Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« Pasqua di macerieCamelia e limone »

Brutti sporchi e cattivi

Post n°310 pubblicato il 14 Aprile 2009 da odio_via_col_vento
 

 

Bosch_Calvary

 

Hyeronymus Bosch, Andata al Calvario

 

Nemmeno un genio della satira, del grottesco e dell'assurdo come Scola avrebbe potuto mettere in scena questi personaggi, i "brutti sporchi e cattivi" della campagna toscana, i COMPAGNI DI MERENDE, l'ultimo dei quali, il postino Mario Vanni, è morto oggi. 

Eppure dietro a questi personaggi assurdi, squallidi, risibili se non fosse stato per la scia di soprusi e aberrazioni che si portavano dietro, dietro di loro, appunto, è stato nascosto e affossato uno dei peggiori incubi dei nostri tempi, la catena di delitti del cosiddetto Mostro di Firenze.

Un incubo che ha preso con sé le vita di molte coppie giovani, sette o otto, secondo le diverse ipotesi di ricostruzione dei fatti, uccise mentre erano appartate in auto, tra gli anni '70 e gli anni '80, nelle campagne vicino a Firenze. 

Poi, forse per le pressioni dell'opinione pubblica, per la campagna stampa, per la voglia di trovare un colpevole a tutti o costi, le indagini sfociarono nella condanna di tre impossibili e assurdi colpevoli, i tre compagni di merende.
Ma nessuno a Firenze è mai stato convinto della loro colpevolezza. I delitti sembravano troppo collegati a rituali esoterici e a un piano simbolico per poterli spiegare con personaggi di bassissima levatura, immersi in un mondo primordiale e spinti da pulsioni animalesche.

Intorno ai processi, poi, la rete di morti violente e inspiegabili, personaggi misteriosi, messaggi incrociati, presunte rivelazioni, è continuata, alimentando giornalismo d'effetto, instant-books e paure e sospetti.

Firenze (ma anche la procura) continuano a cercare un vero colpevole, se mai ve ne fu uno solo. Si cerca il misterioso mandante, la setta, il gruppo di insospettabili.
Anche 
la pagina di Wikipedia sul Mostro di Firenze dà conto dell'accanirsi di pareri ed è segnalata come "non neutrale". 

Senza ormai nessuna speranza di sapere chi (probabilmente un plurale "chi") fu veramente il mostro. Ma non per la morte di Vanni, la cui mente labile era andata ancor più annacquandosi negli ultimi anni, non per la scomparsa di Lotti e Pacciani. Non solo.
Gli anni passati sono ormai molti, se mostro vi fu, diventa sempre più probabile che sia morto, che si sia allontanato definitivamente da Firenze e dall'Italia, che anche in presenza di un'ipotesi sostenibile vengano adesso a mancare prove, testimoni, riscontri giudiziari.

I tempi sono cambiati, forse i ragazzi di oggi non hanno più bisogno di appartarsi in auto di notte. Ma quell'angoscia sottile resta, per le nostre generazioni: adesso, ancora e da allora, le belle notti fiorentine non sono più state così chiare, percorse dall'inquietudine senza nome che non ha mai trovato pace nella spiegazione di quegli assurdi compagni di merende.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=6891269

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 14/04/09 alle 23:04 via WEB
sai,mentre ascoltavo il tg stasera mi sei proprio venuta in mente tu e mentre pensavo ai ricordi che certi nomi e certi fatti evocavano in me, pensavo ai ricordi che avresti avuto tu di questo passato che non so dire se è davvero morto con Vanni. per questo, quando ho visto la notifica di nuovo post sul tuo blog sono arrivata subito, "certa" che dei "compagni di merende" avrei letto.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/04/09 alle 23:17 via WEB
ne parlo poco volentieri, come avrai notato. troppe paure e troppi misteri. ricordo la città tappezzata di spettrali manifesti (tipo "pubblicità progresso") che ammonivano "occhio ragazzi"- e c'era disegnato un occhio enorme, tipo quello di Sauron.
 
