Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« Un po' di rosso nella nebbiadagli oscuri occhi »

L'abbondanza

Post n°276 pubblicato il 14 Novembre 2008 da odio_via_col_vento
 









L'acqua è sempre stata un bene prezioso - dovremmo rendercene conto anche noi, che viviamo di sprechi.
Lo era certo nel Medioevo, quando ogni paese aveva, se possibile, molte cisterne sparse per le città, pozzi nelle piazze, lavatoi nei borghi appena fuori dalle mura.

Così preziosa, l'acqua, specoalmente per le città collinari, lontane dalle pianure e dai loro larghi fiumi, che a Siena, per esempio, per due secoli con grande dispendio di danaro si cercò un leggendario fiume sotterraneo, la Diana.

Ma di tutte le fonti medievali sopravvissute quella certo più curiosa, misteriosa e particolare è a Massa MArittima, una cittadina di origine etrusca arrampicata su un colle della Maremma toscana, in vista del mare.
Non particolare per le acque, per le lunghe panche in pietra da adoperare per battere i panni da lavare, per femarsi e parlare (come in tutti i paesi medievali, fonti e mercati sostituivano l'antico foro romano come loughi di naturale incontro).....
Particolare solo per l'affresco che la decora, dipinto alla fine del Duecento e tornato alla luce dopo secoli di nascondimento, ma naturale, da ccumulo di sali e non scialbato perché ritenuto osceno.
Va detto; perché sarebbe quasi ovvio pensare a dei censori.







Un albero....dai frutti molto particolari..... 




Un albero da cui pendono falli, per i quali un gruppo di donne, intente a coglierli, si accapiglia ----





Le domande (e i tentativi di spiegazione) di questa immagine sono tuttora inevase.

Un manifesto politico della lotta fra Guelfi e Ghibellini? (del tipo: attenti ai Ghibellini, simboleggiati dalle aquile imperiali raffigurate svolazzanti intorno all'albero, pronte a cogliere un fallo che cade - sempre pronti a mettervelo.......)

Un monito per le donne che dovevano essere le maggiori frequentratrici della fonte-lavatoio? (del genere "vanitas vanitatum----tout passe, tout casse, tout lasse....")

Un monito contro la stregoneria? (le donne sarebbero streghe, delle quali si diceva che andassero in giro a tagliare i membri virili per poi nasconderli nei nidi sugli alberi).

Un "semplice" augurio di abbondanza alla città che finalmente aveva la sua fonte maggiore e quindi acqua e benessere?


Un complesso tema iconografico per noi, oggi, che ci divertiamo, ammicchiamo, ma poi rimanamo sostanzialmente al di fuori di un mondo, quello del Medioevo, che, evidentemente, era tutt'altro che come la "leggenda nera" ci ha fatto credere!








Aggiunta: questa foto della fine dell'Ottocento mostra un gruppo di donne di San Gimignano (altro paese toscano, della provincia di Siena) che lavano alle fonti. Si ripropone quindi una situazione simile a quella del Medioevo e della fonte di Massa Marittima (tra l'altro i due edifici sono molto simili. All'interno delle fonti di San Gimignano si trovano però solo decorazioni geometriche in affresco, niente di così.....entrataining....come a Massa Marittima).





La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=5889666

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
whosthere
whosthere il 15/11/08 alle 08:35 via WEB
m'hai fatto sorridere :o)))) Bacio
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 15/11/08 alle 09:26 via WEB
simpatica, vero, questa insolita fontana?:)
 
