioso che nessun cuoco vorrà mai rivelare, ma che sta lì, in agguato, benigna o maligna, da esorcizzare o da blandire.
Quanto basta di "noi due": l'unico ingrediente certo, ma incerte le dosi, personali, occasionali, contingenti: e meno male che non c'è un Artusi della felicità.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=3903717

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
cateviola
cateviola il 12/01/08 alle 11:37 via WEB
incerta anche la durata di quel "momento di grazia che gli antichi identificavano col vulnus di Eros", se scaduti i due anni di "primi tempi" la costruzione del codice d'amore vien da sè (o quasi). Sai che i tuoi vicini di casa hanno bruciato i tempi dal primo incontro alle nozze (25 aprile- 6 novembre dello stesso anno), forse non ti ho raccontato tutte le raccomandazioni e i moniti di amici e fratelli ... "i primi tempi è così, ma vedrai tra un paio d'anni... " con il ditino alzato e lo sguardo severo. Veleggiando verso il quarto anniversario, posso sperare che l'impegno, necessario, continui a sembrare gioco e magia ancora un po'?
p.s. come sai scrivere tu di vita vera, pochi...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/01/08 alle 17:46 via WEB
ancora molto.:)
 
allievadelgabbiano
allievadelgabbiano il 12/01/08 alle 11:46 via WEB
Davvero splendido questo post, e molto vero. Grazie. Un sorriso
 
upmarine
upmarine il 12/01/08 alle 14:49 via WEB
Concordo con i miei due predecessori. Non posso rovinarti il post con un commento da quattro soldi. Quindi taccio.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 12/01/08 alle 15:25 via WEB
"Chi si ferma è perduto. L'amore che si ferma muore. La costruzione dell'amore, la cura di questa opera d'arte che è la felicità..." L'ho ripetuto centinaia di volte mentre da sola costruivo per entrambi...poi, stanca e demotivata ho guardato il risultato da lontano. Per usare una metafora: la casa dei nostri sogni era venuta su sbilenca! "pendeva" dalla mia parte, come è ovvio che fosse. Così, stanca davvero di essere ingegniere, carpentiere e muratore, ho demolito il "palazzo" pendente... Cate
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 12/01/08 alle 15:32 via WEB
probabilmente il Q.B. era troppo da una parte e troppo poco dall'altra.<non era Q.B. insomma. si può buttare via la maionese impazzita e ricominciare con uova nuove.:)
 
alma18
alma18 il 12/01/08 alle 17:21 via WEB
Eccoti trovata. Come sono felice! E bellissimo il tuo sole ibernato.Sono andata anch'io poco tempo fa a vienna, perche ho letto Daniel Kehlmann: é tutta una finzione. Lui entra dentro è ti guida come un equilibrista sui fili della tua stessa anima,presa per mano ma libera di proseguire o meno.Mi dava la sensazione che il libro finisca per ogni uno di noi decondo le proprie immagine. Qiundi sono andata a vienna per trovarlo e respirare la stessa aria con lui. con afetto alma
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 12/01/08 alle 21:18 via WEB
Nessun cuoco potrebbe mai rilevare perchè nemmeno gli ingredienti saranno gli stessi che si chiedono per l'amore nella vita da coppia. Già pensando ai nostri migliori amici (4 coppie sposate da ca. 20 anni) realizzo i bisogni diversi, gli ingredienti diversi del loro amore o meglio ... della loro convivenza. 'Noi due' troppo spesso dopo qualche anno non è più altro che una cooperativa ...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/01/08 alle 17:48 via WEB
ma davvero: cos'è amore? forse quello che sembra poco, adesso, è tale solo perché raramente fa battere ancora il cuore? 8devo dire che in una giornata come oggi, in cui i battiti ce l'ho accelerati di mio, meno male che quest'uomo ce l'ho accanto da tantissimi anni!!!:)
 
   
eccomiqui4
eccomiqui4 il 15/01/08 alle 15:48 via WEB
Amore di certo non è quel che senti appena ti innamori. Amore è tanto: stima, accettarsi, darsi spazi liberi, combattere insieme ecc. Però ... bisognerebbe anche poter condividere moltissime cose, essere in una sintonia mentale. Se il questo c'è una mancanza ci sono ... guai, anche se amore ... c'è ancora ...
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 15/01/08 alle 22:48 via WEB
coltivare, infatti, proprio come dici.
 
