Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« ArrendersiIlludersi o sperare »

Piccole assenze

Post n°255 pubblicato il 03 Luglio 2008 da odio_via_col_vento
 


Apri la porta di casa con le chiavi. Le tue chiavi.
Entri sicuro e tranquillo, una voce, le coccole ai gatti.
Bevi col tuo bicchiere, ti addentri nelle stanze sonnacchiose nella penombra del caldo, nella noia dell'afa.
E' tranquillamente casa tua. Ancora.

Le battute con i fratelli, sfogli il giornale chiacchierando, ti affacci alla finestra curioso, prendendo un po' in giro le manie del vicino antipatico.

Riempi come sempre il mondo che attraversi, sorridente, grande anche quando eri piccolo, grande anche nelle tue fragilità che forse conosco solo io.
Grande in quella sicurezza di sé che non può esistere senza i piccoli egoismi, i piccoli egocentrismi, le grandi generosità che con il resto coesistono, strabordano, annullano.

Le mie stesse espressioni, qualche smorfia che riconosco mia, le mie mani, le prontezza assoluta con cui cogli idee e situazioni anche prima che vengano manifestate a parole.

Un po' di rimpianto, tanta mancanza: specialmente quando non telefoni, quando arriva la bella stagione e allora anche l'appuntamento domenicale salta. Quando è il tuo compleanno e non verrai, va bene così, "passo oggi, è uguale".
Continui ad essere tu, un pezzo di me: mi illudo. Ma il quotidiano manca.
Mi accorgo che ormai sono tante le cose che non so di te. Nomi di amici che non ho mai conosciuto, quel pensiero che per un attimo ti rannuvola, cosa farai domani, i giorno in cui andrai in ferie, dove andrai a cena stasera. Indossi abiti che non conosco.

Ti sento dire: "Tutte le volte che racconto la vostra storia...".
Siamo una "storia", allora? questo dev'essere bello per te, radici, amore, qualcosa di bello di cui parlare con gli amici, chi altro parla della propria famiglia come di una "storia"? Non so: dev'essere bello.
Ma perchè "vostra"? non è anche tua, non è "nostra"?

Inevitabilmente, naturalmente, sei te stesso, hai sancito una volta, tanto tempo fa, o forse poco per volta, senza una data precisa, il taglio, la differenza, la separazione. Sei tu: qualche volta una parte di "noi", ma ormai tu.
Piccole distanze, piccole estraneità, piccole lontananze.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=5009876

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
magdalene57
magdalene57 il 03/07/08 alle 23:18 via WEB
sorrido... con un velo di malinconia... Mi fai pensare a me, ed alla mia piccolina. abita poco lontano, ma i primi tempi era "strano" pensarla fuori. ed ogni giorno che passa diventa ancora più strano, saperla altro da noi, da me. con la sua vita, i suoi amici, le sue abitudini, l'uomo che ama (ti faccio una confidenza..sapere che lui, e lei ... un pochino mi lasciava perplessa. ho smesso di pensarci, ed allora m'han detto che era in arrivo un bambino). E' giusto così, che ci siano distanze, lontananze, estraneità. vuol dire che abbiamo fatto un ottimo lavoro. li abbiamo resi autonomi e grandi. meglio compiacersene, che esserne tristi.. UN bacione a te, amica mia..
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 04/07/08 alle 21:46 via WEB
sono tanti anni che è fuori casa. ma ogni piccolo allontanamento è un passo ancora, tutte le volte va "digerito". anche se va bene così, naturalmente.:)
 
pro_mos
pro_mos il 04/07/08 alle 07:04 via WEB
letto tutto. due volte. no, erano tre. con delicatezza ed un filo di commozione...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 04/07/08 alle 21:49 via WEB
è la storia di UNO che cresce, anzi, è cresciuto ormai da tempo.:) e anche a me commuove sempre guardarlo.
 
