Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« Gatti - nel frattempoCambiamenti di vita »

Jurassic Park

Post n°300 pubblicato il 24 Febbraio 2009 da odio_via_col_vento
 

 

Felice Casorati, Giocattoli

 

 

Ho trovato stamani, in fondo al cestino delle mollette per i panni, nascosto, scolorito, la plastica un po' sfatta e appiccicosa per tutte le intemperie, caldo e freddo, passate, un piccolo dinosauro grigio e azzurro.

Tanti anni fa stava in una piccola mano grassoccia, entrava e usciva dalla tua bocca, bagnato di quella saliva luccicante e limpida della primissima infanzia, strumento per alleviare il rumore delle piccole gemme di denti che cercavano di farsi spazio nelle gengive gonfie, dure e violacee.

Un'estate di tanti anni fa; per lunghi inverni poi perduto in mezzo ad altri animaletti più o meno verosimili, dadi colorati, mattoncini di Lego.
Saltella ancora, eppure fermo nella sua corazza di plastica.

Sei innegabilmente cresciuto. Fortunatemente ma anche ineluttabilmente.
Hai avuto quasi un moto di fastidio quando ti ho portato a vedere il piccolo dinosauro, reggendolo in mano come fosse una preziosa reliquia.
Quei ricordi non ti appartengono, sono solo di una mamma; per un figlio della tua età possono essere un ingombrante fardello.

"Mica lo farai vedere in giro, ora?", hai detto, scontroso, con un tono tra il minaccioso e il rassegnato.

Eppure sapessi cosa è stato per me trovare il dinosauro: è stato un segno. Il rendersi conto che anche fisicamente un piccolo pezzo del  "te" di allora sopravvive. Sopravvive sotto la scorza, dietro le affermazioni di indipendenza e le piccole grandi lotte quotidiane, dietro rimproveri e ripicche, sconclusionate fughe in avanti e scelte irresponsabili.

E' così, grazie a tanti piccoli dinosauri di plastica, che le mamme sopravvivono anche alle peggiori adolescenze.

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=6575600

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 24/02/09 alle 10:22 via WEB
Chissà se è una questione di differenze tra maschi e femmine? Le mie, quando ritrovo pezzi di quell'infanzia lì, vanno in estasi e reclamano per sè frammenti di ricordi che in realtà non hanno, se non perchè raccontati. Giulia ha ritrovato, qualche giorno fa, nel fondo di un cassettone un costumino di carnevale, fattole da un'amica di mia madre, a forma di tutino da orsacchiotto. Glie lo misi, millanta anni fa, col solo risultato di ritrovarla imbronciata e immusonita, con un visino che ispirava tempeste e tremporali. Dovetti levarglielo per vederla di nuovo correre felice. Di quel giorno ho una foto ancora, che testimonia tutta la sua contrarietà. Oggi, lei, sorridendo guarda quel costume e mi dice "chissà com'ero deliziosa mamma". Già. Lo era.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 25/02/09 alle 18:44 via WEB
interessante. questo vorrebbe dire che la trasmissione della memoria si è sempre affidata alle donne? può essere, non ci ho mai pensato in modo serio.
 
releardgl
releardgl il 24/02/09 alle 11:52 via WEB
e`vero Ody...anche i babbi pero`sopravvivono alla crescita esponenziale loro e inversamente proporzionale al nostro "crescere" (leggere la parola tra virgolette in maniera diversa)...;-)...per emularti l`altro giorno ho ritrovato una palla di plastica con dentro una paperella nell`acqua...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 25/02/09 alle 18:46 via WEB
un nuovo tipo di babbo, però, convienine. specialmente se, come tutti qui dicono, il rapporto fra memoria densa di contenuti amorosi, memoria rivissuta, è più femminile.....
 