Gioiasole
Gioiasole il 12/01/08 alle 22:35 via WEB
E' bello quanto hai scritto. Mi ha solo sfiorata il pensiero che, spesso, si finiscono per amare di più le opere d'arte, che non le persone che ci vivono accanto. O meglio, si riserva maggiormente a esse quel rispetto che invece chiediamo per noi stessi, per i nostri sentimenti. Se esistesse una ricetta degna di questo nome, per una convivenza serena, credo che il suo ingrediente principale sarebbe senz'altro il "rispetto". Senza di esso non si può costruire niente che abbia fondamenta solide; che si tratti di amore (sentimentale, fraterno, filiale), amicizia o lavoro.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/01/08 alle 17:50 via WEB
una volta scriverò anche su questo "rispetto". o sulla "stima". pare quasi pleonastico invocarli. chissà poi perché: ne abbiamo davvero viste tante da considerarli un valore aggiunto e non un elemento intrinseco all'amore?
 
   
Gioiasole
Gioiasole il 17/01/08 alle 00:08 via WEB
"Io", di sicuro, ne ho viste tante. Dici bene, non dovrebbe essere un valore aggiunto, ma troppo spesso, in un rapporto lungo, si cade nell'abitudine, nella scontatezza. Quante liti o discussioni, per dimenticanze, distrazioni, egocentrismo? Ci si allontana per mancanza di rispetto, pur sentendo che l'altro ci ama e pur amando. Mi si potrebbe ribattere che l'amore non c'entra con tutto questo. L'amore ideale no, ma io penso all'amore semplice, quello quotidiano, costruito nel tempo. Ma sono fortemente interessata a leggere quello che hai - forse - intenzione di scrivere sull'argomento; anch'io vorrei farlo, ma mi mancano l'immediatezza e la poesia con cui tu tratti le 'cose' di cui scrivi. Forse lo farò, non so, è da un po' che ci penso. Preferisco sicuramente ascoltare - leggere - le esperienze degli altri: mi aiuta a ridimensionare quelli che con il tempo rischiano di diventare corollari sbagliati (e inutili). Un bacio.
 
alma18
alma18 il 13/01/08 alle 02:08 via WEB
Sono alma. Io cercato di contattarti,ma st' finestrella mi dice che vuole il tuo nik. e io non lo so. E vorrei anch' io ad essere la tua amica (che parolone) in una bocca cosi piccola, comunque come si fà? Come si fa mettere come link (eccone un altra che non ho idea cosa vorebbe dire? Sai che in ungherese vorebbe dire leggera in francese una molto simile significa merenda, in greco non ho in mente, ma qui? odio l'inglese eche tutti ne siano schiavi!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/01/08 alle 09:26 via WEB
cerco di aiutarti- ti mando un messaggio.
 
upmarine
upmarine il 13/01/08 alle 15:59 via WEB
Comunque il titolo del post ha un bel significato. Complimenti a 'sta Wharton
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/01/08 alle 16:04 via WEB
non fare finta di non sapere chi sia, non ci casco.:)
 
   
upmarine
upmarine il 13/01/08 alle 21:36 via WEB
Ebbene la mia ignoranza non ha limiti. Non è tutta lì, ad esempio non so chi abbia vinto il Nobel per la chimica quest'anno. Però so il motivo per cui è stato vinto: ho una forma incurabile di amnesia per i nomi. Hai un'opinione troppo alta di me. :-)
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/01/08 alle 17:46 via WEB
forse nemmeno ti piacerebbe leggere i suoi libri: non darti pena. è una di quelle cose adatte a me, americana New England della buona società, molto talento, sguardo sarcastico sul suo ambiente, strettezze dei ruoli in una società che cambia, viaggi, belle dimore e buone frequentazioni. quasi una Alcott delle "vecchie babbione", insomma.:)
Henry James, però, l'aveva in considerazione. E pure Bernard Berenson.
 
     
upmarine
upmarine il 14/01/08 alle 21:01 via WEB
Non mi distogliere dalle tue belle parole. A me di Jessie James non mi importa a me (si è capito che è a me!). Preferisco i pensieri della padrona di casa.
 