cateviola
cateviola il 15/04/09 alle 11:15 via WEB
Nemmen io ne parlo volentieri... nata a Firenze nel 1971, negli anni '80 sono cresciuta con OCCHIO RAGAZZI sui pali e sui muri... Un incubo quelle morti in coppia, uccisi nel momento dell'amore. Un incubo le teorie e i sospetti e poi ... l'arresto e i processi a quei personaggi ridicoli. Il battesimo della sfiducia nella ricerca di verità e nelle possibilità della giustizia nostrana
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 15/04/09 alle 17:46 via WEB
a me fece l'effetto di aver trovato i pesci piccoli e essersi poi guardati bene dall'andare fino in fondo a stanare quelli davvero grossi. riguardando poi oggi su youtube alcuni spezzoni dei processi mi sono chiesta anche come potessero essere credibili dei colpevoli come quelli: squallidi, squallidissimi, male in arnese, delinquenti e violenti, sì, ma anche francamente improbabili. improbabilissimi, come serial killer e macchinatori di omicidi rituali-
 
calipso81
calipso81 il 15/04/09 alle 16:06 via WEB
Effettivamente si è sempre capito poco di questa faccenda. Ricordo solo la corsa a trovare il colpevole. Ma quelle persone, dalle cose che ho letto, dovevano essere solo pesci piccoli. Quelli facili da prendere che magari pur essendo dei guardoni non si sono opposti ai massacri.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 15/04/09 alle 17:47 via WEB
magari anche ricattabili. o comprabili. di Pacciani, per esempio, si conosce un bel gruzzolo di danaro, la cui provenienza è sempre rimasta un mistero.
 
adoroilmare57
adoroilmare57 il 15/04/09 alle 18:28 via WEB
..sicuramente molto di quello che è stato detto e fatto a suo tempo è come dici tu..avevano bisogno di qualcuno per giustificare i fallimenti delle ricerche fin li fatte..Forse c'entravano un pò anche i tre amici di merenda..sicuramente non erano loro che agivano con precisione chirurgica..Qualcuno è ancora in giro..dove non si saprà forse mai..intanto giustizia non potrà essere fatta...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 16/04/09 alle 17:37 via WEB
e molti dei genitori delle vittime non ci sono già più, consumati dal dolore e dalla mancata giustizia
 
Tesi89
Tesi89 il 16/04/09 alle 00:57 via WEB
Ricordo bene quel periodo, quegli omicidi con il macabro rituale che ne seguiva ogni volta gettavano nel panico l'intera città e i genitori erano presi dal terrore che i figli si appartassero in luoghi pericolosi...Addirittura c'era chi decideva di lasciare casa libera ai ragazzi ,pur di stare tranquillo...Anch'io sono sempre stata convinta che,nella caccia al mostro che ne seguì,ci fu qualcosa di poco chiaro: non sono mai riuscita a credere che quei personaggi così rozzi potessero avere ideato delitti di quel genere, di sicuro c'era qualcuno dietro di ben altro livello che è sempre rimasto nascosto, forse protetto da chi sapeva, forse morto chissà quando...Però il mostro di Firenze è rimasto un mistero, un fatto mai chiarito nella storia della città, e non è certo un vanto...Ciao.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 16/04/09 alle 17:39 via WEB
sì, come te nessuno è mai rimasto convinto fino in fondo. i compagni di merende saranno certo stati parte della banda, ma i mandanti?
 
lupopezzato
lupopezzato il 16/04/09 alle 11:45 via WEB
La dimensione del male non mi sorprende. Come per il dolore ad esso non c'è un limite. Quello che mi deprime, in questo paese, è la quantità di tragedie che restano avvolte nel mistero. Se penso alle stragi. Se penso ad Ustica. Se penso al mostro di Firenze. Anni di indagini inutili. Mi chiedo se la quantità di misteri riferiti a tragedie così grandi non sia il metro per misurare il livello di progresso e civiltà di un paese. In effetti ci spulciamo ancora sugli alberi anche se ci vantiamo di far parte del G8.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 16/04/09 alle 17:44 via WEB
abbiamo tante indagini senza una soluzione definitiva e questo mi pare diventi sempre più un leit-motif della giustizia italiana. vedi anche i recentissimi processi molto mediatici e poco convincenti. non so però fare un paragone con quello che succede in aatri paesi. per quelli che conosco un po' di più, potrei dire che anche loro hanno quantità di scheletri negli armadi......mi domando quanto sia il frutto della violenza generalizzata della società di oggi, in cui il piccolo (o grande) mostro alberga in mezzo a noi, confondendosi facilmente con la cosiddetta normalità
 
