Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« Anche questo è Natale - 2Anche questo è Natale - 4 »

Anche questo è Natale - 3 

Post n°284 pubblicato il 21 Dicembre 2008 da odio_via_col_vento
 


John Everett Millais, Ritratto di Mrs. Coventry

John Everett Millais, Ritratto di Mrs. Coventry


Ritrovarsi, un po' forzatamente, nella vecchia casa della nostra infanzia e dell'adolescenza.
Io, poi, ne sono andata via molto presto, per non adare mai via davvero, per tornare di continuo, riempirla di bambini che volevano biscotti e pane e marmellata tutti i pomeriggi. 
Quella casa dove si facevano quei Natali infiniti, quei pranzi semplici e meravigliosi, quelle lunghe chiacchiere, i racconti, la storia delle storie del mondo sbriciolata in pillole di persone e personaggi, fatti e ricette, battute e sogni e ricordi.
Una casa da svuotare, oggi.
Piano piano sparisce il suo bell'ordine, i soprammobili, i centrini, gli infiniti ricordi di chi c'era e non c'è più. Cose, che diventano solo cose. Che una volta avevano un significato e oggi non sono altro che vaghi ricordi. 
Le cose che portano l'amore, le cose che portano il peso lieve di persone che non ci sono più, di paesi e luoghi e volti che non abbiamo nemmeno conosciuto se non di nome.
Smembrare, dividere, separare. 
Cosa tenere? E' uno squarcio nel cuore tutte le volte che si sceglie.
Infinite lenzuola bianche ricamate, infiniti quadri di pessimo gusto, le vecchie foto, i telegrammi, le cartoline (perché una volta si scrivevano cartoline). 
E piano piano arriva il momento di gettare ciò che non serve, ciò che è rotto, ciò che nessuno di noi potrebbe tenere.
La scatola con le vecchie decorazioni dell'albero .... il presepe no, il presepe l'ho preso già io da tanti anni.
I foulard della mamma. Un abito da sposa.
Mi porto a casa un golf del babbo, l'ultimo che ha indossato, e uno scialle della mamma, che metteva d'inverno, quando ormai viveva immobilizzata. Mi illudo abbiano ancora il loro odore.
Abbraccio le cose, piango sulle cose, riprendo, caparbia, dai mucchi, le cose rotte.
E' così, cose al posto di persone, cose come ricordi, cose come famiglia.
Cose che hanno un'anima. 
Come fai a buttare via il cuore proprio a Natale?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=6153068

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
animedeserte
animedeserte il 21/12/08 alle 07:07 via WEB
buon giorno, io ancora non ho affrontato tutto questo..la tengo chiusa ..ma lo dovrò fare..un saluto caro anna
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/12/08 alle 20:06 via WEB
vedi di non ritrovarti all'ultimo giorno utile come sta capitando a noi.
 
whosthere
whosthere il 21/12/08 alle 09:03 via WEB
anche noi dovremmo cominciare a farlo, ogni volta che entro là dentro mi si stringe il cuore. troppo vuota. mi sono portata a casa il vaso di cristallo che era sul tavolo dove ho studiato per 10 anni. un pezzo della mia vita. un bacio, odyna bella. manu
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/12/08 alle 20:08 via WEB
è così, infatti. ma di vasi quanti ne possiamo portare a casa? e di serviti da tè? e di coperte? di lenzuola? di quadri? e di mobili? dovremmo dare via tanto, tutto.
 
Robynefer84
Robynefer84 il 21/12/08 alle 15:23 via WEB
Dopodomani è l'anniversario della scomparsa di mia nonna, proprio prima di Natale, e ancora adesso ci sono tutte le sue cose nei cassetti, mio zio non ha ancora avuto il coraggio di affrontare la cosa. Non si butta niente, le cose più belle e preziose le teniamo nel nostro cuore, nella nostra mente. E da lì non scappano..
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/12/08 alle 20:09 via WEB
sì, ma perché sai che le cose sono lì. quando devi irrimediabilmente disfartene è un'angoscia!
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 21/12/08 alle 18:10 via WEB
Che coincidenza. Ieri mio figlio ha liberato la casa di mia mamma ed è andato a vivere nella sua nuova casa. Ora si dovrà decidere cosa farne. Io nn riesco a tornarci, mi si stringe il cuore a nn vederla sul cancello che mi saluta con la mano quando me ne vado. Figurati che in 3 anni e mezzo sono andata a trovare mio figlio una sola volta, e senza entrare in casa! Proprio oggi pomeriggio mio marito e il medio stavano riordinando un armadio e hann preparaio uno scatolone delle cose da buttare, quasi tutte mie. Mi sono arrabbiata e gli ho detto di aspettare la mia morte, che se continuano cos' arriverà presto, e dopo potranno buttare tutto quel che vogliono. Poverini, loro pensavano di farmi un favore. ciao bella
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/12/08 alle 20:10 via WEB
anche io non andavo mai a trovare mio figlio quando stava lì. adesso però è ancora peggio: lui almeno mi sembrava fosse il custode delle cose dei miei genitori.
 