ceithre
ceithre il 24/02/09 alle 13:15 via WEB
credo d'essere d'accordo con Sandali le mie femmine sono molto più "ti ricordi quando...?" del maschio. Lui, in effetti, ha paura solo che io possa esporlo al ridicolo, che possa dare ammunizioni nuovi alle sorelle! Bei momenti però, quando il passasto per un attimo diventa vivissima negli occhi; quando la faccia scontrosa che hai davanti viene rimpiazzata con una faccina piccola e dolce che ancora non sa sbuffare!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 25/02/09 alle 19:26 via WEB
bei momenti, ma che fatica!
 
ossimora
ossimora il 25/02/09 alle 00:16 via WEB
sopravvivono o pian piano si allontanano un pò quando la sconclusionataggine diventa inguardabile o incomprensibile.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 25/02/09 alle 18:47 via WEB
che altro si può fare, ad un certo punto, se non guardare da lontano?
 
upmarine
upmarine il 25/02/09 alle 01:21 via WEB
avrei anche capito cosa volevi dire, nonostante che io mi senta proprio come quel dinosauro.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 25/02/09 alle 19:24 via WEB
un frammento di infanzia?
 
magdalene57
magdalene57 il 25/02/09 alle 08:17 via WEB
conserviamo tutti i giocattoli, e le parti di giocattoli che non esistono più, dentro scatole che ora stazionano in cantina, in attesa di tempi migliori, quando saranno aperte per la gioia di nuovi sguardi. ed ogni singolo pezzo verrà narrato dal proprietario come vorrà, come la favola di un bambino che una volta giocava con una macchinina e voleva vedere se dentro aveva anche il motore.... (mah.... le pulizie di pasqua non le fate mai?!?...P..ehehehehehhh)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 25/02/09 alle 14:46 via WEB
vedrai, Isabella passerà storie e racconti a Diego. Jacky butterà lì i giochi senza dire niente
 
MacRaiser
MacRaiser il 25/02/09 alle 08:48 via WEB
"Sopravvive sotto la scorza, dietro le affermazioni di indipendenza e le piccole grandi lotte quotidiane, dietro rimproveri e ripicche, sconclusionate fughe in avanti e scelte irresponsabili."

Credo che tuo questo passaggio dia molte risposte a chi nei commenti si e' posto domande sulla natura del rapporto tra noi e i nostri ricordi d'infanzia. I genitori (l'ho scritto anche in un commento ad un altro tuo post, ma ora non rammento quale) tendono a crearsi una immagine dei loro figli che non sempre corrisponde alla realta'. Questo per ovvie ragioni "sentimentali", ma non solo: i figli sono fisiologicamente obbligati a nasconderci delle loro parti essenziali, per rendere possibile la vita e lo sviluppo di una loro personalita' e carattere pienamente indipendenti. Questo concetto e' un grosso rospo, da mandare giu', per la maggioranza delle mamme in particolare (ora non sto parlando di te o di altri casi particolari). Spesso addirittura i figli (le femmine in particolare) fingono apertamente con i genitori, inscenando spettavolini a loro uso e consumo solo per tranquillizzarli. Poi quando sono lontani, cambiano totalmente. Spesso ci cullano in una dolce illusione, insomma.
L'infanzia e l'adolescenza che "tu" e "lui" (intesi in senso lato) avete vissuta e' una sola: la sua. Tu sei stata comunque una spettatrice, privilegiata, ma spettatrice. Devi accettare, come madre, che le emozioni legate a quel vissuto siano differenti e magari a volte esattamente opposte alle tue. Ciao, Ody :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 25/02/09 alle 18:57 via WEB
sì, ricordo bene che ne avevamo già parlato. in parte ti dò ragione. per quella parte che riguarda la dicotomia che sempre esiste tra vivere e guardare vivere. tra l'interpretazione di sé e la rappresentazione di sé.
non so invece se questo corrisponda davvero ad una favola che le mamme si raccontano: forse sono troppo parte in cause per rendermene conto.
credo comunque che esista anche il racconto che l'adolescente fa di se stesso: quello che lui è con gli amici, che è al di fuori della famiglia non corrisponde alla sua vera e totale essenza. forse la verità è una somma data dalle due facce, ma da altre ancora (dalla faccia della scuola, da quella dello sport.....). una personalità multipla, insomma.
 
