Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« Il peso della storia: P...Il "chi sei" dei libri »

Il posto delle fragole

Post n°324 pubblicato il 27 Giugno 2009 da odio_via_col_vento
 

 

Strawberry Jam_ Morgan Weistling

Morgan Weistling, Strawberry Jam

 

 

Quest'anno abbiamo avuto poche fragole: anche la gioia di vederle, innaturali, quasi mummificate nei cestini di plastica del supermercato (il colpo di fulmine d'amore che ogni volta quel rosso cosparso di punti neri mi suscita) è stata breve. E sapevano ancor più di falso, di alieno, escluse com'erano da ogni relazione con il mutevole, autunnale, clima del mondo di fuori.

E' stato un vero peccato, una mancanza, per il nostro essere in divenire che ancora tenta di muoversi nella vita con la bussola dei sapori e dei colori, delle aspettative naturali, dei segnatempo e dei segnaposto.

Manca la fragola, manca quel gusto aspro, quella nascosta dolcezza che sa quasi di agrume, il sottile piacere masochistico del ritrovarsi i piccoli semi neri tra i denti.
Manca di accompagnare fragole con panna. La voluttuosa panna, la soffice bianca esaltazione del latte, quello che il superfluo è per il necessario, la ricompensa, il gusto di avere, una volta ogni tanto, lo strappo alla regola innocente e innocuo, ma con quel tanto di proibito che ne amplifica il piacere.

Sapore aspro e dolce, limone e zucchero, vino talvolta. Marmellata sul pane.

Talvolta la natura si nega.

 

/>

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=7299582

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
releardgl
releardgl il 27/06/09 alle 12:44 via WEB
non adoro particolarmente le fragole...mi piace però vederle, osservarle...il loro dare colore all'ambiente....cmq con limone e zucchero...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/06/09 alle 15:07 via WEB
un'altra variante: col pane!
 
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 27/06/09 alle 13:17 via WEB
Un piccolo delizioso dipinto. Ti sorrido. Micky
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/06/09 alle 15:07 via WEB
un po' smelenso, ma si sa, parlando di marmellata.....:)
 
d_dap
d_dap il 27/06/09 alle 14:39 via WEB
donna viziosa ... fragole e panna sono una botta di vita per il palato ma non per la cellulite di cui poi ci si lamenta al momento di sedersi su di una sdraio sotto l'ombrellone... per non parlare del momento passeggiata verso il mare che pare che tutti son lì a contare i buchi famigerati eheheh butade scherzosa a parte .. è vero!!! pare che la natura ultimamente faccia le bizze... poche fragolee e per nulla saporite, ciliegie che san di niente e care come il fuoco... albicocche attraenti ma che al momento di addentarle di tutto sanno tranne che di albicocca... e vogliamo parlare delle pesche??? ma che fine hanno fatto quelle belle pesche sugose e polpose che nei fine pranzo d'estate erano motivo di crucci delle nostre mamme perchè mica si mangiavan in punta di coltello e forchetta, si addentavano.. sbrodolandoci dappettutto tovaglia compresa ;o)) mah... speriamo che con le angurie vada meglio!!!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/06/09 alle 15:06 via WEB
secondo me le nguria sapranno d'acqua (con quanto piove!):)
quanto alla cellulite io seguo la scuola di pensiero che la considera un fatto genetico. se ce l'hai nel DNA ce l'hai indipendentemente da quello che mangi. se poi sei fortunata per ereditarietà, allora a che giova privarsi di uno dei veri piaceri della vita?:)
 
   
d_dap
d_dap il 27/06/09 alle 15:16 via WEB
quindi.. stando al tuo ragionamento ci si tiene la cellulite e non ci si priva dei piaceri della vita culinaria ... ottima scuola di pensiero ehehe appoggio e sottoscrivo e al diavolo la cellulite ;o)
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/06/09 alle 15:26 via WEB
tanto mi pare che ce l'abbiano anche le ragazzine e le star. non stiamo a sottilizzare!
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 27/06/09 alle 15:42 via WEB
la scorsa settimana mi son stati regalati due cestini di fragoline di bosco, o di prato, insomma quelle piccole e profumate. è stato un tuffo nel passato. perchè quelle son le fragole dei miei mesi di giugno, quando col nonno andavo col cestino di vimini a cercarle. e tornati a casa le preparavamo per merenda, sul pane, come dici tu.
In agosto era il momento delle more. piccole e asprigne, perchè le coglievo anche quando avevano qualche chicco rosso. e qualche roveto "segreto" che le faceva grosse, nere e succosissime.
quel cestino c'è ancora, nella casa in campagna. credo venga usato per riporvi le chiavi. che tristezza.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 29/06/09 alle 23:27 via WEB
sì, le stagioni, i mesi, segnati dalla frutta. e adesso c'è tutto lungo tutto l'anno, ma niente ha più quel sapore!
 
