Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« Il deserto dei tartari (...Piccole assenze »

Arrendersi

Post n°254 pubblicato il 28 Giugno 2008 da odio_via_col_vento
 
Tag: Amici

 

Norah Neilson Gray, Self Portrait

Norah Neilson Gray, Self Portrait

 

Non è un post divertente. E' il racconto di una resa.
Di una giornata uguale a molte altre, eppure diversa. Di una giornata in cui una notizia terribile (LEI, la hanno passata dalla chemio alla terapia del dolore) mi affoga ancora di più dell'afa di Firenze.
Di una giornata in cui lavori, al solito, ad altissimi ritmi: telefonate, disturbatori quotidiani, i soliti ostacoli definiti insormontabili che poi si sgretolano come giganti dai piedi di argilla. E.mail che piovono a grappoli, scuse da fare e da ricevere, idee e improvvisazioni, studio e discussione.

Di una giornata che ti riserva una meravigliosa bimba piccola da conoscere, dopo le foto arrivate nei mesi di là dall'Oceano; figlia di una madre tanto amata, figlia di una figlia che non ho avuto: cercare somiglianze, spiare sorrisetti e moine, rubare l'odore di latte e borotalco, una vita che cresce e che non ti appartiene.

Oppure sì, ti appartiene come tutto ciò che dà gioia anche per un attimo.
 
Di una giornata che ti impone anche una valigia da fare in fretta, un treno da prendere in corsa, un paesaggio diverso, un'ora per pensare, l'angoscia che sale, che sarà di te quando lei non ci sarà più? Farai questo viaggio e qualcosa ti ricorderà lei? Quante cose non abbiamo fatto insieme e quante potevamo fare, invece. Quanti ricordi, ma anche, mentre ci avviciniamo alla svolta, quanti rimpianti.

E poi giornata che si fa serata, l'immancabile ponentino di Roma che allevia un po' la fatica. Una città che si distende, si allunga pigra, lungo le anse del grande fiume; ponti bianchi, luce che inonda, macigni di storia. Roma che sempre mi sommerge, mi sovrasta, il peso del tempo che si fa leggero, la storia che ridimensiona la tua piccola storia, la sbadata noncuranza di chi vive il quotidiano dell'eterno. La città che sale,  si arrampica su un colle. Una conoscenza che diventa amica, che apprezzo ogni volta di più: chiarezza, lucidità, equilibrio, ironia e distacco, onestà e praticità.
Compagnia e un gelato. Toh, Nanni Moretti con il gelato, anche lui: tranquillo, quotidiano, quasi banale. Ma no, và: più bello dal vero.

E poi la giornata ti fa incontrare anche Cechov, il buio e l'odore del teatro. Odore, sì. Di vecchio sempre nuovo, di vecchio svecchiato, di vecchio mai vecchio. I bei ragazzi, i bravi ragazzi: giocare col teatro, leggerezza, impegno, la prima risata della giornata.

Giornata? E' già finita, però. E' notte fuori, una notte sapida e dolce, la notte del futuro, della speranza, dell'avvenire davanti.
Spaccati di fascino buio, la grande cupola bianca: mio Dio, mio Dio perché mi hai abbandonato?
La forza di lei, il suo coraggio, il suo non arrendersi, mai. Stamani (ore fa, anni fa) mi ha detto:"Non muoio nemmeno stavolta, sai? Ho ancora qualcosa da fare".

Anch'io?

Torneremo qua insieme?
Ombre di palme e di pini, musica e piccoli gruppi intorno al chiosco.
La vicinanza di un figlio, sentirsi accudita, sentirsi di dover accudire. Rientrare a notte fonda e sentirsi in dovere subito di aiutare, fare ordine, ripulire (io). E lui che mi prepara il letto, piega un angolo del lenzuolo, gesto di amore infinito, lacrime finalmente. Mi commuovo, sempre, quando qualcuno ha un piccolo gesto di affetto per me. Più piccolo è il gesto, più mi commuovo.
C'è sul comodino una foto di lui e del suo amico, ragazzini, al tempo del liceo. Due che si sono scelti: come me e lei.
"Come ti sentiresti se un domani lui se ne andasse così, come lei sta facendo?"
Forse è crudele chiedere, ma è talmente inverosimile che non ferisce. E infatti lui risponde: "Farà un master in Svezia". Si parla di futuro, dunque, ancora.

Odore della frutta, lì sul tavolo: mi arrendo.
Disperazione che si scioglie e si nasconde nel pianto.
E' la vita che vince, i suoi vortici, il suo andare e venire, pensiero e dimenticanza, attaccarsi a quello che c'è di nuovo, attaccarsi a quello che c'è di usato. I piatti della bilancia non sono mai in pari, nel bene e nel male, ma continua, continua, continua, continua.