calipso81
calipso81 il 04/07/08 alle 09:46 via WEB
Ragiono da figlia, faccio poco testo. Sono convinta che non possa essere tutto uguale a se stesso nel tempo e la gradualità nel fare le cose è solo illusoria. Forse. Ma se non abita lontano, la domenica puoi andare da lui così non salta l'incontro ;)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 04/07/08 alle 21:50 via WEB
è lui che se ne scappa in giro. seguirlo non sarebbe il massimo!:)
 
   
calipso81
calipso81 il 04/07/08 alle 23:28 via WEB
E' semplice: è volato via e continua a farlo. Ma vedrai che il nido lo riconoscerà sempre.
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/07/08 alle 08:54 via WEB
eh certo: il richiamo del cibo!:)
 
cateviola
cateviola il 04/07/08 alle 10:44 via WEB
Piccole distanze, piccole estraneità, piccole lontananze. Immenso Amore. La freccia scoccata vola lontano dall'arco, se l'arco è potente
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 04/07/08 alle 21:50 via WEB
eh, allora lo abbiamo proprio "scoccato" forte forte...:)
 
upmarine
upmarine il 04/07/08 alle 13:11 via WEB
Piccole/i donne/uomini crescono. Bene. E' un buon segno, ragazza mia.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 04/07/08 alle 21:51 via WEB
tutto tranne che piccolo. qualcosa più di 1.90 e una novantina di chili! quando arriva si nota (e non solo per il carattere:)
 
shiondgl
shiondgl il 04/07/08 alle 15:36 via WEB
Toccante, molto. Grazie per aver condiviso con noi questo tuo, questo vostro, attimo privato. Buona giornata. Silvia
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 04/07/08 alle 21:52 via WEB
grazie a te della visita.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 04/07/08 alle 22:44 via WEB
Mi riconosco in quanto figlia. Con l'età la "loro" è diventata anche la "mia" storia, anzi la "nostra" storia. Ci sono voluti un po' di anni, non è distanza è, forse, crescere (maturare?).
Mi piacerebbe che mia madre scrivesse così di me... con il tuo velo di malinconia (Quoti)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/07/08 alle 11:47 via WEB
scrivere aiuta a far venire fuori le sensazioni, le mette in fila, dà loro corpo. probabilmente tua madre pensa il bozzolo dei miei stessi pensieri, ma non dovendo esprimerli se li tiene dentro.
 
adoroilmare57
adoroilmare57 il 05/07/08 alle 10:23 via WEB
..sicuramente è una descrizione dove UNO è protagonista..quel bambino diventato adulto e poi uomo in tempi 'normali' che non si vorrebbero però veder passare così in fretta..non è in fretta, adesso è in fretta ma il tempo è stato quello, quello che scorre granello dopo granello fino a mostrarci qualche ruga in più e solo se si è attenti ci accorge che ne è passato e si vorrebbe tornare un attimo indietro o fermarlo addirittura ma non è possibile, è partito e nessuno potrà fermarlo..La madre, Tu, è normale più di un padre che abbia e provi certe sensazioni ma adesso la vita è questa ed il bello di avere più figli è che gli altri ci saranno ancora per un po di tempo in casa..ma poi anche per loro arriverà il momento di 'spiccare il volo'..allora potrebbe essere più triste ed è per questo che il callo che sento ti stai facendo, ti farà sopportare meglio questi distacchi...molto tenero il racconto..forse lo ha letto?..se non è così, proponilo..ti stringerà forte a lui e ti tranquillizzerà sul suo futuro..un abbraccio :)
 
 
adoroilmare57
adoroilmare57 il 05/07/08 alle 10:26 via WEB
..leggo adesso i commenti di altri e le tue risposte, non lo faccio mai...e vorrei farti osservare che anche tu hai scritto: è la 'storia' di UNO..è la 'vostra' storia..:)
 