piccodgl
piccodgl il 13/01/08 alle 16:24 via WEB
Meno male che non c'è un Artusi della felicità è vero...Anche se spesso quando non sai dove sbattere la testa, un manuale proprio schifo non farebbe :) Un abbraccio...Q.B. stretto :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/01/08 alle 17:38 via WEB
siamo sempre alla ricerca di soluzioni facili e predisposte, quando stiamo male. aspirina, parcheggio a pagamento, cibi precotti, bignami o -anzi! che paleolitica sono!- Wikipedia. poi ci si sveglia, ci si allontana dal problema e allora ci si accorge che la parte migliore è inventarsi al vita
 
cateviola
cateviola il 13/01/08 alle 23:24 via WEB
non c'entra nulla, ma la cartina di Firenze con le bande viola è una felice novità o sono io che me ne accorgo solo oggi?
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/01/08 alle 00:19 via WEB
eh eh eh.....pensavo proprio a te facendola.:)
 
alma18
alma18 il 14/01/08 alle 00:50 via WEB
ciao, sono alma tutto il giorno che voglio venire da te ,sono stata interrota di continuo. Credo che ci sono riuscita, ho pigiato i bottoni giusti. Cosi ho aggiunto un lacetto in più al tuo cuore, non tagliarla perfavore. con afetto alma
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/01/08 alle 17:51 via WEB
ci siamo! brava!
 
fabiochepassa
fabiochepassa il 14/01/08 alle 06:20 via WEB
Molto bello questo post...mi ricorda una frase: "amarsi: questo è escludere d'essere i soli al mondo, i soli ad esser soli amando". L'amore è un incontro misterioso..Ogni razionalizzazione sui perché e sui percome, per quanto profonda, si è arresa all'evindenza del suo mistero. L'amore è quanto di più ci avvicina alla vita, misteriosa anch'essa. Ciao! :)
 
d_dap
d_dap il 14/01/08 alle 09:28 via WEB
ogni parola in più sarebbe superflua ;o)
 
adoroilmare57
adoroilmare57 il 14/01/08 alle 09:38 via WEB
..i diversi cambiamenti ormonali portano la coppia a divergere e solo una buona dose di intelligenza può "salvare" il tutto..l'uomo da buon "animale" ne possiede un pò di meno e la mancanza di questo porta a non tenere conto delle diverse formule che servono per camminare ancora insieme con serenità... P.S.: mi è piaciuta molto e non ho potuto fare a meno di scriverla (perdonami sono uomo):....un quotidiano misurarsi con pene... :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/01/08 alle 17:35 via WEB
non credo che tutto il problema stia nei cambiamenti ormonali, sai.:) siamo ben oltre le tempeste ormonali dell'adolescenza.
 
   
adoroilmare57
adoroilmare57 il 15/01/08 alle 10:18 via WEB
..ma io non intendevo quelli che avvengono nell'adolescenza :)
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 15/01/08 alle 22:53 via WEB
l'avevo capito.:).
ma io credo che sapendo, proprio perché sappiamo che sono "tempeste ormonali", come le chiami tu, è possibile passarci attraverso, più o meno indenni, con qualche vela stracciata, forse, ma passarci attraverso e superarle.
 
     
adoroilmare57
adoroilmare57 il 16/01/08 alle 15:22 via WEB
..ti assicuro che sono pienamente daccordo con te però ma come dici, questa alchimia deve essere condivisa altrimenti il risultato è quello che è successo a me..separazione per non volere affrontare il problema o per dirlo meglio, come hai fatto tu, attraversare e superare..credo che la difficoltà stia in questo ed è per questo che mi permetto a volte in modo anche troppo insistente, di suggerire di volre a tutti i costi superare quella fase..
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 14/01/08 alle 16:20 via WEB
Cercavo una risposta e l'ho trovata leggendoti. Grazie...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/01/08 alle 17:35 via WEB
ti contenti di poco, tu.:)
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 15/01/08 alle 10:53 via WEB
Chiamalo poco... (Quoti)
 
magdalene57
magdalene57 il 14/01/08 alle 19:56 via WEB
la spontaneità in amore... è qualcosa che non dovrebbe mai venir meno. anche se cresciamo, anche se cambiamo...la febbre mi rende romantica..:-))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/01/08 alle 21:56 via WEB
sei sempre romantica, febbre o non febbre.:)
 
calipso81
calipso81 il 14/01/08 alle 20:20 via WEB
L'immagine è azzeccatissima! E' come un gran calderone: metti tutto assieme, frulli e poi cuoci a fuoco lento per evitare che bruci subito. Spero di poter sentire tra qualche anno il tuo "noi due come ingrediente certo" in barba ai cambiamenti che si vivono. Spesso i cambiamenti ti scombussolano, ciò che prima era "perfetto" non lo è più.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/01/08 alle 22:04 via WEB
sa un po' di filtro della strega....ma insomma, può andare.:)
 
