Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« Tra fragilità e illusioneSuzanne Leenhoff e Édouard Manet »

La falce di luna sul Bosforo

Post n°239 pubblicato il 18 Aprile 2008 da odio_via_col_vento
 
Tag: Amici

Raffaello, Fornarina, Galleria Nazionale di Palazzo Barberini, Roma

E allora? Ti ricordi di me?
Ricordi quelle lunghe mattinate lattiginose di febbraio, la luce bianca e grigia che entrava dalle antiche finestre, stampando l'ombra delle sbarre (le antiche sbarre, fatte per contenere, inutili e ridicole per la gioventù che venne poi)?
Ricordi il freddo delle stanze enormi, con il buio che indugiava negli angoli e che solo il pulviscolo luminoso di maggio avrebbe potuto cacciare?
Ricordi lo spiare, per gioco, per evadere, per lasciar vagare mente e cuore, per continuare a navigare nel soffice sonno di poche ore prima, interrotto e poi quasi riacciuffato, nella nenia di parole, silenzi e mormorii?

Ricordi quell'eterno presente, guardare verso un futuro che nemmeno si chiamava tale? Che ci immaginavamo così, un giorno e poi un giorno ancora, e un anno, e una vita, sempre così, sempre uguali, solo migliori, solo più pieni, più ricchi, più lunghi?
Ricordi lo sfuggire dagli obblighi, dalla routine, far camminare per noi fantasia, mondi immaginari, mondi sussidiarii, una libertà che non avevamo, una libertà che non conoscevamo?

Eppure per un attimo, dietro la cortina dei capelli striati di grigio, dentro il lungo cappotto di cammello, dietro i chili di troppo (tantissimi, ma cosa ti è successo?), per un attimo, nel buio, i tuoi occhi hanno avuto quel guizzo. Ti ho riconosciuta.
Era la tua ironia, era lo scintillio della tua risata, prima sottile, poi sonora e ironica e contagiosa.
Eppure per un attimo a quella donna invecchiata, ricca, grassa, stravagante, non tintinnavano i bracciali d'oro al polso, ma eri tu, la tu di allora, a emettere un suono leggero, di vita ancora tutta da vivere.

Mi hai riconosciuta? Io ti ho riconosciuta, nel buio dell'atrio di una stazione, valigie eleganti, un uomo quasi anziano, la fretta, un cane a guinzaglio. Ma eri tu: solo il nome, no, il nome non lo ricordo.
Ricordo il guizzo dello sguardo, ricordo la risata e il tempo e la stravaganza. Il vecchio liceo, la vita nemmeno immaginata e già passata.
Forse saresti felice di sapere che ti ho riconosciuta. C'è sempre qualcosa che resta indenne. La falce di luna che sorge e quella che cala hanno sempre la stessa luce.


Incontrai i miei amici : alcuni erano morti
alcuni erano vecchi
alcuni erano traditori
La falce di luna sorgente sul Bosforo dopo la prima notte
e alcuni erano come li avevo lasciati
viaggiando nei disegni, i versi, il vino e l'amore
per la città del sogno

(Nazim Hikmet)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=4529605

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
MacRaiser
MacRaiser il 18/04/08 alle 23:58 via WEB
Ah il passato, Ody.. che gran fregatura :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/04/08 alle 00:04 via WEB
ma non è passato, no. è un grande avvenire dietro le spalle (Gassman docet)
 
upmarine
upmarine il 19/04/08 alle 00:06 via WEB
Che bella frase quella che hai usato per concludere.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/04/08 alle 14:12 via WEB
luna crescente e luna calante? l'essenza interiore di ognuno, con quel ché di misterioso che la luna possiede
 