   
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/07/08 alle 11:57 via WEB
volevo solo dire che questo post parla di UNO che cresce. ma comunque, sì, parla anche di me che un pochino, ogni tanto, mi sento lasciata dietro.:)
 
     
adoroilmare57
adoroilmare57 il 07/07/08 alle 09:31 via WEB
..non voleva assolutamente essere una "bacchettata"..è il mio modo di esprimermi che può far sembrare il contrario..ti chiedo scusa :)
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/07/08 alle 21:28 via WEB
non ero affatto arrabbiata, davvero.:)
 
bluewillow
bluewillow il 05/07/08 alle 12:34 via WEB
Una pubblicità di tanto tempo fa diceva "i genitori sono quello che abbiamo sotto la pelle". Magari si èlontani, magari nonsi si parla spesso come prima, ma la propria famiglia in qualche modo ce la portiamo sempre dietro. Io ad esempio quando sono indecisa su alcune cose mi chiedo cosa farebbero i miei genitori al posto mio (a volte faccio anche il contrario di quello che mi suggerirebbero lo ammetto). Questo non cancella la malinconia della mancanza fisica di una persona, ma secondo me è una piccola consolazione che ovunque ci si trova si può in qualche modo essere uniti (dall'imprinting, dai ricordi, dalla telepatia, non so bene, ma da qualcosa di sicuro)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/07/08 alle 08:54 via WEB
lo so. ed è anche bello scoprire ogni volta che l'interruzione è solo della presenza, che in realtà tutti i legami sono ancora lì, ininterrotti.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 05/07/08 alle 13:40 via WEB
Ci penso di tanto in tanto ... perchè succederà e prima di quanto si possa pensare! e allora mamma sciocca che sono mi commuovo e la stringo forte a me approfittando del fatto che tutto ciò che gira intorno è ancora "nostro".... d_dap
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/07/08 alle 08:52 via WEB
bisogna fare proprio così. per fare scorta di ricordi "tattili" cui attingere dopo.
 
lilith_0404
lilith_0404 il 06/07/08 alle 00:29 via WEB
mi succede qualcosa del genere con la mia ultima sorella... lei ha diciotto anni meno di me, l'ho vista nascere, e sono stata il suo referente per tante situazioni... ora é ormai adulta, e quando viene é sempre di più una toccata e fuga, qualche ora e non di più... ormai ha una sua casa, un lavoro, una vita in un'altra città... io sono contenta di questo, naturalmente, é quello che ho desiderato sempre per lei, però di fatto non ci si sente che sporadicamente, e ci si vede ancora meno...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/07/08 alle 08:52 via WEB
sigh, le belle famiglie patriarcali (matriarcali?) di una volta.:)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 06/07/08 alle 08:20 via WEB
Se ne vanno, ma nn mollano il loro 'posto' in casa e nella famiglia. E nemmeno le chiavi. Quel discorso degli amici l'ho pensato ieri sera. al matrimonio del miglior amico del grande. Gli amici storici, quelli dalle medie, li conosco tutti, le loro famiglie, li ho visti crescere in casa mia. Ma recentemente al loro gruppo si sono agiunte un paio di coppie e ieri sera mi ha presentato Silvio 'Mamma, questo non lo conosci' e quel nn lo conosci mi ha fatto sentire esclusa. Perché da quando se n'è andato per vivere giustamente la sua vita, si perde quell'intimità del quotidiano, fatta anche dalle telefonate e dalle successive domande, per inquadrare la nuova persona, dai ragazzi che passano per casa ecc. ecc. E dopo, almeno per me, si cerca di ritrovare e rinnovare le cose che ancora ci legano e uniscono. ciao Ody
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 06/07/08 alle 08:21 via WEB
cpc, ero io sopra
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/07/08 alle 08:51 via WEB
ci sei poi andata al matrimonio di quel povero Peg! meno male, già mi faceva pena, con quel nome. se poi snobbavate anche lo sposalizio!
 
   
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 10/07/08 alle 16:37 via WEB
Mi spaventavano il caldo, e la cerimonia, e gli sconosciuti. Ma è andata bene e sono contenta di esserci andata. Peg nn ce lo avrebbe mai perdonato. ciao
 
