Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« Arancione come la morteThis world was never meant .... »

"Non recidere forbice quel volto"

Post n°260 pubblicato il 28 Agosto 2008 da odio_via_col_vento
 
Tag: Amici



Isidoro Grunhut, La bambola, Museo Revoltella, Trieste



E così passa: il tempo, il caldo, il sole che brucia, l'estate insomma.
Passa il tempo sospeso che sembrava eterno di immersione nel dolore lancinante, quando il dolore opprimeva il petto, quando l'afa e il pianto erano tutt'uno, quando sembrava che una mano schiacciasse al suolo ogni forma di vita, perché tu non avevi più vita.

Arriva il momento del "dopo".
Bisogna affrontare la paura di tornare per quelle scale, di incontrare il fantasma della mancanza, del dolore, del lutto.
Rientrare nelle stanze abitate quando ancora c'eri, guardare un telefono senza sapersi capacitare che non suonerà o se suonerà non sarai tu; vedere qualcosa che ti sarebbe piaciuto in una vetrina e rimanere lì, a braccia penzoloni, colpita dall'inutilità del pensiero, dall'inutilità stessa dell'esistenza di quell'oggetto, dall'inutilità del mio stesso essere.

Vivere con gli altri, anche con altri molto amati. Ma altri che non sono te.
Altri che hanno altro da offrire, che può essere anche tanto, ma non è quello che tu mi davi.
Finite le confidenze, finite le lunghissime conversazioni, finita la certezza di essere capita senza dover squadernare la lunga lista dei come e dei perché, finito il tutto che c'era prima e che rendeva semplice il tutto che veniva dopo. Un tutto che non ci sarà più.

Ma c'è qualcosa che non immaginavo fosse ancor peggio.
C'è che impallidirai nelle fotografie, impallidirai nelle tracce lasciate nella vita altrui, impallidirai in quello che volevi fare della tua vita e in quello che volevi costruire nella vita altrui.
Questo è un altro abbandono, un secondo morire, un altro crudele inganno della vita. Che va avanti.



La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=5313031

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
IlVentoElAnima
IlVentoElAnima il 28/08/08 alle 02:42 via WEB
...è come lasciare una riva nota remando verso l'orizzonte con l'intenzione poi di tornare...e non ritrovar più dal mare quella costa amata di profili e odori che ci attendeva quieta
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/08/08 alle 20:40 via WEB
esattamente, è proprio così. sperdersi nella navigazione, vagare nella nebbia e tornare ad una Itaca diversa.
 
animedeserte
animedeserte il 28/08/08 alle 03:27 via WEB
Le tracce..d'amore, amicizia resteranno sempre!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/08/08 alle 20:38 via WEB
sì. ma tutti cercano, nel dolore, di allontanare il vivo sanguinante della ferita dello strappo e passare il più presto possibile al ricordo....più smussato, più annebbiato, più lontano!
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/08/08 alle 22:03 via WEB
è vero ,ma solo il tempo.. può farlo un abbraccio anna
 
adoroilmare57
adoroilmare57 il 28/08/08 alle 09:33 via WEB
..hai ricordato ogni ottimo passato con lei..lo hai descritto alla perfezione..l'intesa che spieghi è stata sicuramente alta, così alta che altri non raggiungeranno forse mai..queste sono tracce indelebili che lasciano dolore al momento ma la vita che imperturbala avanza, ti lascerà per il futuro invece attimi dove il sorriso sostituirà le lacrime che ancora scendono e ti farà ricordare con gioia tutte le giornate passate con lei..ti abbraccio forte :))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/08/08 alle 20:48 via WEB
alcuni dei più bei ricordi del nostro passato comune sono legati alle tue zone, sai?
 