Ci si arrende alla vita.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=4974436

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
archeowall
archeowall il 28/06/08 alle 02:44 via WEB
Continua la vita, anche se ti troverai a pensare a lei e ti sembrerà di vederla per strada, ti troverai ad aspettare la sua telefonata, a parlarle ad alta voce come fosse li accanto... e il tempo che a noi ancora è concesso non potrà sminuire il nostro affetto ne la voglia di un affetto che pure continua a vivere, oltre il tempo terreno. ho il magone.
 
bluewillow
bluewillow il 28/06/08 alle 09:25 via WEB
Mi dispiace tantissimo per la tua amica,immagino il tuo dolore, non credo ci siano parole, un abbraccio.
 
farfallaleggera53
farfallaleggera53 il 28/06/08 alle 09:39 via WEB
Anch'io nel lontano 1996 persi un'amica. Ricordo che quando mi dissero che era mancata, non ci credetti...Mi ci volle parecchio tempo per prendere coscienza dell'accaduto. Ciao un grande abbraccio farfalla giò
 
ceithre
ceithre il 28/06/08 alle 11:04 via WEB
L'amore si porta nel cuore e nella memoria, la morte non ci toglie nulla di quell'amore e dei ricordi, solo oggetto fisico. Sì, la vita continua ma lei vivrà in te. Quando dovrebbe esserci ci sarà, nel tuo cuore nella tua mente, perchè l'amore non muore mai. un abbraccio
 
adoroilmare57
adoroilmare57 il 28/06/08 alle 11:52 via WEB
..arrendersi a questa vita..so bene cosa si prova quando arrivano notizie del genere..l'impotenza piomba e i penseri cominciano a correre dal passato al presente al futuro con una rapidità che nemmeno ce ne accorgiamo..ci sarà, come sempre succede, ( a te auguro mai )che colui che resta avrà da sopportare il peso del vuoto..non è incoraggiante questo mio messaggio..vuole essere però di stimolo per farti trovare forza di straLe vicino ancora quanto di più puoi...un abbraccio, so che non può risolvere niente ma questo è la sola cosa che vorrei fare.
 
calipso81
calipso81 il 28/06/08 alle 12:48 via WEB
C'è poco da aggiungere. Vedere andar via così le persone fa male, molto. Ma si avranno sempre accanto, seppur ci si dovrà abituare ad una "presenza" diversa. Un abbraccio forte forte.
 
pro_mos
pro_mos il 28/06/08 alle 15:59 via WEB
la sentii cantare tanti anni fa questa strova (anni? quanti?) "...e non si è soli se qualcuno se ne è andato, si è soli se qualcuno non è mai venuto..." così me la sno cantata tutte le volte che un silenzio o il buio sono passati per la mia vita...te la mormoro piano, adesso...
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 28/06/08 alle 18:51 via WEB
tacqui una volta, di fronte a un tuo dolore, credendo sbagliando che parole e abbracci di vicinanza, se pure da lontano, ti fossero sgraditi. non taccio oggi, di fronte a queste parole, che raccontano un percorso, prima ancora che una resa. il tuo e il suo. ti sono vicina. tutto qui.
 
dianavera
dianavera il 28/06/08 alle 20:27 via WEB
Un'ora sola in cui si guardi in silenzio è tanto più vasta di tutte le possibili vite. Antonia Pozzi · L'età delle parole è finita -------------------------------------------------------------- grazie della tua visita ed un abbraccio virtuale ma vero e sincero
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/06/08 alle 21:36 via WEB
Hai scritto "Lei, la hanno passata dalla chemio alla terapia del dolore" per chi legge è un frase sì dolorosa, ma una frase semplice e veloce, che però raccoglie dentro di se un complessità e una drammaticità enorme per chi la vive in prima persona o come parente, amico. E' un qualcosa che si avvicina alla fine in modo amaro, ma che ha avuto un passaggio iniziale altrettanto amaro (la chemio come tentativo di cura di un tumore). A chi qeusti passaggi è difficile non dico essere di sostegno, ma a volte solo far sentire i propri sentimenti. Però la vita non ti aspetta continua ad andare avanti magari lentamente, ma non si ferma.
E' in questi momenti che si guarda la bilancia, che al pari del bicchiere non ha mai una sproporzione dalla parte giusta. Però che peso hanno le lacrime più amare, quelle che hanno difficoltà ad essere versate? Forse non sono segno di un qualcosa che in passato ha pesato ampiamente sul giusto piatto della bilancia? Sì, in passato e il tempo anche se non corre fluisce e se non stiamo attenti non è che ci porta via i nostri amori, ma siamo noi che li perdiamo perchè ci perdiamo in lui, nella sua frenesia, e ci lasciamo intorpidire dalla vita. No non ho cosigli e ne parole buone, non se ne hanno mai solo un saluto e una richiesta di scusa per questo sproloquiio che mi è scappato.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/06/08 alle 21:37 via WEB
il_presidente77
 
magdalene57
magdalene57 il 28/06/08 alle 22:18 via WEB
tutti han già detto tutto. Io amo solo le tue parole in chiusura: ci si arrende alla vita. Ed è l'unica cosa che mi ha permesso di sopravvivere. Auguro a te tutta la forza e l'arrendevolezza che serve. Non sei sola. Hai avuto lei nella tua vita.
 
