Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« RelittiPetali su un ramo »

Giorno della Memoria

Post n°291 pubblicato il 26 Gennaio 2009 da odio_via_col_vento
 
Tag: Viaggi



Sono 2711 le stele di cemento installate nei pressi di Postdamer Platz, a Berlino: il Memoriale alle vittime dell'Olocausto  ideato da Peter Eisenman come luogo di riflessione sullo sterminio di 6 milioni di ebrei durante il nazismo.
Vicino al luogo in cui si trovava il centro politico del Terzo Reich,
su una superficie di quasi 20mila metri quadri è stato creato un "mare grigio" di cemento grigio, così il terreno ondulato su cui sorge fa percepire, dall'alto, la fuga dei moniliti.
Non c'è un ingresso prestabilito, c'è un punto di partenza o di arrivo.
Le centinaia di parallelepipedi allineati sono disposti ad una distanza di 95 centimetri l'uno dall'altro, in modo da far passare una persona alla volta nei corridoi che si creano.
La loro altezza varia dai 20 cm ai 4 m per simboleggiare uomini e donne e bambini, ma anche per increspare leggermente il mare grigio e adattarsi, al tempo stesso, al terreno.
Un'opera destabilizzante, che vuole trasmettere una sensazione di isolamento e alienazione, quelli dei campi di sterminio.
Un monumento che non ha nulla di nazionale, ma al contrario, che vuol far riflettere sul crimine compiuto proprio dallo stato.
Tutto, in questo campo di cemento è ordinato e geometricamente predisposto, proprio come nel crimine perfettamente organizzato da Hitler, asettico, freddo, senza vita.
 
Guardiani che girano assicurano che il visitatore mantenga rispetto e silenzio, come in un cimitero. Ma anche memorie pietose, fiori o sassi che fermano i bigliettini, vengono rimossi per non lasciare altro che il peso del dramma che qui si deve ricordare.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=6382840

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
adoroilmare57
adoroilmare57 il 26/01/09 alle 09:52 via WEB
..in silenzio rivivo spesso questo dramma..il 27 per me passa diverse volte all'anno..il ricordo dell'olocausto è il più frequente..uno sterminio incomprensibile..quello provocato da disesseri che hanno creduto di scegliere chi doveva vivre e chi no..............
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 26/01/09 alle 16:21 via WEB
di stermini ne viviamo molti anche al giorno d'oggi e oggi come allora la soluzione semplice, quella che scegliamo mille volte, è quella di girarsi dall'altra parte e far finta di niente.
 
releardgl
releardgl il 26/01/09 alle 10:07 via WEB
tanto tempo fa avevo scritto sul giorno della memoria...il post non c`e` neanche piu`adesso...l`ho cancellato con un senso di impotenza tale e quale ti lascia il lavoro di Eisenman...certi lutti si portano dentro da generazione a generazione e`una sorta di trasmissione genetica...di incancellabile memoria...di alienazione dis-umana....
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 26/01/09 alle 16:23 via WEB
sarebbe già molto che la memoria si potesse trasmettere col DNA. invece dobbiamo lavorare per trasmetterla, dobbiamo non far spegnere la fiaccola. riscrivi il post, ti prego!
 
