Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« Wyeth: l'anima delle coseGiorno della Memoria »

Relitti

Post n°290 pubblicato il 22 Gennaio 2009 da odio_via_col_vento
 


Candido Portinari, A Senhora Aimée




Frammenti. Di te.
Un vecchio foulard di lana, un pezzo di stoffa grigio e marrone. Accarezzava il tuo collo, un giorno di inverno di tanti anni fa, sotto il colletto tondo, appena bordato di pelliccia, di un paltò a sacchetto, di quelli che indossavano allora le stelle. Del cinema.
Eri tu la mia stella.
Sorridevi raramente, gli occhi profondi, larghi, diversi l'uno dall'altro, sempre persi in un pensiero distante, in una preoccupazione silenziosa che ti portava via.
Sfilasti il foulard e me lo mettesti intorno alla testa.
Adesso è qui. Un relitto apparso all'ultimo, sull'ultima onda del naufragio.
Da un ultimo cassetto di un mobile che non c'è più.
Sono state le ultime cose, quelle che all'inizio sarebbero state scartate impietosamente, sono quelle cui mi sono attaccata con disperazione, con determinazione, con la forza della sopravvivenza.
Due coltelli spaiati; una brocca gialla un po' sbreccata, un copripane celeste, una tazzina marrone, la tua forse, l'ho trovata in lavastoviglie: mio marito l'aveva salvata da uno scarto, avrebbe potuto essere la tua, pensava.
Un golf con le toppe ai gomiti, del babbo. Uno scialle, della zia. Un azzurro scialle, ci dormo rinvoltata dentro.
Il naufragio ha portato via tutto. Ho pianto sentendo spezzare le gambe del tavolo del salotto, il tavolo di tanti pranzi di Natale. 
Mi resta quello che ho scelto, poco.
Ma anche questi frammenti di te, di noi; sono stati loro, a scegliere me.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=6355936

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
adoroilmare57
adoroilmare57 il 22/01/09 alle 09:18 via WEB
..in questo tuo raccontarti, che mi sembra capitare molto di frequente, leggo una dolcezza e una sensibilità infinita ricoperta da una corazza spessa, capace di reggere a molti impatti ma non a quello dei ricordi. Sono sicuramente fondamentali per un cammino che ti ritrovi a fare sola. Sono altresì in grado però di procurarti ferite che potrebbero indebolire il tuo stato. Ricorda con piacere questo tuo fortunato passato ma vivi il presente e sorridi..ti abbraccio :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/01/09 alle 08:28 via WEB
in questi ultimi mesi il presente mi ha costretta a rivisitare spesso (e in maniera molto intima) il passato. con tutte le inevitabili dolci tristezze che la consapevolezza della maturità si porta dietro. (grazie)
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 22/01/09 alle 09:29 via WEB
Questo post si ricollega benissimo al precedente, l'anima delle cose... Per la loro eternità, a volte le cose son capaci di conservare i ricordi meglio di quanto sappiamo fare noi uomini. Mi prende l'angoscia al pensiero di quando sarò io ad affrontare questi momenti, sono riservati a tutti noi credo, e spero di avere la tua forza, il tuo coraggio. Mi innamoro di tuo marito che salva la tazzina nella lavastoviglie e del tavolo che cede sotto il peso di tanti ricordi. Questi frammenti ci penetrano nell'anima...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/01/09 alle 08:59 via WEB
quella cosa della tazzina salvata ha dato un impulso molto positivo al nostro pluridecennale matrimonio....:)
 