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 19/04/08 alle 00:22 via WEB
Il tempo può cambiare profondamente le persone, a volte quei cambiamenti non piacciono e allora si finge. Guardarsi allo specchio e non riconoscersi è quanto di pù doloroso possa accadere, perciò credo sarebbe stata felice di essere riconosciuta...Ody, hai una capacità narrativa a dir poco fantastica. Un abbraccio, Ale:-))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/04/08 alle 14:07 via WEB
ma non è stato difficile: mi ha subito colpito l'ironia dello sgaurdo, il sorrisetto appena accennato, la stravanganza. una subitanea associazione di idee mi ha fatto scoprire sotto gli anni e le trasformazioni quella identica, medesima persona, adolescente io adolescente lei.
 
alma18
alma18 il 19/04/08 alle 01:31 via WEB
Mi dà sempre un immenso piacere a leggerti.Un abbraccio con il fruscio delle ali dei rondini.alma
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/04/08 alle 14:08 via WEB
magari fossero rondini di primavera. qui non si decide a sbocciare.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 19/04/08 alle 07:47 via WEB
è così bello trovare persone che hanno condiviso con te anni importanti dopo tanto tempo, e vedere che c'è sempre quella luce speciale nel parlarsi, come se fosse passato solo un giorno dall'ultimo incontro. bacio e buon w.e. Whos
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/04/08 alle 14:09 via WEB
ma non ci siamo parlate. è stato un attimo e poi mi imbarazzava non ricordarne il nome. ma è stato ugualmente "la falce di luna sul Bosforo", un passaggio enigmatico ed evocativo.
 
adoroilmare57
adoroilmare57 il 19/04/08 alle 10:56 via WEB
...e così resteranno sempre nella tua mente..hai ricordi bellissimi che nello scrigno racchiusi non subiranno alterazioni..però il tempo passa e chi aveva folte chiome si ritrova completamente calvo o chi invece ha la fortuna di mantenerla indenne se la ritrova modificata..tinta di grigio..di un grigio che sa di saggezza..di ricchezza interiore..questo è solo l'apparire esterno che non ha nulla a che vedere con quello che ci sentiamo ancora di fare..e da far ce n'è ancora tanto..quindi rimbocchiamoci le maniche e proseguiamo permettendoci, ogni tanto, una pausa dove ripensare a ciò che è stato perchè è ciò che è stato che ci da forza per andare avanti...un caro abbraccio :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/04/08 alle 14:11 via WEB
e poi è bello scoprire cosa il passare del tempo ha trasformato, di una persona, e cosa ha lasciato indenne. in fondo capelli e chili contano poco. è ben più importante che di ognuno di noi rimanga quella che era la nostra essenza. così come per lei: ironia e stravaganza.
 
magdalene57
magdalene57 il 19/04/08 alle 15:05 via WEB
A volte mi capita d'incontrare compagne di scuola. Non sei cambiata per niente!!, mi dicono.... Sembrano sorprese..... Ma tanto tempo è passato..:-))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/04/08 alle 09:37 via WEB
qualcuno lo dice anche a me: mi domando sempre se sia una pietosa bugia o la capacità di leggere il mio io interiore.:)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 19/04/08 alle 15:11 via WEB
ho letto, riletto, letto di nuovo .... ma non mi viene nulla da commentare forse perchè non ce n'è di bisogno... spero che il mio avvenire dietro le spalle abbia ancora tanto da dire e da dare nonostante capelli grigi e chili ;o)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 19/04/08 alle 15:11 via WEB
d_dap ;o)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/04/08 alle 09:39 via WEB
eccome! il fatto stesso di pensare al passato come un avvenire ti qualifica per essere una persona speciale, stanne certa!
 
