Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« Margaritas ante porcosDi un vassoio e di un me... »

L'ignoto

Post n°263 pubblicato il 14 Settembre 2008 da odio_via_col_vento






Lukáš Kándl, Prince de Lumiere



Scenderà stanotte, con crudeli passi felpati, nascosto nel buio dell'incubo, avvolto nella luce fredda dell'ansia sottile.
Scenderà lungo le scale del sonno, rendendo vivo l'alito della sua crudele attesa anche attraverso lo schermo delle palpebre chiuse. La sua presenza, silenziosa, insinuante, danzante, ipnotica, popolerà d'improvviso i pensieri che si rincorrono senza senso e che alcuni chiamano sogni. Li tramuterà in un'ansia fredda, gelida come le prime ore del mattino. 
Qualcuno si girerà nel sonno e mugolerà piano. Un grido soffocato e inconscio, di aiuto, troppo basso per essere udito. 

Per altri arriverà ad occhi ancora aperti, spalancati nel buio della casa addormentata, occhi che già temono di vederlo, di incontrare la luce fosforescente delle pupille feline, immense e allargate a scrutare il buio.
Sarà quasi un sollievo riconoscerlo, poter dare un nome all'ansia che sale da giorni, al malessere indistinto che piano piano ha avvolto stomaco, viscere, gola, pensieri.  Che inutilmente hanno chiamato con nomi familiari, altrettanto inutilmente hanno tentato di esorcizzare con carezze, rimproveri, esortazioni, camomille e placebo.

Si aggirerà lungo corridoi, marcando il territorio intorno ai letti, graffiando e battendo la coda lunga e dura contro porte e pareti, ergendosi a guardare e annusare i corpi distesi nei letti, tirandosi su sulle zampe posteriori per alitare sui vetri con un fiato gelido e oscuro, lasciando tracce viscide e appiccicose ovunque.
Non si potrà negare che è passato, come sempre, attento al richiamo del terrore, all'acre odore della paura che lo chiama da dentro il corpo dell'uomo.

Contro di lui non c'è difesa, non c'è appuntamento che manca. Dalla notte dei tempi, dallo scadere di ogni millennio, dalle leggende di spiriti e vampiri, di licantropi e streghe, dalle vertigini e dal senso di soffocamento, da inferni e deserti e spazi senza gravità e senza ritorno, è qui.
La paura dell'ignoto.


15 settembre: domani cominciano le scuole!
Coraggio piccoli e grandi !




La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=5431830

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
releardgl
releardgl il 15/09/08 alle 00:02 via WEB
il nervosismo oggi era palpabile...anche di più...vado a dormire..la sveglia si sposta da domani....buonanotte ody my ody...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 15/09/08 alle 00:04 via WEB
buona nannipieri ad AU
 
upmarine
upmarine il 15/09/08 alle 01:37 via WEB
Acciderba! Stai attraversando un periodo alquanto gotico.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 15/09/08 alle 09:02 via WEB
diglielo alla Pubblica Istruzione! :)
 
whosthere
whosthere il 15/09/08 alle 07:21 via WEB
giuro, mi avevi spaventata! stavo dicendo : povera odyna, che brutto periodo!!!! Poi il finale a sorpresa, sorriso e risata... e sollievo che da quest'anno niente scuola niente pagelle... finito... iniziano altri percorsi. abbraccio grande. manu
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 15/09/08 alle 09:18 via WEB
sì, un bel sollievo (da certi punti di vista): dove si è iscritto il pargolo?
 
   
whosthere
whosthere il 15/09/08 alle 20:21 via WEB
il pargolo s'è iscritto al conservatorio, corso tecnico del suono, tre anni... lui è contento, io pure... musica,musica,musica! :o) Bacio... manu
 
magdalene57
magdalene57 il 15/09/08 alle 08:13 via WEB
Ody .... prrrrrrrrrrrrrrr (e un Coraggio, mamme!!, no??)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 15/09/08 alle 09:01 via WEB
sai com'è....i "grandi" siamo proprio noi, i poveri genitori.:)
 