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 22/01/09 alle 16:43 via WEB
Un post che parla al cuore d chi lo legge. Parole rare e preziose. Un sorriso. Micky
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/01/09 alle 08:59 via WEB
grazie. mi è costato molto scriverlo.
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 22/01/09 alle 21:39 via WEB
Ci pensi, la vita di una persona che si riduce in poche cose, che hanno significato solo per te, e per un marito sensibile. Per me bisognerebbe inventare un grand deposito dei ricordi, dove si possa andare a fare gli scambi. Di cose, di memorie, di ricordi, in modo di nn perderne neanche uno, se si è in più persone a ricordare. Mi sa che in futuro ti citerò un po' in un post che da tempo ho in mente di fare, se me lo permetti. ciao
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/01/09 alle 09:00 via WEB
figurati, fai pure. (ma gli scambi dei ricordi....la condivisione, caso mai. non scambierei mai i miei. sono tutto quello che mi resta del passato)
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 22/01/09 alle 21:50 via WEB
Pezzi di una vita di chi se ne è andata. Pezzi preziosi, pieni di ricordi che ci teniamo anche per anni. Perchè fanno parti di noi, della nostra infanzia ... della nostra vita. In questi giorni che sono a casa grazie ad una sinusite e la febbre ho accarezzato spesse volte un foulard di chi non è più con me da 15 anni ormai. Tieniti queste poche cose ... hanno ancora ... vita ...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/01/09 alle 09:01 via WEB
hanno più vita di tante cose per cui ci danniamo l'anima nel presente e che in un soffio saranno passato dimenticato.
 
lupopezzato
lupopezzato il 22/01/09 alle 22:17 via WEB
"Il ricordo è un modo di incontrarsi" oppure un modo di ritrovarsi anche attraverso un pezzo di stoffa grigio e marrone oppure grazie a due coltelli spaiati. Il rispetto delle cose, non in quanto cose ma soltanto perchè di sicuro sono o erano di qualcuno. Sorella più che amica.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/01/09 alle 09:02 via WEB
e diventano il mezzo per cui questo qualcuno sembra ancora vivere "materialmente", non solo nel ricordo.
 
   
lupopezzato
lupopezzato il 24/01/09 alle 10:35 via WEB
Tutto ha un’anima. Di suo o di nostro. Anche perchè tazzine e coltelli, anche se restano là, non sono solo il ricordo di qualcuno ma ne conservano ancora le impronte digitali. Il ricordo delle mani.
Bellissima e verissima quella spudoratezza dei sentimenti. Quando li metti sulla carta per assorbire l'olio in eccesso fanno ancora "frrrrr".
 
ildiariodellalinda
ildiariodellalinda il 22/01/09 alle 22:53 via WEB
E' tanto che manco da queste pagine, mi viene voglia di abbracciarti e dirti che sono felice di averti incontrata e conosciuta, sei una donna straordinaria per quello che pensi, che scrivi e che vivi, con fatica ma straordinaria bellezza, è fortunato chi vive nei tuoi ricordi, perchè attraverso te vive ancora una volta. A volte le lacrime che scendono portano via un minuscolo pezzo di dolore ed è giusto farle scendere. Tvb. Ila
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/01/09 alle 09:03 via WEB
non se lo portano via il dolore. il dolore è sempre qui anche dopo tanti anni. diciamo che lo stemperano (ma non ho nulla da spiegare a te, proprio a te.:)
 
magdalene57
magdalene57 il 22/01/09 alle 23:19 via WEB
ti abbraccio forte forte.....
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/01/09 alle 09:05 via WEB
:)
 