   
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 22/12/08 alle 23:00 via WEB
Ti capisco. Sto cercando di convincere il medio ad abitarci, quando nn è via per lavoro. Ma poi sono anche contenta che stia a casa con noi. Insomma, avrei dovuto fare un paio di figli in più.
 
liberante
liberante il 21/12/08 alle 23:35 via WEB
Mi ha pizzicato il naso di pianto questo tuo scritto. E penso alle cose che non ho più per ricordare un'infanzia così lontana che potrebbe non esserci mai stata e quelli che chiamo ricordi potrebbero essere solo illusioni.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/12/08 alle 20:11 via WEB
questo è il valore delle cose: durano più di noi e con loro si ha l'illusione che duri l'amore.
 
Tesi89
Tesi89 il 22/12/08 alle 00:49 via WEB
Ti capisco benissimo...è difficile disfarsi delle cose che appartenevano a persone care, o che sono state con noi per tanti anni.Ho ancora i vestiti e gli oggetti più belli di mia mamma, occupano posto in un armadio strapieno in camera di mio padre, ma non posso proprio pensare di darli via...Hai ragione, a volte basta poco e si ritrova un odore familiare e caro, si ritorna indietro a un momento particolare dell'infanzia o della giovinezza...come farne a meno? Cari auguri.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/12/08 alle 20:12 via WEB
non so, ma dovrò imparare anche questo.
 
adoroilmare57
adoroilmare57 il 22/12/08 alle 09:29 via WEB
...nello scrigno dei ricordi..saranno sempre mantenuti vivi anche se deciderai di gettarli..si mescoleranno alla tua anima e cresceranno insieme a te fino a che riuscirai a trasmetterli come li stai vivendo..raccogliersi intorno ad un fuoco ( anche simbolico ) e raccontare di quel vissuto potrebbe essere un'alternativa alle favole che una volta raccontavi ai tuoi figli con la variante non da poco che invece sono fatti veramente accaduti..Leggo che stai "cambiando" lascia scorrere questo sentore e scusami se ancora una volta mi permetto di sottolinearlo..ti auguro tanta serenità..un abbraccio :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/12/08 alle 20:13 via WEB
non sono affatto sicura di voler "cambiare".
 
   
adoroilmare57
adoroilmare57 il 27/12/08 alle 10:45 via WEB
...lo hai già fatto ^_^
 
alexflor1
alexflor1 il 22/12/08 alle 16:19 via WEB
Sai catturare l'attenzione....hai inframezzato le parole, forse le troppe parole, con immagini attraenti, opere d'arte che fanno egregiamente il mestiere di catturare l'occhio e tenerlo fisso... Ho messo il tuo blog nei favoriti e tornero' a leggerti con calma. Tu pero' non te ne andare, non chiudere bottega, non rendere effimero il permanente... Alex
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/12/08 alle 20:13 via WEB
io parlo (e scrivo) tanto. di rado, magari, ma tanto. attento!:)
 
atapo
atapo il 22/12/08 alle 22:34 via WEB
Le "cose" cariche di ricordi...per me è un disastro separarmene! Così casa mia è straripante. Nel migliore dei casi, riesco a gettarne poche alla volta, così mi pare di staccarmi dai ricordi pian piano, con meno dolore (è quello che sto tentando di fare con il mio materiale di scuola). Mia mamma, a 88 anni, sta già suddividendo e distribuendo tante cose tra me e mio fratello, così, dice, avremo meno problemi "dopo". Quando ne parla, io non ho cuore di dirle quanto questi discorsi e queste sue razionali suddivisioni mi riempiano il cuore di tristezza...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 23/12/08 alle 00:05 via WEB
e poi quando è "davvero"! un altro lutto.
 
