Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« Jurassic ParkEssere donna »

Cambiamenti di vita

Post n°301 pubblicato il 03 Marzo 2009 da odio_via_col_vento

 

Cornelia Kuemmel, The Lady in Red


 

Cambiamento è anche delusione.

Dolcezza di una volta che adesso è noia e sopportazione.
Curiosità spenta, piccoli cinismi quotidiani.
Una sottile vena di crudeltà che spinge a far del male a chi più ama, con piccole vendette che passano quasi inosservate, stiletti di parole che si conficcano nel fianco, scelte che fanno passare avanti qualcun altro, volute dimenticanze, scortesie gratuite.

Cambiamento è anche la volontà precisa di far capire all'altro che il suo posto non c'è più, che adesso è di troppo, che adesso l'affetto e l'amore sono un peso, una zavorra.
Cambiamento senza alcuna pietà, cambiamento arrogante e prepotente, vita che preme e inonda, dimentica di chiunque che non sia il sé strabordante e eccessivo.

Cambiamento può essere un dramma per qualcuno che resta indietro, per chi è più debole e più stanco. Per chi è più vecchio.

Cambiamento di chi non si ferma, non si gira indietro, non aspetta, non ha riguardo, né compassione, né ricordo.

Eppure la vita è anche questo, la vita usa con crudeltà chi la ascolta e chi si lascia da essa accecare. La vita che vuole solo andare avanti, la vita che è un fine a se stessa, la vita che un giorno abbandonerà anche colui che oggi crede di cavalcarla.

La vita che cambia, la vita che ti cambia.


§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§


In parte questo testo è sollecitato e va ad integrazione del post di Lilith0404, Le fragole e la marmellata

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=6624323

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
atapo
atapo il 03/03/09 alle 22:53 via WEB
Certe volte si vorrebbe il cambiamento e non si può o non si riesce, certe volte staresti bene così e invece DEVI sottostare ai cambiamenti...in un caso e nell'altro bisogna riassestare il tutto e ricominciare...ecco perchè il mio blog l'ho chiamato RICOMINCIODA7.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 04/03/09 alle 10:36 via WEB
esatto, atapo, hai perfettamente colto il succo. i cambiamenti cui ti devi adattaere, volente o nolente. ho cercato di sviluppare il senso di sgomento dei "nolenti", qui.
 
orkelio
orkelio il 03/03/09 alle 23:28 via WEB
La vita, è la vita, ha i sui ritmi, i suoi cicli. La sorte magari è crudele, ma peggio siamo noi uomini. Noi sappiamo quanto spesso e volentieri la sorte e le disavventure della vita sono crudeli, perkè dobbiamo aggiungerci anke la nostra cattiveria, il nostro cinismo ? Oppure: come sappiamo adoperarci tanto a complicarci la vita e renderla peggiore, perkè non proviamo a fare l'esatto opposto ? Buona notte.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 04/03/09 alle 10:37 via WEB
è vero. di fronte agli sconvolgimenti (veri, non fittizi) della vita, la nostra reazione spesso è di attacco-difesa. invece di stringerci gli uni agli altri, ci attacchiamo a vicenda
 
magdalene57
magdalene57 il 04/03/09 alle 08:20 via WEB
oh, io non so che ti è successo, ma personalmente qualche bel cambiamento mi da vigore.non lo so, è un modo per cimentarmi di nuovo con me stessa, e mi spinge a trovare nuove soluzioni... Ma hai cambiato il marito?!?
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 04/03/09 alle 10:21 via WEB
ma poverino, no! meno male c'è lui, invece
 
calipso81
calipso81 il 04/03/09 alle 08:39 via WEB
Condivido quanto scrive Margherita. Cambiare è un modo per mettersi in gioco nuovamente, senza timore. Tornare di nuovo a imparare qualcosa o creare il nuovo. Il cambiamento dell'amore è magari una normale trasformazione dovuta al tempo, chi cambia senza fermarsi magari ha solo trovato la possibilità di esprimere appieno il suo ego fregandosene degli altri.Ognuno è fatto in un modo e i veri cambiamenti radicali sono rari.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 04/03/09 alle 11:57 via WEB
ce ne sono, eccome. è che sei giovane e probabilmente non hai avuto modo di sperimentare i cambiamenti imposti da altri
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 04/03/09 alle 10:25 via WEB
Dipende, credo, dei cambiamenti. Certi sono stimoli, sono un rimettersi in gioco. Altri, invece, no... perché arrivano tra "capo e collo" ed è più difficile "adeguarsi"... Poi, certo tutto passa e ci si adatta per forza. Dipende, ovvio.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 04/03/09 alle 10:34 via WEB
certo: il mio è più un post sull'altra faccai della medaglia. su chi i cambiamenti (altrui) li subisce e ne viene schiaccaito, suo malgrado. (adesso ho aggiunto un post sul cambiamento che mi ha solleciatto questi pensieri, dal blog A Room of One's Own)
 