dianavera
dianavera il 23/01/09 alle 00:23 via WEB
BARRETT BROWNING ELIZABETH COME TI AMO? Come ti amo? Lasciami contare i modi. Ti amo alto e largo e profondo e immenso quanto l'anima può, quanto si sente lontana dai confini dell'Essere più intenso e della Grazia ideale. Ti amo al livello del più tranquillo bisogno quotidiano, al sole e al lume di candela. Ti amo liberamente, come chi anela alla Giustizia; d'amore puro, come chi ha appena Pregato. Ti amo con la passione infusa nelle mie vecchie pene, e con la fede della mia infanzia. Ti amo di un amore che credevo di aver perso con i miei santi persi, ti amo col respiro, i sorrisi, le lacrime, di tutta la mia vita! e se Dio chiama non potrò che amarti di più dopo la morte.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/01/09 alle 13:03 via WEB
e con la fede della mia infanzia
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 23/01/09 alle 07:08 via WEB
Credo che tutti finiamo per aggrapparci a quei piccoli oggetti, senza pregio apparente, senza valore reale. Sino quel che resta di un quotidianità perduta, di un gesto che non torna. di gesti compiuti mille e mille volte da essere parte del ricordo che portiamo con noi. di gesti compiuti una volta sola, diventati però simboli di un affetto che il tempo non può e non deve cancellare. Ciao Ody.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/01/09 alle 11:47 via WEB
sì. ed a volte mi fermo, nel fare un gesto qualsiasi, nel valutare un oggetto che sto usando, per pensare se mai tutto ciò avrà un valore, un impatto emotivo, su chi viene dopo di me. se loro (i figli) lo faranno assurgere ad elemento simbolo di me e del mio amore per loro.
 
rinnegata
rinnegata il 23/01/09 alle 13:59 via WEB
C’è una frase che ripeto sempre come un tormentone, specialmente in questi ultimi tempi che ho messo in discussione tutta la mia vita e sono giunta alla conclusione di aver sbagliato tutto e che è ormai troppo tardi per riparare…la frase è: “l’unica cosa della mia vita della quale sono contenta è LA MAMMA!!!!!” Non è che la vedo perfetta perché sono sua figlia….la vedo perfetta perché E’ PROPRIO PERFETTA!!!!! Però, siccome la perfezione non è di questo mondo, mia madre un difettuccio ce l’ha…è troppo pessimista…cioè…diciamo che è iper realista!!! pur essendo la persona più dolce, affettuosa, accogliente, efficiente, generosa di questo mondo, non si perde in inutili romanticherie e vede la realtà per ciò che è!!!!! E veniamo al punto, lei odia i ricordi, dice sempre che se i ricordi sono belli, sono struggenti e danno dolore perché non si può tornare in dietro! se sono brutti, è meglio non ricordare perché se no si rinnova il dolore!!!!! Conclusione è un’ ICONOGLASTA!!!!! Ha distrutto tutto il nostro passato!!!! Oggetti, quaderni, vestitini, giocattoli,mobili….tutto ciò che è vecchio è soggetto alla sua furia devastatrice…..e la stessa sorte hanno avuto i ricordi della sua famiglia d’origine!!!!!! Ha rimosso i ricordi anche dalla sua mente!!!! pur essendo stata la madre più dolce e più presente del mondo ha dimenticato la nostra infanzia…non possiamo contare su di lei per completare dei ricordi, degli episodi……..Io, che non so se per reazione, o perché ho preso da mio padre…sono l’opposto……vivo di ricordi e mi aggrappo a cose, profumi, sensazioni passare, che mi fanno ricordare e rivivere il passato……Così quando mia madre non ci sarà più(credo e spero tra cent’anni perché sembra mia sorella) sarò una “donna copernicana” totalmente spiantata dalle mie radici e dal mio passato…..con un presente che non accetto, ed un futuro che mi fa paura!!!!!! Caspita ……vedi che effetto mi fanno i tuoi post???? Ho fatto una seduta psicanalitica…..se vuoi in privato mi dici la parcella!!!!! Baci nostalgici
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/01/09 alle 13:06 via WEB
c'è chi ha semplicemente paura dei ricordi. "Memories are killing. So you must not think of certain things, of those that are dear to you, or rather you must think of them, for if you don’t there is the danger of finding them, in your mind, little by little". (Samuel Beckett, The Expelled)
 
bluewillow
bluewillow il 23/01/09 alle 15:55 via WEB
Tu scrive sempre belle cose, un abbraccio.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/01/09 alle 09:05 via WEB
ho il coraggio di scrivere quello che sento, tutto lì. sono una "spudorata" (dei sentimenti....:)
 
