Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« Parliamo di fioriVent'anni fa »

Cassandra

Post n°233 pubblicato il 14 Marzo 2008 da odio_via_col_vento
 





Agnolo Bronzino, Sacra Famiglia, particolare



Lo guardo con un po' di sospetto. Talvolta con vero scettismo.
Fingo in realtà: di non attenderlo, di non spiare il suo arrivo da dietro i vetri della finestra. Fingo di passare per caso accanto alla cassetta della posta. Fingo di accendere il pc per altro che non la posta elettronica. Che il cellulare sia dimenticato in fondo alla borsa.
Fingo di non trasalire quando il gatto si precipita verso la porta di casa, anticipatore di rumori che ancora io non raccolgo ma che a lui già comunicano un arrivo.

Fingo che le domeniche possano succedersi così, lente e noiose; oppure sovraccariche di pioggia, bucati, pranzi infiniti da cucinare.
Fingo che la vita sia fatta di teglie di pasta al forno, di fragole che galleggiano, nell'acqua della ciotola, in attesa di essere pulite, tagliate, zuccherate, inondate di panna montata.
Mi stordisco guidando da una parte all'altra della città nel traffico della mattina, strascicando a scuola figli riottosi e zaini disordinati, riempiendo di croccantini le ciotole dei gatti, districandomi nei labirinti del supermercato tentacolare evitando sconti fantasma e offerte per allodole rumorose e stupide.

Fingo di interessarmi ad una pila di libri che si contraddicono l'un l'altro, di giocare a scacchi con le convinzioni radicate di generazioni passate, di provare orgoglio soddisfazione piacere appagamento nel ricevere congratulazioni, strette di mano, abbracci, sorrisi, applausi e plausi, recensioni e critiche.

In realtà fingo. In realtà cerco di addomesticare ansia e, talvolta, quasi terrore, vuoto e mancanza, con scaramantica nonchalance, con un po' di umurismo, con un'ironia che per prima deve convincere me stessa.
In realtà il futuro mi è ignoto, ma lo sento incombere come se già esistesse. Il non conoscerlo lo rende ai mei occhi pericoloso, ansiogeno, facilmente maligno. In realtà aspeattare è spesso provare a indovinare, volere a tutti i costi che qualcosa si sveli, attraverso i giochi delle consonanze, delle coincidenze, delle casualità magnifiche.
Sfogliare i petali di una margherita, contare le mattonelle di una sala d'attesa, i paracarri di una strada di campagna che sfugge da un finestrino, i rintocchi di una campana la domenica mattina.
Pari e dispari, noir e rouge. Il postino suona sempre due volte. Né di Venere né di Marte.....

Le ragazze alla finestra annerita
con lo sguardo verso i monti
non sanno finire d'aspettare l'avvenire.

(M. Luzi)




------------------------------------------------------------------------------------------------------

da leggere anche Il Futuro  visto in un'altra prospettiva, da un'altra generazione, come ce lo racconta Calipso81

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=4292440

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
alma18
alma18 il 14/03/08 alle 19:00 via WEB
E bellissimo. una paura comune,che io fin a poco tempo fa non conoscevo, ora sono fin troppo consapevole,ma tu sei capace di scriverlo in modo quasi rassicurante.Buona fine settimana e un abbraccio al profumo dei tulipani. alma
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 17/03/08 alle 12:22 via WEB
cara Alma: il futuro diventa sempre più ansiogeno, via via che il tempo passa. da giovani è solo eccitante. poi....chiamala esperienza....difficile aspettarsi molto di buono.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 15/03/08 alle 00:09 via WEB
Sei capace di predire un futuro poco rassicurante. Ritornerò col mio commento. Vero ;-)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 17/03/08 alle 12:22 via WEB
sarà l'età (vedi mia risposta sopra).
(allora aspetto il commento "vero":)
 
calipso81
calipso81 il 15/03/08 alle 10:30 via WEB
Tramuti in positivo l'ansia dell'ignoto. Meglio così. C'è chi rasenta la paranoia ed è pesaaaaante! Io pur di non pensare alla "vertigine" dell'ignoto mi impegno sempre tutta la giornata. Almeno non ci penso ;)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 17/03/08 alle 12:23 via WEB
in postivo? in degno di essere raccontato, forse. con un po' di ironia su se stessi.
 