lupopezzato
lupopezzato il 25/02/09 alle 10:54 via WEB
Però quanto è vero. Il rapporto delle femmine col loro passato è completamente diverso dal nostro. Il loro, in ogni caso, è meno conflittuale. Forse perciò la natura ha deciso di far partorire le femmine. Noi non saremmo delle buone mamme (già è tanto se riusciamo ad essere papà). :o)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 25/02/09 alle 19:25 via WEB
ah ah ah. mi hai fatto ridere di cuore! forse noi femmine abbiamo un rapporto meno conflittuale col passato perché lo addomestichiamo, ce lo raccontiamo a nostro uso e consumo?
 
adoroilmare57
adoroilmare57 il 25/02/09 alle 15:28 via WEB
..sei dolcissima...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 25/02/09 alle 19:28 via WEB
mica tanto. mi piacerebbe esserlo, ma non è facile. non mi viene spontaneo con questi adolescenti.
 
d_dap
d_dap il 25/02/09 alle 21:05 via WEB
ehhhhhhhhh (sospiro) mi pare ieri di vederla gattonare per casa col suo gatto di gomma giallo che si portava dietro come un'appendice... per personalizzarlo l'aveva persin scarabocchiato con dei pennarelli indelebili... ora è relegato in cantina in attesa di essere "smaltito" ... poco tempo fa in una fase di nostalgia di quando era piccola piccola le ho fatto rivedere il gatto sperando di scatenare in lei un'onda di commozione e invece quasi schifata mi ha apostrofata suggerendomi di gettare un orrore del genere... ma come?? le piaceva così tanto !!!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 25/02/09 alle 22:17 via WEB
una piccoletta decisina, eh?:)
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 26/02/09 alle 15:27 via WEB
...rimproveri e ripicche, fughe in avanti e scelte irresponsabili..", Dio mio, sembra di stare in casa mia in quest'ultimo periodo, non sai quante fughe e quanti inseguimenti! E quanta stanchezza... Sì, i maschietti sono diversi, affermano la loro "crescita", il loro diventare grandi rinnegando il passato, vergognandosene quasi... Recente la "cacciata" della raccolta di Topolino dalla sua stanzetta, della quale era gelosissimo, la mia stretta al cuore... Ma sorrido quando vedo che li ruba dalla stanza della sorellina per rileggerli ancora... Eh, cara Ody, ogni passo è uno strappo al nostro "cor 'e mamm"...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/02/09 alle 14:55 via WEB
poi ad un certo punto non hanno più nemmeno quei "ritorni", sigh
 
Tesi89
Tesi89 il 26/02/09 alle 16:43 via WEB
Sono d'accordo...anche mio figlio sembra vergognarsi di ricordare la sua infanzia. Come te ho ritrovato, poco tempo fa, qualche dinosauro e una vecchia macchinina nera di Batman, allora la sua preferita: gli ho chiesto se voleva tenerli in un cassetto, quasi con fastidio mi ha risposto che non ha più spazio per queste cose e le ha portate in cantina, insieme ad altri vecchi giochi...Mi si stringe il cuore se penso a tutta la sua infanzia racchiusa in scatoloni di cartone in una vecchia e polverosa cantina: si ha la percezione un po' angosciante ma inevitabile del tempo che passa a gran velocità! Per mio conforto ho recuperato, a sua insaputa, la macchinina di Batman e l'ho nascosta in un cassetto della mia scrivania...certe cose ad una mamma sono permesse! :) Ciao!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/02/09 alle 15:02 via WEB
sì, siamo proprio noi mamme l'ossatura della storia!
 
