Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« Metereopatia o ....cronologia?L'amore divora »

Flaming June

Post n°249 pubblicato il 05 Giugno 2008 da odio_via_col_vento
 


Non tanto o non solo un post sul tempo, una invocazione, una speranza, un augurio....ma anche su uno dei venti (solo 20?) dipinti che salverei dal diluvio universale prossimo venturo.

Flaming June, di Lord Leighton




L'intensissimo gorgo rosso e arancio e oro che nasconde, avvolge ed esalta la fanciulla addormentata (e "June" può essere anche un nome femminile, in inglese; non solo quindi un giugno fiammeggiante, ma anche una June tra i bagliori estivi) è di Frederic Leighton, pittore vittoriano, accademico, ma fortemente attratto anche dall'estica dei Pre Raffaelliti. Un capolavoro assoluto, perfezione e novità cromatica, composizione e equilibrio nella posa e nel punto di vista insolito e anti classico.

 






Detta anche "la Monnalisa dell'emisfero australe" (perché oggi finita per via di mercato al Museo de Arte de Ponce, a Puerto Rico), rappresenta forse la compagna dell'anziano nobiluomo (lord Leighton, gravemente malato, morì l'anno dopo), Dorothy Dene, una ragazza londinese del popolo , una autentica cocknie, destinata poi a diventare una famosa attrice di teatro.







Fra i vari schizzi parziali e disegni preparatori c'è questo, gessetto bianco e carboncino su carta scura.
Paragonare un dipinto finito (ed un capolavoro) con i disegni che hanno portato l'artista verso l'opera definitiva è sempre un'occasione straordinaria per provare di compiere a ritroso il percorso mentale della creazione.
Spesso il monocromo della grafica spiazza e turba, sembra quasi impossibile che l'artista non abbia pensato subito "a colori" la sua opera. Ancora la decontestualizzazione dell'immagine (senza ambientazione) o lo studio del dettaglio ci immergono in un'atmosfera rarefatta e intellettualistica che affascina pochi, anzi, più spesso quasi impaurisce. I brandelli del pensiero vagano come incubi di fronte ai nostri occhi; si cerca di afferrarne motivi e contenuti, ma ci sentiamo incapaci e quasi analfabeti della grammatica del pensiero altrui.
Qui a Leighton le lumeggiature bianche servono a distinguere la quantità di luce da trasfondere poi nel dipinto: la luce come elemento astratto, che bagna un corpo, che esiste in sé ancor prima di essere associata a un colore. Ci si accorge che volume e luce si qualificheranno poi per mezzo delle stesure cromatiche: i capelli della figura, per esempio, potrebbero essere un velo, nel disegno. Diventeranno tali solo nella scelta del colore con cui l'artista li realizzerà.

Per tornare all'inizio del post, anche questo rapporto tra disegno e dipinto, ha un legame (e contiene un augurio) con il nostro tempo (atmosferico): speriamo che dall'abbozzo informe di questa primavera monocromatica sbocci un'estate fiammeggiante.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=4836188

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
il_presidente77
il_presidente77 il 05/06/08 alle 18:17 via WEB
Molto bello, non lo conoscevo (ma si sa dal punto artistico io sono ignorante), grazie
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/06/08 alle 08:18 via WEB
se ti capita di andare a Londra, vai a visitare la casa-museo di Lord Leighton. è un bel salto nel tempo ed un luogo certo non affollato di turisti.
 
   
il_presidente77
il_presidente77 il 06/06/08 alle 11:22 via WEB
segnato, grazie ancora
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 06/06/08 alle 01:00 via WEB
E come disse un paziente ad un mio amico medico di base:"mi scusi, dottore, se la mia ignoranza non arriva alla sua". Ovviamente voleva, al contrario, esprimere soggezione. Ed invece io ti dirò: mi scusi, professoressa, se la mia ignoranza è infinitamente superiore alla sua ma qual'è la connotazione storica di tale arte? Approfitto della sua incommensurabile cultura. UP
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/06/08 alle 08:13 via WEB
Leighton è forse il maggior pittore di epoca vittoriana (chiedo scusa, tendo a dare per scontato che tutti abbiano i giusti criteri di riconoscimento:)
 
   
upmarine
upmarine il 07/06/08 alle 00:36 via WEB
Se non sbaglio la regina Vittoria imponeva una forte censura puritana alle diverse forme d'arte. Quel seno potrebbe essere una forma di ribellione?
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/06/08 alle 11:41 via WEB
più censura, più ribellione, no? infatti fu un periodo molto contraddittorion e in cui l'arte originò opere molto sensuali.
 