atapo
atapo il 27/06/09 alle 17:30 via WEB
Bisogna raccoglierle dal vivo, nei boschi, scoprirle quasi per caso sotto le foglie...Fino a qualche anno fa con i miei figli piccoli le trovavo, non molto lontano da Firenze. Chissà ora...si potrebbe sempre riprovare a cercarle.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 29/06/09 alle 23:29 via WEB
non io. il bosco è troppo difficile per me, ormai. mi accontenterei di un buon orto, vero,
 
annisexanta
annisexanta il 27/06/09 alle 18:49 via WEB
Immagino tu stia parlando di fragole selvatiche e non coltivate, infatti queste ultime ormai sono sempre più insapori, a meno di non venir guarnite con panna, gelato, oppure a mo' di macedonia, con zucchero,limone, vino perchè no?...ma forse anche il sapore delle fragole non sappiamo più esattamente come sia, sappiamo com'è l'aroma fragola, ma il sapore quello temo di no. :°(?
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 29/06/09 alle 23:29 via WEB
hai ragione. è un sapore che possiamo ricercare solo nella memoria
 
magdalene57
magdalene57 il 27/06/09 alle 21:31 via WEB
mi piacciono molto le fragole con zucchero e vino, e poi lavate e mangiate così una dopo l'altra. come le ciliege....
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 29/06/09 alle 23:30 via WEB
eh, noi sappiamo riconoscere i piaceri veri della vita, vero, Margy?:)
 
calipso81
calipso81 il 28/06/09 alle 11:08 via WEB
Fragole solo con lo zucchero...uhmmmm. Una volta io e mamma ci facemmo il liquore! Troppo buono!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 29/06/09 alle 23:32 via WEB
tu e tua madre sapete fare liquori buonissimi....il "fragolino", però, non sapevo nemmeno che esistesse!
 
   
calipso81
calipso81 il 30/06/09 alle 14:50 via WEB
il fragolino è fatto con le fragoline selvatiche, quelle piccole. Quello è proprio con le fragole. L'adoro...e considera che sono astemia! :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 29/06/09 alle 23:33 via WEB
che carina! che dolce pensiero, quasi una fragola musicale.:)
 
Tesi89
Tesi89 il 28/06/09 alle 23:53 via WEB
Quando mio figlio era piccolo ne compravo direttamente a cassette dal contadino che aveva un banco vicino a casa mia...saporitissime,ci facevo spesso il tiramisù invece che con il caffè:lui ne andava matto...e noi anche!Ora il contadino non c'è più e ne compro solo al supermercato,molto più raramente...E' vero,un piccolo piacere in meno,come tanti altri peccati di gola che ,chi più chi meno,ci siamo abituati a negarci con gli anni. :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 29/06/09 alle 23:33 via WEB
anche questo è un inedito: il tiramisù con le fragole? dammi la ricetta!!
 
   
Tesi89
Tesi89 il 30/06/09 alle 17:58 via WEB
Te la manderò in messsaggeria...appena la ritrovo!...:)
 
