Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« I pilastri della terra - 2Emozioni da niente »

I pilastri della terra - 3 -

Post n°270 pubblicato il 19 Ottobre 2008 da odio_via_col_vento
 

 

 

Giugno 2007

Arrivando in un aeroporto minuscolo, antiquatissimo, pieno di senza tetto che albergano anche oltre il ceck-in, le cattedrali di granito e marmo ti vengono incontro da lontano. La città ti sembra molto più vicina di quello che sia, tanto loro sono immense, in una piatta landa che non è campagna, non è periferia, non è nemmeno la vaga eco di un nome lungo come l'immaginario, come la letteratura, come la storia, come l'inverno, Mosca.

Il primo edificio riconoscibile che incontri, sia pure con un nome in cirillico, lo decifri più a intuito per via del carattere inconfondibile, è un grande centro Ikea.
E allora comincia la sorpresa: Ikea a Mosca?

 

 


Sarà solo la prima di cento domande ripetute lungo tutti i giorni di un viaggio breve, mirato, sofferto, attonito.
MacDonald a Mosca? La Visa e la Master Card a Mosca? Cartier a Mosca? Sì, non solo: Cartier sulla Piazza Rossa.

Ma le vere cattedrali, le immense  cattedrali che giganteggiavano da lontano, quelle sono un'altra cosa. Quelle sono i sette mastodontici palazzi del Governo voluti da Stalin, i Vysotki, le cosiddette "Sette Sorelle", l'invenzione, madri e figlie al tempo stesso, di un "Gotico Socialista". A rivaleggiare con i grattacieli di New York, a cercare di creare  una alternativa al potere; potere della finanza e dell'industria al di là dell'Oceano; potere dello Stato al di là degli Urali.

 


Ministeri, Università, palazzi del potere, appartamenti della Nomenklatura, alberghi di spie e intrighi, queste "torte nuziali" di Stalin hanno oggi un loro fascino, immersi nell'anonimo caotico sterminato squallido agglomerato che conserva il nome di Mosca. Hanno storia, hanno leggenda, ospitano fantasmi (uno di essi, costruito sul luogo di un vecchio cimitero, divenne l'unico concesso edificio "spirituale" della città sovietica, dove anche il potere comunista si arrendeva ed accettava che apparizioni e poltergeist esistessero).

L'ultimo dei Vysotki non venne mai costruito: doveva essere il più grande di tutti, centrale nella loro costellazione, il Palazzo del Soviet, con una gigantesca statua di Lenin svettante.

 

 

Già, Lenin. E la tomba di Lenin, non era un luogo distintivo di Mosca?
Niente da fare, mito di cartapesta. Solo giapponesi, disciplinati e rigorosi in coda lì (ma si sa, i giapponesi devono avere una nipponica Guida del Touring di "Tutti i luoghi del mondo in cui si fa la fila"). Nessun russo: quelli li trovavi in una coda chilometrica, un giorno e una notte di coda, fuori della ricostruita cattedrale, lungo la Moscova, per raggiungere e onorare la  Santa Reliquia del cranio di Sant'Andrea, arrivata dal Monte Athos.

 


Passa la storia e passano i culti. La "nuova" religione dello stato, che si era costruita le sue cattedrali, adesso è ricacciata indietro da quella che aveva schiacciato e conculcato. Il corpo imbalsamato di un nuovo dio deve adesso lasciar posto alle vecchie reliquie.

 

 

 

"Dov'eri andato, se non sono indiscreto?" 
"A guardare avanti." egli disse. 
"E che cosa ti ha portato indietro all'ultimo minuto?" 
"L'aver guardato indietro." egli disse.

(J.R.R. Tolkien)

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=5684468

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
jawas.reloaded
jawas.reloaded il 19/10/08 alle 18:34 via WEB
ciao ho sempre pochissimo tempo "Non c'è da stupire che la magia sia arte di raccontare e allo stesso tempo formula di potere sulla vita degli uomini "
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/10/08 alle 20:24 via WEB
magico il mondo e magico il raccontarlo.:)
 
atapo
atapo il 19/10/08 alle 19:22 via WEB
Che sorpresa! Hai visitato anche il luogo dove voleva mandarmi uno strano sogno! Molto stanca e abbacchiata per la situazione che si trascina da tre settimane (e per le imprese Gelmini) vengo a rilassarmi un po' leggendo dei tuoi viaggi: questi sì che mi fanno sognare!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/10/08 alle 20:31 via WEB
in quanto a viaggi, tu non sei da meno! auguri per i lavori. che rabbia che si sappia sempre quando cominciano e mai quando finiscono!
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 19/10/08 alle 21:18 via WEB
Di Mac Donald's sapevo, mi stupisce l'Ikea. Cartier no. Dove potrebbero andare i nuovi ricchi russi a ostentare la loro ricchezza? Bellissime foto, as usual. ciao
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/10/08 alle 20:32 via WEB
della vecchia Russia non c'è più nemmeno il peggio:)
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 19/10/08 alle 21:40 via WEB
Ancha Cartier sulla piazza Rossa???? Ho ancora il ricordo di una fila chilometrica nel GUM ... e me a curiosare cosa si vendeva di 'prezioso' ... erano magliette bianche ... ma certo: c'era ancora il comunismo....
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/10/08 alle 20:33 via WEB
abbiamo vissuto delle trasformazioni imponenti, nemmeno immaginabili. stupirsi è il minimo.
 