     
upmarine
upmarine il 07/06/08 alle 12:14 via WEB
Lei è una donna saggia. Un po' snob nei confronti di noi poveri meridionali, ma saggia. :-)
 
alma18
alma18 il 06/06/08 alle 02:13 via WEB
I tuoi scritti sono come un prato verde della primavera con i papaveri sempre in movimento, mi sembra di entrare in una pinoteca più che speciale ,unica, sei rassicurante e mai noiosa,potessi dire cosi delle mie professoresse???!un abbraccio grande con la speranza che il sole è dietro l'angolo.alma scusa, lo scritta in spagnolo, forse voi lo chiamate pinacoteca??!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/06/08 alle 08:16 via WEB
è più facile scrivere qui che non insegnare, credo.:)
 
lupopezzato
lupopezzato il 06/06/08 alle 20:36 via WEB
Bello. Non lo conoscevo. Peccato per quella mano destra che non ha nulla di umano. Ciao.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/06/08 alle 11:48 via WEB
le mani e i corpi "disossati", la enfatizzazione delle linee, sono sempre stati un esercizio di eleganza da parte dei pittori. in tutte le epoche. vedi la Madonna dal collo lungo del Parmigianino.
tra i contemporanei di Leighton, le donne di Rossetti, quasi antesignane (dal punto di vista anatomico) di quelle di Modigliani.
 
   
lupopezzato
lupopezzato il 07/06/08 alle 13:42 via WEB
Ti ringrazio per la spiegazione e per i link. Non essendo un esperto posso lavorare solo sul gusto (il mio ovviamente). I colli lunghi di Modigliani non intaccano l’armonia complessiva delle sue figure. Il collo lungo della Madonna del Parmigianino, in proporzione, è molto meno lungo della sua mano. Ma sia il collo che la mano non sono in disarmonia con tutto il resto. E quella mano non è “disossata”. Anche il collo della donna di Rossetti, lungo ed anche un po’ taurino, è in armonia con il suo corpo. Come la sua mano non “disossata”. Guardando la stupenda, quasi ossessiva, ricerca del dettaglio di Leighton trovo che quella mano sia quantomeno strana. L’anno scorso a Capodimonte andai a vedere una mostra su Tiziano. Oltre al Tiziano c’erano anche altri e una cosa che notai furono proprio le mani. Pittori che lavoravano in modo stupendo con la luce, i merletti, il pelo delle pelliccie e delle barbe e si perdevano sempre sulle mani. Che strano. Soprattutto quando, tante volte, le mani dicono più degli occhi. Non solo nella forma o dal numero dei calli ma anche dalla timidezza di un approccio o dal modo di una carezza. Ancora grazie, ciao.
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/06/08 alle 17:03 via WEB
concordo (e non solo io, naturalmente), su quanto dici dell'importanza delle mani.:). sull'esame di queste (e degli orecchi) Giovanni Morelli costruì la sua teoria di attribuzionismo.
ma in questo dipinto di Leighton più che la verosimiglianza naturalistica c'è una sottolineatura ed un'enfasi della linea curva e del movimento circolare racchiuso in se stesso. e quindi, secondo me, la mano che fa quell'ansa innaturale è perfetta nel contesto.
 
bluewillow
bluewillow il 06/06/08 alle 21:13 via WEB
E' un quadro bellissimo :), faresti bene a salvarlo dal diluvio :). Magari avere tanta grazia nel sonno :)))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/06/08 alle 11:53 via WEB
magari avere un pomeriggio così, di pace, tepore e luce.
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 06/06/08 alle 23:35 via WEB
Da te si impara sempre ... il terzo disegno mi pareva un disegno per la Pietà di Michelangelo ... (solita ignorante io, lo so .. ma a prima vista ... hum ...)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/06/08 alle 12:03 via WEB
michelangelo era più interessato ai volumi che non alla luce, alle anatomie. (giusto per aggiungere qualche elemento di valutazione)
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 07/06/08 alle 19:16 via WEB
Questa è bellissima, ora sarei curiosa di conoscere le altre 19 opere che salveresti :-))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/06/08 alle 17:34 via WEB
mi paiono troppe per un solo commento....e forse non ho ben chiaro nemmeno io l'elenco.:) comunque una delle venti è senz'altro questa (il Dittico Wilton).
 
