Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« per null'altro che per amoreAnche questo è Natale - 1 »

πάντα ῥεῖ - tutto si trasforma

Post n°281 pubblicato il 06 Dicembre 2008 da odio_via_col_vento



Che l'orecchino di perla sia una personale idea artistica di Vermeer è un mito letterario e cinematografico (che si porta dietro tante tante false letture della vita stessa del grandissimo pittore olandese).







Ma comunque, tanto per avere un'idea, questo è Caravaggio:





e questo è il Bronzino (e una fanciulla di casa Medici):





Ma, addirittura, questa è Cleopatra:






Che Modigliani stilizzasse la forma allungata del collo delle sue veneri domestiche è cosa che perfino il mio gatto sa:








Ma che questo fosse un gusto già gotico



Giovanni di Paolo


e anche cinquecentesco, da lui solo ripreso con stilemi diversi, chi lo dice al turista frettoloso di tante mostre?


il Parmigianino



E chi lo dice a questa bellissima ragazza del Padaung?










La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=6048063

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 06/12/08 alle 23:39 via WEB
Da noi si dice che le perle sono lacrime, le portano solo le donne che ne hanno già versate, le fanciulle le dovrebbero evitare. Mi sa che non era così una volta. O forse la giovane di Vermeer ne aveva già versate tante! Di lei mi colpiscono gli occhi che sembrano chiedere "cosa vuoi da me?". Notte e sogni d'oro Odi! Cei
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/12/08 alle 23:49 via WEB
che bel detto. io adoro le perle (e adoro anche piangere un po':))).
dev'essere, in fondo, al stessa convinzione che hanno gli zingari, per cui non rubano mai le perle.
 
whosthere
whosthere il 07/12/08 alle 07:52 via WEB
buongiorno odyna bella, come stai? sai che il collo lungo è simbolo di persona spirituale? no vero! belle le foto, bruttissima cleopatra...... sembra una zia zitella... (non mi piace nemmeno il quadro in apertura... lui deve essere una persona pallosissima, lei invece una desperate housewife... sì lo so non ne capisco nulla, ma sorridiamoci un pò su! buona domenica, un bacio.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/12/08 alle 23:50 via WEB
non male la desperate housewife, almeno è qualcosa di diverso.
si dice anche che possa essere la figlia di Vermeer: magari sorpresa dal padre mentre cercava di svignarsela alla chetichella col fidanzatino!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 07/12/08 alle 10:11 via WEB
io voto Caravaggio perché la sua donna ha le rughe fra le sopracciglia, e Parmigianino per quei bellissimi colli :-)Ciao Ody!!!sono Mag
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/12/08 alle 23:51 via WEB
tu voti il Parmigianino per amor di campanile, altroché!
 
annisexanta
annisexanta il 07/12/08 alle 12:52 via WEB
Musico il Primo ;°)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/12/08 alle 23:52 via WEB
grazie!!! sei bravissimo, come sempre.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 07/12/08 alle 19:48 via WEB
Volevo andare a vedere la mostra "Da Rembrandt a Vermeer" al Museo del Corso, ma la coda mi ha scoraggiata e allora sono andata a vedere "Giulio Cesare. L'uomo, le imprese, il mito", dove non c'era nessuno, o quasi. Non ho potuto non fare attenzione alle orecchie: orecchini un po' ovunque, certo non tutti di perle. L'orecchino che mi ha più colpito è quello presente nel quadro "La consegna della testa di Pompeo a Cesare” di Rubens, quell'orecchino dà una luce al quadro... Sì sì, sono andata fuori tema e ti chiedo scusa, ma dopo questo tuo post, era difficile non prestare attenzione a certi particolari. (Quoti)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/12/08 alle 23:53 via WEB
ecco: ti ho rovinato la mostra. hai guardato l'albero e non il bosco!
 
cateviola
cateviola il 07/12/08 alle 22:36 via WEB
Leggevo di recente che molte donne oggi si ribellano alla tradizionale tortura degli anelli al collo... almeno non intendono sottoporvi le figlie. Il collo si deforma con l'aggiunta di un anello ogni due anni e la bellezza delle donne giraffa costa diverse infezioni e infermità, ma sottrarsi all'usanza significa rinunciare a un'opportunità di lavoro come un tempo al matrimonio
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/12/08 alle 23:55 via WEB
è un'usanza terribile, ma terribile è che continui anche oggi. all'origine era una forma di cercare bellezza. come i piedi fasciati delle bambine cinesi.
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 08/12/08 alle 07:38 via WEB
Beh, al turista frettoloso ci pensa Ody!!!...;-)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/12/08 alle 23:56 via WEB
che rompe le scatole con i suoi collage:))))
 
Robynefer84
Robynefer84 il 08/12/08 alle 13:26 via WEB
Ogni opera conserva usi e costumi del periodo, e le perle all'epoca erano molto costose. Bellissimo il particolare dell'orecchino della Giuditta di Caravaggio, col fiocco.
Mamma mia che tortura quegli anelli al collo! Purtroppo, allo stesso tempo, se li togliessero a quelle con più anelli morirebbero perchè il collo non sa tenere il peso della testa.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/12/08 alle 23:58 via WEB
non più di altre pietre preziose. erano (e sono) però molto simboliche. la perfezione e la partenogenesi, tra molti, sono i simboli che mi sembrano più appropriati alle donne che ho scelto.
 