d_dap
d_dap il 28/08/08 alle 09:52 via WEB
bhè... mi capita sovente.... quando son sovrappensiero ... di comporre il numero di casa e di sussultare se al terzo squillo non risponde... e poi metto giù scuotendo il capo sorridendo perchè so cosa mi direbbe, mentre prima alle stesse parole mi arrabbiavo un pò....quando ora vado a casa sua mi sento fuori posto... era il mio punto di riferimento, la mia consigliera, la mia nemica acerrima con cui discutevo animatamente senza mai cedere solo quando si girava dall'altra parte e si soffiava il naso, no.. niente pianto, ma un modo come un altro per intimarmi di smetterla che intanto non avevo ragione, mi manca da morire la spalla su cui piangere e ci son stati giorni in cui di lacrime l'ho inondata, mi mancano le chiacchiere senza senso e per le quali mio fratello impazziva dandoci delle oche giulive che non si poteva essere così sceme ;o) mi mancano miliardi di cose e capisco quando dici di sentirti mutilata di qualcosa.. capisco quando scrivi che l'amore dei tuoi cari non potrà mai colmare "quell'amore" capisco quando ti senti sola se pur in compagnia...è vero, le foto scoloriranno.. ma non permettere che futuro e progetti impallidiscano ... mantienili sempre a tinte forti e sgargianti.... tutto quello che è "dopo" lo si deve fare pensando a cosa aveva detto che avrebbe fatto??? o cosa avrebbe messo?? o come si sarebbe comportata?? un ennesimo atto dovuto verso colei che non smetterai mai di amare!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/08/08 alle 20:50 via WEB
la tua perdita è sen'altro enorme, molto maggbiore della mia. perché le radici tagliate sono insostituibili. lo so perché ho probvato entrambe le perdite. qui, ora, per me, c'è in più tutto quel senso di "ingiustizia" per un futuro comune che non ci sarà più. ma hai ragione tu....devo continuare a costruire quello che lei vorrebbe.
 
releardgl
releardgl il 28/08/08 alle 11:53 via WEB
Non chiederci la parola che squadri da ogni lato l'animo nostro informe, e a lettere di fuoco lo dichiari e risplenda come un croco Perduto in mezzo a un polveroso prato. Ah l'uomo che se ne va sicuro, agli altri ed a se stesso amico, e l'ombra sua non cura che la canicola stampa sopra uno scalcinato muro! Non domandarci la formula che mondi possa aprirti sì qualche storta sillaba e secca come un ramo. Codesto solo oggi possiamo dirti, ciò che non siamo, ciò che non vogliamo ......un salutone Ody.....
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/08/08 alle 20:53 via WEB
non domandarci la formula: non c'è. semplicemente non c'è.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/08/08 alle 15:10 via WEB
E' normale aver paura di dimenticare. Dimenticare i particolari dei volti, dimenticare il suono della voce. Se accade non si può fermare, ma il cuore continua a sentire allo stesso modo se ti fermi a pensarla. Continua a pensarla in questo modo allora, quello non fatto d'occhi e di immagini. calipso
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/08/08 alle 20:54 via WEB
rimarrà così, infatti. il pribvilegio di non invecchiare, di non cambiare. la cristallizzazione, il privilegio della morte.
 
