Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« I buoni propositiArancione come la morte »

Le chiavi del Paradiso

Post n°258 pubblicato il 04 Agosto 2008 da odio_via_col_vento
 
Tag: Amici






Sandro Botticelli, La Madonna del Magnificat (particolare)



La teoria e' quando si sa tutto ma non funziona niente.
(Albert Einstein)


Capita così che tu creda di avere imparato una strada, la strada dell'addio e dell'abbandono: e invece giri a vuoto, strade tutte uguali, angoli che riconosci, un navigatore interiore che vuole tornare sempre allo stesso posto.
Giri infiniti, una strada che si consuma tra andate e ritorni, sgranare i ricordi lungo i chilometri, accompagnare lì tutti coloro che hanno paura della morte che ha un volto, che ha un tempo, di un essere umano che si ama e che ha una condanna scritta in volto, decretata, imminente.
L'amore che vuole vivere, l'amore che vuole sperare.

Fare da tramite tra coloro che ami e la loro paura di affrontare una promessa di morte.
Ti accorgi che hai cresciuto giovani uomini che si cullano in una illusione di eternità. Nessuno, oggi, crede più alla morte.
Esorcizzata, negata, parlata, esibita, discussa, politicizzata. Ma mai vera.
Quella vera fa paura.

Non mi fa paura la morte: e questo gli altri lo sanno e mi cercano per far loro da filtro, tramite, scudo, paravento.
Chiave di accesso, parola d'ordine.
Ma ho paura anche io: mi fa paura quel dopo, quell'infinito, sì, infinito continuare ad esserci senza di te.

Fermarsi in giardino e piangere, così, all'improvviso.
Piangere aspettando l'ascensore.
Svegliarsi di notte e piangere.
Piangere già da ora, per quella paura di vuoto.

E quindi sì, e quindi andare e venire, partenze e ritorni.
Finché un ritorno c'è, finché ci sei.



La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=5196678

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
cornerback
cornerback il 04/08/08 alle 22:39 via WEB
Per me è proprio l'accettazione della morte a rendere la vita più valevole.
E' la caducità delle cose a farcele accettare per quello che sono... e ogni minuto è regalato, è un minuto in più, da vivere con il sorriso.... sempre e comunque
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/08/08 alle 15:02 via WEB
tranne quando ci siamo: allora vorremmo la vita sola, la vita comunque
 
cateviola
cateviola il 04/08/08 alle 22:52 via WEB
Bisogna accarezzare il viso di una persona che sta per morire per smettere di parlare di vita e morte in astratto. A Manu negarono l'ultimo saluto alla mamma, era piccino piccino. Quando è toccato alla nonna, l'ho portato al suo capezzale, siamo stati con lei fino alla fine, ha pianto tutte le lacrime che gli erano rimaste congelate dentro anni prima. Al funerale era serio, pallido, cresciuto in pochi giorni più che negli anni del silenzio. Non è divertente, fa soffrire, ma non fa male sentire la vita che passa il confine. Il dolore per la perdita è un'altra cosa, ma la paura di vivere davvero che rende la morte un tabu è peggio.
Un abbraccio
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/08/08 alle 15:03 via WEB
hai fatto bene. così dev'eessere. dobbiamo avere il tempo di accomiatarci da coloro che amiamo. (tremo per quei figli che invece sopno lontani)
 
whosthere
whosthere il 05/08/08 alle 07:38 via WEB
bentornata, e un abbraccio. la difficoltà del momento mi fa sedere vicino a te, ma senza parlare. bacio. manu
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/08/08 alle 16:00 via WEB
grazie. bentrovata
 
releardgl
releardgl il 05/08/08 alle 11:11 via WEB
Ody sai che non ho chiavi di nessun tipo ed abbiamo gia`parlato dell`argomento...ti lascio una poesia di Penelope Alma che si intitola L`unica morte Non credo alla morte forse paura ma e`senza senso solo penso ai semi da piantare agli anni che trascorrono nell`attesa impalpabile di altri soffi di tempo gravida di ironia guardo orologi clessidre meridiane rapsodiche lancette parlo con le loro ombre chiedo pedissequamente se hanno visto sentito toccato respirato la morte ma e`soltanto una parola un pensiero in caduta rapida un panno di seta che copre le nostre nudita` un ricordo di persone uno spazio limitato un inverno in primavera una parola imperfetta un calore glaciale L`unica morte e`la vita senza te
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/08/08 alle 16:02 via WEB
un pensiero in caduta rapida . questo è, davvero. tanto rapida da toglere il fiato.
 
il_presidente77
il_presidente77 il 05/08/08 alle 14:49 via WEB
é difficile non aver paura, non la si prova solo se non ci si pensa mai
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/08/08 alle 16:03 via WEB
vero. ma per me è più la paura del dopo.
 