cateviola
cateviola il 29/06/08 alle 00:40 via WEB
Abbraccio il tuo dolore e mi permetto di avvicinare alla tua sofferenza frutto di un amore lungo anni le mie lacrime per la splendida creatura che mi hai fatto conoscere... quella domenica, lei che nemmeno mi conosceva, con un abbraccio e un tocco leggero sul braccio consolava me! Così spumeggiante, elegante, l'aria quasi svampita per chi non la guarda negli occhi e negli occhi nell'anima... mi ha trasmesso tanto di quell'affetto che chi mi vede tutti i giorni nemmeno sa tentare di esprimere.
Che il finale le sia leggero, senza dolore inutile...
Fammi sapere se potremo bere insieme ancora un sorso di bellezza
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 29/06/08 alle 07:59 via WEB
vi ringrazio tanto. ma non è lei, è l'altra mia amica. le parole che dite valgono comuqnue per il mio dolore, solo che volevo sapeste.
 
   
cateviola
cateviola il 29/06/08 alle 08:52 via WEB
L'abbraccio per te resta sincero... egoisticamente un piccolo moto di sollievo per il colibrì. Una carezza, Ody, sei nel nostro cuore
 
Nuta
Nuta il 29/06/08 alle 01:00 via WEB
...niente parole. Solo un braccio proteso verso chi rimane a soffrire. Su quel braccio ci sono delle piccole lacrime, frutto dei ricordi di una giornata passata insieme a lei. E quando tocchi con mano, l'astratto diventa concreto e, inevitabilmente, rimani coinvolto. Il braccio resta proteso, sono con te, anche se in un dolore che in piccola parte diventa condiviso
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 29/06/08 alle 08:00 via WEB
grazie, come dico a Cate, non è lei la persona di cui parlo. è l'altra amica, la cui situzione era già ben più grave. un abbraccio e grazie.
 
   
Nuta
Nuta il 29/06/08 alle 12:08 via WEB
non posso che replicare le parole di Cate; da non credere che tu viva due drammi simili
 
whosthere
whosthere il 29/06/08 alle 12:55 via WEB
ho tante parole che mi girano nella testa, ma non vogliono uscire da queste dita... allora ti lascio un abbraccio. manu
 
upmarine
upmarine il 29/06/08 alle 14:09 via WEB
Cosa dire di più? Hai detto infinitamente bene tu. Io ci metto solo la mia commozione.
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 29/06/08 alle 16:58 via WEB
Ti pensavo a Roma dal tuo ragazzo, con questo caldo. Non sapevo del peggioramneto della tua amica, ma so quanto ci tieni a lei. E lo sa anche lei, visto quanto spesso e con quanto affetto le sei sempre stata accanto. Un abbraccione amica mia
 
