Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« Ciliegie di giugnoDov'è Ody? »

Costano

Post n°321 pubblicato il 11 Giugno 2009 da odio_via_col_vento
 

 

Verrebbe voglia di dire che l'arte non ha prezzo.
Ma non è così. Lo aveva all'origine, commissionata e pagata da principi, ricchi  mercanti, gruppi di cittadini devoti, caste politiche orgogliose.
E ben ne erano consapevoli loro, gli artisti, per i quali, ovviamente, la produzione era anche mezzo di semplice sostentamento, benessere, status sociale, costruzione di un patrimonio da incrementare poi in vario modo.
Da Giotto che prestava a usura, a Michelangelo che trattava a tu per tu con i Papi e poi lucrava sui suoi disegni e cartoni preparatori, smembrandoli per il mercato, pagando con questi gli stipendi dei suoi domestici. 

Ma straordinario è il valore commerciale che certe opere hanno raggiunto negli ultimi decenni sul mercato.
Un valore fittizio, che non corrisponde naturalmente ad alcuna scala di valore intrinseco, legato a fluttuazioni di gusto, disponibilitù di mercato, passioni parossistiche, abilità delle case d'aste nel creare ed alimentare aspettative e attese.

Alcuni esempi:

 

Gustav Klimt, Adele Bloch

Klimt_Adele

 

Venduto a New York, da Christie's, per la 'modica' cifra di 135 milioni di dollari, nel giugno 2006.

 

 

Pablo Picasso, Garçon à la Pipe 

Picasso_Garçon à la Pipe


Venduto da Sotheby's, a New York, per 104.1 milioni di dollari, nel 2004.

 

E ancora lui, PicassoDora Maar au Chat

Picasso_Dora Maar au Chat

Acquistato ad un'asta da Sotheby's, New York, per 95 milioni di dollari da un collezionista anonimo, nel 2006.

 

 E poi Van Gogh, dopo Picasso il più grande catalizzatore del mercato contemporaneo. Il suo Portrait of Dr. Gachet

Van Gogh_Portrait of Dr. Gachet


fu acquistato da Christie's, a New York, per la "modesta" cifra di 82.5 milioni di dollari dall'uomo d'affari giapponese Ryoei Shaito, nel 1990. Questi in seguito annunciò di aver lasciato come disposizione testamentaria che la tela venisse bruciata insieme a lui, alla sua morte.
Il miliardario morì nel 1996 e da allora del quadro non si è saputo più niente, anche se alcune fonti vogliono che all'epoca avesse già cambiato proprietrio. 

 

In confronto la cifra di quasi 35 milioni sterline, pagata dal governo inglese per acquistare il piccolo, splendido Raffaello dei Duchi di Northumberland, la Madonna dei gerani, oggi alla National Gallery di Londra, sembra quasi ridicola.

Madonna of the Pinks_RAPHAEL

 

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=7210057

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 11/06/09 alle 12:34 via WEB
Mentre leggevo questo tuo post, ho sentito alla radio che il Real Madrid (o chi per lui) sta per "comprare" Cristiano Ronaldo per 93 milioni di Euro. Può anche darsi che lui sia un capolavoro nel suo campo, ma sentita questa notizia, mi crea meno "disturbo" sapere che ci sono persone disposte a sborsare milioni per un quadro: almeno quello è eterno e se poi viene anche messo a disposizione di tutti, il vantaggio è doppio. Certo che se ne potrebbero fare di cose (giuste) con 95 milioni di Euro... ma qualcuno replicherà che questo è il mercato. (Se ci penso, mi sento male!)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 11/06/09 alle 19:26 via WEB
il fatto sarà che gli spettatori delle partite di calcio sono molti più dei visitatori dei musei? e che gli sponsor non trovano le porte spalancate se cercano di rivestire un Van Gogh?:)
 
calipso81
calipso81 il 11/06/09 alle 17:54 via WEB
Ed è per questo motivo che a casa ho delle simpatiche copie fatte da me! Iris di Van gogh, Manet, Ninfee di Monet, fiscella di caravaggio. L'unica cosa che ho comprato è una stampa di un giapponese risalente agli inizi del novecento con la cerimonia del tea....ma roba di 25 euro cornice inclusa :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 11/06/09 alle 19:24 via WEB
be', non solo per QUEI prezzi, mi immagino:)
 
   
calipso81
calipso81 il 11/06/09 alle 22:06 via WEB
Mi rilassa dipingere e disegnare. Peccato che con tutti questi impicci lo faccio poco.
 
adoroilmare57
adoroilmare57 il 11/06/09 alle 18:29 via WEB
..di Klimt, ho delle miniature sparse per tutta casa, bagno compreso..c'è anche quella raffigurante Adele Bloch...pensi possa valere almeno un 1% del valore venduto all'asta?? No eh!! :))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 11/06/09 alle 19:23 via WEB
sai poi l'inflazione!
 
cateviola
cateviola il 11/06/09 alle 20:10 via WEB
Non lo so... voglio dire, non riesco nemmeno a immaginare di aver tutti quei soldi! Se li avessi forse non penserei solo a nobili cause, carità e interventi utili. Potrei fare follie per un Van Gogh, forse...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 11/06/09 alle 20:18 via WEB
non credo. sono così avversa al mercato dell'arte! e poi, che storia questi prezzi. ma hanno forse una benché minima corrispondenza col valore artistico? stabiliscono una graduatoria?
 