adoroilmare57
adoroilmare57 il 05/08/08 alle 18:42 via WEB
..cullata dalla speranza di contiunare a farne ancora tanti di questi viaggi, acquisisci forza e coraggio che nessuna morte ti farà più paura. Nessuna tranne quella di coloro che hai creato..è li che va il pensiero maggiore di pericolo ma quello resterà solo un pensiero ancora per tanto..la paura che provi adesso è segno di grande forza per ciò che stai facendo..so che non è il massimo quello che ti sto scrivendo ma in altre parole più semplici e adatte a me, vorrei dirti: SEI GRANDE!!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/08/08 alle 16:04 via WEB
la grandezza di una formica, un moscerino, che vola vuoto, che si affanna per niente. credimi.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 05/08/08 alle 18:44 via WEB
Leggo e rileggo questo tuo post, ma non riesco a commentare. Mi viene solo da pensare che della mia morte non ho paura, ma che mi riesce difficile immaginare quella altrui. Che sia solo un enorme gesto di egoismo? Mi riesce difficile immaginare la mia vita senza chi mi sta a cuore pur sapendo benissimo che la vita continua ed è giusto che sia così. Invece quando non ci sarò più io... è diverso, non saranno più problemi miei. Sono egoista, lo so. Un abbraccio grande. (Quoti)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/08/08 alle 16:05 via WEB
eh, lo si pensa un po' tutti. credo che più che altro sia l'incapacità dell'uomo a pensarsi "non più esistente". il nostro illusorio senso di infinito.
 
d_dap
d_dap il 05/08/08 alle 21:58 via WEB
Non mi sarei mai perdonata di non esserci e invece mi ha aspettato ... quando mi ha visto mi ha fatto un sorriso come a dire "bene ora sei qui posso andare" mi ha fatto una carezza e poi ha chiuso gli occhi e si è lasciata andare.... aveva smesso la sua lotta ...era pronta.... e noi tre figli ...lì accanto ad aspettare con lei la morte... non fa paura anzi fa pensare che ci si danna l'anima tutta una vita e poi?? arriva, fa come le pare e decide lei il momento alla faccia di tutti noi che programmiamo sempre tutto....mi ritornano alla mente i vecchi detti che mi ripeteva all'infinito e per i quali la prendevo in giro... soleva dirmi spesso "chi muore giace... chi vive si dà pace...." e io ci provo a darmi pace fra un pianto.... una foto... una frase che mi torna alla mente... un sapore o un odore particolare che mi riportano sempre a lei....ci provo e prima o poi ci riuscirò ... mi rendo conto che dopo 12 giorni vien difficile darsi pace! Ti abbraccio
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/08/08 alle 16:07 via WEB
oh, tesoro mio, non sapevo! sono così avvoltolata nel mio bozzolo di sofferenza che non scrivo e non leggo in giro. eccome se lo conosci il dolore e questa disperazione sorda. 12 giorni! fossero anche 12 anni è un dolore che non passa.
 
carowalter
carowalter il 06/08/08 alle 12:16 via WEB
credo di capire ciò che cerchi di dire, ne ho pratica, ma ho scartato tutte le teorie
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/08/08 alle 16:08 via WEB
ne ho: ma la mia fragilità è tanta.
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 06/08/08 alle 13:47 via WEB
La morte dovrebbe essere qualcosa che si insegna, qualcosa da accettare come ineluttabile fin da quando veniamo al mondo; invece si rimuove, non ci si pensa, così ci coglie impreparati sempre, giovane o vecchia che sia la partenza. Il ruolo di chi l'accetta è ancora più duro, fa perno per gli altri, sopporta senza tema, ma solo apparentemente... un abbraccio ody.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/08/08 alle 23:42 via WEB
è vero, sono solo modi diversi di affrontare il distacco, ma lo sgomento è sempre quello.
 
