Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« Cambiamenti di vitaDei blog e dell'amicizia »

Essere donna

Post n°302 pubblicato il 08 Marzo 2009 da odio_via_col_vento
 
Tag: di me

 

James Christnsen_The Responsible Woman

James Christensen, The Responsible Woman

 

 

Difficile dire cosa sarebbe stato se non fosse stato così. Difficile per chi è stata donna per tanti anni immaginarsi di vivere l'universo maschile dal di dentro. Difficile dire se sarebbe stato meglio o peggio.

Certo ho spesso desiderato essere un uomo, ma così, più per rabbia, di fronte a ostacoli o negazioni o costrizioni. Mai davvero.
Sono stata contenta che i miei figli fossero maschi, quello sì: ho sempre pensato che la vita per loro sarebbe stata più facile sotto tanti punti di vista. Ma al tempo stesso ho spesso tratto vantaggio da un altro tipo di facilità che è la compensazione che tante donne trovano nella loro condizione: suscitare senso di protezione, stimolare gentilizze e cavallerie, farsi aiutare, far cedere le armi per questo anche ad un nemico agguerrito.

Ho avuto talvolta paura del mio essere donna, non solo nelle strade buie e nei lunghi treni di notte. Ho avuto paura di un potere che non sapevo di avere e che mi veniva riconosciuto in momenti inopportuni, da persone non desiderate, in situazioni difficili, imbarazzanti o francamente sgradevoli. Un inconsapevole potere che per anni ho cercato di annullare, nascondere, dissimulare, strisciando lungo i muri delle giornate qualsiasi, evitando le giornate speciali. Un inconsapevole potere che evidentemente non sta in come ti vesti, come ti trucchi, come cammini, che parla un linguaggio chimico che non si può far tacere.

Ho comunque pagato prezzi alti, quelli di tutte le donne, per avere rispetto, considerazione, riconoscimento, affermazione. Il carisma non bastava mai. La fatica doveva coesistere con amabilità, dolcezza, sorriso, casa in ordine, cucinare sughi e dolci, preparare Natali e compleanni, essere accogliente e ascoltare e essere paziente con le versioni di latino. Un dovere che era tutto nelle mia mente, nelle aspettative che io avevo nei confronti di me stessa, ma che spesso, negli anni, mi ha creato uno straziante conflitto interiore.

Ho infine amato gli stessi pesi che mi intralciavano la via della facilità: ho amato essere l'ago della bilancia, il perno degli equilibri; ho amato essere consolatrice e governatrice dal polso fermo. Ho amato perdermi in sogni e preparare tabelle di marcia ferree. Ho amato essere intransigente e confusionaria, immaginifica e stanca. Nascondere intelligenza dietro ironia, trasmettere sicurezza, chiedere sicurezza, dimostrare pena e dolore, gioia e fragilità.
Nella piena consapevolezza che questo spesso agli uomini non è concesso. Sta qui, forse, la difficoltà della loro condizione.  E rinunciare a questo non mi sarebbe piaciuto, no.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=6656305

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 08/03/09 alle 23:13 via WEB
C'est magnifique.. (considera che non so una parola di francese ma mi viene proprio questo commento), amiamo le nostre difficoltà perchè ogni giorno ci costringono a dare il massimo per poterle superare.. e non ci sottraiamo mai..
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/03/09 alle 20:26 via WEB
diciamola tutta: siamo un po' masochiste!:)
 
atapo
atapo il 08/03/09 alle 23:15 via WEB
Quando ero bambina avrei voluto nascere maschio, quindi mi comportavo da "maschiaccio", attirandomi addosso tutte le punizioni e le conseguenze che...mi facevano odiare ancora di più l'essere femmina. Poi ho accettato, forse con un po' di rassegnazione. Ma perchè mi hanno sempre chiesto tutto e il contrario di tutto? E purtroppo ho spesso ceduto...la "famiglia" era riuscita a plasmarmi bene! Ora sono contenta di avere una figlia, mi sembra più serena e autonoma nelle sue scelte di quanto fossi io: questione di tempi cambiati o forse mi illudo di essere riuscita a passarle qualcosa attraverso l'educazione e il modo di stare insieme e nel mondo? Ma tutto questo è troppo importante per un commento...Insomma, nel post mi pare che tu abbia fatto un ritratto realistico della nostra generazione. E l'immagine: la donna è stracarica, però...VOLA! RIESCE LO STESSO A VOLARE! E quindi cerchiamo di continuare a volare...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/03/09 alle 20:27 via WEB
ragazzi, però, che fatica a volte vincere la forza di gravità!:)
 