alma18
alma18 il 19/04/08 alle 15:34 via WEB
Sai, che hai proprio raggione!!!Grazie per la visita, ti vedo cosi di rado, eppure nonostante la differenza d'età io ti sento molto vicino a me per i tuoi pensieri ed ironia,abbimo anche una passione in comune, la cioccolata fondente!!!mika poco!! Un abbraccio con tanta simpatia e con il profumo fresco della terra bagnata dalla pioggia di questa notte.alma
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/04/08 alle 09:26 via WEB
grazie a te, alma. il fatto che mi vedi poco, non è cattiva volontà, è solo un periodo in cui di tempo ne ho proprio pochissimo.
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 19/04/08 alle 15:44 via WEB
"la vita nemmeno immaginata e già passata" quanto mi piace questa tua frase (e non solo questa frase) per fortuna che c'è un gran avvenire alle spalle (frase di un tuo commento).
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/04/08 alle 09:28 via WEB
infatti, non è poco.:) e, a parte la battuta (è il titolo della autobiografia di Vittorio Gassman), che ho sempre trovato straordinaria, vuol dire anche qualcosa di vero. vuol dire che si può attingere a un grande passato per farlo diventare un germe per il futuro.
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 19/04/08 alle 18:56 via WEB
Mi è capitato stamane, col carrello del supermercato. era lei, ed ero io, ci siamo guardate, riconosciute eppure no. Un sorriso, un saluto nemmeno stupito. semplicemente qualcosa dentro di noi ci ha detto che si eravamo quel volto là, quell'immagine là, perduta anni indietro nel tempo. Ma oltre quel ciao non siamo andate. nè credo ci andrei, se la incontrassi di nuovo.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/04/08 alle 09:31 via WEB
incredibile: abbiamo avuto la stessa esperienza nelle stesse ore!
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 19/04/08 alle 22:57 via WEB
E' sempre un piacere leggerti, una chicca che mi conservo per ultima nel mio peregrinare tra i blog amici. Riesci a descrivere in modo mirabile attimi di vita fuggenti ed ineguagliabili. E' per persone come te che continuo ad addentrarmi in questi meandri oscuri... Per cui "pretendo" i tuoi auguri. Grazie. :-)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/04/08 alle 09:32 via WEB
te le faccio di cuore! da profondo dei miei "meandri oscuri"...:)))
 
upmarine
upmarine il 20/04/08 alle 01:09 via WEB
Come ha detto Ale, spesso facciamo fatica anche a riconoscerci allo specchio. Tanto profondi sono i nostri cambiamenti interiori che ci fanno sembrare cosi diversi a noi stessi, mentre agli occhi degli altri sembriamo sempre uguali a ciò che eravamo.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/04/08 alle 09:36 via WEB
io non ho questa percezione di me, non mi penso-non mi vedo diversa. non faccio fatica a riconoscermi. ma sono consapevole (tristemente consapevole) del tempo che passa e di quanto invece possiamo non essere gli stessi, esternamente, per chi non ha assistito giorno dopo giorno alla "crescita" (chiamiamola così:)). per questo sono felice se riconosco qualcuno, dopo tanto tempo, anche per un frammento della persona che era e che permane, sotto le stratificazioni del tempo. perché spero di aver conservato anch'io qualcosa della adolescente di allora, qualcosa di riconoscibile, qualcosa che non veda solo io (che allo specchio forse vedo più il mio "io" interiore che quello che sono adesso).
 