adoroilmare57
adoroilmare57 il 15/11/08 alle 09:02 via WEB
..oppure il "frutto" del peccato riportato ai tempi medievali che sostituisce l'albero dove era la mela che colse Eva..forse il lavatoio era luogo d'incontro tra amanti e i successivi pettegolezzi hanno spinto l'artista a raccontare cosa stesse succedendo all'ombra delle panche di pietra....( il "bidet" in quel caso era aportata di mano ammesso che l'usassero )...cmq sia è un dipinto molto "spiritoso" e la prima foto che hai inserito è molto bella..buona giornata :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 15/11/08 alle 09:10 via WEB
ma non vi sono raffigurati uomini o coppie! solo falli. sembra quasi, allora, una società matriarcale, queste donne-streghe che si litigano l'uomo-oggetto.:)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 15/11/08 alle 12:17 via WEB
devo dire che anche nei documenti dell'epoca, spesso, m'è capitato di trovare disegnini simili a margine di un rigo. si vede che i falli venivano usati per molte cose...:-)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 15/11/08 alle 16:16 via WEB
i marginalia sono lo sbizzarrirsi delle fantasia, dell'irriverente e dell'irrespettoso. un luogo pubblico è un po? diverso, quasi eccessivo.
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 15/11/08 alle 16:10 via WEB
Sono anni che Massa Marittima fa parte dei luoghi che voglio assolutamente visitare, poi... Mi hai messo una certa curiosità ;)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 15/11/08 alle 16:14 via WEB
e mi pare giusto.....dopo Vienna....che altro ti resta al mondo, se non Massa Marittima!;)
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 15/11/08 alle 16:49 via WEB
La lista è lunga, ma Massa Marittima potrebbe essere un ottimo inizio... Poi ci sarebbe sempre Bologna un certo 13 dicembre ;) (Quoti)
 
     
atapo
atapo il 15/11/08 alle 17:25 via WEB
A Bologna il 13 dicembre festa di Santa Lucia ci sono le bancarelle natalizie, vicino al centro però, non in Montagnola: sempre in zona medievale, tanto per restare in tema.
 
atapo
atapo il 15/11/08 alle 17:23 via WEB
A Massa Marittima ero stata anni fa, ma non conoscevo questa fontana.Certo il medioevo era meno "puritano" di quanto si possa pensare, poi un'immagine così in un luogo frequentato solo da donne (lavatoio)fa sbizzarrire la fantasia: mio marito dice comunque che quando le donne sono insieme raccontano più "cosacce" di quanto facciano gli uomini...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 15/11/08 alle 23:29 via WEB
era comunque un luogo pubblico. e se davvero è un messaggio politico, l'utilizzo di questa simbologia è ancora più straordinaria.
 
annisexanta
annisexanta il 15/11/08 alle 21:02 via WEB
Strano che i falli siano resistiti alla censura della Chiesa. :°?
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 15/11/08 alle 23:28 via WEB
ma scherzi? ci sono un sacco di immagini nelle chiese medievali che penseremmo proibite. non era epoca di censura sessuale, quella.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 15/11/08 alle 21:51 via WEB
Mi avevi accennato la cosa...gagliardi st'uomini medievali! Alla faccia del periodo buio e appallante! calipso
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 15/11/08 alle 23:31 via WEB
posto carino, Massa MArittima, appena hai la macchina nuova devi andarci.
 
Gioiasole
Gioiasole il 16/11/08 alle 12:39 via WEB
Ho letto che, quando venne alla luce questo murale, i cittadini e gli amministratori locali 'furono presi un po' alla sprovvista', non è che furono molto contenti, eh. Poi tirarono un vistoso sospiro di sollievo, quando gli studi portarono alla luce considerazioni più 'meritevoli' sul loro dipinto (per me questa è la parte più divertente, mi immagino le loro facce!) Ciao Ody :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 16/11/08 alle 19:20 via WEB
be', in effetti, è comprensibile. vedessi i turisti....all'inizio non capiscono bene, poi parlottano, poi si danno di gomito e ridacchiano.....
 
acetosella5
acetosella5 il 16/11/08 alle 15:37 via WEB
Forse fungeva da intrattenimento. "Mentre sei qui che assolvi le tue incombenze casalinghe, bèati con questo diversivo" insomma, una specie di intervallo gaudente. Mi riappacifica col medioevo, comunque.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 16/11/08 alle 19:22 via WEB
che idea!:)
io ho trovato sempre incredibili le donne che si accapigliano e si litigano quei particolarissimi frutti dell'albero.
 