releardgl
releardgl il 24/01/09 alle 09:51 via WEB
Ody...dovevamo vederci e non ce l`ho fatta a liberarmi..a parte non capire al solito gli appuntamenti...avrei voluto parlarti di questi frammenti...non per entrare nella tua sfera dei ricordi...ma per condividere...i frammenti scelgono noi...gli istanti, gli spazi di un pensiero...frammenti di un puzzle infinito...i pezzi siamo noi che restiamo in attesa di qualcosa che ci ricomponga...un ricordo, un profumo, una tazzina...una parola...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/01/09 alle 09:55 via WEB
la vita a pezzi
 
calipso81
calipso81 il 24/01/09 alle 20:35 via WEB
E' il ricordo che fa l'oggetto, non il valore in sè. Io di mia nonna ho tenuto il suo porta pettine con il bordo rotto. Mi ricordava quando si pettinava con quei piccoli pettinini di osso per i suoi capelli ricci. Difficile "scegliere" però, ogni cosa porta un carico di memoria notevole.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 25/01/09 alle 10:42 via WEB
scegliere è un po' morire. si vorrebbe tenere tutto.
 
   
atapo
atapo il 26/01/09 alle 19:15 via WEB
Mi ritrovo molto in questa frase, per questo scelgo e butto poco alla volta, per morire piano piano...sembra di soffrire meno...
 
d_dap
d_dap il 24/01/09 alle 20:57 via WEB
ecco cosa rende particolare ogni tuo appunto di vita.. la spudoratezza dei sentimenti e che a volte bonariamente invidio ;o)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 25/01/09 alle 10:43 via WEB
:) (non dubitare: alcuni li tengo proprio e solo per me)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/01/09 alle 21:52 via WEB
Peccato solo che certi profumi non hanno un nome, spariscono col tempo e non possono essere imbottigliati. Il giorno che trovono il modo di sintetizare il profumo che adori (per me era il profumo della cucina la domenica: un miscuglio fra pollo e patate arrosti e la torta di mele più meravigliosa mai inventata... se solo lo potessi ricreare sarei la donna più felice del mondo!) compro l'aggeggio e ogni volta che i bimbi dicono "uuuh che buon odore!" lo immagazzino e glielo metto nella scatola dei ricordi! Sentimentalismi abbindano in questi giorni neh Odi! Cei
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 25/01/09 alle 10:47 via WEB
certo, le memorie degli odori. e del gusto. pensa a Proust e alla madeleine che si sciogli nel tè
 
upmarine
upmarine il 24/01/09 alle 23:41 via WEB
e qualcosa rimane o dolce venere di rimmel, tra il tuo collo di pelliccia. Mi è venuto in mente il vecchio De Gregori. Ciao Ody. F.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 25/01/09 alle 10:45 via WEB
aveva ciglia bellissime e lunghe, che non avevano bisogno di rimmel:)
una delle mia canzoni preferite, grazie. una canzone che è una lunga memoria di attimi.
 
Tesi89
Tesi89 il 24/01/09 alle 23:51 via WEB
Il tuo post mi ha commosso perchè mi ci ritrovo, ancora più di quanto vorrei...L'attaccamento a certi piccoli oggetti apparentemente banali in alcuni momenti è fonte di una sofferenza che non sempre è facile far capire a chi mi sta vicino...Ciao.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 25/01/09 alle 10:46 via WEB
io sono stata fortunata, invece. come hai letto, mio marito condivideva questo bisogno di attaccarsi alle piccole cose.
 
principe69_9
principe69_9 il 25/01/09 alle 11:39 via WEB
Buona domenica, il frammento è un ricordo che appartiene anoi stessi, è la nostra storia, il frammento in architettura per esempio.Giuseppe.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Strada_in_salitaPTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003
 

LA FATICA È SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963