atapo
atapo il 15/03/08 alle 22:04 via WEB
...e un futuro è già diventato passato...tutto bene oggi a Bo? Aspetto notizie...Buon riposo, immagino ne avrai bisogno!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 17/03/08 alle 12:24 via WEB
eh! un po' di riposo con i piedi sotto il tavolo, non ce lo siamo fatto mancare.:)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/03/08 alle 07:25 via WEB
Non sapevo che i gatti facessero le feste come i cani. Il mio, cane, stanotte ha fatto il desio quando inaspettatamente e` arrivato il medio. E cosi anche tu conti le mattonelle, non e` una mia mania allora. Ody, aver paura e` normale, specie quando sono tante le persone per cui possiamo essere in apprensione.L`importante, almeno secondo me, e` non permettere che la nostra vita venga condizionata e limitata daslle ansie. Sarebbe triste alla fine dire 'non ho vissuto perche` avevo paura di vivere'. Ma tu sei una donna coraggiosa e, sempre per me, il verbo fingere non ti si addice. Un abbraccio, e dillo forte che te go da` un strucon davanti ai testimoni. ciao
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/03/08 alle 07:28 via WEB
Lascio qua un saluto per il pappagallo intelligente Nancy. Che piacere conoscerla. cpc
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 17/03/08 alle 12:47 via WEB
eccome se fanno le feste! sono più languidi e meno rumorosi, ma corrono incontro ai loro umani esattamente come i cani! (tu sei piena di pregiudizi sui gatti, mi sa:)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/03/08 alle 09:15 via WEB
non bisogna aver paura del futuro. la vita in fondo c'ha dato tante belle cose, (le butte vanno sempre rimosse), ce ne darà delle altre. Bacio grande. whos (lo strucon era forte forte come quello che volevo io?)
 
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 17/03/08 alle 01:55 via WEB
Sindrome da scuotimento ti basta Manu? ciao ragazze
 
annisexanta
annisexanta il 16/03/08 alle 13:42 via WEB
Le fragole le perferisco con lo zucchero e limone, senza panna ;°)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 17/03/08 alle 12:45 via WEB
mai provato con la ricotta? sono buonissime!
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 16/03/08 alle 22:23 via WEB
La paura del futuro nasce nel nostro passato, in quel che abbiamo già vissuto, visto ... Ho deciso: cancello memoria ;-)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 17/03/08 alle 12:47 via WEB
ecco: potrebbe essere un'idea. (ma bisognerebbe cancellarne anche le conseguenze)
 
   
eccomiqui4
eccomiqui4 il 17/03/08 alle 21:17 via WEB
Vero ... cancellare le conseguenze però significherebbe anche uccidere ... allora meglio se NO!!
 
ildiariodellalinda
ildiariodellalinda il 17/03/08 alle 10:48 via WEB
Tante volte succede che le cose che ci aspettiamo non accadano, nel brutte notizie ma anche in quelle belle. Spero che il futuro ti riservi tante gioie e tanta serenità in mezzo a fragole, teglie di lasagne, zaini disordinati e l'amore dei tuoi figli e di tuo marito! Cassandra ... no!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 17/03/08 alle 12:48 via WEB
sei un tesoro (che qualche zaino dipendesse meno da me, lo gradirei, da qui in avanti, però:)
 