ceithre
ceithre il 26/01/09 alle 11:16 via WEB
Ricordo ancora adesso la mia indignazione con mia madre (tedesca) quando ho capito l'enormità di ciò che era successo. E la sua faccia triste. La mia rabbia non era placcata dal suo senso di colpa. Ma poi mi son resa conto, chi poteva davvero credere che una persona poteva ideare una cosa del genere, chi davvero poteva anche solo immaginare quello che facevano? Chi ci pensava viveva nella paura, nel senso di impotenza, come gli ebrei stessi. E' questa secondo me che dobbiamo imparare e ricordare: a furia di dire "ma che ci vuò fà" vengono compiute ingiustizie e atti atroci anche nel nostro nome. Non dobbiamo ricordare solo i morti e i "cattivi", ma soprattutto chi pensava di non poterci fare nulla, perchè quella strada si percorre troppo facilmente.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 26/01/09 alle 16:31 via WEB
ma quanti anni aveva la tua mamma all'epoca? forse era troppo piccola per capire e per fare qualcosa. forse sentiva un peso collettivo, di popolo, non suo.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 26/01/09 alle 17:29 via WEB
mia mamma è finita in guerra suo malgrado. Come infermiera è stata mandata al fronte, è finita in un campo di "smistamento" russo, ha fatto tanto e ha fatto nulla, come tutti noi che ci sentiamo piccoli di fronte all'enormità della guerra, della politica che non condividi ma che non puoi scegliere, della paura per la tua incolumnità e quella dei tuoi famigliari. Come sempre dall'alto della nostra non esserci stati è incomprensibile, mentre la politica della divisione praticata da Hitler ha funzionato bene. Sentirsi isolati se si è diversi porta ad una mancanza di corraggio, l'isolazione porta al potere assoluto. Per tutta la sua vita mia mamma mi ha predicato la solidarietà e la condivisione, ciò che più mancava all'epoca. (non vengono i brividi anche a te?)
 
shiondgl
shiondgl il 26/01/09 alle 11:33 via WEB
Ho letto tanto su questa tragedia ed i motivi che portarono ad essa. Ogni volta mi indigno e ho come un macigno sul cuore. E purtroppo, in diverse parti del mondo, le deportazioni ed i campi di sterminio ci sono ancora. Sono passati piu' di sessant'anni e non abbiamo imparato niente... Silvia
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 26/01/09 alle 16:29 via WEB
ma il lutto rimane, deve rimanere. un monito.
 
   
shiondgl
shiondgl il 26/01/09 alle 16:38 via WEB
Certo, questo di sicuro. Nono dobbiamo dimenticare mai, mai, mai. Silvia
 
magdalene57
magdalene57 il 26/01/09 alle 14:07 via WEB
hai detto bene, ody, quel crimine è stato portato avanti con precisione e ordine. ogni cosa portava ad un altra, senza sbavature inutili. con sistematicità. potrei morire a percorrere un luogo simile. ciao
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 26/01/09 alle 16:19 via WEB
è un tantino opprimente, sì. Berlino è un gran crocevia di queste memorie di oppressione e morte. ho ammirato il governo tedesco per aver voluto un memoriale del genere e per continuare a tenerlo così, quando sarebbe così facile abbandonarlo a se stesso e trovarci i turisti a fare pic-nic e foto stupide ovunque.
quanto alla determinazione di Hitler, sì, dici bene. aveva radici lontane, comunque, non è affatto riconducibile ad un singolo pazzo come da tempo si sente affermare in giro. le radici dell'antisemitismo e della affermazione della razza superiore. ricorda qualcosa? a me MOLTE cose. ma pare che nessuno sia abbastanza umile da imparare dalla storia. troppo faticoso.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 26/01/09 alle 17:59 via WEB
Dimenticare è impossibile, dimenticare non si può. Non credo che avrei il coraggio di entrare in un campo, no, non credo che avrei abbastanza coraggio. Lo so, è un mio limite. Ma dimenticare non posso e non voglio. (Quoti)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 26/01/09 alle 18:01 via WEB
infatti, anche io per il momento non l'ho fatto. troppo .
 