   
eccomiqui4
eccomiqui4 il 21/10/08 alle 21:43 via WEB
guardandomi i crisi, cnsiderando che (ho appena visto il nostro tg con delle notizie di nuovo orribili spero di non dover vivere la trasformazione alla rovescia ..
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 19/10/08 alle 21:58 via WEB
L'Ikea, in fondo, non mi ha stupito più di tanto, sarà quello che si chiama la "globalizzazione" che poi ci porterà all'"omologazione"? Non so. Ma quando in Portogallo, a Natale, ho visto dei "babbo Natale" che si arrampicavano lungo le mura delle case, ho pensato che sì, ormai l'omologazione era non alle porte ma dentro casa. Non so. So, di sicuro, che leggerei all'infinito questi tuoi racconti di viaggi. Molto bella la citazione di Tolkien.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/10/08 alle 20:34 via WEB
infatti: va a finire che non sai nemmeno cosa portare indietro di regalo agli amici. tutto uguale ovunque.:)
 
adoroilmare57
adoroilmare57 il 20/10/08 alle 10:09 via WEB
..immagino il tuo stupore a suo tempo..cosa non del tutto impensata però perchè come succedeva in occidente con gli Stati Uniti, anche la Russia era ed è "amministarata" da un manipolo di persone..la maggioranza delle persone non era daccordo anche se non amava l'opposto..non lo era perchè era relegata a ruolo minore e non considerato..il mercato nero ha imperato fino a pochi anni fa proprio come nell'era del proibizionismo in America..la "dittatura" ha solo differenze di lingua ma sempre "dittatura" resta e le "cattedrali" innalzate hanno sempre voluto essere solo un esempio di potere...l'immagine..l'apparire..il volere spaventare con opere mastodontiche..questo è l'essere umano? Speriamo che guardando avanti si capisca meglio che voltarsi indietro è rischioso..intanto però le Cattedrali Commerciali continuano a nascere..
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/10/08 alle 20:36 via WEB
sì, commento perfetto. questi centri commerciali io li chiamo "nuovi luoghi di pellegrinaggio". basta vedere le file fuori, alla domenica!
 
Tesi89
Tesi89 il 20/10/08 alle 17:27 via WEB
Lo scorso agosto viaggiando in autostrada per raggiungere Praga abbiamo riconosciuto subito il logo dell'Ikea...Anche qui?ci siamo chiesti...e in effetti entrando nella città ci siamo dovuti arrendere all'evidenza:il centro di Praga è pieno di negozi di famose catene internazionali,naturalmente incluso il Mac Donald...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/10/08 alle 20:37 via WEB
alla fin fine, che tristezza!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 20/10/08 alle 19:35 via WEB
E uno che s'immagina una russia con fiumi di vodka, colbacchi e una voluta "distinzione" dagli altri...vatti a fidare! :) calipso
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/10/08 alle 20:39 via WEB
ma quando mai. il fatto è che non esiste più nemmeno la Mosca di Stalin (meglio, naturalmente....ma insomma....Cartier sulla Piazza Rossa mi sa di dissacrazione!:)
ah, P:S:- la Piazza Rossa è PICCOLA!
 
dianavera
dianavera il 20/10/08 alle 21:41 via WEB
Noi saremo Noi saremo, a dispetto di stolti e di cattivi che certo guarderanno male la nostra gioia, talvolta, fieri e sempre indulgenti, è vero? Andremo allegri e lenti sulla strada modesta che la speranza addita, senza badare affatto che qualcuno ci ignori o ci veda, è vero? Nell'amore isolati come in un bosco nero, i nostri cuori insieme, con quieta tenerezza, saranno due usignoli che cantan nella sera. Quanto al mondo, che sia con noi dolce o irascibile, non ha molta importanza. Se vuole, esso può bene accarezzarci o prenderci di mira a suo bersaglio. Uniti dal più forte, dal più caro legame, e inoltre ricoperti di una dura corazza, sorrideremo a tutti senza paura alcuna. Noi ci preoccuperemo di quello che il destino per noi ha stabilito, cammineremo insieme la mano nella mano, con l'anima infantile di quelli che si amano in modo puro, vero? Paul Verlain (per molti complimenti per il tuo blog!)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/10/08 alle 20:52 via WEB
ma grazie! che bella!
 
