Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« Dove sono andati?καλ&#8056... »

Il principio di autorità

Post n°287 pubblicato il 10 Gennaio 2009 da odio_via_col_vento

Carlo Dolci, Salomé con la testa di Giovanni Battista



Volendo semplificare l’origine del Principio di Autorità nelle società umane basta adottare il punto di vista etologico (la scienza che studia gli esseri umani come una specie animale), per constatare che in ogni gruppo di primati (scimmie più evolute) c’è un capobranco o un capoclan che regola i rapporti sociali attraverso la forza e nelle specie più evolute e sociali come gli scimpanzé anche attraverso i rapporti di alleanza con altri elementi del gruppo.

La sostanza non è cambiata di molto nelle società umane.
Nel campo degli studi, poi, il Principio di Autorità è particolrmente legato alla sua origine belluina e tribale: la possibilità di critica o di elaborazione di un diverso pensiero o percorso intellettuale è negata sulla base del fatto che un Essere Superiore (di solito un attempato cattedratico e il suo clan) si è espresso in un senso diverso ("ipse dixit" o, nel linguaggio settoriale, "bibliografia di riferimento").

L'attentato contro il Principio di Autorità equivale al reato di Lesa Maestà.
Contro il Principio di Autorità non possono essere addotte prove di alcun genere: la scienza è mendace, le prove sperimentali inutili, l'utilizzo di discipline affini o diverse considerato "mancanza di metodo".

Abbiamo abbattuto il Principio di Autorità per quanto concerne un ristretto orticello che studia l'arte del XII secolo, in una lotta senza quartiere, continuativa, durata due giorni (in termini tecnici chiamata "Convegno Internazionale").

Difendere le proprie idee è molto più stancante di certe attività fisiche.
Più stancante del fare un trasloco, per esempio.

Essendomi cimentata con entrambi nelle ultime settimane (più un'influenza colossale e impari lotte con gatti gelosi e marcatori di territorio), ho deciso di essere soddisfatta e compiaciuta di me stessa.
Abbastanza, per lo meno.

Il principio d'autorità è morto.

Viva l'autorevolezza.


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=6275411

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
releardgl
releardgl il 10/01/09 alle 18:01 via WEB
una Ody autorevole è veramente tanta cosa...;-)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/01/09 alle 18:23 via WEB
essendo, per misteriosi motivi genetici, allergica ad appartenenze, e quindi non godendo della protezione ad ombrello del Principio di Autorità, devo fare una fatica ENORME e costruirmi una mia autorevolezza!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 10/01/09 alle 19:03 via WEB
Sulla tua autorevolezza non ho mai avuto dubbi. Io no. (Quoti)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 11/01/09 alle 09:02 via WEB
tu no.(grazie) ma io sì.:) e per me, essere "abbastanza soddisfatta" di me stessa non è usuale. meritava un post!:)
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 11/01/09 alle 16:33 via WEB
Capisco eccome. Anche per me, è molto raro essere "abbastanza soddisfatta" di me stessa. Mi chiedo, a volte, se non sarebbe il caso di essere un po' meno autocritiche. (Quoti)
 
Fajr
Fajr il 10/01/09 alle 21:32 via WEB
Ti esprimo le mie più vive e sincere congratulazioni! Ogni volta che l'autorevolezza ha la meglio sul principio d'autorità ne beneficia l'intera umanità. :o)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 11/01/09 alle 09:05 via WEB
ora non esageriamo. è una cosa che rimane fra pochi "intimi" (anche se io, intima dell'Essere Superiore inteso come depositario del Principio di Autorità in questione, non lo sono proprio. diciamo che fa bene sapere che ogni tanto accade
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 10/01/09 alle 23:12 via WEB
Bene, Principio d'Autorità-Ody : 1 a 0, se ho ben capito. Quindi, mia signora, ci compiaciamo insieme a te e ci congratuliamo vivamente. A volte sono così orgogliosa di averti conosciuta! E dopo aver letto questo post, mi continuo a chiedere: ma perchè verrà mai a commentare i miei insulsi post? Non farai mica del volontariato? :-)Viva l'autorevolezza di Ody! P.S. Ma hai traslocato o ho capito male? Anche tu influenza da gelo fiorentino?
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 11/01/09 alle 09:09 via WEB
no: Principio di Autorità: zero - Ody (e i suoi): uno.
devo dire che ultimamente abbiamo inanellato più di uno di questi match a risultato secco. credo ci odino.:)))
 