martha76.mt
martha76.mt il 26/01/09 alle 18:43 via WEB
Credo sia un dovere di noi tutti mantenere la memoria viva su questa barbarie! Non si è solo spettattori in questi casi, c'è un qualcosa che ci dovrebbe richiamare ad una coscenza collettiva affinchè mai mai e poi mai un'atrocità così indicibile venga mai ripetuta!! E il solo pensiero che in giro ci siano menti deviate che vogliono negarne l'esistenza o addirittura inneggiare ad hitler, dovrebbe mantenere con più forza questa voglia di coscienza e solidarità con le persone che con questi orrori hanno convissuto...Un abbraccio
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 26/01/09 alle 22:55 via WEB
è così. ma non credo che i neo-nazisti siano negazionisti. anzi: loro rifarebbero lo sterminio anche subito
 
atapo
atapo il 26/01/09 alle 19:12 via WEB
Un luogo così essenziale fa sì che ognuno lo possa riempire con i suoi ricordi, le sue esperienze, gli torni in mente tutto ciò che ha vissuto o saputo...E' molto importante "passarlo" ai giovani, fargli capire l'enormità di quanto è successo e la necessità di stare ancora e sempre in guardia.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 26/01/09 alle 22:57 via WEB
nella speranza che la memoria passi alle nuove generazioni. ho come l'impressione che vivano questi ricordi come una specie di romanzo.
 
   
atapo
atapo il 27/01/09 alle 08:39 via WEB
Ieri sera avevo scritto qui qualcosa, ma devo aver pasticciato perchè non compare. All'incirca dicevo che secondo me l'essenzialità di questo luogo permette a ciascuno di "riempirlo" con i suoi ricordi, le sue esperienze, le sue sensazioni rispetto a quella terribile vicenda. E in quanto alle nuove generazioni, forse si evita la "specie di romanzo" con qualche iniziativa tipo quella che fanno a Firenze, che ho voluto ricordare da me.
 
annisexanta
annisexanta il 26/01/09 alle 20:24 via WEB
Non ho capito bene cosa ne pensa il Papa dell'Olocausto però :°?
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 26/01/09 alle 22:46 via WEB
questo tale Williamson è il papa?
 
   
annisexanta
annisexanta il 27/01/09 alle 10:35 via WEB
No, ma sembra sia stata ravocata una scomunica, che risaliva al 1988, nonostante le sue idee bislacche...O almeno è ciò che ho capito io. :°?...Il luogo invece trasmette bene l'angoscia e l'oorore di quei non luoghi se così si possono chiamare.
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/01/09 alle 07:40 via WEB
la scomunica era per il gruppo cui lui appartiene (ultra tradizionalisti) e per altri motivi. adesso leggo che si sono scusati. mi sa che lo cacceranno (leggo anche che era già in disgrazia anche nel suo gruppo). la posizione della chiesa è quella del concilio, teste impazzite vanno rimesse a posto e sconfessate, ma non sono loro che fanno la dottrina.
 
     
annisexanta
annisexanta il 29/01/09 alle 23:47 via WEB
Comunque una brutta figura :°(
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 31/01/09 alle 06:44 via WEB
per me queste cose non sono da giudicarsi in base all'immagine, ma alla sostanza. non è una "brutta figura". è uno che va messo a tacere perché dice falsità e dimostra un antisionismo che non deve aver posto nella società civile
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 26/01/09 alle 21:38 via WEB
Per i più è facile dimenticare. Il passato è passato, in realtà c'è tanto da imparare. Ma, ahimè, quello che accade oggi dimostra che è più facile non girarsi indietro e guardare.Stermini ci sono stati e ci sono ancora oggi. calipso
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 26/01/09 alle 22:48 via WEB
ogni gruppo rivendica le sue "giuste" ragioni, come il nazismo aveva addirittura una filosofia e una biologia che giustificavano la presunta superiorità della presunta razza ariana. la cecità dell'uomo è assoluta. solo la sua presunzione è forse più grande.
 
cateviola
cateviola il 26/01/09 alle 23:57 via WEB
ordinato e geometricamente predisposto
Altri massacri prima e dopo, ma tanta freddezza e sistematica efficienza... fa gelare il sangue anche adesso, anche a chi non è mai stata in un lager
Viene da gridare dentro, in un urlo senza suono "non è possibile", ma è stato
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/01/09 alle 12:06 via WEB
tutte le pulizie etniche sono così, programmate e fredde. i progrom russi, lo sterminio dei ceceni, quello dei bosniaci, quello del ruanda....quanti ne potemmo citare? e i lager russi, i famosi gulag? e guantanamo? corre il rischio di sembrare un villaggio vacanze in paragone.
 