cateviola
cateviola il 16/11/08 alle 19:55 via WEB
Conoscevo questo particolare affresco, ma leggere le tue proposte di spiegazione me lo ha fatto vedere con occhi diversi... molto belle le foto, la prima è stupenda! Con quei giochi di luce tra acqua e pietre ... me la salvo :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/11/08 alle 06:34 via WEB
tempo fa andammo a vedere le fonti da San Gimignano (che nessuno conosce, anche in un luogo così densamente popolato di turisti) e il tizio che ci accompagnava disse: "non abbiamo la fortuna di averci ritrovato un affresco come quello di Massa Marittima per dirottare i flussi turistici anche qui":)))
 
ossimora
ossimora il 16/11/08 alle 20:27 via WEB
Appena ho visto l'immagine ho riconosciuto la fontana di Massa Marittima ma debbo proprio averla guardata in maniera superficiale ,non ricordavo assolutamente avesse questi gustosissimi affreschi.Grazie davvero,un momento piacevole e stimolante ,credo anche io (e non solo per questo ovvio)che il medioevo sia stato un periodo molto meno oscuro di quanto spesso ci è stato ammannito.Hai visto la fonte appena fuori Bevagna?Un caro saluto.Anto
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/11/08 alle 07:04 via WEB
ma davvero conoscevi la fonte e l'affresco e non ti eri accorta dei "frutti"????:)forse sei capitata in un periodo in cui gli affreschi erano coperti perché in restauro....
(no, non conosco la fonte di Bevagna: altri riti anche lì?)
 
   
ossimora
ossimora il 19/11/08 alle 10:05 via WEB
Infatti mi è venuto il sospetto che gli affreschi fossero in restauro perchè ricordavo proprio bene la struttura architettonica ma la ricordavo priva di ogni traccia pittorica.No la fonte di Bevagna è appena fuori dal centro storico,si può osservare da un ponte che sovrasta il fiume sul quale si affaccia ,la trovo molto bella ed in estate ci sono pur ei ragazzi che fanno i tuffi.Non so ,non credo c i siano riti ..fallici poi...beh! Ciao
 
     
ossimora
ossimora il 19/11/08 alle 10:12 via WEB
http://flickr.com/photos/fabioercolini/3029877285/
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 17/11/08 alle 07:14 via WEB
uh ma che particolare questa fontana.me la segno, dovessimo mai deciderci per un giro di famiglia in toscana. (è tanto che vorremmo, chissà, prima o poi...)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/11/08 alle 07:05 via WEB
segnatela: ma segnati anche il numero delle informazioni del Comune: ad ogno tornata di campagna elettorale, pensano bene di "restaurare" l'affresco e rischi di non vederlo.
 
d_dap
d_dap il 17/11/08 alle 10:46 via WEB
... e da qui il detto "prendere un'occasione al volo" ... forse le donne si fermavano troppo spesso a rimirarli facendo paragoni poco edificanti magari coi falli dei propri uoimini eheeheheheh e quindi gli stessi han ben pensato di celare tutto non dando più motivo di tristi paragoni? può essere? non credo ;o))))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/11/08 alle 07:06 via WEB
ah ah ah! spiegazione gustosissima. dovrei consultarti più spesso.:)
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 17/11/08 alle 14:31 via WEB
Del medievio si sa bene che soltanto nella legenda era un'epoca puritana che però era l'epoca di (e ora non so come si chiama in italiano ...) dei cantanti che apprezzavano le Signore e certi canti erano tutt'altro che non volgari. Si sa di bagni fatti insieme e ... tutto sommato: era un epoca piena di ... vita ..
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/11/08 alle 07:10 via WEB
i menestrelli.
 
   
eccomiqui4
eccomiqui4 il 19/11/08 alle 21:36 via WEB
Grazie ... una grande somiglianza alla parola tedesca Minnesänger :-)
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 17/11/08 alle 21:30 via WEB
Piu conosco il medioevo e piu mi rendo conto che nn erano affatti secoli bui. Non conoscevo questo posto, grazie di avermelo presentato. ciao
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/11/08 alle 06:29 via WEB
vero? ma non è un po' così per tutto? conoscere è la chiave per non avere pregiudizi ed apprezzare gli altri (nello spazio e nel tempo).
 
ildiariodellalinda
ildiariodellalinda il 17/11/08 alle 23:04 via WEB
Che cosa incredibile, se uno pensa davvero alla mentalità di allora ... chissà ... spesso ci vorrebbe davvero ua macchina del tempo per tornare indietro e capire!!!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/11/08 alle 06:28 via WEB
mi domando quanto si conosca davvero "la mentalità di allora".
 