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 29/06/08 alle 19:40 via WEB
..."Io non ho paura della morte, quando c'è lei non ci sono io e quando ci sono io non c'è lei.." Non ricordo l'autore di questo pensiero, io avrei aggiunto che ho paura della morte quando arriva per portarsi via chi amo. Il tuo dolore si percepisce in ogni parola, questo scritto mi ha fatto rabbrividire...Non so cosa dire se non che è necessario che tu sia forte e se può esserti di conforto sappi che ti sono molto vicina, Ti abbraccio forte, Ale:-))
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 29/06/08 alle 21:46 via WEB
Fa male vedere andare via così chi ci era anzi anche ora è caro. Sono momenti di tante domande e niente risposte, tutto perde il colore e non capiamo perchè gli altri riescano ancora a vederli Non posso che abbracciarti forte, fortissimo ...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/06/08 alle 23:00 via WEB
Ti rispondo con una citazione di Beckett.
"Quello che facciamo per noi muore con noi. Quello che facciamo per gli altri resta in eterno.
La di lei amicizia resterà ad imperitura memoria in te. E' questa la vittoria della vita sulla morte, che fa pendere i piatti della bilancia verso la gioia... comunque
Cornerback
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 30/06/08 alle 13:35 via WEB
Il dolore, quello vero, per ora e per mia fortuna, non so cosa sia, sono stata risparmiata e di questo dovrei essere (e lo sono) grata, perché non è da tutti arrivare alla mia età senza una vera sofferenza. Non so cosa si prova esattamente di fronte a quanto descrivi, non so come ci si comporta. Ho visto mia zia gravemente malata e senza possibilità di guarigione, ma l'ho vista serena per via dei farmaci che prendeva, l'ho vista fare progetti per un Natale che lei non avrebbe mai visto. Si è spenta un mese dopo il mio rientro in Italia, e tutti (figli, amici e persino mia madre che le era sorella) sostenevano che era meglio così, l'hanno sostenuto così bene che ci ho creduto e per quello motivo non ho sofferto. Sì, sono fortunata e privilegiata a non sapere cos'è un dolore così grande come il tuo... e purtroppo le parole per consolare (ammesso che sia possibile) non le ho... mi verrebbe voglia di abbracciarti, che poi dal vivo non lo facciamo mai, avrei voglia di sedermi e di prendere un altro gelato e di stare in silenzio ad ascoltarti, sempre che tu abbia voglia di parlare. Un abbraccio stretto stretto (Quoti)
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 30/06/08 alle 18:38 via WEB
Quando lessi il post in cui parlavi di questa tua amica, non fui capace di trovare un commento da fare, intuivo il tuo dolore anche se era mascherato dietro la serenità di una bella serata, rubata al tempo e agli impegni di ogni giorno. Anche oggi non trovo parole adatte da dire... oggi tu ti sei arresa al dolore e non credo che le nostre parole possano restituirti il sorriso.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 30/06/08 alle 23:19 via WEB
E' un post "pesante" proprio come un tuo scritto precedente "Tra fragilità e illusione"; non si vorrebbe, si prova a combattere, ci si illude ma poi ci si arrende! Ricordo di un amico che nonostante il fisico non lo reggesse più, aveva comunque la forza di pensare sempre al domani ben sapendo che di lì a poco non ci sarebbe stato più un domani per lui... e mi redarguiva quando lo guardavo costernata dicendomi che non poteva mettersi lì ad aspettare, almeno pensare al domani lo distraeva un pò...in un certo qualmodo faceva lui forza a me... "si arrese" (incosciamente almeno così voglio sperare) nel sonno... tutto sommato come lui si augurava ...senza dover faticare molto, d'altronde la sua fatica era già stata tanta per un pò di anni! A te una stretta di mano di quelle che si fanno fra amici guardandosi negli occhi senza bisogno di ulteriori parole ..... d_dap
 
Gioiasole
Gioiasole il 02/07/08 alle 10:43 via WEB
Vorrei dirti tante cose. Che abbiamo sempre qualcosa da fare, da ricordare, da amare. Che la bellezza e la tenerezza di un'amicizia e di un affetto profondo, vero, continuano a far parte del nostro futuro. Voglio solo che tu sappia che anche io sono qui. E che ho una gran voglia di prendere un gelato con te, da qualche parte. O anche solo un caffè. Un forte abbraccio, Lu
 
infinitylive
infinitylive il 02/07/08 alle 11:00 via WEB
Dobbiamo arranderci alla vita....è così.
 
artemisia_gent
artemisia_gent il 02/07/08 alle 17:20 via WEB
è inevitabile arrendersi a certe cose...
 
whosthere
whosthere il 03/07/08 alle 19:10 via WEB
bacio :o)
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 03/07/08 alle 21:28 via WEB
Cara Ody, un abbraccione. Che tu abbia la forza di starle accanto, che spesso davanti al dolore si vorrebbe scappare. Che bello quel quadro della coppia in riva al mare. Sembriamo noi col nostro pelosone, in un'altra epoca. ciao
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/07/08 alle 22:36 via WEB
(sì, ci pensavo, pensavo anche che a me sarebbe servito un gatto, ma un gatto in riva al mare, ce lo vedi?)
è vero, si vorrebbe scappare: che si dice? ma poi mi ricordo bene la benedizione che è stato, "dopo", avere la consapevolezza di essere stata con tutti coloro che se ne sono andati. ci proverò.
 
   
magdalene57
magdalene57 il 03/07/08 alle 23:13 via WEB
concordo con Casàl, è un bellissimo quadro, e mi fa invidia, quella pace e sernità che si legge. Dai, Ody, amica mia, tieni duro. E presto ci riabbracceremo. Di nuovo serene.
 
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 05/07/08 alle 11:45 via WEB
Non posso che lasciarti un segno della mia presenza perchè altre parole non ne so dire. Ma ti abbraccio. Micky
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

PTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6m
 

LA FATICA è SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963