rinnegata
rinnegata il 27/01/09 alle 00:40 via WEB
ma servirà a qualcosa???? è servito ricordare per evitare nuovi massacri????impariamo dai nostri errori o saremo condannati a ripeterli per sempre...dopo l'olocausto quante altre pulizie etniche ci sono state??? e gli ebrei cosa hanno imparato? forse a non fare più la parte delle vittime ma dei carnefici??? che tristezza!!!!!!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/01/09 alle 07:43 via WEB
non è semplice esaminare la storia, vero? come non è semplice accomunare campi di sterminio con questione palestinese. come possiamo pensare che sia semplice imparare dal passato? io sento solo il dovere di trasmettere la memoria. il futuro, poi, non ci appartiene, ma almeno facciamo il nostro dovere, nel ns. piccolo.
 
cloudbreak
cloudbreak il 27/01/09 alle 08:31 via WEB
Ci son passato davanti, l'anno scorso, quando sono andato a Berlino. E' tra Potzdamer Platz e la porta di Brandenburgo. Fa un certo effetto passare da lì e vedere queste stele.....
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/01/09 alle 07:46 via WEB
vero? e lì accanto ci sono alcuni tra i pochi spezzoni di Muro conservati. che incubo.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/01/09 alle 09:17 via WEB
un anno fa proprio in questi giorni sono stata a Berlino ed una delle cose che più mi ha colpito è stato questo " giardino di cemento".. la sensazione è stata forte, ho provato un'enorme tristezza ma ho anche sentito il rispetto di un popolo che non può cancellare la storia e le proprie azioni ma ha la volontà di ricordare per insegnare alle nuove generazioni qual'è il frutto che genera l'odio.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/01/09 alle 07:45 via WEB
sì, un popolo determinato e forte quello tedesco. nel bene e nel male. speriamo solo nel bene, come in questo caso. ed è vero: è una iniziativa che ispira rispetto. ma è anche un senso di colpa opprimente che si portano dietro, ovviamente.
 
kiwi_na
kiwi_na il 27/01/09 alle 10:03 via WEB
Non ci sono parole. Non si può commentare il vuoto, l'annientamento, l'orrore di cui può essere artefice l'essere umano...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/01/09 alle 11:59 via WEB
vero.ed è proprio seguendo questo senso di annichilazione che è stato scelto un memorial come questo.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/01/09 alle 10:29 via WEB
il 27... ah, si mi ricordo che mi pagano!!!! ricordo a senso unico, e gl'altri?!???!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/01/09 alle 12:01 via WEB
quali altri? gli altri stermini? ricordiamo tutto, dobbiamo. perché non è smettendo di ricordare questo che aiuteremo gli altri a non essere dimenticati o a non accadere.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/01/09 alle 10:31 via WEB
sarebbe bello che questo monumento servisse davvero a monito per le generazioni future...ma purtroppo non credo che riuscira nello scopo. come sempre l uomo distruggera, compira altre stragi ed innalzera nuovi muri...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/01/09 alle 12:07 via WEB
a qualcuno servirà di sicuro. se solo cambiasse una coscienza!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/01/09 alle 10:35 via WEB
Io di queste cose ne ho solo sentito parlare(sono dell1985) eppure quando questa mattina mentre venivo al lavoro ho sentito alla radio una testimonianza di un segnore che all'epoca ragazzino ha vissuto l'esperienza dei campi di concentramento mi sono venute le lacrime agli occhi. La cosa che più ancora mi sgomenta è il fatto che ancora oggi ci sono persone che non riconoscono quello che è avvenuto e altre, ancora peggiori, che inneggiano ancora al nazzismo. Io credo che sia importante ricordare quello che è successo ma ancora di più combattere perchè la storia non si ripeta. Quindi il passato ci deve dare la forza per capire cos'è successo e combattere perchè non si ripeta.
 