ceithre
ceithre il 09/03/09 alle 00:06 via WEB
La F3 vuole essere maschio, le piacciono di più. Si è fatto i capelli corti corti come loro perchè vorebbe essere partecipe ai loro giochi - ma la prendono in giro. Non ci sta. Si è arrabbiata con me e il suo fato femminile. Stamane ha messo il costume rosa confetto tempestato di luccichii e si raggirava davanti allo specchio. Il f2 disse: "ugh! non va mica per un maschio quella roba lì!" e lei com sorriso compiaciuto: "infatti è perchè IO sono femmina!" Evviva la condizione femminile e il diritto di cambiare idea!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/03/09 alle 21:28 via WEB
:)
 
magdalene57
magdalene57 il 09/03/09 alle 08:30 via WEB
sottoscrivo il tuo post. parola per parola. Non ho mai desiderato essere maschio, forse perché ero attorniata da maschi fin dalla più tenera età, e li compativo per i loro abitini sempre uguali, monotematici, per i loro sogni così schematici, per quel loro piangere sconsolati che veniva spesso ripreso con un categorico:i maschi, non piangono!! Si, i maschi non piangono(e non è vero), i maschi non devono essere fragili (e non è vero)... Noi che conosciamo la forza liberatrice di un bel pianto, noi che conosciamo la forza consolatrice di un abbraccio dato da un amica, dovremmo insistere perché venga riconosciuto a tutti il diritto di essere fragili. Amare ed essere amate da un uomo che riconosce i propri sentimenti, le proprie fragilità e non le nasconde, te ne fa dono e insieme a te cresce e condivide l'essere forti come una prerogativa di entrambi, è un bel regalo al femminile che è in ognuno di noi. Nessun ruolo preconfezionato, quindi, ma un evoluzione condivisa nella accettazione di tante diversità.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/03/09 alle 21:29 via WEB
io ho provato a crescerli così, ma i condizionamenti del mondo circostante, almeno fino ad una certa età, sono più forti
 
   
magdalene57
magdalene57 il 09/03/09 alle 22:37 via WEB
parli con la madre di un rugbysta.... te ne rendi conto?!?...
 
bluewillow
bluewillow il 09/03/09 alle 11:24 via WEB
Io non ho mai desiderato essere un uomo, ma vorrei tanto che il mondo fosse un posto più equo, che gli uomini fossero meno fragili caratterialmente e le donne meno socialmente. Aspetto sempre tempi migliori :)))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/03/09 alle 21:31 via WEB
forse gli uomini danno spazio alla loro fragilità quando si sentono accolti e amati. il problema è se poi lo fanno con donne che li cercano ancora forti e "che non devono chiedere mai.:)
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 09/03/09 alle 11:34 via WEB
Sarà perché sono cresciuta con cinque fratelli che non ho mai desiderato essere un maschio? Sarà che ho visto i loro patimenti e i loro interrogativi che erano molto simili ai miei. Sarà per tanti motivi, ma non ho mai desiderato essere un maschio. Siamo così diversi ma anche così simili, siamo così complementari. No, io sto bene “da” donna. O sarà perché non ho fantasia e non riesco ad immaginarmi diversamente che donna?
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/03/09 alle 22:00 via WEB
credo che sia un limite invalicabile, quello di non sapersi immaginare "altro" di quello che si è.
 