cateviola
cateviola il 15/01/08 alle 17:41 via WEB
di Edith Wharton ho letto solo "L'età dell'innocenza", dopo aver visto il film... non è esattamente il mio genere, ma insegna qualcosa sui fantasmi. (@ up)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 15/01/08 alle 22:54 via WEB
troppo felice (o troppo giovane) per apprezzare Edith Wharton, vedo.:)))
 
releardgl
releardgl il 15/01/08 alle 23:51 via WEB
qb...una miscela personale per riuscire nelle ricette personali...un abbraccio compagna di Austria...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 16/01/08 alle 22:40 via WEB
(divertenti i nostri sms da Sturmtruppen - compagnen di Austrien:)
 
ildemonologo
ildemonologo il 16/01/08 alle 18:10 via WEB
Nessun commento Ody, argomento sul quale mi sento totalmente impreparto. Ma ti leggo...con deferente omaggio:))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 16/01/08 alle 22:42 via WEB
be', un tentativo l'avrai fatto, no? :)
 
ildiariodellalinda
ildiariodellalinda il 16/01/08 alle 18:54 via WEB
Quanto sono vere queste parole, l'alchimia è la vita con le sue prove di varia natura, a volte lei scappa e lui la insegue, a volte lui si volta e lei lo prende per mano per tirarlo a se, q.b. di tutto, l'importante è cercarsi sempre e non perdersi mai, con la fortuna di aver trovato la persona giusta. Un abbraccio e spero in un prossimo caffè. Ilaria
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 16/01/08 alle 22:41 via WEB
e ppi c'è tutto il resto, no, Ila? bambino, per esempio (almeno per noi...e tanti come noi).
(ma certo, visto che il mio UNO ti ha "bucata":)
 
   
ildiariodellalinda
ildiariodellalinda il 17/01/08 alle 19:13 via WEB
o mamma ... che abbiamo combinato con UNO, super figuraccia? ricordati che c'è una collega bionda con i capelli simili a me :) ... io quel giorno avevo gli occhiali !!!! Ila
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 17/01/08 alle 19:34 via WEB
ma no, tranquilla. è lui che non ha oluto affatto presentarsi e cercarti: un po' vergognoso, così grande e grosso, a spendere un'amicizia della mamma. (ma va tutto bene: ha già fissato anche il D-Day)
 
evasoxcaso
evasoxcaso il 17/01/08 alle 00:02 via WEB
E comunque, le domande, potevi farmele anche in caso di trasloco, in quanto sarei passato a dare notizia della nuova ubicazione :-) Chiedo scusa per sto commento che col post c'entra come Biscardi con la Divina Commedia....solo che mi ero dimenticato di aggiungere sta cosa nella risposta di là....
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 17/01/08 alle 00:35 via WEB
ma scusa: bloccare un evaso al momento della fuga, un piede già fuori delle sbarre, con una gragnuola di domande, è il sogno di ogni giornalista. da premio pulitzer!
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 17/01/08 alle 19:21 via WEB
Posso aggiungere che nn sempre l'amore è spontaneo? A volte i gesti che ci verrebbero spontanei verso le persone che amiamo non sempre sono gesti d'amore, ma per l'amore che gli portiamo, freniamo l'impazienza, la stizza, la delusione ecc. ecc. e li amiamo per senso del dovere. Più che a mio marito sto pensando a mia madre in questo momento, ma anche quello è amore. Ciao Ody (senza volerlo ho parzialmente trattato lo stesso tema). Ciao
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 17/01/08 alle 19:37 via WEB
scoprirai dopo quanto amore c'è anche in quello che ti sembra "senso del dovere". non è quello: quello è il tuo rigurgito di dolore nel non sentirsi ricambiata, la tua delusione, che ti fa pensare a un sentimento costringente e frustrante come il senso del dovere. ma per dovere, per forza, non riesce nessun gesto d'amore, nemmeno il più piccolo. riescono solo amarezze e vuoti fantasmi. è solo amore, amore vero, credi a me. e come dice un nostro proverbio: "per forza non si fa nemmen l'aceto"!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

PTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6m
 

LA FATICA è SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963