Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« Piccole assenzeI buoni propositi »

Illudersi o sperare

Post n°256 pubblicato il 11 Luglio 2008 da odio_via_col_vento
 
Tag: Amici, di me

Iphigenia. I secolo dopo Cristo, da Carnuntum. Klagenfurt Landesmuseum

 

Tu vuoi vivere. Ad ogni costo. Con caparbia forza cerchi vita, cerchi cure pesantissime e dolorose, cerchi palliativi e sostegni, cerchi di prolungare sofferenza e dolore e questo morire pezzo a pezzo, tutto pur di vivere.

E io che ho paura, una paura terribile di guardare in faccia anche solo l'attesa di questa morte, mi lascio cullare e convicere dall'illusione di vita che la tua voglia di vita crea intorno a te.
Finisce che sono io a farmi consolare da te, sono io a farmi accompagnare da te verso questo futuro che non c'è, che è già un presente lungo, stagnante, uguale a se stesso, come l'afa di questi giorni senza respiro, come la paura vomitevolmente striata di giallo e verde che si arrampica intorno alle mie gambe.

Comincio a temere il suono del telefono. Tu invece temi il ritardo dei risultati delle analisi, temi che una terapia salti, temi che qualcosa del complesso ingranaggio non fuzioni.
Un'inversione di rotta non ci sarà. Ma standoti accanto si ha l'illusione che ci sia.
E non chiediamo altro che credere nell'illusione.

La realtà conquisterà il suo tempo e il suo spazio anche troppo presto.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=5052760

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
pro_mos
pro_mos il 11/07/08 alle 06:38 via WEB
a volte tutto può accadere....ma anche non fosse deevi condivider questa lotta fianco a fianco con la stessa speranza negli occhi, sarà una prfova dura, forse anche terribile a volte ma..... è il dono che farai e che ti resterà dentro per sempre cancellando ogni rimpianto. ti abbraccio forte.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 15/07/08 alle 00:07 via WEB
sì: è stato proprio quello che ho provato con mio padre. attimi, giorni regalati
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 11/07/08 alle 07:10 via WEB
E' il non volersi arrendere e il non volere che ti arrenda tu. come l'ultimo tratto di strada, quello più difficile. il traguardo credo lo sappiate entrambe, ma è il come arrivarci che per lei fa la differenza. e non vuole arrivarci sola. ti sono vicina.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 15/07/08 alle 00:10 via WEB
non so nemmeno immaginare come possa essere. per lei. ma anche per tutti noi. giorno dopo giorno, forse è solo così, vero?
 
lilith_0404
lilith_0404 il 11/07/08 alle 08:11 via WEB
fino all'ultimo, ci si aggrappa alla illusione che se ci si crederà abbastanza il miracolo avverrà... é una illusione, credere al miracolo non basterà a farlo accadere, ma serve a non arrendersi, a trovare la forza di non cedere allo sconforto... e quando poi l'illusione si dissolve come una bolla di sapone, rimane solo un enorme sentimento di impotenza...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 15/07/08 alle 00:03 via WEB
io mi sento impitente anche ora. impotente, di stare a guardare. faccio qulaunque cosa, pur di "fare". fare è un'altra illusione: l'illusione di essere utile a qualcosa.
 
adoroilmare57
adoroilmare57 il 11/07/08 alle 09:50 via WEB
..ricordo che da piccolino, alla minima influenza, cercavo aiuto e sostegno. Sapevo che lo avrei trovato, sapevo che quel conforto mi avrebbe dato la forza di superare in brevissimo tempo anche il più banale raffreddore..così quando sono diventato più grandino ho cercato di dare ad altri tutto quello che era stato dato a me..non è certo il paragone raffreddore e metastasi il confronto che volevo fare ma tu che sei persona intelligente lo hai sicuramente capito, come sono certo che sai quanta grande sia la forza che deve uscire da te per affrontare insieme a lei questo percorso..Non so se ti è mai capitato di accompagnare qualcuno a fare una chemio, ti posso garantire che si acquista una tale forza che nulla più potrà abbatterti..Se puoi stalle vicino, ancor di più di come stai facendo..un abbraccio a entrambe :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 15/07/08 alle 00:12 via WEB
l'ho fatto tante di quelle volte che ormai mi sembra quasi banale. vorrei trovare altro per aiutarla.
 