Tesi89
Tesi89 il 11/06/09 alle 21:38 via WEB
Per me sono delle cifre astronomiche,assurde anche per stimare delle opere d'arte così importanti e splendide...ma forse sarà perchè non so neanche rendermi conto di che cosa potrei fare se avessi tutti quei soldi!!! :)E poi come si fa a stabilire il prezzo di un'opera d'arte?Chi lo decide ?...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 12/06/09 alle 22:47 via WEB
purtroppo lo decide solo il mercato, speso artificiosamente gonfiato da elementi che niente hanno a vedere con una valutazione critica e nemmeno con concetti che sembrerebbevo basilari, in altri campi, come per esempio l'unicità del pezzo. ad esempio, di Raffaello sul mercato non ce n'è davvero molti. di Van Gogh (e ancora di più di Picasso) molti. ma come vedi le regole del prezzo non sembrano considerare nemmeno questo parametro
 
ildiariodellalinda
ildiariodellalinda il 11/06/09 alle 22:52 via WEB
Non mi potrò mai permettere un originale di questi capolavori in casa mia, ma se lo avessi, lo sfiorerei con la punta delle dita, chiuderei gli occhi e immaginerei il pennello di Van Gogh o Klimt o Raffaello che si posa in quello stesso punto. Spero almeno che chi li compri se li goda e non li tenga chiusi in una stanza "cassaforte" !!! Un bacione grande grande !!! Magari questa estate ci rincontriamo al mare :))) Ilaria
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 12/06/09 alle 23:05 via WEB
ma cosa si godono? secondo te li possono tenere in salotto con quel che costano?
 
upmarine
upmarine il 12/06/09 alle 02:50 via WEB
Ieri ho visto un film in TV con una sorta di biografia su Francisco Goya. Sembra che si facesse pagare i quadri in funzione delle mani da dipingere. Ciao.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 12/06/09 alle 23:03 via WEB
sì, chissà se è un luogo comune che le mani siano così difficili da dipingere!
 
magdalene57
magdalene57 il 12/06/09 alle 10:30 via WEB
ho una splendida boule de neige di Klimt, verrà il giorno in cui i collezionisti saranno chiamati a raccolta, verrà quel dì.... Comunque, a parte la disapprovazione per prezzo del Ronaldo, non mi spiego la sproporzione tra il Raffaello e gli altri... Mah..:-))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 12/06/09 alle 21:43 via WEB
una volta l’arte aveva un valore ed un prezzo, mentre adesso il prezzo di un’opera d’arte è diventato il suo valore.
 
annisexanta
annisexanta il 12/06/09 alle 20:13 via WEB
Ma anche il fatto che ci sia nel mondo gente disposta a spendere fortune per un quadro lascia molto perplessi circa il raggiungimento di una seppur minima equità sociale. Va bene la libera impresa, il libero mercato, ma credo che comunque a volte si esageri e non solo nell'arte. :°?
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 12/06/09 alle 23:04 via WEB
perfettamente d'accordo.
 
   
magdalene57
magdalene57 il 13/06/09 alle 01:14 via WEB
si, però, scusa, i grandi committenti di una volta, i collezionisti del sei settecento ed anche oltre, cos'eran disposti a spendere per un opera d'arte? diciamo che si siamo capaci di spendere una manciata di euro per portarci a casa orribili riproduzioni, pur di averle, c'è gente che avendo i soldi è disposta a pagare cifre enormi. Comunque, meglio per un quadro che per le mutande di una rock star...
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/06/09 alle 08:21 via WEB
questo argomento l'ho trattato proprio all'inizio del post. la differenza fra valore reale (che era quello dell'epoca della produzione, in cui l'opera costava in funzione dei materiali impiegati, delle dimensioni, della notorietà di chi la realizzava, ecc.) e valore fittizio. quest'ultimo creato artificiosamente solo dal mercato stesso, per cui, ad esempio, conviene innalzare di prezzo artificiosamente, opere delle quali esistano scorte, in modo da replicare le vendite miliardarie. gonfiate da mostre fatte ad hoc, ecc.
 
lupopezzato
lupopezzato il 13/06/09 alle 11:04 via WEB
Sono d’accordo con annisexanta anzi, non mi fa specie il fatto che si dia un valore economico ad opere che non hanno nessun valore economico come non mi fa specie il fatto che ci sia gente disposta a spendere certe cifre. Quello che mi fa specie è che, in una società cosiddetta civile, ci sia gente che abbia la disponibilità di certe cifre ed il modo in cui le spenda non venga configurato come reato nel senso che se è reato spogliarsi in pubblico non capisco perché non sia un reato peggiore spendere 100 milioni per un quadro. Qual è la definizione che la società cosiddetta civile fa dell’oscenità, please?
 
 
aris67
aris67 il 13/06/09 alle 11:37 via WEB
E' sempre un piacere visitare il tuo blog. Mi dispiace solo di non aver mai tempo per soffermarmi e discutere con tutti voi. Grazie comunque. Un saluto affettuoso.
 