magdalene57
magdalene57 il 16/04/09 alle 12:59 via WEB
Era chiaro ai più che Pacciani e gli altri pagavano per la loro pulsioni, difficile sostenere per i loro crimini. Se fossimo stati ad oggi, avrebbero arrestato qualche romeno che ronzava li attorno, Ma quelli eran tempi che i derelitti li si cercava ancora in casa propria. Comunque che angoscia appartarsi in macchina anche solo per due chiacchiere e un bacio. Tutti avevamo paura, anche quelli che da Firenze eran separati da un po' d'appennini.:-))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 16/04/09 alle 17:45 via WEB
derelitti stento a definirli. erano dei delinquenti di bassisima lega, ma delinquenti. Pacciani, per esempio, aveva già un omicidio sulle spalle e una serie pressoché infinita di violenze in famiglia.
 
artemisia_gent
artemisia_gent il 16/04/09 alle 22:44 via WEB
queste cose non sono che un ombra nella mia infanzia....
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 17/04/09 alle 08:09 via WEB
buon per te (da tutti i punti di vista, primo quello dell'età:)
 
bluewillow
bluewillow il 17/04/09 alle 09:12 via WEB
Probabilmente hai ragione tu: gli accusati erano troppo ignoranti per riuscire a coprire così bene le prove a squadre intere di inquirenti. Sicuramente altre persone erano coinvolte ad alti livelli.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 17/04/09 alle 15:35 via WEB
c'è anche la pista esoterica, sostenuta da alcuni dei più importanti investigatori delle procura fiorentina, pista che al momento sembra essere rimasta l'unica aperta.
ma ce ne sono state altre. per esempio la possibilità di collegare ai delitti del mostro altre catene di omicidi (soprattutto di prostitute o di personaggi legati al clan dei compagni di merende). la pista dei pastori sardi. e l'ultima, quella degli insospettabili e dello strano "suicidio" del medico di Perugia, Narducci.
insomma, sembra quasi la cloaca massima dei delitti insoluti in Toscana.
 
qis
qis il 17/04/09 alle 19:40 via WEB
Interessante. Però temo che per Bosh fossero semplicemente ebrei.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 17/04/09 alle 19:48 via WEB
Bosch aveva un immaginario (o un "visionario") tale che non ci scommetterei affatto. sembra essere capace di vedere un mondo parallelo, fatto di demoni interiori
 
atapo
atapo il 18/04/09 alle 22:55 via WEB
Che brutta storia fu quella...Erano gli anni del mio trasferimento qui da Bologna, mi veniva un'angoscia quando successero quei delitti: pensavo che a Bologna, pochi anni prima, prima che venissero i figli, quante volte andavamo sulle colline in auto la sera...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/04/09 alle 14:51 via WEB
venne anche fuori, in concomitanza, il mondo sommerso dei guardoni, di cui anche i compagni di merende facevano parte. ai guardoni in genere fu comunque sempre imputato il fatto di sapere molte cose e di non parlare per paura di essere scoperti nel loro vizio
 
d_dap
d_dap il 20/04/09 alle 11:23 via WEB
è un ricordo lontano quasi disinteressato... forse perchè era distante chilometri. comqunque non ho mai pensato a pacciani come un serial killer e nemmeno agli amici.... se c'è un grosso errore giudiziario credo che questo lo sia proprio stato.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/04/09 alle 18:23 via WEB
nel senso che non si trattava degli unici o dei principali colpevoli, sì. ma erano gente che sapeva e che tacevano dietro lauti compensi o minacce o incapacità mentali
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

PTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6m
 

LA FATICA è SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963