   
adoroilmare57
adoroilmare57 il 16/07/08 alle 18:23 via WEB
..ma tu stai già facendo tanto..di più c'è solo il miracolo ma non è cosa di nostra competenza..e forse nemmeno di nessun altro..
 
whosthere
whosthere il 11/07/08 alle 13:36 via WEB
la forza che si trova davanti a certe situazioni è immensa. Anche se il corpo è mangiato da veleni, la forza di volontà ti fa alzare, sorridere, andare avanti, godere di quello che ti passa giorno per giorno. Per te arrivi una dolce rassegnazione, sapere che hai avuto un tesoro, e che questo tesoro adesso va per conto suo, finisce la presenza qui, torna alla casa del Padre. Per chi va è un passaggio della nostra immortale esistenza, per chi resta c'è il dolore della perdita, il sentirsi abbandonati. Un abbraccio 'lacrimato' (mi commuovo sempre quando scrivo queste cose... predico bene e razzolo male). manu
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 15/07/08 alle 00:13 via WEB
non mi sentirò abbbandonata. sola sì, ma non abbandonata. sembra a me di abbandobnarla. mi sento di non riuscire a mantenere quel patto di eternità che tacitamente vivevamo insieme.
 
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 11/07/08 alle 14:05 via WEB
Solo un sorriso e la mia presenza almeno qui, se ti può aiutare. Dirsi addio è difficile, ma lei sa che lo state facendo tenendovi per mano. Micky
 
 
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 12/07/08 alle 23:49 via WEB
Sperando di non farti cosa sgradita, al mio post 59 trovi un piccolo pensiero per te. Un sorriso
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 15/07/08 alle 00:15 via WEB
grazie. è uno stillicidio.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 11/07/08 alle 14:47 via WEB
Si ha fame di vita. Non accetti che un medico arrivi e ti dica quanto tempo hai. Il tempo lo hai sempre gestito tu, pensi che nessun'altro può farlo. Meglio essere combattivi. Accompagnala e stalle accanto. Chi dimostra d'esser così forte e testardo, in realtà ha tanto bisogno di sostegno. Si nasconde dietro una forza che, di fatto, si alimenta dell'appoggio degli altri. Adele
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 15/07/08 alle 00:16 via WEB
questa è una grande verità. sono i più vulnerabili a dimostrarsi così, forti, incrollabili.
 
cateviola
cateviola il 11/07/08 alle 19:15 via WEB
un abbraccio e una carezza, nessuna parola di saggezza da regalarti, solo il mio affetto
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 15/07/08 alle 00:16 via WEB
grazie. fa bene.
 
Tesi89
Tesi89 il 12/07/08 alle 01:24 via WEB
Mia mamma se ne è andata dieci anni fa,divorata in tre mesi da un male che non sapeva di avere,ma che sono sicura immaginasse...Tutti noi familiari ci siamo fatti forza e abbiamo cercato di starle vicino come potevamo e sapevamo,accompagnandola a fare una chemio che non riusciva a sopportare e un'infinità di analisi che non lasciavano spazio a una minima speranza,ci siamo in ogni senso riempiti di lei fino all'ultimo momento,tenendole la mano fino a quando se ne è andata,ormai in coma,nel suo letto ,lasciandoci un dolore e un vuoto che ancora ora è difficile colmare,ma consapevoli di averle dato il meglio di noi per cercare di accompagnarla alla fine il più serenamente possibiel...E sembra strano a dirsi,ma lei stessa,proprio lei,nelle sue condizioni,contribuiva in maniera fondamentale alla nostra stessa,seppur provvisoria,serenità...Se me lo permetti,un abbraccio.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 15/07/08 alle 00:05 via WEB
anche con mio padre ho avuto un'esperienza simile: stargli accanto è servito anche al "dopo" a sentire di avergli regalato qualcosa. ad avere "goduto" consapevolmente i suoi ultimi attimi.
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 12/07/08 alle 13:29 via WEB
Ho un'amica nelle stesse condizioni. La sua forza è grandissima, è proprio come dici tu, è lei a dare la forza a noi.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 15/07/08 alle 00:20 via WEB
è una epidemia, è uno strazio condiviso.
 