atapo
atapo il 27/02/09 alle 17:40 via WEB
I miei figli, maschio e femmina, si sono comportati ugualmente (e con ciò smentisco alcuni sopra) durante l'adolescenza: rifiuto totale dei reperti infantili: giocattoli, oggetti, perfino i vecchi quaderni. Avrebbero buttato tutto ed io ho salvato, o meglio nascosto (per fortuna ho la casa grande) a stento, in quel momento lo facevo per me, sentivo che era anche la mia vita, non solo la loro! Però, passata la burrasca adolescenziale, al momento di traslocare in una casa loro, mi hanno richiesto tutto (quello che restava) e se lo sono portato via... Mia figlia mi ha solo lasciato qualche sua bambola, perchè erano davvero troppe per casa sua!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/02/09 alle 13:40 via WEB
io ho ancora qui gli appunti dell'esame di maturità di UNO, che lui non si è portato a casa sua, ma che mi PrOIBISCE di buttare via.:)
 
bluewillow
bluewillow il 28/02/09 alle 15:25 via WEB
penso che sia perché quando si è adolescenti si sente che si deve dimostrare in tutti i modi di essere differenti dai bambini di solo qualche anno prima, allora ogni cosa che ricordi l'infanzia è vista come un segno di debolezza. Invece quando si diventa più grandi, oltre i venticinque, accade il contrario: si prova piacere a ricordare questo genere di cose, o i cartoni visti da bambini o cose che ricodano in generale l'infanzia. Infatti ora c'è tantissimo merchandising di prodotti per adulti che ricodano il periodo ad esempio di quando anche io ero bambina e ad acquistarli sono proprio i più grnadi, non i ragazzini. Magari fra qualche annno il dinosauro susciterà più tenerezza :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/02/09 alle 23:16 via WEB
o magari anche la mamma si sarà stancata e avrà messo il dinosauro su ebay
 
archeowall
archeowall il 28/02/09 alle 16:02 via WEB
Anche la mia casa è piena di dinosauri, di ogni forma e colore.. e tu, cara Ody, mi racconti quello che tra qualche tempo anche a me accadrà! Dinosauri tra le mollette e cuccioli di uomo ormai cresciuti, sensazioni del tempo che pur passando si è fermato nel nostro cuore! Un caro saluto A.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/02/09 alle 23:14 via WEB
tieniti cari, carissimi, dinosauri e fatiche! spariscono in un attimo
 
vi_di
vi_di il 28/02/09 alle 22:13 via WEB
Quando sarà più grande lo cercherà anche lui quel pezzo di adolescenza, con la tua stessa nostalgia, vedrai!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/02/09 alle 23:13 via WEB
cresceranno mai? anzi: matureranno mai
 
cateviola
cateviola il 28/02/09 alle 23:46 via WEB
dev'esserci una saggezza misteriosa che concede un'adolescenza (difficile come ogni adolescenza) meno terrificante di altre dove non ci sono dinosauri o gengive gonfie nella memoria comune di un orfano e di una mamma nuova ancora alle prese con gli strascichi della sua propria tremenda adolescenza interrotta
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/02/09 alle 23:59 via WEB
l'amor che move 'l sole e l'altre stelle
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 01/03/09 alle 13:10 via WEB
Se c'è un periodo che non rimpiango è proprio l'adolescenza. Ero una "tranquilla" ma quanti travagli.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 01/03/09 alle 15:54 via WEB
mi piacerebbe sapere come i miei genitori vissero la mia, di adolescenze. ma ormai è un desiderio destinato a non essere esaudito.
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 01/03/09 alle 22:23 via WEB
Che emozione ritrovare i frammenti di quel che erano. Sembrano cos' insensibili, ma sotto la corazza da dinosauri, secondo me, sono teneri. Dove l'hai messo adesso? ciao
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/03/09 alle 15:32 via WEB
sul mio (straripante) comodino!:)
 
calipso81
calipso81 il 03/03/09 alle 08:06 via WEB
Teme che rovini la sua immagine di "uomo". E' così. Ricordi le vecchie pubblicità di profumi? Egoiste e quella dell'uomo che non deve chiedere mai...ecco! Le fanciulle sono diverse, più legate alle cose
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

PTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6m
 

LA FATICA è SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963