adoroilmare57
adoroilmare57 il 15/09/08 alle 08:54 via WEB
..perchè paura se si è in una condizione come la tua? Senza voler essere il lui che esorcizza ogni situazione appena sente parlare negativo penso che tu abbia grandi capacità per riuscire a vedere il principio dell'ignoto e così ogni giorno, dopo aver l'altro passato, quello nuovo..Quanti dovrebbero davvero temere. Capisco l'egoismo nel dire: io penso per me...ma l'ignoto non è poi così tale e il blocco che a volte ci poniamo come ostacolo quasi insormontabile, impedisce di sapere..Quante cose tu sai? Sicuramente tantissime. L'ignoto non fa paura, fa molta più paura un passato che lascia code indelebili ( nostalgia )..un abbraccio :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 15/09/08 alle 09:00 via WEB
ehi! ma allora sono proprio brava!: era uan metafora della paura della scuola che ieri assediava ogni bambino-ragazzo! ti ho ingannato.:)
 
   
adoroilmare57
adoroilmare57 il 15/09/08 alle 18:43 via WEB
..brava lo sei sicuramente..in più ingannarmi non è difficile data la mia ingenuità..non pensavo però fosse solo una metafora, ormai sono giorni che si preparano e la paura ho visto, si era già trasformata in tensione, almeno per i miei figli.. ripeto però che nulla toglie cmq che tu non sia brava :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 15/09/08 alle 10:03 via WEB
Io avevo preparato tutto per l'inizio della scuola...dalle fusa ai graffi...e invece vago in una Modena piovosa, triste e appallante per agenzie interinali, suscitando stupore e "disgusto". :) calipso
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 15/09/08 alle 14:06 via WEB
tesoro, sapessi come mi dispiace. triste autunno, vedo.
 
   
calipso81
calipso81 il 15/09/08 alle 15:56 via WEB
Beh stamattina sono stata anche in soprintendenza...ho lasciato il curriculum al centralinista perchè i funzionari non possono essere disturbati e gli amministrativi sono in ferie...peggio che andar di notte!
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 15/09/08 alle 23:49 via WEB
voglio anch'io un centralinista dedito!!!!!!!!!!:)
 
     
calipso81
calipso81 il 16/09/08 alle 09:59 via WEB
Questo era un centralinista alla "beautiful mind"...mentre parlava al telefono scriveva sequenze di numeri che cerchiava e poi ricominciava dal principio cambiando foglio...
 
artemisia_gent
artemisia_gent il 15/09/08 alle 14:55 via WEB
grazie! MA è così bello iniziare la scuola, mi è sempre piaciuto quando ero studentessa e mi piace anche oggi da insegnante
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 15/09/08 alle 23:50 via WEB
anche a me piaceva, ma pare che tutta l'ansia che a me è stata risparmiata sia cosparsa a piene mani sul percorso dei miei figli.
 
ildiariodellalinda
ildiariodellalinda il 15/09/08 alle 18:05 via WEB
Vedessi come erano carine stamani la Siria e la Livia, emozionate di essere, solo per un anno, nella solita classe! La Livia è stata l'unica bambina dei tre anni a non piangere tutta la mattina! Ma non so se ero più emozionata io o loro :)))) Che bello però il primo giorno di scuola, paura e emozione!!! A presto!!! Ila
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 15/09/08 alle 23:48 via WEB
che tesorine. come ti invidio, a volte, Ilaria, con le due piccoline. a me invece patemi d'animo e mostri che girano per casa:)
 
Tesi89
Tesi89 il 15/09/08 alle 20:02 via WEB
Ieri notte alle due eravamo ancora svegli tutti e tre ( con mio marito che,per la verità,cercava invano di addormentarsi,assecondava una botta di sonno e veniva subito risvegliato senza alcun riguardo...!)...proprio come hai detto tu:primo giorno di liceo dopo due anni di ginnasio,professori tutti nuovi e sei ore in più la settimana per le materie nuove...c'era da che essere agitati e mio figlio non ha fatto eccezione...parlava,parlava ,parlava come non fa mai durante il giorno...ma si sa,la notte porta consiglio,e stamani è uscito di scuola(cinque ore fin dal primo giorno!)molto rinfrancato...speriamo nella prossima notte! Ciao!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 15/09/08 alle 23:51 via WEB
qui butta male anche stanotte, invece....
 
annisexanta
annisexanta il 15/09/08 alle 21:59 via WEB
Vale anche per il milite ignoto? :°?
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 15/09/08 alle 23:52 via WEB
bah, poveretto, magari sono ansiosi quelli che gli fanno la guardia, ansiosi che faccia freddo o piova.:)
 
atapo
atapo il 15/09/08 alle 22:39 via WEB
Le novità di solito mi incuriosiscono, più che farmi paura... La paura che attanaglia l'ho provata piuttosto per motivi di malattie...o di esami da superare... Ma anche oggi è passato...per me con grosse nostalgie...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 15/09/08 alle 23:52 via WEB
c'è chi vive la scuola proprio come un esame infinito....
 