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 06/07/08 alle 18:42 via WEB
Leggo questo post da figlia che vive lontano dalla sua famiglia...Ricordo tutti i rientri a casa. Mio padre in particolare mi stringeva in un forte, prolungato e silenzioso abbraccio...quando mi lasciava soleva dire "Piccola, finalmente a casa, ci manchi tanto". Quel piccola mi faceva arrabbiare, ma allo stesso tempo mi faceva continuare a sentire protetta, amata, coccolata. Perchè noi figli cresciamo, abbandoniamo il nido, viviamo la nostra vita, ma qual legame che si è creato in anni e anni d'amore ce lo portiamo dietro come una seconda pelle...Ciao Ody, un abbraccio, Ale:-))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/07/08 alle 00:08 via WEB
anche io uso qualche nome "segreto" quando lo voglio far sentire figlio-figlio-figlio (tre volte figlio): è un vecchio trucco di tutti i genitori, sai:)))
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 06/07/08 alle 21:32 via WEB
molto triste per una madre leggere; è tranquillo perchè comunque ci siete, ci siete comunque. Pensare che siete più importanti di quel che lui può dare a vedere, credo che serva.. e di certo è così. Non lo sa nemmeno lui ora, ma un giorno forse in un lampo capirà.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/07/08 alle 00:10 via WEB
sì, ne sono convinta. come sono convinta che qui si torni sempre nel momento del bisogno di aiuto, sostegno, comprensione. certo che nel frattempo.....manca!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 07/07/08 alle 16:26 via WEB
ciao! A me iniziano ad allentarsi i legami. Quest'anno di superiori per me è stata dura. Per fortuna il gruppo base è ancora "locale" e conosciuto ma le richieste di uscite "in città" aumentano e respiro profondo. Alla F3 ho fatto leggere il post. E' arrabbiata con i genitori di un'amica che la tengono strettissima (paga le consequenze 2 volte la mia - prima per le mancate uscite e poi per il malumore dell'amica!!). Non capisce perchè. Le ho fatto leggere il post e le sono venute le lacrime agli occhi. Io ho ancora 2 piccoli, le dicevo, l'amica è figlia unica. Lei annuisce. Tutto chiaro. Grazie!!! un abbraccio Cei
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/07/08 alle 22:18 via WEB
sono contenta se questo mio scritto è servito a qualcosa. ma l'allontanarsi è talmente "normale" che quando sarà il momento, succederà e basta. e allora non ci saranno né lotte né richiami. solo un velo di malinconia, tutto nostro, di mamme.
 
Tesi89
Tesi89 il 08/07/08 alle 00:30 via WEB
Posso farti i complimenti per il tuo post?L'ho letto tutto di un fiato condividendo i tuoi sentimenti,con tanta tenerezza e un filo di nostalgia...Io ci devo ancora passare,ma sono sulla buona strada,già da ora comincio a sentir parlare di ragazzi che non conosco,mentre fino a qualche anno fa li conoscevo tutti dai tempi dell'asilo,famiglie comprese...Ma è giusto che sia così,fa parte del diventare adulti.Un caro saluto
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/07/08 alle 22:19 via WEB
eh, sì. comincia così, comincia piano piano, inevitabilmente.
 
magdalene57
magdalene57 il 09/07/08 alle 08:04 via WEB
dove sei, cosa fai?? un abbraccio grande, mag
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/07/08 alle 23:21 via WEB
sono qui. annegata nel magone di risposte ad esami medici sempre peggiori (per la mia amica).
 
   
magdalene57
magdalene57 il 10/07/08 alle 15:01 via WEB
ti abbraccio forte e , sono qui..mi raccomando...
 
dianavera
dianavera il 09/07/08 alle 23:14 via WEB
Raffaele Crovi La parola amore Amore è una parola liquida, mobile, fluttuante: vi leggo dentro more, ancora, ancora, di più, lo slancio della gioventù. E ci trovo dentro inscritta, anche remora; c’è in più una erre, la sua rotondità; e remora vuol dire cautela, strategia, corteggiamento, il lampo, lo sbandamento della tua e mia felicità.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/07/08 alle 23:19 via WEB
è splendida! grazie
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 10/07/08 alle 08:28 via WEB
Questi puoi post mi fanno tremare... Prima o poi toccherà anche a me assaggiare di queste "piccole" assenze, e non so se riuscirò ad essere forte come te... Un bacio... E tu, non ci racconti niente della giornata livornese? Come vedi, ti seguo molto...:-)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 11/07/08 alle 13:24 via WEB
mi ero ripromessa di farlo, ma in questi giorni non ne ho proprio il cuore (vedi il post successivo). grazie
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

PTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6m
 

LA FATICA è SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963