   
Crepuscolando
Crepuscolando il 11/01/09 alle 15:52 via WEB
Sì, il risultato era quello che intendevo io... Brava, continua ad inanellare...:-)
 
ceithre
ceithre il 11/01/09 alle 00:38 via WEB
Fatico a comprendere la relazione fra il dipinto e il post... sei tu che tieni la testa a qualcuno autorevole o autorevolmente(piccola battuta all'inglese - perdonami)? O sta ad indicare la fine di chi fa testa a testa con te??
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 11/01/09 alle 09:01 via WEB
non è detto che la relazione debba essere così stretta! al di là della storia, dove il buono è il decollato sul vassoio e la Salomé è simbolo di perfidia e opportunismo, mi piaceva la rappresentazione quasi ingenua e infantile della donna e l'aria, non tanto di trionfo quanto quasi di incredulità nell'ostendere la testa del Battista. come incredula di avercela fatta.
diciamo che è un'immagine di lotta senza esclusione di colpi?:)
 
vi_di
vi_di il 11/01/09 alle 00:54 via WEB
Generalmente sono autoritari e marcano il territorio quelli che sanno una sola cosa: i gatti sanno la loro ciotola e gli altri sanno che se non fanno gli autoritari la loro ignoranza sarà palese. Onde per cui rassegnati: l'hai voluta la cultura? E mò autorevolizzati.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 11/01/09 alle 09:06 via WEB
ecco. stile: "l'hai voluta la bicicletta....".:)
 
lilith_0404
lilith_0404 il 11/01/09 alle 09:45 via WEB
abbastanza... mi fai ricordare come mia mamma considerava questa parola... per lei che una cosa fosse 'abbastanza ( abbastanza bella, abbastanza buona... abbastanza soddisfacente...) era il massimo che potesse essere... nel suo lessico essere 'abbastanza soddisfatta' sarebbe stato come dire 'essere soddisfattissima'...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 11/01/09 alle 10:02 via WEB
infatti. un tipo di understatement molto all'inglese. corrisponde al loro "a little bit". che vuol dire poi "moltissimo".:),
quasi per tenersi a debita distanza dalle cose, per non lasciarsi travolgere dall'istante.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 11/01/09 alle 11:19 via WEB
complimenti, Ody....tu hai un alone di autorevolezza che ti avvolge... si percepisce, credimi. e poi è giusto che i parrucconi (intesi come idea vestita del principio di autorità) vengano messi da parte .... tanti ce nè!!!! un abbraccio, Mag
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 11/01/09 alle 14:44 via WEB
ah ah ah! saranno i capelli alla Crudelia De Mon!:)
 
d_dap
d_dap il 11/01/09 alle 13:38 via WEB
bhè è cosa buona e giusta che tu ti senta autorevolmente soddisfatta , anzi penso che gli ultimi eventi sono ben poca cosa al confronto dei tanti accaduti nella tua vita fatta di autorevoli soddisfazioni ..;o)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 11/01/09 alle 14:55 via WEB
sì, ce ne sono stati, ma sai com'è, l'ultimo è sempre quello che sembra darti maggior soddisfazione.
 