bluewillow
bluewillow il 08/12/08 alle 21:43 via WEB
Forse il mito deriva dal fatto che nel quadro di Vermeer quell'orecchino risalta terribilmente a contrasto con lo sfondo così scuro e poi quella ragazza sembra proprio stia parlando all'osservatore, ha qualcosa di vivo ed è anche questo che rende il quadro tanto suggestivo ed ha ispirato ad esempio Tracy Chevalier per il suo "La ragazza con l'orecchino di perla" che è uno dei miei libri preferiti. Forse è solo una leggenda letteraria (e questo l'hai mostrato molto bene), ma al fondo di ogni leggenda non c'è anche qualcosa di vero :)?
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/12/08 alle 22:26 via WEB
nel libro di vero c'è ben poco (il film poi!). la modella del quadro era verosimilmente una modella professionista, che appare in molti altri dipinti sia di Vermeer che dell'epoca. quello che mi dispiace di più è la triste sorte che da allora pesa sulla moglie di Vermeer, raccontata come la "cattiva" della storia. mentre era lei ilsuo grande amore, una donna per cui il pittore lasciò il suo ambiente, cambiò religione, e che dipinse moltissime volte.
 
   
bluewillow
bluewillow il 08/12/08 alle 23:28 via WEB
questo non lo sapevo (il film non l'ho visto), nel libro rimane tutto sul platonico e la protagonista scappa dalla casa di Vermeer (che non tradisce la moglie) per andare verso un nuovo destino. Sarà stato quello di modella?:)) (scherzo). Chiamiamola licenza poetica dai!:) Magari in futuro qualcuno riabiliterà la moglie di Vermeer e l'amore che li legava, storia in cui la ragazza con l'orecchino di perla sarà probabilmente la cattiva delle situazione...:)).
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/12/08 alle 00:00 via WEB
per questo ci basterebbe andare da jawas reloaded!:)
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 08/12/08 alle 22:15 via WEB
In caso di andarci lo farò e te lo giuro!! Ogni volta che vedo una foto di queste donne che si tormentano mi fa male la nuca e non solo ...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/12/08 alle 00:18 via WEB
una mostra su Vermeer non me la lascerei sfuggire neanch'io (ma c'è già stata....dubito la possano replicare così a breve)
 
Tesi89
Tesi89 il 09/12/08 alle 00:28 via WEB
Vermeer mi piace moltissimo e sapevo che la storia raccontata nel libro ha poco di vero, ma comunque questo rimane uno dei miei preferiti, forse proprio per quello che c'è di romanzato...!Il Caravaggio è splendido ,la perla perfetta...I colli lunghi di Modigliani certo non mi mettono inquietudine,anzi, ma gli anelli al collo ...appena li guardo mi viene un senso di soffocamento!...Mi sono chiesta spesso come fanno a portarli, anche se vengono abitute fin da piccole...Bel post davvero,buona notte.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/12/08 alle 00:07 via WEB
è solo un gioco di rimandi. per capire che la bellezza e i suoi simboli si rincorrono, anche in mondi e in epoche lontane tra di loro.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 09/12/08 alle 15:29 via WEB
Belli tutti gli accostamenti nelle diverse epoche. Avrei da aggiungere per Modì (come poi ha fatto pure Picasso) che si è ispirato all'arte africana che già rappresentava donne con colli lunghi . Stendo invece un velo di pietà sulla foto delle donne giraffa che si deformano e morirebbero se private degli anelli perchè il collo si spezzerebbe inesorabilmente. Avresti fatto meglio a proporre un quadro di arte africana..... Mara
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/12/08 alle 00:13 via WEB
ma io volevo proprio far vedere come la bellezza genera "mostri", a seconda degli occhi con cui li si guarda e come per amor della bellezza (di ciò che si considera tale), si può anche deformare, non solo visivamente. un po' come il mito del piede piccolo (Cenerentola, ma anche le bambine cinesi dai piedi fasciati.
l'arte africana, sì: ma anche lì ci sono popolazioni di donne giraffa. chissà cos'è nato prima: il simbolo o il reale perseguire un mito?
 
atapo
atapo il 09/12/08 alle 22:39 via WEB
Cosa non si farebbe per essere più belle! Io però non ho mai voluto bucarmi le orecchie per gli orecchini, nonostante le insistenze di mia madre soprattutto, poi delle amiche, addirittura di mia figlia (che in crisi adolescenziale si fece bucherellare qua e là): non per il dolore, ma non sopporto l'dea di fare al mio corpo qualcosa di...indelebile e irreversibile. Al massimo mi concederei l'hennè, che poi sparisce...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/12/08 alle 00:15 via WEB
ognuno di noi cede qualcosa: io ho bucato gli orecchi, ma non andrei più in là, no. eppure ai capelli resisto:)
 
cinico_nick
cinico_nick il 10/12/08 alle 08:56 via WEB
come dice John nel film "la leggenda di Al, John e Jack"...' MIIIINCHIA un CaraBBaggio!!!!!'...:D
 
aranceacolazione
aranceacolazione il 11/12/08 alle 18:55 via WEB
è sempre meraviglioso passare da qui. e imparo tante cose.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

releardglStrada_in_salitaPTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siempre
 

LA FATICA È SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963