d_dap
d_dap il 09/03/09 alle 17:39 via WEB
non ho mai pensato un attimo alla frase fatidica " se rinasco un'altra volta voglio essere uomo" mai e poi ... sono felice del mio essere donna con tutti i miei difetti e i miei pochi pregi, con le mie certezze e le mie paure! rimpiango solo il fatto che il tempo passa troppo in fretta... vorrei fare ancora tante cose e non so se ci riuscirò.... la vista cala, i dolori son sempre più presenti, la prontezza di riflessi non è più quella di qualche anno fa, ogni tanto di notte mi sveglio col cuore in gola e un caldo della madonna eheheheh insomma piccoli impedimenti ma che non mi fanno mai smettere di essere felice di essere Rita e non Matteo.... oddio a pensarci bene una cosa mi fa rimpiangere di non essere nata uomo.... quando mi scappa la pipì e non ho un bagno a portata di mano ;o)))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/03/09 alle 22:02 via WEB
eh, sì. ma non vorrei mai i problemi di prostata:)
 
orkelio
orkelio il 09/03/09 alle 20:57 via WEB
Questo significa ke le donne hanno ancora tantissimo da dire e tantissimo da fare o rifare.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/03/09 alle 22:03 via WEB
quello di sicuro, come tutti, probabilmente. ma in che senso lo dici?
 
adoroilmare57
adoroilmare57 il 10/03/09 alle 11:14 via WEB
..infatti..la completezza della Donna sta proprio nell'avere quel qualcosa in più che a tutti i maschi manca..purtroppo. Un abbraccio e buona giornata della Donna in ritardo anche se l'augurio vale per ogni cosa che fate..grazie!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/03/09 alle 18:13 via WEB
il coraggio della debolezza.
 
Tesi89
Tesi89 il 10/03/09 alle 21:56 via WEB
E' perchè noi donne, tutte quante, abbiamo per costituzione una marcia in più...! :)))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 12/03/09 alle 00:10 via WEB
forse anche per necessità, dato i compiti che ci spettano!
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 11/03/09 alle 16:09 via WEB
Ho sempre desiderato essere maschio, non accettando le forti discriminazioni nell'educazione e nel comportamento. Ho smesso nel momento in cui sono diventata mamma ed ho capito di vivere un privilegio. Però costa fatica essere donna, molta fatica, soprattutto come lo intendiamo noi; non siamo tutte così, ma nelle tue parole io mi ci ritrovo in pieno. Sarà per tutto questo da fare che non rispondi alla mia mail?.. Fammi sapere almeno per il 4 aprile però...:-)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 12/03/09 alle 00:11 via WEB
ho risposto, di notte, come vedrai, ma ho risposto.:) ok il 4-
 
il_presidente77
il_presidente77 il 12/03/09 alle 19:03 via WEB
E' già difficile essere se stessi e tu mi parlia nache dell'essere donna?
No, comunque non credo che sia facile, però io sono di un'altra parocchia
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 12/03/09 alle 22:49 via WEB
eh, sì, incomunicabili,:)
 
Trappolinax
Trappolinax il 13/03/09 alle 09:04 via WEB
Un gran bel messaggio questo, complimenti. Hai espresso con chiarezza la difficoltà e il grande privilegio di essere donna. Costa fatica ma questa è compensata dalla consapevolezza della nostra forza e della nostra fragilità ... ciao Wanda
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/03/09 alle 00:12 via WEB
sappiamo essere realiste e sognatrici insieme. concrete e con molti ideali bene in vista.:)
 
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 13/03/09 alle 11:38 via WEB
Anche se per fortuna sulla mia strada ho incontrato tanti uomini speciali non ho mai desiderato essere una di loro. E' vero, essere donna è molto faticoso ma trovo sia anche un grande privilegio. Le tue parole sono molto belle e vere e mi confermano nell'apprezzaamento che nutro per il genere femminile. Un sorriso. Micky
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/03/09 alle 00:11 via WEB
cercando di esserne degne, di questo privilegio
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 13/03/09 alle 21:59 via WEB
Ero 'programmata' maschio e se oggi mi chiamo Helga poi perchè i miei genitori avevano scelto Helmut per un maschietto che poi non ero, che però da piccola avrei voluto essere. Ora non saprei ... spesse volte sono contenta di essere donna con tutti i pregi e difetti, essere accettata sia al lavoro, sia nella vita quotidiana. Però in caso di essere rinata(o poi da maschio, loro sono decisamente più spensierati e già per questo più fortunati. Per non parlare di altri privilegi ...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/03/09 alle 00:09 via WEB
molto meno complicati, vero
 
principe69_9
principe69_9 il 14/03/09 alle 19:26 via WEB
Ciao, buon sabato sera,Giuseppe.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

PTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6m
 

LA FATICA è SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963