Robynefer84
Robynefer84 il 11/01/09 alle 13:49 via WEB
eh purtroppo sì.... è morto
Bello il dipinto di Sargent :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 11/01/09 alle 14:54 via WEB
purtroppo????? come, una ragazza così giovane che rimpiange il PdA?
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 11/01/09 alle 18:04 via WEB
Abbastanza.. insomma Ody, va bene che siamo perfettibili e che anzi tutto è perfettibile, ma trasformare quell'abbastanza in "molto"?. Dai, "molto" non è "del tutto", quindi ti lascia il margine di miglioramento che giustamente ti concedi.e poi il convegno era internazionale. il "molto" te lo attribuisco io d'ufficio.
battute a parte, l'autorevolezza richiede un gran avoro su se stessi, prima di essere percepita dagli altri. non è esercizio facile. cosa che il PdA invece è in misura sicuramente maggiore e strettamente dipendente alla propria posizione su una ideale o reale piramide di riferimento.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 11/01/09 alle 19:09 via WEB
sai, io penso che (tranne NUMEROSI casi di banditismo accademico, favoritismi, nepotismi, ecc) molti di questi portatori di PdA originariamente erano esseri che si erano faticosamente costituiti come autorevoli. e poi? poi cos'è successo loro? il potere li ha corrotti? la vanità di essere circondati da corti plaudenti? la staticità? l'incapacità di rinnovarsi? la pigrizia di sedersi sull'acquisito? comunque sia, brutta cosa la corruttibilità dell'essere umano.
 
MacRaiser
MacRaiser il 11/01/09 alle 18:08 via WEB
E io che ti ho sempre citata dappertutto come "l'autorita' in materia".. D'ora in poi ti chiamero' in causa solo come banale "fonte autorevole". Tie' :p
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 11/01/09 alle 18:33 via WEB
brutta cosa quando da autorevoli si diventa un PdA: come minimo significa che si è invecchiati. e male.:)
 
adoroilmare57
adoroilmare57 il 12/01/09 alle 08:55 via WEB
..autorevole o anarchica? cmq sia, le tue capacità sono notevoli..soltanto la stanchezza potrebbe impedirti simili comportamenti..ma tu sei forte e non cederai..vero? :))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 12/01/09 alle 17:37 via WEB
entrambi direi. anarchica proprio proprio, no. caso mai allergica ai sensi di appartenenza. poi sono ligia alle leggi. ma non mi facciano passare per legge quello che non lo è!
quanto alla stanchezza....quien sabe? prima o poi tirerò troppo l'elastico, temo.
 
qis
qis il 12/01/09 alle 13:29 via WEB
Ciao, sempre bella raffinata e intrigante. L'ordine decidilo tu, antiautoritariamente.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 12/01/09 alle 17:38 via WEB
ah ah ah! grazie. (ma vuoi mettere il gusto di sovvertire un ordine prestabilito, rispetto ad essere autorizzatia darsi il proprio ordine?:)
 
rinnegata
rinnegata il 12/01/09 alle 16:42 via WEB
Ti ascoltasse il cielo!!!! sono d'accordo su viva l'autorevolezza.....e sicuramente nel vostro orticello avete ucciso il principio d'autorità.......ma ti assicuro che altrove è OTTUSAMENTE vivo e vegeto!!!!!!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 12/01/09 alle 17:00 via WEB
ma figurati: quello è un'Idra di Lernia, pronta a rinascere sempre da una delle sue teste! anche qui, cosa credi?, che sia paga della sconfitta? nemmeno per sogno. sicuramente tenterà di nuovo di affermarsi
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 14/01/09 alle 22:42 via WEB
Odi autorevole sì, ma nn autoritaria. Pronta per una nuova influenza? Non c'è 3 senza 4. ciao
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/01/09 alle 17:25 via WEB
sei matta????? direi che su questo fronte mi sentirei di aver più che contribuito alle statistiche stagionali!
 
lupopezzato
lupopezzato il 16/01/09 alle 15:20 via WEB
Concordo, suo malgrado, con Fajr nel dire che ogni qual volta l'autorevolezza prevale sull'autoritarismo ne beneficia l'umanità. Condivido pure che l'autorevolezza è faticosa mentre l'autorità è becera violenza. Autorevolezza è carisma, capacità, cultura, esperienza ed umiltà.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/01/09 alle 17:26 via WEB
in linea teorica...ma in pratica? si tratte di piccolissime vittorie di nicchia
 
atapo
atapo il 21/01/09 alle 23:00 via WEB
Mi piace molto questo post che emana positività! Che duri a lungo e ti sia corazza per le future prove!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Strada_in_salitaPTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003
 

LA FATICA È SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963