rinnegata
rinnegata il 29/06/09 alle 00:42 via WEB
...e il giochino dei libri?? ero venuta per quello....Fragole maturissime, limone e zucchero......non mi sazierei mai...mi fermo solo o perchè le ho finite o perchè sto per morire......il sughetto rosso che si forma sul fondo credo sia qualcosa di molto simile al nettare degli dei....non so se si è capito che mi piacciono le fragole!!!!!!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 29/06/09 alle 23:34 via WEB
magari il prossimo post. ti avverto.:)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
cei il 29/06/09 alle 01:32 via WEB
Oh! Lo vedo solo ora! (ho risposto al Post di prima ieri - il feed va a rilento si vede!) Le fragole non è che mi fanno impazzire...se non in un ricordo di tanti anni fa.. ma forse il poeta scozzzese Edwin Morgan fa più giustizia al ricordo: Strawberries There were never strawberries like the ones we had that sultry afternoon sitting on the step of the open french window facing each other your knees held in mine the blue plates in our laps the strawberries glistening in the hot sunlight we dipped them in sugar looking at each other not hurrying the feast for one to come the empty plates laid on the stone together with the two forks crossed and I bent towards you sweet in that air in my arms abandoned like a child from your eager mouth the taste of strawberries in my memory lean back again let me love you let the sun beat on our forgetfulness one hour of all the heat intense and summer lightning on the Kilpatrick hills let the storm wash the plates
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 29/06/09 alle 23:37 via WEB
ma che bella! (e che ignorante, io....mai letta prima).
anche io ho i piatti blu: ho titolo per immedesimarmi e impossessarmi della poesia?:)
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 29/06/09 alle 23:22 via WEB
Quest'anno abbiamo avuto una ricca produzione di fragole nel nostro 'fragoleto', almeno 10 (dieci) che abbiamo mangiato gustosissime e un po' acerbe (quelle mature se le sono prese le lumache). Hanno un gusto totalmente diverso e fanno sembrare quelle del supermercato false, di plastica come dici tu. In compenso, è stata un'ottima annata per le ciliege che, con la scusa degli ossi da raccogliere per farne un cuscino terapeutico, abbiamo mangiato in abbondanza. Finora, però, niente marmellata. ciao
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 29/06/09 alle 23:39 via WEB
l'anno prossimo, se vuoi ti aiuto (con le ciliegie). sempre a puro scopo terapeutico, oh!
 
upmarine
upmarine il 29/06/09 alle 23:31 via WEB
non siamo mica noi a decidere come devono essere le fragole. Noi subiamo le scelte della grande distribuzione. E non solo questo subiamo.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 29/06/09 alle 23:38 via WEB
sigh. ma esisterà pure l'archetipo della fragola. su quello chi ha il monopolio?
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 30/06/09 alle 11:45 via WEB
le fragole per me sono una parte dell'infanzia e tutta l'adolescenza. Sono cresciuta in campagna (in Francia) dove le fragole crescevano a perdita d'occhio: mari di fragole ed io con Fanny a penetrare nei campi (di domenica) alla ricerca della fragola più rossa e più grossa, senza mai curarci della possibilità che l'agricoltore ci potesse sorprendere. Amo le fragole, quelle che crescono libere che quelle dei supermercati sono un'altra cosa... infatti non le mangio quasi più. Invece non ho mai amato la marmellata di fragole nemmeno sul pane. Quanti ricordi legati ad un frutto rosso... per me le fragole sono le tue ciliege.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/06/09 alle 19:34 via WEB
sempre estivi frutti rossi, sono!:)
 
zoeal
zoeal il 30/06/09 alle 15:48 via WEB
buone le fragoline di bosco raccolte e mangiate nei boschi dell'Amiata! e buone le fragoline di bosco che mia nonna aveva piantato nel suo orto e che ogni anno ci deliziavano con i loro piccoli e saporiti frutti! ho la fortuna di poter mangiare frutta saporita proveniente dall'orto della famiglia di mio marito, ma ogni anno è sempre più rara, colpa delle api, o meglio colpa dell'umanità che con i supi comportamenti scellerati le stermina...pensate a cosa potrebbe essere il mondo senza le api!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/06/09 alle 19:34 via WEB
sì, il mondo rovinato dalla stupidità
 
annisexanta
annisexanta il 01/07/09 alle 11:48 via WEB
E' sparita l'immagine e mi chiede una pass. :°?
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 01/07/09 alle 20:26 via WEB
boh? io la vedo
 
atapo
atapo il 01/07/09 alle 21:56 via WEB
Anche da me non si vede più l'immagine, viene AUTENTICAZIONE RICHIESTA e dopo questo:Un nome utente e una password sono stati richiesti da http://www.decoruniqueart.com. Il sito riporta: " ", poi USERNAME e PASSWORD: tutto questo per me è quasi arabo...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 01/07/09 alle 23:49 via WEB
fate esorcizzare i vostri computer!
 
   
annisexanta
annisexanta il 02/07/09 alle 00:20 via WEB
Mi sa che era un problema di sito, nn di pc, adesso si rivede. ;°)
 
formybz
formybz il 05/07/09 alle 08:59 via WEB
Quest'anno, come 9 anni fa, sono passata davanti alle fragole senza desiderarle, senza considerarle... Quest'anno come 9 anni fa, non ho assaporato nessuno dei piaceri delle stagioni. Vorrei almeno ritrovare il gusto del mare...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Strada_in_salitaPTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003
 

LA FATICA È SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963