releardgl
releardgl il 04/03/09 alle 10:52 via WEB
quando i cambiamenti li vogliamo noi siamo pronti a qualsiasi battaglia...e`l`imposizione altrui che non riusciamo ad accettare anche perche`talvolta incomprensibile...saluti all`odore di cacciucco fumante...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 04/03/09 alle 11:56 via WEB
eh, sì. quando sono nostri, spesso ci meravigliamo che gli altri non sappiano starci dietro
 
adoroilmare57
adoroilmare57 il 04/03/09 alle 11:09 via WEB
..già all'interno della pancia cominciamo a fare capriole..quando poi usciamo..ce le fanno fare per cambiarci sballottandoci da una parte all'altra..poi ne facciamo da bambini, per divertimento, rotolandoci nei prati..poi cresciamo, ancora adolescenti e frequentiamo le palestre rotolandoci sui tappetini..infine diventiamo adulti e ci rotoliamo con i rispettivi compagni nel letto...così si ricomincia......la vita prosegue..meglio se si cerca di sorridere...un abbraccio.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 04/03/09 alle 12:00 via WEB
io ero una di quelle bambine imbranatissime che non riuscivano a fare le capriole. poi sono diventata un'adulta che ha imposto spesso capriole agli altri (me ne rendo conto solo adesso che sono un po' più matura). adesso mi trovo sempre più spesso a dovermi ingegnare per eviatre troppi capovolgimenti impostimi da altri (che dall'alto della mai lungimirante saggezza, vedo e prevedo come troppo radicali e pericolosi:)
 
Robynefer84
Robynefer84 il 04/03/09 alle 19:15 via WEB
Cambiare a volte serve. Serve per non sentirsi prigionieri, anche se è difficile cominciare a farlo... anzi.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 04/03/09 alle 19:45 via WEB
verissimo. e chi si ferma è perduto, chi non cambia muore, ecc. ecc. Ma, come spiegavo sopra, questo è un post sul rovescio della medaglia, su chi non sceglie ma subisce il cambiamento altrui
 
cateviola
cateviola il 04/03/09 alle 22:55 via WEB
non vedo l'immagine, sono andata cercare la Lady in rosso e se è quella... è il ritratto di una che il cambiamento l'ha subito. Stasera non me ne va una... non trovo il post "Le fragole e la marmellata", da quel link torno all'homepage di libero :(
 
rinnegata
rinnegata il 04/03/09 alle 23:01 via WEB
La parola cambiamento sembra recare in se stessa una connotazione positiva...eppure non sempre è così...anzi è spesso il contrario....io ad esempio sono anni che subisco solo dei cambiamenti negativi su tutti i fronti!!! Sento tanta amarezza nelle tue parole....o forse proietto solo il mio stato d'animo...io non so a chi o a quali situazioni tu ti riferisca, ma le tue parole sono così vere, così adatte a tanti rapporti...e fanno pensare a quanto amore sprecato, immeritato, deluso, calpestato,deriso, dimenticato......ok basta così o stasara mi butto sotto un treno!!!!! baci
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/03/09 alle 23:29 via WEB
sì. infatti dubito delle parole che di per sé recano concetti positivi o negativi. spesso nascondono una fregatura!:)
 
cateviola
cateviola il 05/03/09 alle 00:10 via WEB
ora vedo l'immagine e il linl funziona, scusa...
 
ceithre
ceithre il 05/03/09 alle 00:41 via WEB
Che dirti Ody, non mi piace subire le cose. Mi rendo conto che ho l'abilità di rigirarli nella mia mente per farmeli sembrare più scelte mie e così più accettabili! So anche che il cercare di essere sempre lo stesso è una battaglia persa, la gravità é inarrestabile, come i figli. Il complimento più bello cho ricevuto era di 10 anni fa quasi che ho incontrato un ex filarino dei tempi di scuola. Mi guardò in faccia (2 figli e 20+kili in più) e disse "gli anni ti giovano sai, come al vino buono". Cerco di ricordarmene nei giorni no - pensando che dei canbiamenti bisogna cercare di trarre profitto.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/03/09 alle 23:27 via WEB
be', hai una certa dose di adattabilità. oppure una tendenza al masochismo?
 
principe69_9
principe69_9 il 05/03/09 alle 14:49 via WEB
Ciao, un saluto, come stai?Un abbraccio,Giuseppe.
 