thefairyround
thefairyround il 13/07/08 alle 11:19 via WEB
Ci sono passata e ti sono tanto vicina... Mancano le parole in questi casi, ma ti penso molto...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 15/07/08 alle 00:21 via WEB
per te è stato più difficile, ancora di più. lo so. e ti ringrazio delle tue parole.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 14/07/08 alle 18:54 via WEB
chissà come mai son sempre loro a farci coraggio... a te una mano sulla spalla e lei una carezza leggera ;o) d_dap
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 15/07/08 alle 00:17 via WEB
è la forza della consapevolezza. la forza della vita che vuole andare avanti, nonostante tutto.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 14/07/08 alle 23:11 via WEB
Due post fa parlavi di arrendersi, mi pare che nn sia la tua amica quella che si arrende. Diciamo che lei ha più motivi per sperare fino a illudersi. Questo morire a pezzi, a puntate, me lo diceva anche mia mamma. Forza Ody . ciao. cpc
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 15/07/08 alle 00:01 via WEB
arrendersi all'evidenza. io mi sono arresa. trovo la forza di illudermi e sperare solo vedendo come lei si illude e spera. e combatte. la sua lotta permette anche a me attimi di speranza.
 
magdalene57
magdalene57 il 15/07/08 alle 07:37 via WEB
ti abbraccio amica mia, mi vien da dire, portala a vedere un tramonto con te, a farsi accarezzare dal vento in un prato fiorito, a sentire l'odore del mare in un mattino silenzioso, portala con te a comprare il pane appena sfornato, portala con te se è possibile finchè puoi, il resto verrà da se. con tutto il mio affetto..
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 15/07/08 alle 09:20 via WEB
non può quasi più uscire. tante di queste piccole cose diventano meravigliose e irraggiungibili nelle sue condizioni.
 
farfallaleggera53
farfallaleggera53 il 16/07/08 alle 09:09 via WEB
Sai non so cosa scriverti, è difficile scrivere qualcosa quando si hanno le lacrime agli occhi. E' terribile vedere una persona che si ama, consumarsi, e non poter fare nulla per aiutarla. Sì, si può starle accanto ma si vorrebbe fare di più, ma cosa? Allora senti di essere impotente, di fronte al male, ti rendi conto di quanto questa nostra vita sia fragile e sei tu a chiedere aiuto a lei, perchè la persona più debole da aiutare sei tu... Ricordi di un tempo lontano, quando persi un uomo che amavo, ricordi che tornano sempre perchè non gli dissi mai del mio amore....me ne "vergognavo". Lui era mio padre.
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 17/07/08 alle 17:29 via WEB
Deve essere terribile avere un'immensa voglia di vita e sapere di avere i giorni contati. Morire così, poco a poco, senza nemmeno la possibilità di fare il pieno di tutto ciò che si sta abbandonando. E' dolce la sua illusione, straziante la tua consapevolezza. Un abbraccio silenzioso ad entrambe...
 
ildiariodellalinda
ildiariodellalinda il 17/07/08 alle 18:02 via WEB
La vita è davvero difficile e complicata, ma in un momento di difficoltà, menomale che ci sono le persone che amiamo che ci stanno vicine. La tua amica sarà contenta di avere te che la tieni per mano, qualsiasi cosa le riservi il futuro. Un abbraccio con tutto il cuore!!! Ilaria
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 01/09/08 alle 22:00 via WEB
..ciao..adoro Ifigenia e ciò che rappresenta..almeno per me..apprezzo il modo in cui accanto alla tua amica vivi un momento per lei ..forte.! Vorrei aggiungere una considerazione..l'aiuto che si riceve..e che varia da persona a persona..ha sempre un fondo di egoismo..si aiuta la persona..ma si aiuta ancor più se stessi..Stare accanto..prendere la mano..hanno un grande valore..ma imparare a condividere..anche i silenzi..gli sguardi..i vuoti..le assenze..è meraviglia che è difficile da comprendere..solo chi vive di ciò..può meglio..esserci !......Grazie della possibilità che mi hai offerto di esprimere..in un attimo di pausa..da questo mio "compagno di viaggio"..ciò che dentro..brucia e allontana!.ciao..sigune1
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

PTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6m
 

LA FATICA è SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963