Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« Il sogno delle apiScirocco »

Occhi

Post n°332 pubblicato il 28 Luglio 2009 da odio_via_col_vento
 

 

Anemones_Henry Roderick Newman

Henry Roderick Newman, Anemoni 

 

 

"Perché a nessuno sono toccati gli occhi verdi del babbo?". Hai chiesto, di punto in bianco, una sera d'estate, a tavola.
Sarò prevenuta, ma mi è parso di cogliere una nota di rimprovero nella voce. Questa donna, l'unica donna di casa, io, non è stata in grado di trasmettere il gene (recessivo, oltretutto, mi pare).
Mi sono ricordata di come spiavo, nei mesi, il lento tasformarsi di quel colore indeciso degli occhi dei neonati, in voi. Quell'azzurro grigio (cielo di Londra, lo chiamavo io) che non sai cosa diverrà.
UNO ha virato presto verso un nero deciso, sicuro come il suo stesso carattere. Occhi intelligenti, che brillano nelle discussioni, profondi e pungenti, non ci si può nascondere.
DUE ha sempre avuto occhi grandissimi, laghi, ma acqua d'Irlanda, come Dublino che vuol dire "acque nere": marroni, dolci di cioccolata.
TRE è stato quello cha ha mantenuto più a lungo il colore indeciso del neonato. Speravo, speravamo: e poi gli sono venuti questi chiarissimi occhi nocciola, quasi gialli. Insoliti com'è insolito lui, uguali al quasi biondo di una famiglia di biondi remoti ed impossibili, come la nostra.
E QUATTRO, Quattro della domanda e del rimprovero, Quattro ha avuto in sorte quello che più si avvicina al verde di suo padre, un castano trasparente con screziature dorate. Bellissimo e lucente.
Se solo imparasse ad apprezzarlo.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=7444638

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 28/07/09 alle 17:28 via WEB
Anche da queste parti ci si lamenta. Gli occhi azzurro cielo del padre e gli occhi azzurro ghiaccio della nonna materna non sono stati sufficienti: l'esito è, per la prima un castano cangiante, per la seconda un nocciola netto, per la terza un castano-verde-giallo-grigio che la fa imbestialire perchè non sa mai come definirli. occhi di gatto, ho provato a dire io. non sono un cartone animato, ha risposto piccata lei. e i capelli, poi. la grande li ha ricci come i miei, e li vorrebbe, ovviamente, lisci. Le altre li hanno lisci e li vorrebbero, naturalmente, ricci. Il mixer non ha funzionato gran che, mi sembra. ormai non lo porto nemmeno a riparare :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 29/07/09 alle 16:39 via WEB
dei capelli abbiamo fatto due lisci e due ricci (chissà da dove, poi) e i colori hanno tutte le declinazioni dello scuro, però. tanto che TRE viene "amabilmente" definito biondo anche se è solo il più chiaro del gruppo
 
cateviola
cateviola il 28/07/09 alle 17:34 via WEB
Il castano trasparente screziato d'oro è bellissimo, come il nocciola chiaro, come il cioccolato di DUE e il nero brillante di UNO. Anche a me è toccato un nocciola chiaro cangiante, diventano verdi quando cambia il tempo, specie prima di un temporale, unica traccia del colore degli occhi della nonna materna, che azzurri col sereno viravano al verde prima della burrasca. Il verde e l'azzurro sono caratteri recessivi, allo scientifico dovrebbero spiegarlo! :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 29/07/09 alle 16:42 via WEB
sapessi quante cose dovrebbe sapere! per ora sa bene come darmi noia!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ves il 28/07/09 alle 17:42 via WEB
il 4 ha il carattere pistino? :P cmq non pensavo che i maschietti dessero peso a ste cose come colore degli occhi! :P
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 29/07/09 alle 16:46 via WEB
aspetta: appena crescono, danno peso a tutto il regno dell'apparire, esattamente come le femmine
 
d_dap
d_dap il 28/07/09 alle 17:47 via WEB
Rimproveravo mia mamma perchè non avevo gli occhi azzurri come il nonno, e lei per consolarmi soleva dirmi che col tempo gli occhi chiari diventavano spenti a scialbi ... mentre i miei begli occhi scuri sarebbero rimasti eternamente vivi e lucenti...quando aspettavo mia figlia speravo che almeno lei prendesse da qualche parente ( mio nonno o i miei suoceri) il gene degli occhi chiari ..poco importava se verdi o azzurri; per mesi ho cullato una piccola speranza, parevano grigi.....speranza via via scemata... è una bella moretta con un paio di splendidi e luccicanti occhi scuri e glielo dico sempre! Speriamo fra qualche anno non mi rinfacci che non l'ho fatta con gli occhi chiari ;o)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 29/07/09 alle 17:05 via WEB
sì, quella speranza degli occhi cangianti del neonato! sigh
 