Tesi89
Tesi89 il 05/03/09 alle 17:10 via WEB
E' vero che solo gli stupidi non cambiano mai, ma se uno non volesse subire un cambiamento radicale che invece gli viene imposto?Se uno non riesce più a riconoscere una persona cara perchè la ritrova lontana anni luce da sè e rifiuta di adeguarsi e raggiungerla in quella direzione?...Allora è grande delusione e anche grande dolore: io sono dalla parte di "nolenti"...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/03/09 alle 22:45 via WEB
anche io, adesso. Cedo di essere stata (e forse di poter essere tuttora, in certi casi) una persona che impone cambiamenti. salvo poi averne paura quando non sono gestibili, improvvisi, definibili.
 
lilith_0404
lilith_0404 il 07/03/09 alle 10:19 via WEB
Ci son stati periodi, anche piuttosto lunghi, della mia vita, in cui avevo l'impressione che non succedesse niente. Un po' me ne rammaricavo, ma non ho il carattere per scelte drastiche o di rottura, mi lasciavo portare dalla corrente del tempo, solo guardavo i giorni passare e mi sembravano sempre uguali a se stessi. Salvo poi accorgermi, d'un tratto, che tutto era cambiato, ma in modo talmente lento che non me ne ero resa conto, e che le situazioni che mi sembravano cristallizzate in realtà poco a poco erano state stravolte... poi ci sono stati anche periodi di grande sconquasso, di emozioni travolgenti, nel bene e nel male... momenti decisamente faticosi, a mio modo di vedere, ma non necessariamente portatori di cambiamenti più 'radicali' dei primi... poi, dici bene, ben poco dei cambiamenti che ci coinvolgono dipendono da noi, per lo più possiamo solo constatarli, prenderne atto, raramente possiamo contrastarli efficacemente, solo a volte riusciamo a 'orientarli', più spesso li subiamo nostro malgrado...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/03/09 alle 11:26 via WEB
credo che i più difficili da subire siano i cambiamenti affettivi
 
atapo
atapo il 07/03/09 alle 19:46 via WEB
Ecco, probabilmente mi sto immergendo in un nuovo cambiamento...e non è che ne abbia molta voglia...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/03/09 alle 20:30 via WEB
come ti capisco, cara!
 
d_dap
d_dap il 08/03/09 alle 11:38 via WEB
Un pomeriggio della vita ad aspettare che qualcosa voli a indovinare il viso di qualcuno che ti passa accanto Tornare indietro un anno, un giorno, per vedere se per caso c'era e sentire in fondo al cuore un suono di cemento mentre ho già cambiato uomo un'altra volta Come si cambia per non morire come si cambia per amore come si cambia per non soffrire come per ricominciare Con gli occhi verdi e brillantina sento il duemila certo che verrà agile la pioggia sopra le mie spalle nude E dentro un taxi nella notte avere freddo e non sapere dove sopra un letto di bottiglie rotte strapazzarsi il cuore e giocare a innamorarsi come prima Come si cambia per non morire... Quante luci dentro ho già spento quante volte gli occhi hanno pianto quante mie incertezze ho già perso, oh no... Come si cambia per non morire, come si cambia... Sentire il soffio della vita su questo letto che fra poco vola toccarti il cuore con le dita e non aver paura di capire che domani è un altro giorno Come si cambia per non morire come si cambia per amore come si cambia per non soffrire come si cambia per ricominciare.... (fiorella mannoia) buona domenica
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/03/09 alle 17:42 via WEB
la Mannoia sembra inevitabile, l'8 marzo.:)
 
bluewillow
bluewillow il 08/03/09 alle 15:20 via WEB
Questo post mi fa pensare ad insopportabili colleghe di lavoro, sarà magari per le mie passate esperienze non proprio felicissime, soprattutto alla voce "stilettate" :)). Spero non sia niente di più grave, anche se non si tratta in ogni caso di una cosa piacevole.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/03/09 alle 17:44 via WEB
è così e tu, accanita e appassionata lettrice, lo dovresti sapere bene: tanto di quello che è scritto viene poi rivissuto dall'esperienza di chi legge.
 
principe69_9
principe69_9 il 08/03/09 alle 16:30 via WEB
Auguri, un abbraccio,Giuseppe.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/03/09 alle 17:43 via WEB
senza ri-cambiare, però.;)
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 08/03/09 alle 22:26 via WEB
Ti leggo soltanto ora e finalmente con .. calma. Purtroppo ha perfettamente ragione, è la vita che ci cambia, è la vita, le cose vissute. Forse sono i cambiamenti che deludono, spesso sono le delusioni che ci cambiano, che ci fanno cambiare modo per non soffrire più. Questo almeno è cosa sento recentemente ..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

PTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6m
 

LA FATICA è SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963