releardgl
releardgl il 22/12/08 alle 23:38 via WEB
non butti via niente Ody...tu neanche un pensiero,una parola, una lacrima...niente...magari la sottrai alla vista...ma resta lì..siamo tutti cose e persone, cose e pensieri, cose e cose...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 23/12/08 alle 00:06 via WEB
ma le cose, le cose sono tanto. sanguinano, hanno visto la vita, hanno occhi e piangono
 
Fajr
Fajr il 23/12/08 alle 00:23 via WEB
Per otto anni ho fatto da custode a questo tipo di "cose". Quando è giunto il tempo - per gli altri - della divisione, mi sono rifiutata di parteciparvi. Non potevo reggere alla vista di quella spartizione che sapeva solo soppesare l'effimero valore materiale... ciò che contava era già con me. Ciao, Ody. Buon Natale.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/12/08 alle 19:00 via WEB
noi non abbiamo il problema dell'accaparramento, per fortuna. abbiamo solo pochissimo tempo, pochissimo spazio e tanto dolore
 
principe69_9
principe69_9 il 23/12/08 alle 14:36 via WEB
Auguri di Buon Natale.Giuseppe.
 
magdalene57
magdalene57 il 23/12/08 alle 15:35 via WEB
mah.... io ho visto tante case svuotarsi e riempirsi di nuovo, e tanti mobili e oggetti migrare di casa in casa, che non la sento proprio questa mancanza. Voglio dire, che quando per esempio è stata venduta la casa dei miei nonni dove io avevo passato tanto tempo mi è dispiaciuto un po, ma era un po di malinconia. La casa, come l'ho vissuta io è solo nella mia mente e nel mio cuore. Poi lo sai, in casa mia le case si disfano più da vivi che da morti, così te ne fai una ragione. il calore di quei giorni ce l'hai dentro... ti abbraccio, malinconica amica mia... è stato un anno pesante per te... speriamo che sia migliore il prossimo, no?!?... un sorriso grande
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/12/08 alle 18:55 via WEB
ma il tuo. almeno, finisce in bellezza: il nipotino!
 
calipso81
calipso81 il 23/12/08 alle 18:14 via WEB
Le cose hanno l'anima che gli doniamo. Io ho conservato anche le maglie di lana che indossava mia nonna e ho preteso che mamma non buttasse i pannolini di stoffa che mi metteva da piccola (ho la pelle delicata)...la scusa ufficiale è che può sempre servire, nun se po' mai sapè. In realtà l'oggetto in sè è come una scatola cinese: ti riporta alla mente episodi e poi altri ancora. Però la casa puoi solo portartela dentro come memoria. Un bacio grande!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/12/08 alle 19:01 via WEB
lo so: ma è dura
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 23/12/08 alle 21:47 via WEB
Ti capisco perfettamente ... ho vissuto quel che vivi ora già 15 anni fa e ... ricordo ancora benissimo come stavo. Se ora cerco di vivere un Natale sereno poi ... sempre con il ricordo di quel Natale di 15 anni fa. Ora mi fermo o ...
 
bluewillow
bluewillow il 24/12/08 alle 10:39 via WEB
Ti auguro un sereno Natale,anche se a volte queta è la festa più triste dell'anno!
 
annisexanta
annisexanta il 24/12/08 alle 12:43 via WEB
Auguri! Di Buon Natale.
 
lupopezzato
lupopezzato il 24/12/08 alle 13:02 via WEB
Tantissimi auguri O.
 
MacRaiser
MacRaiser il 24/12/08 alle 20:48 via WEB
Soffrire per l'impermanenza di ogni cosa ed essere vivente e' un conto, disperarsi un altro. Il primo rende la vita piu' intensa e nitida nei contorni, il secondo la rende semplicemente un inferno di dolore. Dove ti porta disperarti per cio' che non puoi cambiare, Ody? Ciao :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 25/12/08 alle 23:27 via WEB
mi dispero? mi addoloro.
 
   
MacRaiser
MacRaiser il 28/12/08 alle 17:41 via WEB
Speriamo.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

releardglStrada_in_salitaPTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siempre
 

LA FATICA È SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963