bluewillow
bluewillow il 27/01/09 alle 10:43 via WEB
Io in questo cimitero ci farei fare un giro a tutti i negazionisti. Ricodare è fondamentale, perchè scivolare nella crudeltà è una cosa troppo facile e tragedia simili a questa avvengono ancora.
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 27/01/09 alle 12:48 via WEB
Avverto il senso di oppressione solo a pensare d girare in quel labirinto...Quando l'arte centra l'obiettivo, direi...
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 27/01/09 alle 17:34 via WEB
ti faccio i miei complimenti, per il tuo post. Significativo, importante. Non sapevo di questa costruzione. Molte cose non si sanno, o non si vogliono sapere. A questo deve servire, anche la nostra conoscenza, insieme alla nostra sensibilità, nel non voler mai scegliere la malvagità e la crudeltà, nella vita, verso chiunque. Credo che lo sterminio ebraico, sia stato il genocidio peggiore compiuto dall'uomo, anche se ci sono stati altrI olocausti, non minori, l'olocausto africano e quello a danno dei nativi americani (indios e indiani d'america). Quella dei campi di concentramento è stata la rappresentazione del male, in un epoca moderna, in cui, indistintamente tutti furono colpevoli, anche, chi se ne chiamò fuori. Grazie per lo spazio. Roberta
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/01/09 alle 12:18 via WEB
non so, non conosco i numeri di altri stermini (per mia ignoranza, come dici tu sopra). ma certo è allucinante anche perché, giustamente, è molto "esposto" e noto. perché siamo qui a farne memoria, anno dopo anno. e poi è stato "qui", in Europa. siamo così razzisti dentro che uno steminio in Africa, in Asia o nella Siberia non ci fanno troppa paura. sono lontani (sia fisicamente che mentalmente)
 
Tesi89
Tesi89 il 27/01/09 alle 18:51 via WEB
Credo che il senso di oppressione che si avverte girando per questo luogo ( non l'ho visto e non lo conoscevo, ma penso sia così)sia doveroso per chi lo visita, se si vuole almeno cercare di percepire in minima parte l'atrocità di quello che è stato commesso.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/01/09 alle 07:37 via WEB
sì. c'è sempre il rischio che diventi uno dei tanti luoghi caratteristici di una città, un obbligo visitarlo per i turisti. a Berlino, per esempio, mi fanno impressione anche quelli che si fanno fotografare al Check Point Charlie. anche lì ci sono le memorie di morti e oppressi. eppure è un luogo tra i preferiti per souvenir
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 27/01/09 alle 20:55 via WEB
Non conosco questo monumento sul Potsdamer Platz ma ho visitato il museo del Holocausto Yad Vashem a Gerusalemme e poi Mauthausen e Dachau. E ogni singolo luogo parla di crudeltà che non dovremmo MAI dimenticare.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/01/09 alle 01:38 via WEB
sei stata più coraggiosa di me.
 
ildiariodellalinda
ildiariodellalinda il 29/01/09 alle 17:03 via WEB
Potremmo ricordare, ma la cosa che fa più male è l'indifferenza per queste guerre che si consumano oggi, si permette che milioni di persone muoiano senza impararare dal passato. E questo è ancora più cudele, nel rispetto delle persone che proprio per l'olocausto e per le altre guerre ora non ci sono più.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/01/09 alle 19:05 via WEB
dobbiamo ricordare in un modo "vivo", non da semplici memorialisti. ma per imparare e far imparare
 
vi_di
vi_di il 29/01/09 alle 19:35 via WEB
... e pensare che c'è ancora chi nega che ciò sia avvenuto.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/01/09 alle 19:05 via WEB
si commentano da soli. non hanno posto nella società civile.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Strada_in_salitaPTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003
 

LA FATICA È SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963