Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« Colazione improvvisataLa primavera sbuca col s... »

Martirio

Post n°314 pubblicato il 04 Maggio 2009 da odio_via_col_vento
 

 

michelangelo_sanbartolomeo

Michelangelo, San Bartolomeo (particolare del Giudizio Universale)

 

 

 

Che bello: ci hanno scorticati vivi!
Supplizio di genitori, forche caudine da cui passano queste maree indistinte di ex-studenti, oggi genitori, di fronte ad ex-studenti, oggi insegnanti.

E trovi di tutto, la ricca, variegata umanità, da una parte e dall'altra, assiepata lungo i corridoi, sbadigliante dietro le cattedre, a interpretare un ruolo, a svolgere decorosamente il proprio compito, a impegnarsi oltre il dovere, a far passare anche questa pena. Con amore e con caparbietà, con rassegnazione e apatia, con astio e livore.

Tra le lamentele dell'attesa, tra le incomprensioni e i piccoli inevitabili litigi di ogni coda (ah, se vivessimo in Inghilterra: queu, non mucchio selvaggio).
Tra il gioco delle parti (lo faccia studiare; controllategli i compiti; è intelligente ma svogliato; gli interessa tanto la materia; cambiategli di posto) e una inevitabile sottile ansia (mi sento io messa sotto esame, nel mio ruolo genitoriale, non lo scansafatiche impunito combinaguai di mio figlio), passa il pomeriggio.

Crocifissi, scorticati vivi, ogni tanto leniti nelle piaghe vive dall'unguento pietoso e inutile del "se solo volesse...", usciamo infine a rivedere l'appannato sole di questo maggio che non decolla.
Meno male che eravamo in due e ci siamo divisi le fatiche di Sisifo e il tormento di Prometeo.
Lui, l'irresponsabile, non avrà mai un briciolo della cultura classica che tanto ci consola nella conversazione. Spreca indegnamente l'abbondante, ottimo patrimonio genetico che gli abbiamo elargito procreandolo e continuerà, imperterrito, a cercare di barcamenarsi studiando il meno possibile. 

A noi tocca questo martirio. Pare che sia ineludibile e connesso alla paternità e alla maternità.
Beati i genitori perché .....perché.....perché....?  

Che anche Gesù si sia dimenticato la categoria nel discorso della montagna?

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=7005242

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
atapo
atapo il 04/05/09 alle 22:11 via WEB
Questa cronaca mi ricorda analoghi lunghissimi pomeriggi che per tanti (!) anni ho passato anch'io, in doppia dose, di qua (genitore) e di là (insegnante) dalla cattedra. E in un blog precedente (un blog per...addetti ai lavori) raccontai la stessa cosa, però vista dalla parte opposta della cattedra. Hai accennato a Prometeo: direi che in questo post lo stile riecheggia la tragicità e l'ineluttabilità delle sue parole nel testo del mio teatro! Coraggio!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/05/09 alle 07:01 via WEB
sì: ne esco sempre un po' come da un girone dantesco o da una tragedia greca.:)
 
releardgl
releardgl il 04/05/09 alle 23:22 via WEB
è intelligente ma non si applica!!!....ecco la frase tipo....
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/05/09 alle 07:01 via WEB
ripetuta all'infinito come nel coro delle tragedie greche
 
cateviola
cateviola il 04/05/09 alle 23:39 via WEB
e domani tocca a noi... mi fai sudare freddo... quanto sono grata ai miei per quelle ore di attesa nella calca da quando vivo la cosa dalla parte dei "grandi"! Ne ho combinate tante in vita mia, però, almeno per i risultati a scuola, non ho fatto penare babbo e mamma... in fondo, preferisco che il fanciullo ci faccia arrabbiare per la svogliatezza a scuola, ma in occasione del ricevimento collettivo pomeridiano lode ai genitori, martiri ...
Beati i genitori perché anche i loro figli, genitori a loro volta, sapranno quanto hanno sofferto per amor loro e li ringrazieranno e ricorderanno
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/05/09 alle 07:03 via WEB
tu dici? (che ricorderanno e ringrazieranno)? o forse "beati saremo noi quando vedremo che anche i figli, genitori a loro volta, saranno dal destino ripagati della stessa moneta"!;))
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 05/05/09 alle 00:51 via WEB
Mi posso solo limitare a pensare da figlia. Dovrò chiamare mia madre: mi dirà qualcosa di simile, lo sento. Quasi quasi risparmio il costo della telefonata.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/05/09 alle 06:59 via WEB
ecco: non riesacerbare piaghe appena rimarginate!
 
Tesi89
Tesi89 il 05/05/09 alle 01:29 via WEB
Ricevimento pomeridiano dei genitori,vero?...Io e mio marito,anche noi in coppia per supportarci a vicenda, abbiamo già dato la scorsa settimana, tre ore del nostro prezioso tempo, per la precisione...ma ne siamo usciti bene...come si dice:stanchi, ma felici...:))) P.S. Domani ho un consiglio di classe...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/05/09 alle 06:58 via WEB
appartieni alla sparuta schiera dei fortunati, di quelli baciati in fronte da una sorte benigna? ah, è il destino che ci divide!:)
 
bluewillow
bluewillow il 05/05/09 alle 09:46 via WEB
Beati i genitori alle riunioni scolastiche perché... avranno un cesto di frutta!:))) Scusa, mi sono ispirata al discorso della montagna di Christopher Moore in "Il vangelo secondo Biff" :))). Comunque è vero che il vangelo non contempla molte forme di soffrenza moderna: tipo la fila per ottenere qualunque documento, i sudori freddi per trovare parcheggio, le multe per aver superato di 2 km il limite di velocità, per non parlare della tragedia di aver certi politici al governo :)))) (però anche Gesù con Erode prima e con Ponzio Pilato poi in effetti non se l'era passta tanto bene...)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/05/09 alle 18:27 via WEB
più che altro questa esperienza (devastante) mi ispira ogni volta reminiscenze epiche: dai gironi infernali della Divina Commedia, ai miti greci. e quindi, alla fine, cercavo anche una consolazione che fosse all'altezza.:)
 