cateviola
cateviola il 28/08/08 alle 17:37 via WEB
non so che dirti Ody, ti abbraccio e penso a quella stessa paura di dimenticare che conosco per i lutti naturali vissuti: la nonna materna, il nonno paterno, lo zio materno che era come un nonno, visto che non ho mai conosciuto il babbo di mamma... Dopo il grande dolore iniziale, un primo passaggio di oblio, poi, senza pensarci più tanto, un sorriso, una piega del viso, una battuta, un accento. Tornano in mente anche i dettagli e i gesti amati ... Ripenso anche a un amico per poco tempo conosciuto e mai dimenticato. Si suicidò. Per anni ne ho cancellato il volto dalla memoria consapevole. Poi, guardando una stella che lui amava, mi è tornato davanti il suo sorriso triste.
Niente si può per la sofferenza dell'assenza da quel momento in poi. Fa male sapere che altri dimenticheranno, non sapranno, non vedranno chi era...
In te resta tutto quel che ami, per sempre
Un bacio
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/08/08 alle 20:55 via WEB
devo ripetermi e convincermi che ognuno di noi elebora il lutto come può e sa. che anche quello che a me fa l'effetto della rimozione è certo un tentativo di soffrire meno.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/08/08 alle 19:55 via WEB
La vita va avanti, sì. ma non avere sempre in mente una persona nn signifca averla dimenticata. Grazie per oggi, mi hai fatta felice e imbambolata, dalla gioia. ciao cpc PS Ti ho mandato un sms, un altro te lo avevo mandato stamattina, macon questo cell nn capisco mai se sono stati inviati o no.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/08/08 alle 20:01 via WEB
hai mandato 3 o 4 volte lo stesso...:)
(bella combinazione, eh? dovevi vedere lo stupore e l'imbambolamento di lui!:)))
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 28/08/08 alle 22:25 via WEB
La vita va avanti, la vita deve continuare, dobbiamo tornare alla nostra 'normaltà'. MA .. certo, le fotografie impalliranno, quel che però sarà sempre pieno di colore è il ricordo della persona, i momenti/mesi/anni preziosi passati insieme. Dentro di noi loro sono immortali se non siamo noi ad abbandorare i ricordi!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 29/08/08 alle 08:26 via WEB
è una normalità difficile...se mai ci riuscirò....
 
   
eccomiqui4
eccomiqui4 il 31/08/08 alle 22:51 via WEB
è una normalità difficile ... certo ... anche stavolta però - come già altre volte - ti ripeto che ... quel che ho detto l'ho detto per ... certe esperienze vissute e ... so quant'è difficile ...
 
Tesi89
Tesi89 il 28/08/08 alle 23:51 via WEB
Ti capisco.Sai,dopo tredici anni,ogni tanto mi capita ancora di ricordare perfettamente episodi,discorsi,frasi,parole pronunciate da mia madre in qualche occasione,mi ricordo tutto,lo sguardo,i movimenti delle mani,il sorriso,mi sembra quasi di averla davanti a me e di poterle rispondere...e poi mi accorgo che non ricordo quasi più la sua voce,che per quanto mi sforzi ho difficoltà a ricordarla,cerco di riportarla alla mente in qualsiasi modo,ma quando credo di averla afferrata,già è scomparsa di nuovo...E' vero,è un altro abbandono,ma la persona che era e a cui ho voluto bene non potrò mai scordarla,anche se un giorno dovessi arrivare a dimenticare il suo viso lei rimarrà sempre con me.Questo vale anche per te,non lo dimenticare...Con affetto.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 29/08/08 alle 09:23 via WEB
è così. ma la paura non è tanto di dimenticare un volto, quanto del voluto allontanare del ricordo, dell'immergere il dolore nell'oblio.
 
whosthere
whosthere il 29/08/08 alle 03:02 via WEB
felice di rileggerti... manu
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 29/08/08 alle 09:22 via WEB
:) grazie.
 
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 29/08/08 alle 19:01 via WEB
Ciao cara Ody. Lei rimarrà dentro di te, nel tuo cuore e nei ricordi di tutto ciò che avete condiviso. Passerà il tempo e con una mano lieve ti aiuterà a lenire il dolore e a tenere solo quello che davvero conta, il grande bene che le hai voluto e che ancora le vuoi. Verrà il giorno in cui potrai sorridere, anche per lei. Un abbraccio.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/08/08 alle 23:36 via WEB
ho quasi paura di quel giorno. adesso mi sembra quasi un sacrilegio l'attesa di questo dolore più dolce e smorzato.
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 29/08/08 alle 21:35 via WEB
Il dolore degli altri in genere mi imbarazza, mi blocca, so che nessuna parola è quella giusta, so che non ci sono parole, lo si riesce a vivere solo pensandolo ed immaginandolo sulla nostra pelle, ed allora ancor di più resto senza parole. Di solito, perciò, comunico con un abbraccio, una carezza. Ti abbraccio. Ti accarezzo. Nella
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/08/08 alle 23:36 via WEB
non è vero che non sai trovare le parole.:) grazie.
 