magdalene57
magdalene57 il 17/03/08 alle 14:38 via WEB
Ody... basta. te lo dico da amica. e poi perchè sabato eri radiosa. io a volte piango perchè ho paura. quasi di tutto. ma poi mi ritrovo con la forza di vivere. e allora mi permetto di scuotere anche te. per quella bella Donna che sei.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 17/03/08 alle 16:53 via WEB
non sono nell'animo di piangere, credi. ma di sentirmi preoccupata del futuro, sì.
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 17/03/08 alle 15:53 via WEB
Credo che la paura dell'ignoto accompagni un po' tutte noi, in fondo i tempi che stiamo vivendo non sono proprio bellissimi, anch'io come Cassandra prevedo tempi bui per la nostra patria e per la nostra condizione di donne. Per certi versi ripetere gli stessi gesti di sempre è consolatorio, riduce i nostri orizzonti in uno spazio rassicurante. Ma ciò che dovremmo veramente imparare a fare è goderci il momento... imparare a vivere come se fosse l'ultimo giorno.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 17/03/08 alle 16:51 via WEB
dici bene e anch'io me lo ripeto. ma da quando ho avuto figli, da allora ho smesso di essere capace di vivere alla giornata. da allora il futuro ha avuto un senso di "preoccupazione", anche.
 
adoroilmare57
adoroilmare57 il 17/03/08 alle 16:07 via WEB
...eppure, senza volerti illudere o sopravalutare, sono convinto che rifettendo un attimo, cogliendo quel lasso di tempo necessario per farlo che non è lungo una vita ma indispenzabile, potrai sapere cosa e come affrontare il "futuro...si tratta di riflettere su una situaziane che senti cambiare e che non è così grave come può sembrare, è nella natura dell'essere umano..è nella natura di essere Donna..si può superare, si deve affrontare, poi.."svoltato l'angolo" la liberazione di situazioni fin li apparse come una tassa e la voglia di proseguire sentendo meno il "peso" di ansie opprimenti che inducono a giornate spiacevoli...so che tu ne hai la capacità.. :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 17/03/08 alle 17:34 via WEB
le tue parole colgono sempre il segno, al di là delle mie (che spesso sono oscure, anche senza volerlo).
 
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 18/03/08 alle 00:08 via WEB
Hai ragione, Ody! Si finge...Fingiamo tutti perchè il futuro ci spaventa, perchè non è più come una volta quando manteneva le sue promesse...Ora appare spesso avvolto dalla nebbia, dalle nubi che sono quasi sempre il presagio di annunci spiacevoli. Preferisco vivere il presente e buttare solo di tanto in tanto un occhio al futuro...Tanto ad esso non si sfugge...Mai!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/03/08 alle 10:57 via WEB
infatti: preferiamo "fingere" di buttare solo un occhio ogni tanto. in realtà la consapevolezza che è lì, in agguato, pervade la nostra giornata.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/03/08 alle 12:06 via WEB
d'altronde fingere che tutto va come deve andare è un modo come un altro per non farsi prendere dallo sgomento...e quindi un bel sorrisone accompagnato da una battuta allegra e un " va tutto bene" ped esorcizzare ....il futuro? per quanto mi riguarda non so e non ci voglio pensare anzi mi impongo di occuparmi del presente e possibilmente di pensare positivo soprattutto per la mia bimba ...è la sola cosa che mi preme ...farla stare bene!!! poi tutto quello che viene nella buona e nella cattiva sorte.... in salute o in malattia si affronterà volta per volta
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/03/08 alle 12:06 via WEB
e come sempre mi dimentico la firma ehehe d_dap
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/03/08 alle 15:43 via WEB
sembra un proverbio, ma è una massima evangelica: "ad ogni giorno basta il suo affanno".
 
LadyOscar743
LadyOscar743 il 19/03/08 alle 19:05 via WEB
Che meraviglia questo post...e quanta verità in tutta questa finzione. Un abbracco, reale e concreto...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/03/08 alle 10:08 via WEB
infatti: di "finzione" c'è solo la forma quasi scaramentica con cui nascondiamo le nostre paure.:)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Strada_in_salitaPTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003
 

LA FATICA È SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963