archeowall
archeowall il 20/10/08 alle 22:48 via WEB
Oddio, non è proprio la Russia che conoscevamo ma uno stato del nostro tempo, occidentalizzato e plasmato .... americanizzato. Lontano dall'immagine collettiva che la maggior parte di noi conserva di una Russia, quella dei romanzi di Tolstoj e Dostojevski.. Ma quella distesa di diseredati mi fa pensare alle nostre grandi città, ad un futuro possibile in cui sempre più persone saranno senza tetto. ciao :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/10/08 alle 20:48 via WEB
su Mosca avevo scritto anche in questo vecchio post, Dimenticare Zivago
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 21/10/08 alle 00:04 via WEB
La globalizzazione mi spaventa moltissimo, è come se le città, con queste catene di negozi tutti uguali, perdessero quel certo fascino che le rende uniche. In questo modo il viaggio perde parte della sua bellezza, perché alla fine le città si somigliano tutte... compresi i giapponesi in fila.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/10/08 alle 20:41 via WEB
è abbastanza vero. <anche se poi, in realtà, le differenze sono eclatanti. non c'è quasi più un mercato originale, quello è vero.
 
upmarine
upmarine il 21/10/08 alle 00:04 via WEB
Tanti anni fa andai a fare una lezione di chimica in una delle sette sorelle. Era la sede dell'accademia delle scienze. Bella la descrizione che dai di quella città
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/10/08 alle 20:42 via WEB
forse lo è ancora. avranno messo una targa in tuo onore?:)
 
d_dap
d_dap il 21/10/08 alle 19:41 via WEB
A furia di prender nota arriverò a un punto che non mi basteran più notes.... anche se devo ammettere che fino ad ora non avevo preso in considerazione Mosca... ma da come l'hai presentata val davvero menzionarla nel promemoria dei viaggi futuri ;o)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/10/08 alle 20:27 via WEB
mah! allora l'ho proprio raccontata male. io nonb la consiglio se non come ultimissima meta, low low low low cost (è invece costosissima e tutti cercano di farti pagare in euro proponendo un cambio incredibile!). un luogo senza più memorie. solo un po' di divertimento linguistico (per via del cirillico. ma a me dopo un giorno comincia a venie il mal di testa per la fatica di cercare di interpretare ciò che leggo).
 
ildiariodellalinda
ildiariodellalinda il 21/10/08 alle 22:34 via WEB
Che bello Odi!!! Guardo queste foto strepitose!!! Tra un po' spero di mettere le piramidi sul blog ... siamo (io e il Roma, come due piccioncini) in partenza per il Cairo!!!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/10/08 alle 22:56 via WEB
evviva!!!! un bellissimo viaggio (mi sa che sarà galeotto:))
 
magdalene57
magdalene57 il 22/10/08 alle 15:25 via WEB
appunto... già m'avevi intristito con il post su Zivago, ora con questo... ma io volevo la mostca dalle guglie d'oro, i palazzi incantati, le balalaiche, i balletti... la vodka... le pellicce... l'Hermitage coi nostri quadri...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/10/08 alle 18:31 via WEB
mi dicono che San Pietroburgo è meglio......
 
releardgl
releardgl il 22/10/08 alle 22:56 via WEB
Mosca mi manca...non ci sono mai stato...però quello che descrivi è disarmante...ho un amico che vive a San Pietroburgo e ne è entusiasta...forse lì è rimasto qualcosa dello spirito russo...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/10/08 alle 23:48 via WEB
proveremo....
 
jawas.reloaded
jawas.reloaded il 23/10/08 alle 13:59 via WEB
ciao di ho rubato dal blog un dipinto di Whistler ....
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/10/08 alle 23:48 via WEB
fai, fai. mica è mio.:)
 
ceithre
ceithre il 28/10/08 alle 12:14 via WEB
Ricordi d'infanzia sono i negozi con tesori diversi, profumi diversi, nomi diversi nella Germania di mia nonna. Ho voluto portare gli F a capire, a vedere, a toccare con mano. Sì, i profumi sono diversi - sia dal salumiere, che dal pannettiere, che al bar... ma le strade? trapiantabili in qualsiasi città dell'Europa, stesse insegne ovunque. Solo il suono cambia! (Da noi in Irlanda devi chiedere di "Aichia" !!!!) diventeremo tutti noiosi?! Aggiudicando dalle foto però Mosca ha ancora un po' di strada da fare in termini di catene di abiti!!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

PTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6m
 

LA FATICA è SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963