cateviola
cateviola il 20/04/08 alle 11:46 via WEB
e poi capita di riconoscere bene lineamenti e corporatura, ricordare (non aver mai scordato) il nome e ... non ritrovare la falce di Luna. Non è bello quando ti accorgi che la vita immaginata e i sogni erano sognati solo dalla tua parte di cuore condiviso... e continuare a salutare, sorridere, stringere la mano, abbracciarsi al gol della Fiore e sentire di aver amato un'anima che non c'è più. Scusa l'invasione criptica. Frammenti di memoria risvegliati...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/04/08 alle 13:23 via WEB
come nella poesia: "alcuni erano traditori". nella vita c'è spazio anche per questo, purtroppo. e allora ti accorgi che ingrassare o imbiancare non è poi questo gran male.:)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 20/04/08 alle 17:19 via WEB
A parte la consolazione di constatare di essere in ottima compagnia nel dimenticare i nomi, quando ci si r'incontra per caso, almeno per me, non è l'intero della persona che ricordo, ma un particolare e da quello ricostruisco il resto, ovviamente com'era in passato, e sembra che il tempo si sia fermato. Avevi parlato ancora di questo tema, qualche anno fa! ciao Ody (siamo a primavera .... è passato un anno .... ma io sono sempre interessata a quella villa nei pressi di Firenze.) ciao cpc
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/04/08 alle 23:16 via WEB
la villa è lì. dev'essere di mercoledì: quando ti va bene?
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 21/04/08 alle 22:30 via WEB
anche il prossimo. ciao
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/04/08 alle 07:18 via WEB
controllo e ti faccio sapere. spargi tu la voce?
 
annisexanta
annisexanta il 20/04/08 alle 20:06 via WEB
Per fortuna qualcosa rimane ancora alla fine.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/04/08 alle 23:17 via WEB
sì, eccome! forse è anche una maniera per scoprire qual'è questo "meglio".
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 21/04/08 alle 14:54 via WEB
E' bello riconoscersi a distanza di anni e averne un ricorso così fresco e leggero. Forse per la fretta non ti avrà riconosciuta o, forse, persa dietro la ciccia di troppo ha preferito dimeticare il passato :) Calipso
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/04/08 alle 07:16 via WEB
sì, chissà. forse era solo talmente improbabile trovasi in quel luogo che non ha fatto l'associazine con me, con il mio ricordo. o forse, capelli e "ciccia" comprese, anch'io sono cambiata.:)
 
atapo
atapo il 21/04/08 alle 16:42 via WEB
Hai raccontato in modo così emozionante l'affastellarsi di ricordi e di sensazioni che in un tempo brevissimo ci invadono quando all'improvviso si rivede qualcuno che riemerge dal nostro passato...a volte tutto è così rapido che toglie il fiato, poi ci lascia tanto tempo per cullarci nei ricordi e scriverli, magari, così non ci sfuggiranno più..."Uno splendido avvenire dietro le spalle": anche a me piace tanto questa frase, non sapevo fosse di Gassman
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/04/08 alle 07:15 via WEB
infatti: hai colto benissimo la chiave dell'incontro casuale: tutto così rapido. quel tempo che inevitabilmente passa nel chiederci "sarà proprio lei" è lo stesso tempo in cui la persona si è già allontanata ed è tornata confusa tra la gente che passa.
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 21/04/08 alle 22:06 via WEB
'La vita appena immaginata è già passata' ... sai che è strano ... oggi, tornando a casa ho incontrato una mia amica dal liceo ... e sono rimasta ... a bocca aperta. Si, la ho ancora riconosciuta ma non potevo credere che era lei: sembrava una vecchietta grassa, capelli ancora lunghissimi, grigi ... un viso pieno di rughe, un viso che sa parlare di una vita direi ... insoddisfatta. Niente sorriso ... e confesso di essermi nascosta ...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/04/08 alle 07:13 via WEB
curiosa l'impressione (e la reazione) che questi incontri fanno su ciascuno di noi. vergogna, timore, indifferenza, ritrosia, interesse. ma forse dipende anche dal rapporto che avevamo allora. difficile riallacciare in un momento ciò che non c'era nemmeno tanti anni fa.
 
upmarine
upmarine il 22/04/08 alle 05:48 via WEB
Cerca di evitare quei posti che frequento e che conosci anche tu. E' una canzone di Battisti e mi è venuta in mente per un verto luogo virtuale che conosciamo entrambi. Scherzo, ovviamente. E' un piacere incontrarti ovunque.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/04/08 alle 07:17 via WEB
anche se abbiamo così poco in comune?:)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Strada_in_salitaPTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003
 

LA FATICA È SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963