magdalene57
magdalene57 il 18/11/08 alle 14:11 via WEB
Se dovessero risultar troppo arditi, me li porto io a casa e li metto alle pareti del bagno... così non hanno a soffrirne, e io ho piacere a guardarli..:-) Uno splendido tempo il medioevo... e pensare che ai miei tempi a scuola era il periodo buio....
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/11/08 alle 20:11 via WEB
un tempo divertente, tutto sommato: tra una pestilenza e l'altra probabilmente il "carpe diem" doveva essere una massima molto diffusa.:)
 
Tesi89
Tesi89 il 18/11/08 alle 18:28 via WEB
Davvero interessante il tuo post,e insolito il luogo che ci descrivi...Quale sia l'interpretazione più probabile non lo so, però ricordo di avere letto per studio, in tempi assai remoti, un libro sull'origine della stregoneria in cui mi sembra proprio di aver visto un'illustrazione simile alle tue...Però non saprei dirti il titolo, nè il commento all'immagine...ho solo in mente questo albero decisamente stravagante...:) Ciao!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/11/08 alle 20:13 via WEB
cerca di frugare nella memoria: sarebbe interessante scoprirlo. anche perché gli affreschi di Massa Marittima non sono tornati alla luce da molto e quindi forse l'illustrazione che ricordi appartiene ad un'altra cosa. ancora meglio, un esempio in più!
 
zoeal
zoeal il 24/11/08 alle 11:11 via WEB
buongiorno! io sono maremmana e "la fonte" la conosco molto bene e anche la delusione dopo il primo restauro, i cui effetti sono durati un lampo di luce...un'altra spiegazione meno tecnica ci potrebbe essere, ossia l'ampio uso che si faceva della farina di segale cornuta (allucinogeno naturale ma allora non si sapeva)per fare il pane!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/11/08 alle 18:45 via WEB
e cioè? il pittore avrebbe dipinto l'opera sotto l'effetto di queste sostanze? ....carina, l'idea.:) ma alquanto improbabile: non si fa un affresco così nell'arco di una giornata: era un luogo pubblico e lui lavorava su commissione. c'è quasi sicuramente un intento politico, ma è interessantissimo che si esprima così.
 
   
zoeal
zoeal il 25/11/08 alle 17:27 via WEB
non, non nell'arco della giornata, ma la muffa tipica della segale e che provoca questi effetti, nel medioevo e nei secoli successivi,complici i cattivi metodi di conservazione dei cereali, probabilmente era ingerita tutti i giorni e da chiunque attraverso il pane, e pare che gli effetti allucinogeni dell'intossicazione abbiano mandato tante povere donne al rogo perchè i comportamenti strani venivano bollati come stregoneria. Ma naturalmente l'ipotesi che ti ho riferito era puramente goliardica.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/11/08 alle 18:48 via WEB
al fatto del degrado ti ho risposto sul blog di cateviola.
incrocia le dita, hanno chiamato noi....se riusciamo a prevalere sui pontetati locali....:)
 
zoeal
zoeal il 25/11/08 alle 17:28 via WEB
tutto dipende dal soldo...però restituitecela al vecchio splendore, vi prego! fate che non diventi un esercizio di restauro per gli alunni del liceo artistico!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 25/11/08 alle 17:55 via WEB
dipende da altri l'affidarla a noi e non sono questioni economiche (noi siamo gratis). sono purtroppo questioni di gelosie professionali o di campanile, ammanicamenti con chi ha sbagliato la prima volta, ecc. PS (noi non trattiamo con gli alunni del liceo:)
 
archeowall
archeowall il 27/11/08 alle 23:24 via WEB
Sono felice per la Fontana! LA conosco bene e spero che le vostre mani la possano davvero far rifiorire ...non nel senso che nascano nuovi falli eh! E' un esempio troppo interessante, anche se davvero non riusciremo mai a sapere il vero significato. Avevo letto l'articolo che scrisse A. Lawless poco dopo il ritrovamento, nulla di decisivo...chissà forse con il vostro restauro? Che meraviglia! ciao ciao
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Strada_in_salitaPTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003
 

LA FATICA È SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963