Tesi89
Tesi89 il 28/07/09 alle 18:09 via WEB
Da noi predominano gli azzurri in varie tonalità che provengono dalla famiglia di mio padre: io e mio fratello abbiamo preso da lui, mio figlio ha preso da me...occhi azzurri e capelli biondo scuro,quasi cenere, ma più intensi e luminosi dei miei, che con l'età e l'umore tendono a spengersi un po'...(soprattutto i capelli,che ora vanno ravvivati spesso!:)...E' mio marito , occhi castani tendenti al dorato quando è allegro, che ogni tanto rimpiange di non aver preso il verde di suo padre...! :))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 29/07/09 alle 17:04 via WEB
voi state dalla parte della minoranza fortunata, allora, quella che riesce a beccare il gene recessivo!
 
releardgl
releardgl il 29/07/09 alle 11:58 via WEB
5 su 5....tra il verde e l`azzurro...non dirglielo mi raccomando..;-))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 29/07/09 alle 16:48 via WEB
va be': ma probabilmente non hai un inquinante, come sono io, nel "loro" caso!
 
calipso81
calipso81 il 29/07/09 alle 12:13 via WEB
Beh, tu mi conosci, mi hai vista. Immagineresti che da piccola, fino a 3-4 anni, ero rossa con gli occhi grigio-verdi? Dì a tuo figlio che gli occhi chiari sono un guaio! Troppo sensibili alla luce. Luca ha gli occhi verdi e quando c'è il sole è un dramma: con gli occhiali scuri piange come un disperato.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 29/07/09 alle 17:06 via WEB
ma sai: anche gli occhialoni neri hanno un loro fascino....pensano i ragazzini
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 29/07/09 alle 15:33 via WEB
Scusa ody, vuoi mettere il marrone con tutto quello che vuoi dentro, con il verde? è molto più figo il verde... :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 29/07/09 alle 16:38 via WEB
e infatti, io ci sono cascata come una pera cotta!;)
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 29/07/09 alle 16:39 via WEB
Nel paesino dove sono nata tutti (o quasi) hanno gli occhi verdi. Ho sempre chiesto ai miei genitori perché i miei (quelli dei miei fratelli non m’interessavano per niente) fossero marroni scuri. Mio padre ha sempre risposto che i miei occhi avevano il colore più raro quella della melanzana ben matura…. Mio padre non è daltonico, voleva, credo, farmi un complimento ma i miei occhi sono sempre rimasti marroni scuri… me ne sono fatta una ragione :)
Sugli occhi verdi, dove sono nata, ci sono tante leggende. La mia preferita è che il colore deriva da un tipo di serpente. I Mori lasciando il Portogallo avevano trasformato le loro donne in serpenti perché non potessero soccombere al fascino dei portoghesi. Si sostiene, almeno si sosteneva, che gli occhi verdi erano le donne More tornate alle loro sembianze d’origine.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 29/07/09 alle 17:02 via WEB
questa leggenda è bellissima!
 