adoroilmare57
adoroilmare57 il 05/05/09 alle 10:12 via WEB
..chiedo scusa se questa volta da ignorante quale sono, mi inserisco come per dovere di commento in discorsi tra persone laureate e colte quali siete ma a me di Prometeo, tolto che lo si può leggere anche fuori dell'ambito scolastico, non me ne può fregare di meno e così credo (purtroppo) per chi ha scelto ( forse scelto ) una determinata scuola che ad oggi, segna un pò il passo con i tempi...capisco che non si chiamerebbe classico altrimenti. Molti insegnanti comunque "imparano la lezione" e pari pari successivamente, cercano di trasmetterla senza metodo, quel metodo importante e significativo che rende capaci di apprendere anche se uno non si vuole " applicare"... discussioni comunque che ho sostenuto per 8 anni quando ero un membro del Consiglio d'Istituto, naturalmente messo in minoranza in quanto toccare "gli intoccabili" non paga..Duro lavoro il genitore, tanto più per quelli che si trovano dinnanzi ad un saccente con poca capacità comunicativa...Viva i ragazzi che con la loro determinazione, risolveranno in futuro il loro: cosa vuoi fare da grande.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/05/09 alle 18:30 via WEB
sono una sostenitrice del liceo classico, non lo trovo affatto fuori dal tempo....ma sarebbe un discorso lungo....comunque il figlio cui mi riferisco qui sta frequentando il linguistico, quindi.....sono solo mie "allegorie". come dico altrove, nelle risposte, è l'esperienza stessa del colloquio genitori-insegnanti che mi stimola idee da tragedia greca o da girone dantesco.
 
magdalene57
magdalene57 il 05/05/09 alle 11:16 via WEB
Mi consolo, quasi ogni volta, pensando che son stata fortunata... non ho sei figli come mia madre!!! Tu lo sai, vero, come ho fatto a inchiodare Jaky sui libri? Gli ho scaricato la domanda per la ferma volontaria di un anno. Lui sa, nel caso che, quale sarà "da volontario" il suo destino...almeno per un anno.... Che si martirizzi un pochino da solo.... (p.s.: il quadro, quello che hai messo per maggio, mi ricorda di alcune mattine d'estate passate a "grattare" i pavimenti di legno delle nostre camere, con le poagliette di legno..... Finita la scuola, per una settimana eravamo di lavoro nero in casa!!!)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/05/09 alle 18:32 via WEB
credo di non avere più nemmeno quel briciolo di autorità. io. e non so se ridere o piangere.
 
VecchiaBabbiona
VecchiaBabbiona il 05/05/09 alle 18:57 via WEB
gli ultimi anni ho mandato mr.whos stanca di sentirmi ripetere è intelligente ma può fare di più non si applica. adesso per fortuna la tortura è finita,e mentre la grande ha trovato la sua strada, il piccolo (?) sta ancora annaspando e ha portato a casa un 20 e un 23.... a luglio tiriamo le somme... Coraggio, finiranno anche per te. Un bacio... manu
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/05/09 alle 19:30 via WEB
quello che mi dici non mi consola.....è proprio vero che gli esami non finiscono mai!
 
1020
1020 il 05/05/09 alle 20:39 via WEB
Poverini i miei genitori! Io ho due fratelli più grandi che li hanno fatti penare parecchio a scuola, ogni ricevimento era una tragedia! Per i miei che hanno studiato entrambi in collegio, laureati, mamma insegnante...era un supplizio! Io per fortuna ho dato loro un pò di soddisfazioni da figlia femmina... Ma se ti può consolare, tirando le somme, i miei fratelli sono due splendidi papà, mariti, lavoratori! Ed io, sono ancora in cerca di una definizione.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/05/09 alle 21:57 via WEB
come ricordare che Einstein fu bocciato a scuola, no?. peccato che i genitori siano così attaccati al presente....:)
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 05/05/09 alle 22:24 via WEB
Mi dico che per fortuna per me è passato almeno questo periodo, m'aspetta altro inferno cioò gli inferni non passeranno mai. Quel che mi dico è che finalmente ho capito quel che ha vissuto mia madre e spero che un giorno lontano lo vivrà anche mio figlio ;-)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/05/09 alle 23:29 via WEB
i figli, una condanna a vita!:)
 
calipso81
calipso81 il 05/05/09 alle 22:33 via WEB
Dai su. C'è di peggio ;)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/05/09 alle 23:28 via WEB
oh, certo, ma io sono di gusti facili, mi contento:)
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 06/05/09 alle 10:28 via WEB
Buona giornata Ody
 
lilith_0404
lilith_0404 il 09/05/09 alle 12:29 via WEB
se può consolarti, mia sorella sta passando qualcosa di simile con il maggiore dei suoi due figli... ormai gli insegnanti gli dicono esplicitamente che si risparmi la fatica di andare a lezione, perché la bocciatura é già decisa... mia sorella non ci dorme la notte, il pargolo in compenso vive pacifico, che tanto finché al vitto e alll'alloggio ci pensano mamma e papà, problemi non ce ne sono... ho paura che però scoprirà a sue spese il valore di quello a cui ora sta dando tanto allegramente un calcio... :(
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

PTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6m
 

LA FATICA è SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963