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 10/06/08 alle 15:17 via WEB
Ma è tornata la nostra Nancy!
 
releardgl
releardgl il 09/06/08 alle 10:14 via WEB
sempre proposte nuove Ody e il Leighton House effettivamente e`godibilissimo....
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/06/08 alle 16:58 via WEB
vedo comunque che non ti racconto niente di nuovo.:)
 
cateviola
cateviola il 09/06/08 alle 19:28 via WEB
che meraviglia quell'arancio dorato fiammeggiante! Che sia di buon auspicio per l'Olanda stasera... e, lasciando da parte per un secondo la mia mania calcistica, mi associo alla tua speranza che dall'abbozzo informe di questa primavera monocromatica sbocci un'estate fiammeggiante.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/06/08 alle 20:21 via WEB
mah! nemmeno mi era balenata l'idea dell'associazione dell'arancio con la squadra di calcio!!!! povero Leighton: se avesse mai immaginato! (ma hai notato quel panno viola a destra?)
 
   
cateviola
cateviola il 10/06/08 alle 20:08 via WEB
è proprio quel panno viola che mi ha portata a pensare in termini di tifo...
E oggi splendeva il sole e ieri sera l'Olanda ha vinto.. ottimo questo post, anche come amuleto ;)
 
magdalene57
magdalene57 il 09/06/08 alle 20:22 via WEB
che bellissimo quadro ody, andrei a londra solo per questo... mi piace quest'atosfera morbida e seducente, anche se a volte sono dura e provocatoria. ma tu sai ciò che io sono... un sorriso e grazie..:-))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/06/08 alle 20:37 via WEB
ma il quadro è a Puerto Rico.:). la prossima volta che vai in Argentina, magari puoi fare tappa là.
comunque un pellegrinaggio sulle orme dei pre-raffaelliti io in Inghilterra me lo faccio sempre.
 
adoroilmare57
adoroilmare57 il 10/06/08 alle 11:26 via WEB
..è davvero così? è nella normalità degli artisti pensare ad una opera 'senza colori'? io ho sempre pensato il contrario..( ma non faccio testo capendoci veramente niente )..l'augurio nelle ultime tue righe lo appoggio in pieno, sottolineandolo in sottovoce..un caro saluto :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/06/08 alle 23:32 via WEB
per molto tempo, per tutto il figurativo, almeno, il disegno è sempre stato alla base dell'opera d'arte. questo non esclude il colore. si tratta di spartire lo spazio in aree, in linee, in zone di luce e di ombra l'ossatura del colore. e le ossa vengono prima della carne.:)
 
animedeserte
animedeserte il 10/06/08 alle 12:08 via WEB
sta sbocciando..che caldo.. ciao bel post anna
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/06/08 alle 23:35 via WEB
speriamo. così fra poco avremo modo di scrivere sul caldo eccessivo.:)
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 10/06/08 alle 15:18 via WEB
Il tuo è un vero blog didattico-artistico, nel senso che ci insegni e affini la la nostra comprensione artistica. Grazie. Non lo conoscevo. Sarei curiosa anch'io di conoscere le tue 20m opere da salvare. ciao
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/06/08 alle 23:21 via WEB
allora ve ne regalo un'altra: Guido Reni, Atalanta e Ippomene.
ormai ne rimangono solo 17....:)))
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 10/06/08 alle 15:19 via WEB
Si vede che qualcuno lassù la pensa come te: ha smesso di piovere :)
Quello che continua a piacermi dei blog sono le scoperte e c'è sempre da scoprire. Grazie (Quoti)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/06/08 alle 23:28 via WEB
specchio (riduttore) dell'infinita varietà dell'infinito mondo, no?
(qui va a finire che mi fanno stregona del bel tempo dei blog!:)
 
atapo
atapo il 10/06/08 alle 23:12 via WEB
Ricordo che una volta quando dissi ai miei scolari che gli artisti non facevano i loro capolavori così, di getto, ma c'erano lavori preparatori...e correzioni...ecc, rimasero di stucco, ma dopo "sentirono" i grandi maestri molto più umani e vicini! E non si arrabbiavano più se un disegno gli veniva male, ma riprovavano finchè non ne erano soddisfatti...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/06/08 alle 23:33 via WEB
siamo schiavi della perfezione e dell'ansia da prescrizione anche da bambini. che brava sei stata a fargliela dimenticare almeno per un po'!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

PTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6m
 

LA FATICA è SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963