ildiariodellalinda
ildiariodellalinda il 30/08/08 alle 16:39 via WEB
Cara Odi, ti vorrei solo abbracciare! Sai, non è una quotidianità senza di lei, lei magari è proprio vicino a te, solo lo è in un'altra maniera, in una preghiera, in un desiderio, in un soffio di vento che ti carezza il viso. Un infinito abbraccio!!! Ila
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/08/08 alle 23:37 via WEB
devo imparare, sì. come ho imparato per altri dolori.
 
thefairyround
thefairyround il 30/08/08 alle 20:29 via WEB
A volte si vorrebbe fermare la vita. O credere che il suo andare avanti sia solo un altro dei suoi inganni. E vorresti tornare nei luoghi che sono stati "vostri" sperando di ritrovarla, come se non fosse successo niente, come se fosse stato un crudele scherzo del tempo. Poi ti ricordi che sarebbe inutile, che quei posti saranno comunque vuoti. E vai avanti. Hai ragione, è un crudele inganno.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/08/08 alle 23:38 via WEB
sì, una terribile finzione. la mancanza non si colmerà mai. il ricordo è una illusione.
 
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 31/08/08 alle 00:04 via WEB
Sai Ody, io non penso che sia un altro crudele inganno della vita. Quando perdi una persona cara il dolore ti annienta, sembra che le cose intorno non abbiano più alcun valore, anche i ricordi legati a quella persona ti fanno soffrire perchè sai che non avrai modo di costruirne di nuovi...ma, come dici tu stessa, la vita va avanti e la rassegnazione che subentra è solo un meccanismo di autodifesa...Nel cuore l'immagine, le tracce di chi non c'è più non impallidiranno mai...Ti abbraccio, Ale.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 01/09/08 alle 20:04 via WEB
lo so che è un meccanismo quasi automatico, lo capisco. ma non mi piace, mi fa paura. mi riempie di tristezza. mi sembra che tutto impallidisca troppo troppo presto. mi sembra che la traccia che lasciamo nel mondo sia davverob troppo labile. mi fa tanta tristezza parlare di lei al passato, mi sembra di farla precipitare ancora più nell'oblio.
 
lilith_0404
lilith_0404 il 31/08/08 alle 11:13 via WEB
quando penso alle persone che han fatto parte della mia vita e che ora non ci sono più, non saprei come dirlo, ma ho come la sensazione che non siano veramente sparite, perché la mia vita é quella che é perché loro ci sono state, e in un certo senso le conterrà per sempre... un po' come il cibo che mangiamo, che non c'é più, ma é diventato parte di noi...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 01/09/08 alle 19:28 via WEB
sì, in un certo senso popolano un mondo di ricordi, un mondo parallelo. che grande inganno, anche questo.
 
atapo
atapo il 31/08/08 alle 22:34 via WEB
Mi è difficile parlare di queste sensazioni che sono intense e mutevoli, di quando c'è stato un abbandono così forte e definitivo: ogni giorno il dolore, la nostalgia sono in agguato e si presentano in forme nuove, evocate da qualsiasi cosa inaspettatamente...allora attendo di scoprire quale sarà il ricordo o i ricordi che dimostreranno di essere più forti e sopravviveranno a tutto questo: momenti, parole, colori, odori...che magari all'inizio sono nascosti sotto il dolore poi pian piano ci potranno dare più conforto, perchè, come ha detto qualcuno prima di me, chi c'è stato ed è stato importante rimane sempre a far parte di noi e ci accompagna, in altre forme e in altri modi...Ogni cosa che ci accade ha un senso, è solo difficile capirlo, certe volte. Un caro abbraccio.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 01/09/08 alle 19:27 via WEB
sì, è una delle difficoltà maggiori annaspare in mezzo a sensazioni diversissime e spesso contrastanti tra loro. talvolta vorrei abbandonarmi all'onda dei ricordi, talatra vorrei nascondermi e stordirmi. aspetteremo, vedremo, faremo passare il tempo (come se fosse una concessione nostra! lui in realtà passa passa da solo senza né chiedercelo né avere il buon garvbo di avvertirci:)
 