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 15/09/08 alle 23:43 via WEB
E'sempre emozionante il primo giorno di scuola...Ora sorrido nel ricordare le ansie che mi assalivano da ragazzina, quelle stesse ansie che vivo oggi da insegnante. Ogni anno è così, dovrei esserci abituata, ma l'ingresso nelle classi prime, i visi timidi e sfuggenti di quei ragazzini poco più che quattordicenni, il loro pendere dalle tue labbra mi emoziona profondamente...Meno male che nel giro di tre giorni stringono amicizia, si creano le prime alleanze e a me tocca fare la prof. severa per riportare l'ordine:-)) Ciao Ody, un abbraccio, Ale:-))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 15/09/08 alle 23:53 via WEB
infatti: le ansie da insegnante....ieri mi pare che anche mia sorella non fosse da meno di figli e nipoti:)
 
d_dap
d_dap il 16/09/08 alle 11:17 via WEB
mi sento quasi fuori luogo ...inadeguata....Paola ha cominciato la settimana scorsa e il giorno prima era tranquilla tranquilla anzi contentissima di tornare a scuola e io più di lei.... finalmente qualche ora tutta per me per i miei pensieri..... vabbè è solo la seconda elementare però pensavo che almeno un minimo di agitazione ci fosse e invece niente ... anzi un senso di sollievo per tutte e due.... oddio mi devo preoccupare??? sono una madre snaturata? Paola è una figlia infelice di stare a casa???;o))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 16/09/08 alle 17:49 via WEB
siamo matti? snaturata perché hai saputo dare sicurezza e motivazioni alla bimba? ma brava e beata te, invece!!!!!
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 16/09/08 alle 13:21 via WEB
Il coraggio lo prendo lo stesso anche se la scuola, nel mio caso, non c'entra, ma mi sembra lo stesso di iniziare un altro anno, un anno nuovo, con tante pagine bianche da riempire.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 16/09/08 alle 17:45 via WEB
sono gli inizi che conferiscono un senso di liturgia.....funerea, talvolta:)
 
cateviola
cateviola il 17/09/08 alle 00:04 via WEB
dita incrociare, ma questa volta Manu sembra tranquillo... inizio di scuola senza magone. Il coraggio serve sempre, stavolta è lui che ne regala tanto a noi grandi
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 17/09/08 alle 14:37 via WEB
beata te! qui siamo già alla prima assenza (ed è solo il terzo giorno di scuola)!!!! AIUTO!!!!!!
 
bluewillow
bluewillow il 17/09/08 alle 17:52 via WEB
Io non ho mai avuto paura di tornare a scuola, tranne alle scuole medie dove una perfida bulla che faceva la prima media ancora a quattordici anni mi ha perseguitato per due anni. Poi tanto tempo dopo, facevo le superiori, la incontrai di nuovo su un autobus: lei era sola e mi ricordo che mi guardò terrorizzata, aspettandosi forse dopo tanto tempo una vendetta o che so io. Invece che una perfida bulla mi è finalmente sembrata solo una persona debole, così in un attimo il mio odio si è sciolto al sole. Mi sono ovviamente seduta al mio posto senza dirle nulla: credo sia stata l'unica volta che mi è piaciuto prendere l'autobus.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 17/09/08 alle 22:50 via WEB
in effetti: le cause del malessere scolastico possono essere tante. il bullismo, oggi come oggi, è fra quelle che tormentano di più l'immaginario di un genitore.
 
magdalene57
magdalene57 il 21/09/08 alle 00:21 via WEB
qui da noi vien proprio da dire: scuola nuova, vita nuova!! ciao...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

PTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6m
 

LA FATICA è SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963