   
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/06/09 alle 19:32 via WEB
ciao Aris, a presto
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/06/09 alle 12:23 via WEB
questo appare evidente solo perché ho messo insieme delle cifre. ma le quotazioni di tante rock star, divi del cinema, calciatori da ingaggio miliardario? Mel Gibson che si compra una delle isole Fiji, per esempio? le faraoniche residenze in Kenia di Briatore? come diceva Maggie, sopra. non posso dire altro che sono d'accordo. e aggiungere che spesso queste quotazioni non appartengono ad acquisti fatti da un miliardario singolo (come nel caso del giapponese che voleva distruggere il Van Gogh alla sua morte, di cui parlavo nel post). spesso sono cose ben peggiori, sono circolazione virtuale di danaro, che serve a fantomatiche società per reinvestire, riciclare, far alzare prezzi del mercato, creare finanza fasulla. o riciclare danaro sporco. non cadete nello stereotipo del mostro padrone/capitalista/mangiabambini. siamo di fronte ad un mercato più complesso e, se vogliamo, peggiore, del vetero-capitalismo. di tutto ciò che è illustrato nel post, salvo solo l'ultimo caso, quello di un museo nazionale che investe in cultura (è il suo fine)
 
   
magdalene57
magdalene57 il 14/06/09 alle 23:49 via WEB
di un po' Ody, ma e di quell'ultimo crocifisso comprato dal nostro ministro ed attribuito da alcuni a michelangelo e da altri alla sua bottega..? la quotazione non era alta, ma quei soldi dovevano veramente esser spesi per quel cristo ?
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 15/06/09 alle 00:21 via WEB
il bilancio del Ministero prevede che ogni anno vengano acquistate opere d'arte di alto livello (ci sono criteri per definire questo) se c'è pericolo che escano dal territorio italiano.
 
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 13/06/09 alle 13:14 via WEB
La fortuna di poter passare ogni tanto da te e leggerti non ha prezzo ma di sicuro un grande valore per me. Un abbraccio ed un sorriso. Micky
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/06/09 alle 19:30 via WEB
grazie, Micky. ma siamo ben lontani da quei prezzi.....e da quei livelli artistici....:)
 
mpt2003
mpt2003 il 13/06/09 alle 15:32 via WEB
neanche io comprerei a tanto un quadro....è come si dice" un insulto alla miseria" bisogna avere rapporto con la realtà e invece penso che non si abbia più arrivando a certi livelli....l'unica nota positiva della mia situazione è che ho ben sotto controllo la situazione generale...eheheh consoliamoci così!!! ciao , mp
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/06/09 alle 19:29 via WEB
quello che volevo spiegare, qualche commento sopra, è che certe forme parossistiche sono raramente legate ad una persona in carne ed ossa, ma a gruppi finanziari di immenso potere. e che, anche quando lo sono (per esempio Bill Gates ha acquistato il Codice Hammer di Leonardo) non sono l'unica manifestazione del potere e della ricchezza. immaginiamoci cosa vuol dire questo tipo di investimenti rispetto a quelli fatti in titoli, azioni, compagnie, e beni di lusso come gioielli, ville, jet, auto, ecc ecc.
 
mareadentro
mareadentro il 13/06/09 alle 17:20 via WEB
Ciao, carissima..TI ABBRACCIO FORTE.. CLICCA QUI..FEDE
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/06/09 alle 19:31 via WEB
ciao Fede. grazie del link
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
cei il 14/06/09 alle 17:51 via WEB
mi lascia sempre senza fiato quest'idea di spendere milliardi per un dipinto che poi chiudo in qualche stanza nascosta dal mondo. Poi... anche avessi tutti quei soldi comprerei solo la prima.. non riesco nemmeno ad immaginare il perchè di volere gli altri sul muro di casa!! Ma sono troppo pratica... so che il prezzo ha più da fare con "chi" lo ha dipinto che con il soggetto, ma davvero... dove metteresti "Dora Maar au Chat"???? a me farebbe venire gli incubi!!!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/06/09 alle 21:03 via WEB
comunque, come ho detto e ridetto, difficile che acquisti simili siano fatti da un singolo.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Cei il 14/06/09 alle 21:35 via WEB
ammiravo ( coi figli ) the hammock... su Wiki c'è anche the blue cup... ecco per certi quadri sarebbe proprio bello avere i soldi!! Si dice che i Beckham abbiano un sacco di soldi da investire.. non mi resta che sperare che l'F2 riesca nel suo intento di emulare DelPi e manovrare i suoi acquisti!!!
 
artemisia_gent
artemisia_gent il 15/06/09 alle 22:47 via WEB
mi vengoni i brividi quando penso che certi artisti oggi strapagati sono vissuti e morti di stenti tipo Modigliani per fare un esempio...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Strada_in_salitaPTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003
 

LA FATICA è SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963