carowalter
carowalter il 01/09/08 alle 11:20 via WEB
il dolore ha in sé sempre qualcosa di eroico, la persona amata da te descritta è intima quotidianità, con il tempo non si appannerà il suo volto, al contrario riavrà il suo posto. Questa la mia esperienza. Ti abbraccio.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 01/09/08 alle 19:23 via WEB
il tempo talvolta cura, talvolta è un maleficio. vedremo.b
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 02/09/08 alle 07:46 via WEB
ti abbraccio, Ody. quello che dici è vero, tutto vero... ma forse, ha un suo senso così... Mag
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/09/08 alle 19:41 via WEB
è certo che ce l'ha. devo solo imparare la strada per trovarlo e ci vuole un po' di tempo.:)
 
ceithre
ceithre il 02/09/08 alle 15:34 via WEB
il dimenticare, il tempo... non so. toglie il brutto quel dannato tempo. ci fa dimenticare piccoli episodi che non avremo voluto, mette in risalto i sorrisi, coccola nell'ovattata sensazione che era tutto rose e fiori. un po' toglie anche i picchi però. Lascia un senso di vuoto che è una dolce nostalgia di momenti e gusti communi, ma la vera perdita non si dimentica. Affiora prepotentamente nei momenti più inspiegabili (la F1 che si lamentò che nessuno le comprava più la gorgonzola - amata da lei e mio padre ma non dal resto della famiglia) e nei momenti in cui volevi tanto ci fossero (nascita della F3). ma il tempo non ti lascia dimenticare, smussa solo un poco il dolore, sta sotto l'acqua - non sopra - e aspetta pazientamente l'onda di un post come questa. Ti abbraccio forte.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/09/08 alle 19:43 via WEB
sono una piaga per tutti, rinnovo dolori e ricordi, lo so. ma non so se mi dispiace. so che a tutti, me compresa, fa bene ricordare, fa bene provare nostalgia e dolore, fa bene sentire mancanza. ci rende meno sicuri di noi, ma in fondo, si cresce e ci si solidifica proprio per quello.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 03/09/08 alle 08:39 via WEB
non deve dispiacerti. non dispiace neanche a me. Causare una lacrima per quello che c'era, che avrebbe potuto essere,che non è, non è qualcosa per la quale ci si deve scusare nè per la quale chi la versa deve scusarsi. Simon & Garfunkle in una delle canzoni più belle che conosco scrissero "If I'd never loved, I never would have cried" ed è vero. Chi ha letto i tuoi post in questi mesi, chi ha trovato sentimenti/ricordi da condividere, chi ha versato una lacrima ha solo risentito l'amore, perchè se non ci fosse, non ci sarebbe il dolore. Cei
 
MacRaiser
MacRaiser il 16/09/08 alle 11:23 via WEB
Questa citazione non puo' lasciarmi indifferente, lo sai Ody.. e quindi mi tocca opporre Montale a Montale:

Ripenso il tuo sorriso, ed è per me un'acqua limpida
scorta per avventura tra le petraie d'un greto,
esiguo specchio in cui guardi un'ellera i suoi corimbi;
e su tutto l'abbraccio d'un bianco cielo quieto.

Codesto è il mio ricordo; non saprei dire, o lontano,
se dal tuo volto s'esprime libera un'anima ingenua,
o vero tu sei dei raminghi che il male del mondo estenua
e recano il loro soffrire con sé come un talismano.

Ma questo posso dirti, che la tua pensata effigie
sommerge i crucci estrosi in un'ondata di calma,
e che il tuo aspetto s'insinua nella mia memoria grigia
schietto come la cima d'una giovinetta palma...

Ciao :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 16/09/08 alle 17:30 via WEB
è vero, è uno splendore che calma l'anima. grazie.:)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

PTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6m
 

LA FATICA è SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963