ildiariodellalinda
ildiariodellalinda il 06/08/08 alle 18:33 via WEB
Cara Odi, forse la fede ora è quello che più da un senso al dopo e lascia una sorta di tranquilltà, una speranza per una vita futura, io spero un giorno di riabbracciare la Linda, forse è per questo che non ho paura, ma invece sono terrorizzata da chi rimane e soffrira per la mia perdita. Io credo che dopo lei sarà serena e finirà di soffrire, chi mi preoccupa invece sei tu. Fatti coccolare, anche ora che sei sempre in su e in giù per le strade e anche quando sembri serena pensi, pensi, pensi. Ti abbraccio forte forte forte e per quello che può valere, io ci sono, per un gelato un caffè, per due chiacchiere scacciapensieri!!! Ila
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/08/08 alle 23:43 via WEB
grazie Ila, grazie grazie, di cuore.
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 06/08/08 alle 20:18 via WEB
Mi aggancio a titolo. Se si crede di avere le chiavi per poter razionalmente, o ancora piu spesso irrazionalmente, dare un senso alla morte e vederla come una perdita, un allontanamento temporanei, ò senz'altro piu facile sopportarlo. Questo non ci priva però dello sfogo nelle lacrime e nel dolore dell'assenza di chi amiamo. Descrivi cosi bene le tappe del dolore che sembra quasi una scaletta per la nostra metamorfosi, in persone migliori e piu consapevoli di godere appieno gli attimi che abbiamo da vivere accanto a chi amiamo. ciao Ody
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/08/08 alle 23:46 via WEB
una lezione che non riusiamo mai ad imparare, comunque. viviamo come se avessimo l'eternità da spendere insieme a chi amiamo e la loro morte ci prende sempre alla sprovvista, anche quando è annunciata.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 06/08/08 alle 20:35 via WEB
Per quanto faccia male, credo che la cosa migliore sia farsi una "scorpacciata" di momenti finchè si può. Dopo il vuoto si sentirà e si comincia ad arredare questo vuoto con i ricordi. Calipso
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/08/08 alle 23:48 via WEB
ci provo: ma dall'oggi al domani non ci sono stati più nemmeno questi "momenti". solo dolore e spegnersi.
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 06/08/08 alle 23:13 via WEB
Piangere è liberarsi, piangere è cosa spesso vorremmo fare ma che non sempre è cosa gradita. Non per la società che poi ci mette tra le persone 'senza spina dorsale'. Piangere invece per una persona a noi cara, per un .. motivo che sentiamo 'NOSTRO' .. aiuta .. almeno a noi se già non ... ad altri. Un abbraccio forte forte
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/08/08 alle 23:49 via WEB
aiuta, eccome. preme dentro, scoppia.
 
MacRaiser
MacRaiser il 07/08/08 alle 08:29 via WEB
:)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/08/08 alle 16:10 via WEB
grazie
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 07/08/08 alle 11:50 via WEB
La sola idea della morte delle persone care mi annienta, immagino come devi stare tu, ma non riesco a trovare parole per esserti vicina. Forse non è ancora il tempo del dolore, adesso devi essere forte e stare vicino alla tua amica col sorriso, così come vorrebbe lei che ancora finge d'illudersi per illudervi. Devi accompagnarla nell'ultimo viaggio, ricordandole fino alla fine il bene che vi lega...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/08/08 alle 16:10 via WEB
manca il tempo, manca tutto in questo tempo che precipita.
 
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 07/08/08 alle 17:40 via WEB
Non so lasciarti parole, lascio solo un mio pensiero per te, ed un sorriso
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/08/08 alle 23:43 via WEB
ti ringrazio.
 
annisexanta
annisexanta il 08/08/08 alle 13:04 via WEB
Sì forse è vero, bisognerebbe pensarci di più alla morte, si assaporerebbe di più la "normalità" della vita.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/08/08 alle 23:44 via WEB
invece di trovarci solo annihiliti, come se la morte non avesse alcun diritto ad entrare nella vita.
 
animedeserte
animedeserte il 09/08/08 alle 14:45 via WEB
la morte non mi fa paura ma ho paura di come..visto che sono stata scelta da questo male del secolo..un saluto caro anna
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 11/08/08 alle 19:27 via WEB
un ben difficile fardello da portare. un abbraccio, davvero. col cuore.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 11/08/08 alle 10:58 via WEB
sai, adesso è il momento dei ricordi custoditi, coccolati. delle lacrime dolci che rigano le guance, dei flashback come maree.. lasciati andare quel tanto che basta, per ricominciare a esser forte. ti raccolgo fra le braccia, mag
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 11/08/08 alle 19:28 via WEB
è il momento che non avresti mai voluto vivere. anche il momento delle promesse, degli impegni: saprò mantenerli?
 
atapo
atapo il 11/08/08 alle 19:01 via WEB
Ritorno e ti ritrovo immersa in questa prova così difficile, forse le parole ti aiutano a buttare fuori di te quello che dentro ti fa stare troppo male...Essere vicina a quella persona soprattutto ora è dura, ma penso ti aiuterà dopo, quando ti dovrai attaccare solo ai ricordi. E' un'estate triste questa per te, mi dispiace tanto, passai anch'io un luglio-agosto così a 18 anni e fu per mio padre...e mi vergognavo a piangere... Senti, siamo nella stessa città, se ti può far piacere non farti scrupolo a cercarmi...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 11/08/08 alle 19:29 via WEB
è già finita: è durato un soffio. (grazie)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

PTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6m
 

LA FATICA è SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963