Tesi89
Tesi89 il 31/07/09 alle 08:52 via WEB
Ciao,sono in partenza! Chissà che a settembre non si possa riparlare di quell'incontro a proposito di Anna Banti...mi farebbe molto piacere! Buone vacanze! ;)))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 31/07/09 alle 19:09 via WEB
ma certo! buone vacanze anche a voi!
 
dianavera
dianavera il 31/07/09 alle 09:34 via WEB
La sola cosa che non dimenticò mai fu come rifiutare. Tutte le correzioni di Enid erano state inutili. Era testardo come il giorno in cui l'aveva incontrato. E tuttavia quando morí, dopo averlo baciato sulla fronte ed essere uscita con Denise e Gary nella tiepida notte di primavera, Enid sentí che niente poteva più uccidere la sua speranza, niente. Aveva settantacinque anni e intendeva cambiare alcune cose nella sua vita. Jonathan Franzen, Le correzioni (2001)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 31/07/09 alle 19:42 via WEB
le correzioni, bel libro (ma angosciante)
 
magdalene57
magdalene57 il 31/07/09 alle 13:54 via WEB
da sette mesi scrutiamo gli occhi di Diego. sembra che quel grigio con sfumature chiare, resti. sono gli occhi del bisnonno, sono gli occhi di sua madre. ma più che il colore, e la lucentezza e l'espressività, quel che colpisce. così è sicuramente per i tuoi figli, al di la del colore...:-)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 31/07/09 alle 19:11 via WEB
i miei hanno avuto un grigio persistente, almeno fino ad un anno (non per disilludere.....:)
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 31/07/09 alle 14:03 via WEB
Nella mia famiglia tutti i maschi avevano gli occhi azzurri .. i miei nonni, mio padre ... le femmine invece avevano tutti gli occhi verdi, chiari ... cone qualche ruscello in montagna. Mio figlio decisamente non è di mia famiglia ma decisamente figlio di suo padre: tutti i due con occhi marroni ...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 31/07/09 alle 19:12 via WEB
a volte si diece che l'azzurro salta una generazione, ma da noi non è andata nemmeno così: mia suocera ha gli occhi azzurri e mio suocero li aveva verdi.....eppure!
 
mpt2003
mpt2003 il 01/08/09 alle 12:29 via WEB
io ho gli occhi gialli...mio marito verde militare....la uno marrone caldo....la due celesti con striature d'oro....la tre grigio verdi.....ognuno si tiene i suoi occhi ed è sicuro di averli più belli degli altri.....solo per quello ma ognuno è contento di quello che gli è capitato in sorte.....:))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 01/08/09 alle 14:01 via WEB
ma avete una vera tavolozza!
 
dianavera
dianavera il 02/08/09 alle 15:26 via WEB
Come diceva Kierkegaard: Ad ogni donna corrisponde un seduttore. La sua felicità sta nell'incontrarlo!!
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 02/08/09 alle 16:22 via WEB
Visto che stai facendo una survey su occhi e capelli dei tuoi blog amici e relative famiglie, contribuisco con quelli della mia famiglia. Qui abbiamo 10 occhi azzurri, piu o meno intensi, 3 capigliature gialle e 2 nere. Cominciamo a pensare qualcosa per settembre? ciao
 
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 02/08/09 alle 16:25 via WEB
Non ti ho detto quanto bellissimo sia, concedimelo, questo quadro con gli anemoni. Nn ti ho nemmeno detto quanto mi piaccia e mi riscaldi il cuore entrando da te leggere la frase di Gibran, "Il ricordo è un modo di incontrarsi.". Grazie
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/08/09 alle 18:33 via WEB
due genitori con gli occhi azzurri non vale, però!:)
 
vi_di
vi_di il 09/08/09 alle 20:43 via WEB
Dunque: mio padre era bruno con gli occhi azzurri, mio nonno idem, tutte le sorelle di papà pure; io ho preso il verde bottiglia di mamma.
Io ho gli occhi verdi, mio marito pure, verde chiaro: mio figlio ha gli occhi marrone scuro.
Dì a tuo figlio che non è l'unico maltrattato dalla sorte! :-)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/08/09 alle 15:51 via WEB
in quei momenti (e con quell'egocentrismo, tipico dell'età) il "mal comune mezzo gaudio" non funziona!:)
 
OutOfTarget
OutOfTarget il 10/08/09 alle 13:29 via WEB
Mi sa, invece, che Quattro sappia benissimo di essere un ragazzo molto fortunato... con bellissimi occhi marroni. Ma forse in questo momento è un po' in difficoltà nel cercare di convincere della stessa cosa qualcuno a cui tiene molto. Insomma... gli consiglierei di cambiare "fidanzata".
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/08/09 alle 15:59 via WEB
eh eh eh.:) buona idea.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

PTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6m
 

LA FATICA è SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963